Re: Problemino Fucile

Se mi consenti, dai tuoi scritti si evince o si nota che devi essere uno di "questi" che tu citi: cecchino infallibile, da nessuno eguagliabile, capace di colpire sempre ed in ogni luogo con qualsiasi canna, calcio, e chi piu' ne ha piu' ne metta, calci mancini ed altro, insomma un "vero cecchino" a cui poco importa la qualità e la relativa resa, basta cambiare cartuccia e tutto si livella.

- - - Aggiornato - - -

Mi scuso se son stato diretto e scortese nei VS. confronti(di solito alle persone anziane, ho mio padre che ha la stessa Vs. età gli porgo il "LEI")

- - - Aggiornato - - -

Ma tu credi che tutti questi che scrivono, colpiscono oltre il limite di tiro con regolarità per poter valutare "l'eventuale marcia in piu' del quale noi ne rimarchiamo l'efficacia", la dichiarata superiorità di alcune canne si nota proprio sui tiri "OLTRE" dove pochi osano
In commercio ci sono buoni fucili, bene o male come resa si equivalgono tutti, la bontà dei materiali si dovrebbe vedere molto di più sulla durata. Con le moderne cartucce le canne sono diventate dei tubi di lancio. Per i fuori tiro o per i tiri impossibili più che le canne e le cartucce ci vuole il manico.
 
Re: Problemino Fucile

Per adattarsi ad un'arma non credo sia necessario conoscere il calcio, basta tirare sempre con la stessa arma. Indifferentemente dal tipo di arma ci sono armi che vengono fuori dalla fabbrica con mire metalliche fisse, fermo restando sulla precisione dell'arma non tutte risultano giuste per tutti. La prima cosa che spiega l'istruttore è di non compensare lo spostamento degli organi di mira, ma di tirare sempre al centro del bersaglio indifferentemente dal punto di impatto. All'inizio si vedevano ottime rosate distante dal centro anche 9/10cm con il tempo come per "magia" le rosate si avvicinavano sempre di più al centro del bersaglio fino a ritrovarsi perfettamente al centro, senza apparente impegno da parte del cervello e dei muscoli. Quando vado a comprarmi un vestito faccio prima se conosco la mia taglia, ma se non la conosco o sul vestito non riesco a trovarla, il vestito me lo misuro e se mi va bene poco mi interessano le sue misure. Con l'esperienza non serve andare in armeria con il righello e il metro, con qualche imbracciata si riesce a capire se il fucile ha le misure giuste, se c'è qualche amico che ci da un'occhiata è ancora meglio. In qualsiasi caso se non si ha esperienza e non si conoscono le basi, il calcio fatto su misura non ci salverà di fare buchi nell'aria.

Sono d'accordo in parte con te! Questo é un discorso che può fare uno più o meno esperto,la rosata di avvicina al centro perché con il tempo impari a imbracciare tutto qui una persona inesperta già se parte con un calcio che gli calza parte con un problema in meno
 
Re: Problemino Fucile

Sono d'accordo in parte con te! Questo é un discorso che può fare uno più o meno esperto,la rosata di avvicina al centro perché con il tempo impari a imbracciare tutto qui una persona inesperta già se parte con un calcio che gli calza parte con un problema in meno
Avendo la possibilità e la conoscenza è sicuramente meglio partire con il piede giusto. Più che imparare ad impugnare o ad imbracciare l'arma impara ad adattarsi all'arma. Nel tiro i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato, basta vedere come imbracciano alcuni cacciatori per capire che quello che scrivo non è utopia, quello che realizzano a caccia non è per mezzo dell'istruzione acquisita in una scuola di tiro.
 
Re: Problemino Fucile

Avendo la possibilità e la conoscenza è sicuramente meglio partire con il piede giusto. Più che imparare ad impugnare o ad imbracciare l'arma impara ad adattarsi all'arma. Nel tiro i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato, basta vedere come imbracciano alcuni cacciatori per capire che quello che scrivo non è utopia, quello che realizzano a caccia non è per mezzo dell'istruzione acquisita in una scuola di tiro.

Sono d'accordo infatti molti si adattano a un fucile e non lo cambiano più perché ti sei dovuto adattare troppo a un'impostazione sbagliata! Comunque noi dobbiamo consigliare il nostro amico per il meglio e secondo me il meglio è partire con il calcio che si avvicini più possibile a lui...
 
Re: Problemino Fucile

Sono d'accordo, ma per corrispondenza è difficile dare consigli, fare smanettare sul calcio una persona che non si è mai visto imbracciare il fucile non lo aiuta molto. Mettere uno spessore per allungare o accorciare il calcio non lo so quanto possa aiutare se il calcio viene portato alla spalla in modo poco ortodosso. Per me il miglior consiglio è quello di farsi controllare l'impostazione e il fucile da una persona esperta. Lo spessore dell'abbigliamento invernale a quello estivo lo compenso spostando leggermente in avanti o in dietro la mano sull'astina, ma lo faccio senza pensare, tutto avviene in modo naturale. Logicamente le mie sono opinioni, nulla che ha a che fare con la verità.
 
Re: Problemino Fucile

Non dico che lo deve fare su misura per carità ma almeno adeguato tra piega vantaggio e lunghezza...scommettiamo che in abiti invernali avra un po' di miglioramento?

Quel fucile nasce col calcio in polimero nero, con un calciolo in gel per attutire i colpi se spari cartuccioni o potenti cartucce in acciaio, ha i dotazione 3 spessori uno per anticipare a dx uno a sin e uno per i montanti, che gli vuoi aggiustare? E' un fucile nato per gli anatidi ha la canna gigliata, cosi diceva la sua brochure, sparaci le sue, non 28 gr.
 
Re: Problemino Fucile

Ci sono quelli che hanno avuto la fortuna di avere un fucile adatto e quelli che per forza di cose si sono dovuti adattare al fucile. Credo che attualmente in media ogni cacciatore ha tre fucili, in passato in alcune famiglie c'era un solo fucile e veniva usato a turno. Si iniziava con il fucile del nonno, del padre o dello zio, e non si parlava di modifiche al calcio.

Infatti quella generazione di cacciatori era costituita in maggioranza da padellari, si navigava al buio in fatto di conoscenze tecniche e balistiche. Allora il calcio del fucile era considerato solo un semplice pezzo di legno, oggi per fortuna la maggior parte dei cacciatori ne conosce l'importanza,anche grazie allla frequentazione del tiro a volo nei periodi di caccia chiusa.
 
Re: Problemino Fucile

"Padellava" solo chi poteva permetterselo, quelli che avevano le cartucce contate, nel dubbio di una possibile padella rifiutavano il tiro. Non ai tempi di mio nonno, basta tornare indietro a quelli di mio padre per capire che la caccia per alcuni era fonte di sostentamento.
 
Re: Problemino Fucile

Quindi devi aggiungere a quella che c'è la -5 ... aiutati con il libretto di istruzioni e facci sapere

In che senso? La piastrina che c'è non devo levarla? :eek:

- - - Aggiornato - - -

Oggi cmq con lo strozzatore cilindrico e cartucce piombo 11 32g sono riuscito per bene a padellare i tordi.
Ho scaricato una cartuccera da 25,per incarnierare 4 tordi.
Mah..Chi lo sa..
E per l'aggiunta l'altro po,potevo prenderli a mazzate col fucile
 
Re: Problemino Fucile

Scusa se te lo dico, ma sembra che tu non voglia capire quello che hanno scritto gli amici in ben 9 pagine di forum: il tuo problema non è dato dallo strozzatore 3* o CYL che sia, il tuo problema è dato in primis da un calcio che sicuramente non ti si addice e quindi da un'errata impostazione di tiro ed in secundis dalla tua scarsa esperienza di tiratore, in due stagioni non si impara a sparare! Ti consiglio fare una telefonata al tiro a volo di Lucera e prendere un appuntamento con l'istruttore di tiro; ti porti dietro il fucile, tutte le piastrine del calcio e un cartone di cartucce da piattello. Vedrai che sicuramente a fine lezione avrai quanto meno capito dov'è l'errore e nelle volte successive dovrai cercare di correggerlo. Inutile continuare ad andare a caccia in questo modo, fai solo buchi nell'aria e prendi vizi che poi è difficile correggere, te lo dico per esperienza diretta. Ci vuole molto allenamento e tante cartucce, fra qualche tempo non ti farai piu le seghe mentali pensando allo strozzatore, alla canna ecc...se a tiro, abbatterai quello su cui punti la canna.
 
Re: Problemino Fucile

Scusa se te lo dico, ma sembra che tu non voglia capire quello che hanno scritto gli amici in ben 9 pagine di forum: il tuo problema non è dato dallo strozzatore 3* o CYL che sia, il tuo problema è dato in primis da un calcio che sicuramente non ti si addice e quindi da un'errata impostazione di tiro ed in secundis dalla tua scarsa esperienza di tiratore, in due stagioni non si impara a sparare! Ti consiglio fare una telefonata al tiro a volo di Lucera e prendere un appuntamento con l'istruttore di tiro; ti porti dietro il fucile, tutte le piastrine del calcio e un cartone di cartucce da piattello. Vedrai che sicuramente a fine lezione avrai quanto meno capito dov'è l'errore e nelle volte successive dovrai cercare di correggerlo. Inutile continuare ad andare a caccia in questo modo, fai solo buchi nell'aria e prendi vizi che poi è difficile correggere, te lo dico per esperienza diretta. Ci vuole molto allenamento e tante cartucce, fra qualche tempo non ti farai piu le seghe mentali pensando allo strozzatore, alla canna ecc...se a tiro, abbatterai quello su cui punti la canna.

Sono d'accordo sarebbe la soluzione ideale
 
Re: Problemino Fucile

In che senso? La piastrina che c'è non devo levarla? :eek:

- - - Aggiornato - - -

Oggi cmq con lo strozzatore cilindrico e cartucce piombo 11 32g sono riuscito per bene a padellare i tordi.
Ho scaricato una cartuccera da 25,per incarnierare 4 tordi.
Mah..Chi lo sa..
E per l'aggiunta l'altro po,potevo prenderli a mazzate col fucile

Come volevasi dimostrare ...per le piastrine credo che tu debba aggiungerla altrimenti c'era scritto il valore di piega comunque te l'ho detto se era fattibile e non complicato per capire se c'erano miglioramenti ma se puoi segui il consiglio di gunny che è più o meno quello che pensiamo in molti
 
Re: Problemino Fucile

Secondo me non è solo una questione di calcio, potrebbe essere una questione di impostazione e di tecnica. Qui si deduce e si fanno supposizioni, in base a queste ti devi regolare, ma per regolarti hai bisogno di qualcuno che ti osserva mentre tiri, una persona esperta ti riesce a dire dove "butti" le fucilate, in base a queste le prime correzioni le puoi fare sul posto con cartoncino e nastro isolante. Devi andare in un campo di tiro a volo, qualche anno fa molti foggiani andavano a San Severo alla "Fossa del Principe" il conduttore di quel campo è un ottimo tiratore e sicuramente potrebbe darti qualche dritta. Ogni cacciatore ha i suoi tempi di sparo, questo dipende dalla tecnica di tiro e anche dalla distanza di tiro, per alcuni tiri due secondi sono un'eternità. Se vai al piattello potrai scoprire anche la tecnica di tiro che ti è più confacente.
Non ci siamo.! Se il problema si ripeteva anche con il fucile del papà, allora forse il problema era una questione d'impostazione tecnica, ma non si pone, perché ci piglia, quindi l'imputato principale è il calcio(le misure non corrispondono alla persona) e tieni presente che con pochi mm.di correzione in qualsiasi punto si cambia dal giorno alla notte, che poi gli consigli anche un campo da tiro con un istruttore per affinare la tecnica d'imbracciatura alla siamo d'accordo.
 
Re: Problemino Fucile

Ritengo che sull'argomento sei preparato, ma non tutto riesco a capire. Per esempio il materiale delle canne con la discussione centra relativamente, potrebbero centrare le strozzature e le cartucce, 28 grammi in un cal. 12 non aiutano un cacciatore che è alla seconda stagione di caccia, un giusto compromesso fra cartuccia, fucile e selvatico aiuta molto di più, il giusto compromesso a caccia non è una cartuccia di 28g. Ancora una cosa che non capisco perché nel tiro mirato o a fermo con un fucile a canna liscia si insegna ad abbassare la testa fino a toccare con la guancia il calcio. Non sarebbe meglio insegnare a portare direttamente il fucile sull'occhio? Questo per evitare che l'occhio vada in cerca dell'organo di mira abbassando la testa sul calcio, indifferentemente se bindella e mirino, tacca di mira e mirino, diottra e mirino o qualsiasi altro congegno di mira. Secondo me in questa disciplina impara prima chi non ha mai tirato un colpo di carabina, per questo motivo è meglio insegnare a tirare con il fucile a canna liscia su un bersaglio fermo di stoccata. La stoccata a fermo o a volo parte quando il calcio tocca la guancia.
Ne tiro a segno s'insegna a portare con calma il calcio della carabina o fucile alla spalla , ad abbassare la testa sino a toccare con la guancia il calcio a chiudere un occhio in modo che il raggio visivo dell'altro passi nella tacca di mira(se c'è), sfiori il mirino e raggiunga il tondo centrale del bersaglio immobile. Nel tiro al volo la tecnica è del tutto diversa, si deve mantenere la testa dritta, seguire il bersaglio con i due occhi aperti, imbracciare rapidamente dirigendo al tempo stesso la punta della canna o delle canne sopra ed avanti al bersaglio in movimento. E' ovvio che devi avere un calcio con misure adeguate alla tua persona

- - - Aggiornato - - -

"Padellava" solo chi poteva permetterselo, quelli che avevano le cartucce contate, nel dubbio di una possibile padella rifiutavano il tiro. Non ai tempi di mio nonno, basta tornare indietro a quelli di mio padre per capire che la caccia per alcuni era fonte di sostentamento.
La maggior parte ai tempi di tuo padre sparava a fermo per non perdere un colpo.
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi ho rimosso la piega che c'era prima.
Era un -5mm,che comportava ad un rialzo del calcio.
Ho installato la piega +5mm che porta il calcio ad abbassarsi,in modo tale che si trovi con le misure di mio padre come da disegno.
Ora dovrebbero essere alla pari.
Vediamo un po domani mattina che succede.
Certo che se c'era la piega alta,si vede che con i tiri poco mirati la botta va sopra,perche da fermo a una quindicina di metri,la.botta va dritta.

- - - Aggiornato - - -

Come volevasi dimostrare ...per le piastrine credo che tu debba aggiungerla altrimenti c'era scritto il valore di piega comunque te l'ho detto se era fattibile e non complicato per capire se c'erano miglioramenti ma se puoi segui il consiglio di gunny che è più o meno quello che pensiamo in molti

Ho messo un +5mm perche questo +,tende ad abbassare.
Il -5 tendeva ad alzare il calcio,e per portare alle misura con quello di mio padre,lo devo portare da 55 a 50
 
Re: Problemino Fucile

Ragazzi ho rimosso la piega che c'era prima.
Era un -5mm,che comportava ad un rialzo del calcio.
Ho installato la piega +5mm che porta il calcio ad abbassarsi,in modo tale che si trovi con le misure di mio padre come da disegno.
Ora dovrebbero essere alla pari.
Vediamo un po domani mattina che succede.
Certo che se c'era la piega alta,si vede che con i tiri poco mirati la botta va sopra,perche da fermo a una quindicina di metri,la.botta va dritta.

- - - Aggiornato - - -



Ho messo un +5mm perche questo +,tende ad abbassare.
Il -5 tendeva ad alzare il calcio,e per portare alle misura con quello di mio padre,lo devo portare da 55 a 50

Non mi torna il discorso! Portando la piega da 55 a 50 hai addrizzato ancora di più (cioè dovresti vedere più bindella quando imbracci )e non abbassato cioè se era 55 e hai abbassato ora sei a 60 comunque prova e vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Non mi torna il discorso! Portando la piega da 55 a 50 hai addrizzato ancora di più (cioè dovresti vedere più bindella quando imbracci )e non abbassato cioè se era 55 e hai abbassato ora sei a 60 comunque prova e vediamo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ora imbracciandolo più rapidamente, la bindella non la vedo.
Si vede che quel -5 me lo alzava troppo.
Mo bisogna vedere sul campo,domani mattina, cosa succede.
 
Re: Problemino Fucile

Facci sapere mi raccomando!!
Oramai siamo tutti presi da questa discussione!
Considera che hai tra le mani una canna tribore della fabarm, a quanto dicono, una delle migliori attualmente in commercio!
 
Re: Problemino Fucile

Ora imbracciandolo più rapidamente, la bindella non la vedo.
Si vede che quel -5 me lo alzava troppo.
Mo bisogna vedere sul campo,domani mattina, cosa succede.

Ok quindi non hai addrizzato hai abbassato come ti dicevo cioè da 55 a 60 basta che non ti sparisce il mirino ...poi scusa quello di tuo padre è 60 o 50?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Problemino Fucile

Ok quindi non hai addrizzato hai abbassato come ti dicevo cioè da 55 a 60 basta che non ti sparisce il mirino ...poi scusa quello di tuo padre è 60 o 50?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quello di mio padre è 50,il mio era 55.
Se con il -5 non andavo bene, credo che col +5 dovrei andar bene..O almeno credo ahaha

- - - Aggiornato - - -

Facci sapere mi raccomando!!
Oramai siamo tutti presi da questa discussione!
Considera che hai tra le mani una canna tribore della fabarm, a quanto dicono, una delle migliori attualmente in commercio!

Certamente!
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto