Salve a tutti.Non ho resistito!!!!!!Come avevo già detto nei miei post precedenti stavo contrattando per un 20 o un 16 nuovo.Avevo portato in armeria un po' di fucili da dare indietro ed era iniziata la contrattazione per la differenza da versare per il nuovo.Avevamo già definito la differenza per il nuovo e stavamo valutando i tempi di consegna.Poi l'armiere dice che ha diversi 12, alcuni messi molto bene, disponibili.In effetti ha 6 Cosmi con caratteristiche, età, condizioni e prezzi vari. Per la verità avevo guardato in precedenza un paio di fucili un po' più vecchi (con cui avevo parlato anche con il Mitico Fabio).Con non troppa convinzione li guardo. Dei 6 ne seleziono 3. Poi guardando meglio ne rimangono due.Provo ad imbracciarli e vengono bene. Uno in particolare senza bindella. Prendo le misure di entrambi. Molto simili e adatti a me.Lunghezza 35,5, piega 56/58, canne 68/70 una con e una senza bindella. Calci belli, uno più chiaro ed uno più scuro. Peso 3.700 per entrambi, strozzature 5/6 decimi.Questo era ieri sera. Stanotte quasi non ho dormito al pensiero e quel 12 Sb calcio scuro mi piace sempre più...Oggi torno in armeria deciso a controllare bene quel 12. Dico subito al titolare che devo vedere bene il fucile e smontarlo.Siamo amici e mi dice di andare in officina e fare come voglio.L'arma esternamente si presenta molto bene, i legni hanno forse fatto un leggero lifting ma niente più. Internamente ancora meglio. Interno astina perfetto, otturatore perfetto, molla blu che sembra nuova, tutti i pezzi con la loro giusta matricola. Passiamo alla canna, la pulisco con una semplice pezza con Ballistol e appare perfetta e lucidissima (sembra cromata...). Punzonata 18,4 e 0,770. Controllo con i punzoni a tampone e confermano i 18,4. Peso sulla bilancia elettronica e segna 0,773, misuro con la carota ed escono 5,5 decimi. Anno AT (1988) matricola 64xx. Solo la brunitura leggermente schiarita, ma si nota appena, ad inizio canna (forse veniva portata in mano e tenuta in quel punto).Diciamo che mi soddisfa al 99%.Contratto un po'. Mi conferma la stessa valutazione per le armi da dare indietro e con una differenza accettabile potrei chiudere...Chiedo se ha la valigetta originale. Purtroppo mi dice che praticamente nessuno la porta indietro.Ne ha però una nuova originale appena arrivata (in plastica...). Mi cede anche quella compresa e chiudiamo!!!Rismonto il fucile, lo metto nella valigetta, rimetto nel cartone, sigillo con sopra il mio nome e "nascondo" il tutto in officina lontano da curiosi!!!Sono già passate le 19, ci sarebbero da fare vari documenti tra nuovo ed usato e per stasera non la prendo. Tutto rimandato a lunedi o martedi. Foto appena disponibili le metterò.Voglio intanto ringraziare Fabio (che poi chiamerò) e tutti gli amici dei forum per i preziosissimi consigli!!!Dimenticavo un ultimo consiglio. Avendo messo il fucile smontato in valigetta non sono riuscito a far ritornare in posizione di riposo centrale la levetta di armamento, Ma come si deve fare?Piero