Re: Problemino Fucile

Chissà se mio nonno ai suoi tempi sapeva tutta questa geometria per poter sparare a caccia! Quando partiva a piedi da Falcone (ME) e arrivava a Santa Barbara, (frazione di Montalbano Elicona (ME)), percorrendo una ventina di chilometri in salita, passando campagne coltivate a diverse colture, incontrando i contadini, amici conosciuti, che gli segnalavano lepri e pinnici (coturnici) accompagnato dalla sua doppietta artigianale, in cal. 12 con le famose canne in acciaio cockerill. Cacciando e sparando quelle dieci cartucce in cartone, caricate con la DN la sera prima, usando segatura per borra. Tutto quello che volava, correva, saltava, schizzava ecc... veniva puntualmente incarnierato. Lepri, conigli, pernici, cotorni, colombacci (pochi), beccacce.
MA! Caro nonno, non avevi preso le varie misure e quindi qualcosa se ne andava indenne (pochi) ed erano bestemmie per la cartuccia persa.
Eeeeee caro mio..... sono finiti quei tempi! Adesso nascono già col metro e righella in mano per aggiustare le imperfezioni, nulla sfugge ai tiri mirati o di stoccata, ma d'altronde si sa la tecnologia va avanti, la teoria incombe, per essere poi smentita dalla pratica che forma l'ESPERIENZA.
In mezzo a tutte queste cose non guasterebbe un pò di UMILTA! Il sapersi porsi, relazionarsi con persone che nella loro vita hanno maneggiato e sparato con decine e decine di fucili, macinando milioni di cartucce, accumulando anni e anni di esperienza sul campo, avendo alle spalle quintali di selvaggina.

Ho chiesto solamente consigli e non la vita di tuo nonno.
È un commento senza senso.
 
Re: Problemino Fucile

Walker diceva solo ... che la selvaggina si abbatte con molta esperienza... più sparì meglio sparì.. sicuramente suo nonno avrà modificato assetti di calcio fino alla noia... ora siamo più avanzati e cerchiamo la perfezione (questo è un bene) ma solo grazie a gente molto esperta in vari settori che ora li troviamo a portata di click.. quindi grazie a mygra e i suoi partecipanti.. saluti a tutti da un assiduo padellatore..
 
Re: Problemino Fucile

Ho chiesto solamente consigli e non la vita di tuo nonno.
È un commento senza senso.


------------------------------------------------------------
Stai tranquillo che non era diretto a te... e i miei commenti hanno sempre un senso...ragazzo!
 
Re: Problemino Fucile

------------------------------------------------------------
Stai tranquillo che non era diretto a te... e i miei commenti hanno sempre un senso...ragazzo!

Si tranquillo,il mio non era un commento diretto!
Nel senso,non era provocatorio,era più che ironico!
Effettivamente dopo tante cartucce che spari al passo,qualche dubbio sorge pure!
Pensi che il sovrapposto di mio padre sia "Giovane?"
Ha ora 50 anni,e licenza presa a 18! E di modifiche non ne sono state fatte! Ahah
 
Re: Problemino Fucile

Chissà se mio nonno ai suoi tempi sapeva tutta questa geometria per poter sparare a caccia! Quando partiva a piedi da Falcone (ME) e arrivava a Santa Barbara, (frazione di Montalbano Elicona (ME)), percorrendo una ventina di chilometri in salita, passando campagne coltivate a diverse colture, incontrando i contadini, amici conosciuti, che gli segnalavano lepri e pinnici (coturnici) accompagnato dalla sua doppietta artigianale, in cal. 12 con le famose canne in acciaio cockerill. Cacciando e sparando quelle dieci cartucce in cartone, caricate con la DN la sera prima, usando segatura per borra. Tutto quello che volava, correva, saltava, schizzava ecc... veniva puntualmente incarnierato. Lepri, conigli, pernici, cotorni, colombacci (pochi), beccacce.
MA! Caro nonno, non avevi preso le varie misure e quindi qualcosa se ne andava indenne (pochi) ed erano bestemmie per la cartuccia persa.
Eeeeee caro mio..... sono finiti quei tempi! Adesso nascono già col metro e righella in mano per aggiustare le imperfezioni, nulla sfugge ai tiri mirati o di stoccata, ma d'altronde si sa la tecnologia va avanti, la teoria incombe, per essere poi smentita dalla pratica che forma l'ESPERIENZA.
In mezzo a tutte queste cose non guasterebbe un pò di UMILTA! Il sapersi porsi, relazionarsi con persone che nella loro vita hanno maneggiato e sparato con decine e decine di fucili, macinando milioni di cartucce, accumulando anni e anni di esperienza sul campo, avendo alle spalle quintali di selvaggina.

A dir la verita' il metro ed il righello sono sempre serviti da quando hanno inventato il calcio del fucile. Tuo nonno come tanti altri ha solo avuto la fortuna di trovarsi bene con certe misure standard presenti su tutti i fucili, ma questa rispondenza non ce l'hanno tutti perche' ognuno ha la sua corporatura ed il suo particolare modo di imbracciare e di tirare. Diciamo che le misure standard dei calci ( 35-55, 38-60, lunghezza 36cm, vantaggio 4mm al tallone , 8mm alla punta, beccheggio circa 6cm)) si adattano alla maggior parte dei tiratori aventi corporatura e modo di tirare normale. ( altezza 1,70 peso 70kg)
 
Re: Problemino Fucile

Ciao gioC. Prova a fare così. Vai in un campo di tiro dove si possa sparare alla placca. Mettiti di spalle alla placca a 30 m. con il fucile in posizione di attesa (quindi non imbracciato).Poi velocemente girati, imbraccia e spara alla placca senza interrompere il movimento come dovessi sparare d"imbracciata a un bersaglio che ti compare improvvisamente e guarda dove finisce la rosata. Fallo 4-5 volte. Poi trai le conclusioni..
 
Re: Problemino Fucile

A dir la verita' il metro ed il righello sono sempre serviti da quando hanno inventato il calcio del fucile. Tuo nonno come tanti altri ha solo avuto la fortuna di trovarsi bene con certe misure standard presenti su tutti i fucili, ma questa rispondenza non ce l'hanno tutti perche' ognuno ha la sua corporatura ed il suo particolare modo di imbracciare e di tirare. Diciamo che le misure standard dei calci ( 35-55, 38-60, lunghezza 36cm, vantaggio 4mm al tallone , 8mm alla punta, beccheggio circa 6cm)) si adattano alla maggior parte dei tiratori aventi corporatura e modo di tirare normale. ( altezza 1,70 peso 70kg)



---------------------------------------------------
Noto che anche tu non hai capito il senso del mio intervento.......
 
Re: Problemino Fucile

Ciao ragazzi.
Sono possessore di un Fabarm Lion H368,nuovo,comprato lo scorso anno.
Devo dire che appena preso,ero fresco di licenza e non ci coglievo nulla al volo; Se beccavo qualcosa, tipo i colombacci,gli spezzavo entrambi le ali,anche se mi passavano orizzontalmente.
(Per capirci meglio : dal bordo sinistro del vostro schermo,alla destra)
Quest anno però, la vedevo dura : li spennato e subito era pronto mio padre che li incarnierava.
Il mio,monta una canna Tribore 66 con strozzatore *** MOD.
Cosi un bel giorno,decisi di prendere il suo Sabatti Falconet di circa 40 anni e più,71 ***/*
I primi tiri al volo..Booom,di un solo colpo cadono giù.
Da cosa può dipendere?
Non credo sia un problema di piega : da fermo prendo,anche se mi sorgeva il problema di quando sparavo (sempre da fermo) dietro una foglia, alla distanza di si e no 20m e non li facevo.

Sto cacciando da circa da una settimana con il fucile di mio padre,e tranne quelle botte che si tirano alla "o la va o la spacca",ci piglio sia da vicino che da lontano.
Saprò darvi maggiori aggiornamenti domenica quando proverà lui stesso il mio,ma nel frattempo sono curioso di ricevere qualche risposta.


---------------------------------------------------------------------
Scusa volevo porti una domanda: sei sicuro che il fucile di tuo padre sia un Sabatti Falconet? Non mi risulta che Sabatti facesse il Falconet, tale fucile lo produceva la Franchi. Forse ti sei confuso con il Sabatti Falcon?

- - - Aggiornato - - -

Il problema è nel calcio, la qualità della canna in questo caso centra come i cavoli a merenda, poi paragonare le vecchie "Cogne" ad una tribore, cose da pazzi, contenti voi, tanto su questo forum ho visto di molto peggio


----------------------------------------------------------------
Tu mi devi fare un favore, mi devi dire dove hai letto nei 9 post precedenti chi ha messo a confronto le due canne.
Senza contare che non si sta parlando di un Franchi ma di un Sabatti.
 
Re: Problemino Fucile

Se il problema permane anche nel tiro a Fermo il calcio c'entra ben poco.

Da fermo ci piglio

- - - Aggiornato - - -

---------------------------------------------------------------------
Scusa volevo porti una domanda: sei sicuro che il fucile di tuo padre sia un Sabatti Falconet? Non mi risulta che Sabatti facesse il Falconet, tale fucile lo produceva la Franchi. Forse ti sei confuso con il Sabatti Falcon?

- - - Aggiornato - - -




----------------------------------------------------------------
Tu mi devi fare un favore, mi devi dire dove hai letto nei 9 post precedenti chi ha messo a confronto le due canne.
Senza contare che non si sta parlando di un Franchi ma di un Sabatti.

Si scusami è un sabatti Falcon,errore di battitura
 
Re: Problemino Fucile

Da fermo ci piglio

- - - Aggiornato - - -



Si scusami è un sabatti Falcon,errore di battitura
Adoro leggere i vostri messaggi...perché amo la caccia e le discussioni mi riportano indietro di 30 anni quando da ragazzino ascoltavo papà e i suoi amici cacciatori che parlavano di questi argomenti. Io credo che sia anche un fatti di poesia. Mio padre ha avuto decine di fucili,qualcuno anche pregiato. Per 40 anni è andato a caccia solo con un Breda calibro 20 superleggero comperato a Formia nel 1964. Dallo via il fabarm..Non è il 'tuo' fucile.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

+++AGGIORNAMENTO+++

Il fucilenè stato provato da mio padre.
Ha sparato una cornacchia ma era un po lontanuccia.
Era per vedere se la botta gli arrivava addosso,e in effetti gli è arrivata.
Ho deciso di montare lo strozzatore cilindrico,cosi almeno se mi arrivano in faccia gli animali,qualcuno cadrà.
Dite che con ste canne tribore,66cilindrico,dite che lo faccio un tutto caccia?
 
Re: Problemino Fucile

Io so solo che ci vuole esperienza... che si fa andando a caccia ,al piattello e con una persona più esperta che possa farti capire come spari ! Io sparo con qualsiasi fucile e non mi cambia nulla! Se sai come sparare tempo 4/5fucilate e capisci dove vai,certo che se devi scegliere un fucile per cacciare cercherei di averlo che mi calza a pennello o quantomeno quello che mi da meno difficoltà nel correggere il suo difetto facendolo diventare un mio stile! Per cui il mio consiglio è quello di farti vedere il fucile e fartelo calzare a pennello e poi vai e spari !penso che tutti i fucili chi più chi meno un colombaccio a 20 metri lo abbattono no!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

+++AGGIORNAMENTO+++

Il fucilenè stato provato da mio padre.
Ha sparato una cornacchia ma era un po lontanuccia.
Era per vedere se la botta gli arrivava addosso,e in effetti gli è arrivata.
Ho deciso di montare lo strozzatore cilindrico,cosi almeno se mi arrivano in faccia gli animali,qualcuno cadrà.
Dite che con ste canne tribore,66cilindrico,dite che lo faccio un tutto caccia?

Secondo me è troppo aperta...non puoi usare il cilindrico per correggere un impostazione sbagliata che sia o per un tuo problema o per il fucile che non ti sta! 3 stelle va più che bene! Sotto le tre stelle se vai con il cane da ferma ha senso ma per altre forme di caccia secondo il mio modestissimo parere non vanno bene! Considera che hai una bella arma Made in italy che non ha nulla da invidiare a nessuno
 
Re: Problemino Fucile

Secondo me è troppo aperta...non puoi usare il cilindrico per correggere un impostazione sbagliata che sia o per un tuo problema o per il fucile che non ti sta! 3 stelle va più che bene! Sotto le tre stelle se vai con il cane da ferma ha senso ma per altre forme di caccia secondo il mio modestissimo parere non vanno bene! Considera che hai una bella arma Made in italy che non ha nulla da invidiare a nessuno

Ti spiegò.
Scendo nella zona di caccia attraversando ginestre,rovi,sottobosco e da ste parti scappano sempre merli,tordi e quant altro.
I colombacci più o meno,non passano tanto alti,nella zona in cui fermo..Diciamo che sotto i trenta metri di distanza sicuri (calcolando più o meno la distanza tra me e una quercia).
 
Re: Problemino Fucile

A dir la verita' il metro ed il righello sono sempre serviti da quando hanno inventato il calcio del fucile. Tuo nonno come tanti altri ha solo avuto la fortuna di trovarsi bene con certe misure standard presenti su tutti i fucili, ma questa rispondenza non ce l'hanno tutti perche' ognuno ha la sua corporatura ed il suo particolare modo di imbracciare e di tirare. Diciamo che le misure standard dei calci ( 35-55, 38-60, lunghezza 36cm, vantaggio 4mm al tallone , 8mm alla punta, beccheggio circa 6cm)) si adattano alla maggior parte dei tiratori aventi corporatura e modo di tirare normale. ( altezza 1,70 peso 70kg)
Ma lascia perdere. Giovanni! Per davvero hanno sparato vagonate e vagonate di cartucce, ma non riescono nemmeno a rendersi conto del perchè colpiscono e perché.! Anche pochissimi mm.di differenza+\- al nasello fanno una gran differenza nel tiro al volo, ed anche la lunghezza del calcio la piega e il Pich sono determinanti, sono piu' che d'accordo con te che si son trovati bene dal primo momento e poi hanno affinato la tecnica del tiro man mano, se cambiano calcio non prendono nemmeno un prete in mezzo alla neve. Pochi conoscono i segreti del calcio di un fucile.

- - - Aggiornato - - -

---------------------------------------------------Noto che anche tu non hai capito il senso del mio intervento.......
Ti prego di non fare il saccente perché non lo sei, anche se ho meno della metà dei tuoi anni, posso dirti con certezza che a parte la qualità delle canne a parità di strozzature(si parlava di Falconet anche..e i Franchi Falconet montavano le grandi canne in acciaio Cogne è stato spiegato oggi che trattasi di Sabatti che comunque montavano OTTIME canne) se uno ci prende con un fucile e con l'altro padella è solo questione di calcio non adatto e nient'altro.

- - - Aggiornato - - -

Adoro leggere i vostri messaggi...perché amo la caccia e le discussioni mi riportano indietro di 30 anni quando da ragazzino ascoltavo papà e i suoi amici cacciatori che parlavano di questi argomenti. Io credo che sia anche un fatti di poesia. Mio padre ha avuto decine di fucili,qualcuno anche pregiato. Per 40 anni è andato a caccia solo con un Breda calibro 20 superleggero comperato a Formia nel 1964. Dallo via il fabarm..Non è il 'tuo' fucile. Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Quando uno trova il calcio giusto, deve usare sempre quello per tutta la vita e poi la Breda aveva ed ha canne illustri, poche altre hanno resa superiore poi tutto il resto è noia.
 
Re: Problemino Fucile

Stai calmo...
C' è chi ha il dono di adattarsi a qualsiasi calcio.
Io posso sparare anche con calci destri, mancini, lunghi, corti, montanti o stoccati...

- - - Aggiornato - - -

Poi alle canne magiche non ci ho mai creduto.
 
Re: Problemino Fucile

Stai calmo...
C' è chi ha il dono di adattarsi a qualsiasi calcio.
Io posso sparare anche con calci destri, mancini, lunghi, corti, montanti o stoccati...

- - - Aggiornato - - -

Poi alle canne magiche non ci ho mai creduto.

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"
 
Re: Problemino Fucile

Stai calmo... C' è chi ha il dono di adattarsi a qualsiasi calcio. Io posso sparare anche con calci destri, mancini, lunghi, corti, montanti o stoccati...- - - Aggiornato - - -Poi alle canne magiche non ci ho mai creduto.
Ma tu sei l'eccezione alla regola e nella tua zona tutti ti riconoscono la tua grande dote, ma penso che anche su questo forum l'hanno capito tutti che sei "un grande cecchino"

- - - Aggiornato - - -

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"
Adattarsi è una cosa, sparar bene è tutta un'altra cosa, son d'accordo con te sulla "marcia in piu'" ma solo i grandi colpitori possono valutare simili sottigliezze è talmente evidente la differenza di resa che solo gli stolti continuano a dire che non c'è differenza.
 
Re: Problemino Fucile

Ti prego di non fare il saccente perché non lo sei, anche se ho meno della metà dei tuoi anni, posso dirti con certezza che a parte la qualità delle canne a parità di strozzature(si parlava di Falconet anche..e i Franchi Falconet montavano le grandi canne in acciaio Cogne è stato spiegato oggi che trattasi di Sabatti che comunque montavano OTTIME canne) se uno ci prende con un fucile e con l'altro padella è solo questione di calcio non adatto e nient'altro.


--------------------------------------------------------------------------------
Saccente non lo sono di sicuro e non lo faccio, ma sono educato e umile e non lo dico con modestia. E poi ci sono modi e modi di porsi alle persone che non si conoscono, ma non è colpa tua se ti sembra normale il tuo intervento sulla mia risposta, ormai al giorno d'oggi non mi meraviglio più di tanto del modo di comportarsi di voi giovani.
E meglio che lasciamo perdere per non degenerare.
Scusate il fuori argomento.
 
Re: Problemino Fucile

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"

Beh io credo alle leggi della balistica, le barzellette da forum le lascio ai mediocri.
Poi se ci vado a caccia con un 410... forse forse per me tirare col 12 è "banale". ;)

- - - Aggiornato - - -

Magiche no, ma con "una marcia in più" diciamo di sì.per esperienza personale ho una Breda r che spara divinamente cosa che non fanno le altre che ho io! E specifico che ho io !!! Considerando che io anche come te non ho problemi ad adattarmi al fucile tanto che sparo spesso con un sovrapposto mancino! Quindi di armi ne ho provate con risultati eccellenti e devo dire che ci sono canne "migliori"

Anche io ho la breda r, ma non ho mai visto niente di "eccezionale".
 
Re: Problemino Fucile

Ma tu sei l'eccezione alla regola e nella tua zona tutti ti riconoscono la tua grande dote, ma penso che anche su questo forum l'hanno capito tutti che sei "un grande cecchino"

- - - Aggiornato - - -

Adattarsi è una cosa, sparar bene è tutta un'altra cosa, son d'accordo con te sulla "marcia in piu'" ma solo i grandi colpitori possono valutare simili sottigliezze è talmente evidente la differenza di resa che solo gli stolti continuano a dire che non c'è differenza.

Ovviamente a 20 metri sarà difficile capire se ci sia una canna migliore! Io mi riferisco ai tiri limite e come portano la rosata nel tragitto! Con il mio Breda per esempio ogni cartuccia che mettevo andava bene! Poi sono passato al 20 giuro e chi mi conosce lo sa per avere un po’ di soddisfazione e ho preso un urika 2 non era male ma non ha la marcia in più che ha il mio Benelli montefeltro! Un esempio per dire che ti accorgi se il problema è la canna o meno! Per rientrare nel topic il nostro amico ha un problema di impostazione con questo fucile nulla di più fattelo vedere da un armiere competente ibal
 
Re: Problemino Fucile

Beh io credo alle leggi della balistica, le barzellette da forum le lascio ai mediocri.
Poi se ci vado a caccia con un 410... forse forse per me tirare col 12 è "banale". ;)

- - - Aggiornato - - -



Anche io ho la breda r, ma non ho mai visto niente di "eccezionale".


Io mi sono fermato al 20 per la caccia che faccio perché anche se con il 410 ho ammazzato quasi tutto non lo reputo un calibro che può onorare certa selvaggia! Ma comunque ...secondo te quindi non c’è differenza tra una canna sovralesata è una canna forata 18.2 anche se fatta con lo stesso acciaio ecc ecc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Io mi sono fermato al 20 per la caccia che faccio perché anche se con il 410 ho ammazzato quasi tutto non lo reputo un calibro che può onorare certa selvaggia! Ma comunque ...secondo te quindi non c’è differenza tra una canna sovralesata è una canna forata 18.2 anche se fatta con lo stesso acciaio ecc ecc ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le differenze sono minime. Tutto può essere compensato con gli assetti.
Le forature strette 18.2 non le sopporto per due motivi:
1' rinculo eccessivo;
2' troppo stress per i pallini.
Per me la foratura ideale è la 18.4 anche se con le moderne borre meglio le sovralesate.

- - - Aggiornato - - -

Per quanto riguarda il 410, sicuramente non è idoneo a certe prede, però ha il vantaggio di essere molto "discreto" senza scendere nel campo delle silenziate.

- - - Aggiornato - - -

Tornando alla domanda dell'amico, ripeto, gli consiglio di provare a tirare alla placca senza perdere tempo a mirare.

Cioè focalizzare il bersaglio (placca) imbracciare e sparare nel minor tempo possibile (come se fosse a caccia). Chissà cosa ne esce... ;)
 
Re: Problemino Fucile

Le differenze sono minime. Tutto può essere compensato con gli assetti.
Le forature strette 18.2 non le sopporto per due motivi:
1' rinculo eccessivo;
2' troppo stress per i pallini.
Per me la foratura ideale è la 18.4 anche se con le moderne borre meglio le sovralesate.

Ok quindi vedi che c’è differenza di rendimento tra una e l’altra? Se la foratura stretta stressa i pallini allora sarà meno redditizia sulla lunga distanza rispetto a una sovralesata (che non mi risulta ) comunque hai detto che c’è differenza quindi non possono rendere tutte uguale o minime differenza! Se spari sempre a tiro magari si nota meno! Comunque il discorso lascia il tempo che trova uno deve trovare l’abbinamento giusto arma cartuccia modo di sparare che gli consenta di divertirsi a caccia anche se questo comporta andare dall’armiere a farsi sistemare il fucile
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto