Re: Problemino Fucile

Il problema di fondo è sempre lo stesso: la ricerca inutile dell'arma che dia qualcosa in più.

Io a caccia ci vado per vivere le emozioni che essa riesce a darmi. non è una gara a chi ne abbatte di più...
Questo lo lascio ai poveretti che si credono i cecchini "infallibili" del momento, che poi col tempo imparano, forse, che il cecchino infallibile è da ... ;)
 
Re: Problemino Fucile

Il problema di fondo è sempre lo stesso: la ricerca inutile dell'arma che dia qualcosa in più. Io a caccia ci vado per vivere le emozioni che essa riesce a darmi. non è una gara a chi ne abbatte di più...Questo lo lascio ai poveretti che si credono i cecchini "infallibili" del momento, che poi col tempo imparano, forse, che il cecchino infallibile è da ... ;)
Se mi consenti, dai tuoi scritti si evince o si nota che devi essere uno di "questi" che tu citi: cecchino infallibile, da nessuno eguagliabile, capace di colpire sempre ed in ogni luogo con qualsiasi canna, calcio, e chi piu' ne ha piu' ne metta, calci mancini ed altro, insomma un "vero cecchino" a cui poco importa la qualità e la relativa resa, basta cambiare cartuccia e tutto si livella.

- - - Aggiornato - - -

Ti prego di non fare il saccente perché non lo sei, anche se ho meno della metà dei tuoi anni, posso dirti con certezza che a parte la qualità delle canne a parità di strozzature(si parlava di Falconet anche..e i Franchi Falconet montavano le grandi canne in acciaio Cogne è stato spiegato oggi che trattasi di Sabatti che comunque montavano OTTIME canne) se uno ci prende con un fucile e con l'altro padella è solo questione di calcio non adatto e nient'altro.--------------------------------------------------------------------------------Saccente non lo sono di sicuro e non lo faccio, ma sono educato e umile e non lo dico con modestia. E poi ci sono modi e modi di porsi alle persone che non si conoscono, ma non è colpa tua se ti sembra normale il tuo intervento sulla mia risposta, ormai al giorno d'oggi non mi meraviglio più di tanto del modo di comportarsi di voi giovani.E meglio che lasciamo perdere per non degenerare.Scusate il fuori argomento.
Mi scuso se son stato diretto e scortese nei VS. confronti(di solito alle persone anziane, ho mio padre che ha la stessa Vs. età gli porgo il "LEI")

- - - Aggiornato - - -

Ovviamente a 20 metri sarà difficile capire se ci sia una canna migliore! Io mi riferisco ai tiri limite e come portano la rosata nel tragitto! Con il mio Breda per esempio ogni cartuccia che mettevo andava bene! Poi sono passato al 20 giuro e chi mi conosce lo sa per avere un po’ di soddisfazione e ho preso un urika 2 non era male ma non ha la marcia in più che ha il mio Benelli montefeltro! Un esempio per dire che ti accorgi se il problema è la canna o meno! Per rientrare nel topic il nostro amico ha un problema di impostazione con questo fucile nulla di più fattelo vedere da un armiere competente ibal
Ma tu credi che tutti questi che scrivono, colpiscono oltre il limite di tiro con regolarità per poter valutare "l'eventuale marcia in piu' del quale noi ne rimarchiamo l'efficacia", la dichiarata superiorità di alcune canne si nota proprio sui tiri "OLTRE" dove pochi osano
 
Re: Problemino Fucile

Se mi consenti, dai tuoi scritti si evince o si nota che devi essere uno di "questi" che tu citi: cecchino infallibile, da nessuno eguagliabile, capace di colpire sempre ed in ogni luogo con qualsiasi canna, calcio, e chi piu' ne ha piu' ne metta, calci mancini ed altro, insomma un "vero cecchino" a cui poco importa la qualità e la relativa resa, basta cambiare cartuccia e tutto si livella.

Mi spieghi dove sta la difficoltà a centrare un animale che viaggia a tiro?!!! Soprattutto con un 12?!!! ;)


La cartuccia la cambio solo in funzione della preda senza le pippe mentali dei venti.
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi può darsi che magari devo mirare meglio col mio fucile

Sarà che il tiro dovrà essere più preciso? Magari con ste tribore a *** la rosa è troppo stretta? Mio papà ha sparato e la botta gli è andata contro l'animale,ma era lontano come tiro.
Ho montato il cilindrico,vediamo come si comporta.
Ribadisco : Canna tribore 66,foratura 18.6.
 
Re: Problemino Fucile

Addirittura una stella? Dio santo.
Io dicevo che almeno il *** doveva andar bene.
Sai se per caso,se l'azienda Fabarm lo prende indietro tramite armeria?
Che mi prendo un bel sovrapposto

Devi sparare di più allenarti al tiro al volo, sei carente in questo, non è il fucile, al fucile ci si abitua, non è che mettendo e togliendo spessori le cose vadano tanto meglio, vecchi armieri dicevano di sparare e non toccare niente e soprattutto alternare i fucili, io cambio fucile a secondo di come mi gira, ne ho 5 tutti automatici, fabarm, breda argus ed aries LR, Beretta 300,devi farti la mano e poi spara cartucce un poco più potenti, almeno 32 gr ai tordi, se quel fucile non ti piace venditelo, un sovrapposto ha due strozzature di solito 3 e 1 stella apposta ti dico di provare anche 1* su quel H368.

- - -




.
 
Re: Problemino Fucile

Devi sparare di più allenarti al tiro al volo, sei carente in questo, non è il fucile, al fucile ci si abitua, non è che mettendo e togliendo spessori le cose vadano tanto meglio, vecchi armieri dicevano di sparare e non toccare niente e soprattutto alternare i fucili, io cambio fucile a secondo di come mi gira, ne ho 5 tutti automatici, fabarm, breda argus ed aries LR, Beretta 300,devi farti la mano e poi spara cartucce un poco più potenti, almeno 32 gr ai tordi, se quel fucile non ti piace venditelo, un sovrapposto ha due strozzature di solito 3 e 1 stella apposta ti dico di provare anche 1* su quel H368.

- - -




.

Con una stella il tiro non dovrebbe essere piu difficile? Soprsttito a distanze non lontane.
Cioè il tiro dovrebbe essere più preciso,penso.
 
Re: Problemino Fucile

Colleghi..! Ma stiamo scherzando, il calcio del fucile se non idoneo alla persona per qualche mm. porti i colpi da altre parti, poi oggi vi spiego le mie esperienze dirette sulle modifiche, poi non tutti sono "CECCHINI" come il collega Magnum, che colpisce senza scampo con un 410, figurati in calibro 12! Cose da tirare ad occhi chiusi.
 
Re: Problemino Fucile

Mi spieghi dove sta la difficoltà a centrare un animale che viaggia a tiro?!!! Soprattutto con un 12?!!! ;)


La cartuccia la cambio solo in funzione della preda senza le pippe mentali dei venti.
Io infatti ho cambiato fucile perché era troppo facile e non ci devo mangiare e cambio fucili spesso proprio perché non mi interessa il carniere ma mi devo divertire e in base a come mi gira ne prendo uno! Adesso sto sparando con una doppietta bernardelli cal 20 per esempio ma il punto non è questo...aiutiamo il nostro amico a fare chiarezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi può darsi che magari devo mirare meglio col mio fucile

Sarà che il tiro dovrà essere più preciso? Magari con ste tribore a *** la rosa è troppo stretta? Mio papà ha sparato e la botta gli è andata contro l'animale,ma era lontano come tiro.
Ho montato il cilindrico,vediamo come si comporta.
Ribadisco : Canna tribore 66,foratura 18.6.

Guarda io fossi in te lascerei 3 stelle e cambierei cartucce in base a dove e come devo sparare (dispersanti bior e contenitore ) sicuramente avrai una rosata con meno coda è più regolare con questa foratura sovralesata.dovrai solo trovare le giuste munizioni e farti vedere il calcio! Purtroppo almeno all’inizio secondo me bisogna avere almeno il calcio giusto ma la cosa fondamentale è imparare l’imbracciata,se non si appoggia il fucile sempre allo stesso modo sulla spalla avremo pessimi risultati! Che non vuol dire sia solo colpa tua ma anche di una conformazione calcio e calciolo che per ora non ti si addice! Poi ripeto con il tempo ci si abitua quando si ha padronanza a sparare più o meno con tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Colleghi..! Ma stiamo scherzando, il calcio del fucile se non idoneo alla persona per qualche mm. porti i colpi da altre parti, poi oggi vi spiego le mie esperienze dirette sulle modifiche, poi non tutti sono "CECCHINI" come il collega Magnum, che colpisce senza scampo con un 410, figurati in calibro 12! Cose da tirare ad occhi chiusi.

Ciao af94 guarda non si tratta tanto di mm ma di impostazione ...oltre che ad avere un calcio su misura agevola il compito! Ma non stiamo sparando con la carabina quindi credo che pure se ci si avvicini il nostro amico senza trovare la perfezione possa andare bene uguale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Mi scuso se son stato diretto e scortese nei VS. confronti(di solito alle persone anziane, ho mio padre che ha la stessa Vs. età gli porgo il "LEI")


----------------------------------------------------------------------------
Non c'è bisogno che mi dai del lei, mi fai sentire vecchio e importante e non lo sono. Il tuo pensiero riguardo il calcio, PUO' essere vero e deve essere preso in considerazione. Come deve essere preso in considerazione il mio di pensiero. Siccome quella canna l'ho avuta e ho visto la differenza con le altre in mio possesso, posso asserire che porta la rosata più stretta e più lontana delle altre che ho avuto, tutto qui, ma da qui a dire che la canna in questo caso non c'entra niente ed è come i cavoli a merenda (poi mi spiegate perchè non posso mangiare i cavoli a merenda ;)), secondo me è denigrare, screditare, chi lo ha detto.
 
Re: Problemino Fucile

Mi scuso se son stato diretto e scortese nei VS. confronti(di solito alle persone anziane, ho mio padre che ha la stessa Vs. età gli porgo il "LEI")----------------------------------------------------------------------------Non c'è bisogno che mi dai del lei, mi fai sentire vecchio e importante e non lo sono. Il tuo pensiero riguardo il calcio, PUO' essere vero e deve essere preso in considerazione. Come deve essere preso in considerazione il mio di pensiero. Siccome quella canna l'ho avuta e ho visto la differenza con le altre in mio possesso, posso asserire che porta la rosata più stretta e più lontana delle altre che ho avuto, tutto qui, ma da qui a dire che la canna in questo caso non c'entra niente ed è come i cavoli a merenda (poi mi spiegate perchè non posso mangiare i cavoli a merenda ;)), secondo me è denigrare, screditare, chi lo ha detto.
Mi scuso ancora, ma son d'accordo con lei

- - - Aggiornato - - -

Ciao af94 guarda non si tratta tanto di mm ma di impostazione ...oltre che ad avere un calcio su misura agevola il compito! Ma non stiamo sparando con la carabina quindi credo che pure se ci si avvicini il nostro amico senza trovare la perfezione possa andare bene uguale Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche il modo di sparare è importantissimo nel tiro al volo, son d'accordo con te che bisognerebbe prima di tutto imparare l'arte dell'imbracciatura, ma quando sei agli inizi pensi solo a sparare e nulla'ltro , ho notato che chi ha poco collo di solito si trova benissimo con le misure standard
 
Re: Problemino Fucile

Mi scuso ancora, ma son d'accordo con lei

- - - Aggiornato - - -

Anche il modo di sparare è importantissimo nel tiro al volo, son d'accordo con te che bisognerebbe prima di tutto imparare l'arte dell'imbracciatura, ma quando sei agli inizi pensi solo a sparare e nulla'ltro , ho notato che chi ha poco collo di solito si trova benissimo con le misure standard

Io purtroppo ho un difetto per esempio...sparando da piccolo con il fucile del babbo che è la metà di me è mancino mentre io sono destro ho, nonostante il collo lungo, imparato a schiacciare sul fucile per compensare l'handicap! Poi ho fatto abbastanza tiro al volo da ragazzo e sparando con fucile con calcio regolabile e ho ripreso un po' la retta via ma l'impostazione ormai è quella! Tutto questo per dire che ciò che mi consente di adeguarmi è stata l'imbracciata
 
Re: Problemino Fucile

Guarda io fossi in te lascerei 3 stelle e cambierei cartucce in base a dove e come devo sparare (dispersanti bior e contenitore ) sicuramente avrai una rosata con meno coda è più regolare con questa foratura sovralesata.dovrai solo trovare le giuste munizioni e farti vedere il calcio! Purtroppo almeno all’inizio secondo me bisogna avere almeno il calcio giusto ma la cosa fondamentale è imparare l’imbracciata,se non si appoggia il fucile sempre allo stesso modo sulla spalla avremo pessimi risultati! Che non vuol dire sia solo colpa tua ma anche di una conformazione calcio e calciolo che per ora non ti si addice! Poi ripeto con il tempo ci si abitua quando si ha padronanza a sparare più o meno con tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciò che mi allibisce è che con il sovrapposto di mio padre non ne sbaglio uno.
Mio padre col mio le "botte" gliele tira tutte addosso agli animali.
 
Re: Problemino Fucile

Ciò che mi allibisce è che con il sovrapposto di mio padre non ne sbaglio uno.Mio padre col mio le "botte" gliele tira tutte addosso agli animali.
Non ti resta che ripetere le misure del calcio di tuo padre come dettato in precedenza e visto che ci sei prendi anche l'angolo di pich dei due fucili. Appoggia il calcio a terra di fronte ad una parete con l'attenzione di far toccare solo la bascula alla parete, la distanza che misurerai dalla parete alla canna sarà l'angolo di pich
 
Re: Problemino Fucile

Se col mio non ci prendo e con quello di mio padre si,c'è qualcosa che non va.
Se non sapevo sparare,non ci prendevo con nessuno dei due.
Pensavo fosse una coincidenza,ma in 5/6 giornate di caccia, non mi pare più una coincidenza.
Mi veniva il nervoso,quando anche il colombaccio più vicino che c'era andava via,o magari lo spennavo e tanti saluti.
Mi veniva voglia di tirare il fucile dietro ahaha

P.S. Indietro nel senso,casomai volessi cambiarlo con un sovrapposto
Non prendertela, sono cose che agli inizi capitano a tutti, il tempo e l'esperienza aggiusta tutto. Sicuramente sai sparare, ma ancora non hai l'esperienza di capire il motivo dei tuoi errori, oltre non riesci a capire la differenza che c'è fra le due armi. Per come la vedo il sovrapposto perdona errori d'imbracciata molto meno di un automatico.
 
Re: Problemino Fucile

Non prendertela, sono cose che agli inizi capitano a tutti, il tempo e l'esperienza aggiusta tutto. Sicuramente sai sparare, ma ancora non hai l'esperienza di capire il motivo dei tuoi errori, oltre non riesci a capire la differenza che c'è fra le due armi. Per come la vedo il sovrapposto perdona errori d'imbracciata molto meno di un automatico.

Infatti sto pensando che con il mio fucile nonostante sia un canna 66,la fucilita debba essere più precisa.
Con il sovrapposto 71 *** ho sparato con tempi di mira pari a 2secondi e poi lo sparo.
Con il mio ho provato quando potevo a mirare per bene.
Domani provo col cilindrico.
Credo che se passi qualche tordo,qualche colombaccio a media distanza lo dovrei atterrare.
 
Re: Problemino Fucile

Infatti sto pensando che con il mio fucile nonostante sia un canna 66,la fucilita debba essere più precisa.
Con il sovrapposto 71 *** ho sparato con tempi di mira pari a 2secondi e poi lo sparo.
Con il mio ho provato quando potevo a mirare per bene.
Domani provo col cilindrico.
Credo che se passi qualche tordo,qualche colombaccio a media distanza lo dovrei atterrare.

È inutile che ti intestardisci con mille prove inutili come detto dai 2 amici prima si evince che è il calcio
Il sovrapposto persona meno gli errori e se ci prendi con 71 3 stelle che prova é sparare 66 cilindrico non ha senso! Tu vuoi assolutamente prenderci con quel fucile in quel modo,magari tuo padre dall'alto della sua esperienza sa come adattarsi e gli va bene ma tu devi modificare il calcio stop
 
Re: Problemino Fucile

Senti una cosa. È indiscutibile il fatto che i due fucili abbiano calci di lunghezza diversa oltre alla piega, ci sono oltre 2 centimetri di differenza, tu Appoggia il calcio del fucile sulla cavità della spalla sopra il pettorale e appoggia lo zigomo, fai questa prova ripetutamente mettendo su il fucile con un'inclinazione di 30 gradi senza fare aggiustamenti, potrai capire se ti sta alto, se ti sta basso e se ti calza bene guardando in profondità e dando uno sguardo alla linea della canna tutto qua.
Io per esempio che sono alto un metro e 82 mi trovo bene con un calcio lungo 37,5 cm e una piega B standard da 55.
 
Re: Problemino Fucile

Infatti sto pensando che con il mio fucile nonostante sia un canna 66,la fucilita debba essere più precisa.
Con il sovrapposto 71 *** ho sparato con tempi di mira pari a 2secondi e poi lo sparo.
Con il mio ho provato quando potevo a mirare per bene.
Domani provo col cilindrico.
Credo che se passi qualche tordo,qualche colombaccio a media distanza lo dovrei atterrare.
Secondo me non è solo una questione di calcio, potrebbe essere una questione di impostazione e di tecnica. Qui si deduce e si fanno supposizioni, in base a queste ti devi regolare, ma per regolarti hai bisogno di qualcuno che ti osserva mentre tiri, una persona esperta ti riesce a dire dove "butti" le fucilate, in base a queste le prime correzioni le puoi fare sul posto con cartoncino e nastro isolante. Devi andare in un campo di tiro a volo, qualche anno fa molti foggiani andavano a San Severo alla "Fossa del Principe" il conduttore di quel campo è un ottimo tiratore e sicuramente potrebbe darti qualche dritta. Ogni cacciatore ha i suoi tempi di sparo, questo dipende dalla tecnica di tiro e anche dalla distanza di tiro, per alcuni tiri due secondi sono un'eternità. Se vai al piattello potrai scoprire anche la tecnica di tiro che ti è più confacente.
 
Re: Problemino Fucile

Il discorso sarebbe lungo e complicato non potendo osservare il tuo modo d'imbracciare un fucile, ma andiamo per ordine;I vecchi Falconet avevano le canne in Acciaio Cogne con rese balistiche eccelse che confrontandole con vecchie e nuove canne hanno pochi rivali, ma con questo non voglio screditare sicuramente i validissimi Fabarm che insieme a pochissimi altri attuali, sono accettabili, ma arriviamo al dunque dopo aver fatto questa premessa;Nel tiro a fermo s'insegna a portare con calma il calcio alla spalla, ad abbassare la testa sino a toccare con la guancia il calcio ed a chiudere un occhio in modo che il raggio visivo dell'altro passi per il mirino pe raggiungere il centro del bersaglio e così facendo s'annullano tutte le pieghe, quindi non puoi dire che non sia un problema di piega, in quanto nel tiro al volo o d'imbracciata cambia tutto perché si tira in modo del tutto differente dal tiro a fermi.Adesso con calma prendi tutte le misure necessarie ai due fucili tipo, lunghezza del calcio, piega al nasello e di conseguenza al tallone, t'ho indicato le piu' importanti e poi ci farai sapere le eventuali differenze.
Ritengo che sull'argomento sei preparato, ma non tutto riesco a capire. Per esempio il materiale delle canne con la discussione centra relativamente, potrebbero centrare le strozzature e le cartucce, 28 grammi in un cal. 12 non aiutano un cacciatore che è alla seconda stagione di caccia, un giusto compromesso fra cartuccia, fucile e selvatico aiuta molto di più, il giusto compromesso a caccia non è una cartuccia di 28g. Ancora una cosa che non capisco perché nel tiro mirato o a fermo con un fucile a canna liscia si insegna ad abbassare la testa fino a toccare con la guancia il calcio. Non sarebbe meglio insegnare a portare direttamente il fucile sull'occhio? Questo per evitare che l'occhio vada in cerca dell'organo di mira abbassando la testa sul calcio, indifferentemente se bindella e mirino, tacca di mira e mirino, diottra e mirino o qualsiasi altro congegno di mira. Secondo me in questa disciplina impara prima chi non ha mai tirato un colpo di carabina, per questo motivo è meglio insegnare a tirare con il fucile a canna liscia su un bersaglio fermo di stoccata. La stoccata a fermo o a volo parte quando il calcio tocca la guancia.
 
Re: Problemino Fucile

Secondo me non è solo una questione di calcio, potrebbe essere una questione di impostazione e di tecnica. Qui si deduce e si fanno supposizioni, in base a queste ti devi regolare, ma per regolarti hai bisogno di qualcuno che ti osserva mentre tiri, una persona esperta ti riesce a dire dove "butti" le fucilate, in base a queste le prime correzioni le puoi fare sul posto con cartoncino e nastro isolante. Devi andare in un campo di tiro a volo, qualche anno fa molti foggiani andavano a San Severo alla "Fossa del Principe" il conduttore di quel campo è un ottimo tiratore e sicuramente potrebbe darti qualche dritta. Ogni cacciatore ha i suoi tempi di sparo, questo dipende dalla tecnica di tiro e anche dalla distanza di tiro, per alcuni tiri due secondi sono un'eternità. Se vai al piattello potrai scoprire anche la tecnica di tiro che ti è più confacente.

Sai se è aperto quel percorso caccia per la strada di Carpino?
 
Re: Problemino Fucile

Quello di cui ho parlato si trova sulla strada San Severo-Lucera.

- - - Aggiornato - - -

Il problema è nel calcio, la qualità della canna in questo caso centra come i cavoli a merenda, poi paragonare le vecchie "Cogne" ad una tribore, cose da pazzi, contenti voi, tanto su questo forum ho visto di molto peggio
Prendo una frase già fatta e dico che le opinioni sono come le palle ognuno ha le sue. Si possono discutere ma dopo ognuno può rimanere con le sue.
 
Re: Problemino Fucile

A dir la verita' il metro ed il righello sono sempre serviti da quando hanno inventato il calcio del fucile. Tuo nonno come tanti altri ha solo avuto la fortuna di trovarsi bene con certe misure standard presenti su tutti i fucili, ma questa rispondenza non ce l'hanno tutti perche' ognuno ha la sua corporatura ed il suo particolare modo di imbracciare e di tirare. Diciamo che le misure standard dei calci ( 35-55, 38-60, lunghezza 36cm, vantaggio 4mm al tallone , 8mm alla punta, beccheggio circa 6cm)) si adattano alla maggior parte dei tiratori aventi corporatura e modo di tirare normale. ( altezza 1,70 peso 70kg)
Ci sono quelli che hanno avuto la fortuna di avere un fucile adatto e quelli che per forza di cose si sono dovuti adattare al fucile. Credo che attualmente in media ogni cacciatore ha tre fucili, in passato in alcune famiglie c'era un solo fucile e veniva usato a turno. Si iniziava con il fucile del nonno, del padre o dello zio, e non si parlava di modifiche al calcio.
 
Re: Problemino Fucile

Ma lascia perdere. Giovanni! Per davvero hanno sparato vagonate e vagonate di cartucce, ma non riescono nemmeno a rendersi conto del perchè colpiscono e perché.! Anche pochissimi mm.di differenza+\- al nasello fanno una gran differenza nel tiro al volo, ed anche la lunghezza del calcio la piega e il Pich sono determinanti, sono piu' che d'accordo con te che si son trovati bene dal primo momento e poi hanno affinato la tecnica del tiro man mano, se cambiano calcio non prendono nemmeno un prete in mezzo alla neve. Pochi conoscono i segreti del calcio di un fucile.

- - - Aggiornato - - -

Ti prego di non fare il saccente perché non lo sei, anche se ho meno della metà dei tuoi anni, posso dirti con certezza che a parte la qualità delle canne a parità di strozzature(si parlava di Falconet anche..e i Franchi Falconet montavano le grandi canne in acciaio Cogne è stato spiegato oggi che trattasi di Sabatti che comunque montavano OTTIME canne) se uno ci prende con un fucile e con l'altro padella è solo questione di calcio non adatto e nient'altro.

- - - Aggiornato - - -

Quando uno trova il calcio giusto, deve usare sempre quello per tutta la vita e poi la Breda aveva ed ha canne illustri, poche altre hanno resa superiore poi tutto il resto è noia.
Per adattarsi ad un'arma non credo sia necessario conoscere il calcio, basta tirare sempre con la stessa arma. Indifferentemente dal tipo di arma ci sono armi che vengono fuori dalla fabbrica con mire metalliche fisse, fermo restando sulla precisione dell'arma non tutte risultano giuste per tutti. La prima cosa che spiega l'istruttore è di non compensare lo spostamento degli organi di mira, ma di tirare sempre al centro del bersaglio indifferentemente dal punto di impatto. All'inizio si vedevano ottime rosate distante dal centro anche 9/10cm con il tempo come per "magia" le rosate si avvicinavano sempre di più al centro del bersaglio fino a ritrovarsi perfettamente al centro, senza apparente impegno da parte del cervello e dei muscoli. Quando vado a comprarmi un vestito faccio prima se conosco la mia taglia, ma se non la conosco o sul vestito non riesco a trovarla, il vestito me lo misuro e se mi va bene poco mi interessano le sue misure. Con l'esperienza non serve andare in armeria con il righello e il metro, con qualche imbracciata si riesce a capire se il fucile ha le misure giuste, se c'è qualche amico che ci da un'occhiata è ancora meglio. In qualsiasi caso se non si ha esperienza e non si conoscono le basi, il calcio fatto su misura non ci salverà di fare buchi nell'aria.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto