Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Il parabolico (Cosmi), come l'iperbolico (Fabarm) sono complessissimi da progettare e ricreare dovendosi calcolare il punto di fuoco ottimale rispetto alla bocca del choke/canna.

Sui raccordi corti camera/canna lo sapevo (come i choke) ed è agli antipodi della scuola americana e riflette esattamente ciò che la fisica insegna e la vecchia scuola italiana; Cosmi è una prova di quanto gli equilibri tra leggi fisiche, teorie, produzione, ecc. possano portare a produzioni e soluzioni alquanto diverse rispetto alle più americane e recenti - tutte apparentemente ottimali - ma che in realtà dipendono solo da pressioni-cariche-tipi pallini e borre utilizzati come munizioni dai Cacciatori.
Ogni fucile vuole la sua cartuccia dicevano nonni e genitori: è cambiato forse qualcosa come principio ai giorni nostri ??

Sono 2 anni che non vado a caccia.

Sono 2 anni che non vado a caccia.

Salve ragazzi scusatemi so di essere fuori discorso . Sono anch'io un felice possessore di un Cosmi 9064 cal 20 canna da 73cm 10/10 . Sono 2 anni che non vi seguo perché non ho rinnovato la licenza per vari motivi , ma quest anno si è sono molto carico . Volevo chiedervi un informazione ammaliato dalla cartuccia con chiusura a oggiva ( Paci ) . Vorrei aquistare la macchinetta ma prima di spendere i soldi vorrei sapere se questa chiusura ad oggiva ( ha punta ) , può creare qualche problema di inceppamento nel nostro fucile . Cordiali saluti a tutti .

Salve ragazzi scusatemi so di essere fuori discorso . Sono anch'io un felice possessore di un Cosmi 9064 cal 20 canna da 73cm 10/10 . Sono 2 anni che non vi seguo perché non ho rinnovato la licenza per vari motivi , ma quest anno si è sono molto carico . Volevo chiedervi un informazione ammaliato dalla cartuccia con chiusura a oggiva ( Paci ) . Vorrei aquistare la macchinetta ma prima di spendere i soldi vorrei sapere se questa chiusura ad oggiva ( ha punta ) , può creare qualche problema di inceppamento nel nostro fucile . Cordiali saluti a tutti .

Ciao, Noto con piacere che hai un Cosmi di sole 4 matricole più giovane del mio, quindi immagino ritirato a fine 2010. Riguardo le ogivali, io nel mio 12 camerato 70, ho con soddisfazione utilizzato delle micidiali in pb 6 caricate artigianalmente da un amico del forum ... Lupen. Invitato al mio chiaro ci ha onorato di un pugno di sue creazioni di cui ricordo appunto queste ogivali devastanti, utilizzate per ribattere un ferito a distanza importante e visto il risultato sequestrate. Invece in calibro 20 non le ho mai sparate, ma nel 12 non mi hanno dato alcun tipo di problema, premettendo che non saprei dirti se il sistema Lupen è lo stesso della tipologia di caricamento Paci.

Grazie per l informazione , avevo qualche dubbio per il riarmo delle cartucce contenute nel serbatoio avendo la chiusura ha punta leggermente allungata vada a fermarsi sul tenone che collega la canna alla bascula . Debbo procurarmi delle suddette cartucce e faccio un appello a qualche cacciatore abruzzese che mi possa gentilmente far provare qualche cartuccia al poligono di Manoppello perché qua la stagione venatoria non se ne parla di riaprire a settembre . Maledetti ANTICACCIA . Colgo l occasione per salutarvi tutti . E che dio salvi RODOLFO .

Buongiorno a tutti, voglio aquistare un Cosmi degli anni 80, ben tenuto che presenta il fermo originale Cosmi. Nel provarlo al campo da tiro però vorrei poter sparare tutti gli 8 colpi per verificarne l'effettivo funzionamento. Dovrei dunque togliere il riduttore. la mia domanda da inesperto è, COME SI FA??? C'é il rischio di fare danni? Grazie mille :)

Buongiorno a tutti, voglio aquistare un Cosmi degli anni 80, ben tenuto che presenta il fermo originale Cosmi. Nel provarlo al campo da tiro però vorrei poter sparare tutti gli 8 colpi per verificarne l'effettivo funzionamento. Dovrei dunque togliere il riduttore. la mia domanda da inesperto è, COME SI FA??? C'é il rischio di fare danni? Grazie mille :)

Ciao Fringuellotto, per togliere il fermo c'è un apposita chiave che Cosmi dà in dotazione con le spiegazioni per l'utilizzo. Il proprietario del fucile che intendi acquistare sicuramente saprà indicarti come fare.

grazie; visto però che il fucile è vecchio e non so se ci siano o meno deli istruzioni (probabilmente no), qualcuno potrebbe spiegarmi la procedura? in altrenativa anche un link dove viene spiegata o degli schemi. grazie

Scusami c'è una contraddizione in termini nel tuo dire:
1) se ha il fermo originale, vi è una levetta da abbassare e la riduzione si toglie e quindi spari gli 8 colpi
2) se il fermo NON E' ORIGINALE allora chiedi a chi lo ha manomesso.

Per completezza di INFO ti allego la foto del mio Cosmi, con fermo originale e pullsante da toccare (ultima levetta sulla tua destra che guardi).
Ciao
mimmo tursi

008.jpg

Scusate se di nuovo sono fuori discorso ma ci sono grandi novita in casa COSMI , sono stato in fabbrica per un tagliandino al mio 20ino il signor Rodolfo mi ha svelato quali sono i nuovi obbiettivi dell azienda : da brividi . Dico solo di preparare la pecunia sonante per chi si vuole aggiudicare il numero di matricola 0001 dei nuovi gioielli di famiglia . Per ulteriori informazioni chiamare direttamente Rodolfo Cosmi . Scusare ma non ho potuto trattenere . Un cordiale saluto , a tutti noi appassionati di questo marchio .

grazie a tutti; il venditore mi aveva detto che bisognava smontare il calcio....é possibile???
il venditore dice ...CAGATE !!!
Si deve smontare lui la testa.
ciao

P.S.: io vendo il mio, ma non a prezzo affare. Vieni a prendertelo, te lo tieni e fai tutte le prove che vuoi e poi...decidi. Se vuoi contattami

Salve a tutti.Non ho resistito!!!!!!Come avevo già detto nei miei post precedenti stavo contrattando per un 20 o un 16 nuovo.Avevo portato in armeria un po' di fucili da dare indietro ed era iniziata la contrattazione per la differenza da versare per il nuovo.Avevamo già definito la differenza per il nuovo e stavamo valutando i tempi di consegna.Poi l'armiere dice che ha diversi 12, alcuni messi molto bene, disponibili.In effetti ha 6 Cosmi con caratteristiche, età, condizioni e prezzi vari. Per la verità avevo guardato in precedenza un paio di fucili un po' più vecchi (con cui avevo parlato anche con il Mitico Fabio).Con non troppa convinzione li guardo. Dei 6 ne seleziono 3. Poi guardando meglio ne rimangono due.Provo ad imbracciarli e vengono bene. Uno in particolare senza bindella. Prendo le misure di entrambi. Molto simili e adatti a me.Lunghezza 35,5, piega 56/58, canne 68/70 una con e una senza bindella. Calci belli, uno più chiaro ed uno più scuro. Peso 3.700 per entrambi, strozzature 5/6 decimi.Questo era ieri sera. Stanotte quasi non ho dormito al pensiero e quel 12 Sb calcio scuro mi piace sempre più...Oggi torno in armeria deciso a controllare bene quel 12. Dico subito al titolare che devo vedere bene il fucile e smontarlo.Siamo amici e mi dice di andare in officina e fare come voglio.L'arma esternamente si presenta molto bene, i legni hanno forse fatto un leggero lifting ma niente più. Internamente ancora meglio. Interno astina perfetto, otturatore perfetto, molla blu che sembra nuova, tutti i pezzi con la loro giusta matricola. Passiamo alla canna, la pulisco con una semplice pezza con Ballistol e appare perfetta e lucidissima (sembra cromata...). Punzonata 18,4 e 0,770. Controllo con i punzoni a tampone e confermano i 18,4. Peso sulla bilancia elettronica e segna 0,773, misuro con la carota ed escono 5,5 decimi. Anno AT (1988) matricola 64xx. Solo la brunitura leggermente schiarita, ma si nota appena, ad inizio canna (forse veniva portata in mano e tenuta in quel punto).Diciamo che mi soddisfa al 99%.Contratto un po'. Mi conferma la stessa valutazione per le armi da dare indietro e con una differenza accettabile potrei chiudere...Chiedo se ha la valigetta originale. Purtroppo mi dice che praticamente nessuno la porta indietro.Ne ha però una nuova originale appena arrivata (in plastica...). Mi cede anche quella compresa e chiudiamo!!!Rismonto il fucile, lo metto nella valigetta, rimetto nel cartone, sigillo con sopra il mio nome e "nascondo" il tutto in officina lontano da curiosi!!!Sono già passate le 19, ci sarebbero da fare vari documenti tra nuovo ed usato e per stasera non la prendo. Tutto rimandato a lunedi o martedi. Foto appena disponibili le metterò.Voglio intanto ringraziare Fabio (che poi chiamerò) e tutti gli amici dei forum per i preziosissimi consigli!!!Dimenticavo un ultimo consiglio. Avendo messo il fucile smontato in valigetta non sono riuscito a far ritornare in posizione di riposo centrale la levetta di armamento, Ma come si deve fare?Piero

Basterebbe che tu premessi sul grilletto, ma per non fare sbattere il cane a vuoto ti consiglio fare col pollice un po di pressione sul cane e nello stesso momento premere il grilletto. Il cane si alzerà.
...Dimenticavo...complimenti per l'acquisto.
Sai niente se la tua armeria ha anche dei cal.20 decenti?

Salve,
forse mi sono spiegato male, non intendevo abbattere il cane ma tenendo il fucile smontato vorrei far tornare la chiave di apertura nella posizione centrale.
Mi sembra di aver trovato da qualche parte che bisognava inserire la chiavetta in dotazione forse nella fessura dove si inserisce il chiavistello di chiusura (scusate, forse non mi spiego bene...).
Per Giambi: anche io cercavo un 20 ma al momento ne aveva solo uno che a mio parere non era un granché e chiedeva forse troppo.
Come detto aveva almeno 6 12. Ora credo che oltre al mio ne abbia dato via un altro. Se ti interessa c'è un privato di Milano che ha un 20 matricola sui 4000.
Mi ha mandato delle foto e non sembra male. La richiesta è sui 3000€. Se ti interessa mi puoi scrivere una mail ([email protected]) e ti inoltro il tutto.
Domani dovrei andare a ritirare il mio 12. Appena lo prendo metto le foto.
Vorrei chiedere agli esperti se con la molla blu che ha montata spara le 32/33 grammi?

Grazie Fabio. Proverò.
Se domani prendo il fucile magari ti chiamo.
Te cosa dici della molla blu? Logico che devo provare ma a tuo parere devo sentire subito anche per la molla standard?

Grazie Fabio. Proverò.
Se domani prendo il fucile magari ti chiamo.
Te cosa dici della molla blu? Logico che devo provare ma a tuo parere devo sentire subito anche per la molla standard?

Non so se la blu è la molla intermedia. La mia neanche ha il colore e sempre quella ho usato. Piuttosto ieri ho utilizzato il 20 con cartucce " toste " a papere. Quando fà caldo dovrei cambiar molla per ammortizzare il rinculo sulla spalla, ma siccome sò pigro da tempo mi ero ripromesso di acquistare un gilet browning con tasca per alloggiamento degli specifici ammortizzatori di rinculo .... eccezionali. Spessore minimo che non cambia l'impostazione e rinculo impercettibile.
Comunque tornando alla tua molla, vai ad un campo di tiro, tira 24 gr. e 36 ... se ricarica ed è dolce sulla spalla non cambiare, tanto anche se con alcune munizioni potrebbe risultare un pò fastidioso .... rimane sempre incredibilmente stabile

Di nuovo grazie.
Prima aspetto di provare il fucile e poi magari chiamo Cosmi. Così gli faccio tutte le domande in una volta sola e lo disturbo meno.
Poi ti dico la verità, l'idea di chiamarlo mi mette un po' di ansia...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto