Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€225.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Complimenti Fabio hai personalizzato un'arma che già nella versione standard è un capolavoro,abbinando dei legni adeguati al suo pregio.
La personalizzazione di un cosmi dà al proprietario qualcosa di unico in mano,non ti dà risultati superiori,ma la consapevolezza di avere per le mani un qualcosa di speciale.
Veramente bello e complimenti anche per la scelta del maestro Tomassoni.

Bravo Fabio.
Hai veramente un capolavoro.... un po' per tutto. Sia per le incisioni dell'amico Claudio Tomasoni ( disegni non pesanti che aggraziano la bascula) che per i legni fantastici che hai fatto mettere dopo un'accurata e pignola scelta.
Adesso poi che ti hanno preso le misure perfette puoi sparare anche bendato!!!
----------------------

Ciao Giambi, pensa ..... ieri ero al telefono in video chiamata con lamera che voleva sapere del mio cosmi. Lui era impegnato vicino Roma a fere dei test con della " ferraglia " ( come la chiama lui !! ) e mi chiede la matricola dell'arma, vado a prendere il fucile quando ad un certo punto sento una gran confusione. Un allievo del maestro si stava allenando quando lanciatii 8 piattelli a candela venivano tutti ed 8 abbattuttiti senza che il ragazzo sparasse ..... si sono solo percepite 8 lontane deflagrazioni direzione Roma nord :)

..............
Prima o poi faremo una cacciata assieme al tuo chiaro...magari assieme ai pugliesi che anche se grandi padelloni tengono tanta allegria.

Io v'aspetto. Se il presidente ci ononererà di alcune sue ogivali, dovranno stare attente anche le papere che cureranno gli altri chiari :) ...... il brigante invece toccherà legarlo in macchina altrimenti le garganelle verranno estinte .... sempre che sparerà con i nostri cosmi, invece di quella ferraglia francese [lol2.gif]

Un'altra considerazione molto importante riguarda i costi sostenuti ..... non i miei, ma quelli di Giambi [2]

Ho acquistato il cosmi usato qualche anno fà ad un prezzo veramente da saldo per il periodo ( oggi sarebbe il suo giusto di mercato ). Non aveva fermo, Rodolfo mi aveva chiesto troppo tempo per inserirlo ed allora il padovano mi consiglia una famosa bottega bresciana. Armaiolo di fama internazionale e fine realizzatore di capolavori unici, ma onesto come tutti gli artisti che fanno dell'arte armiera una passione prima ancora che un attività lavorativa. Ebbene mi reco una prima volta e porto l'arma, dopo un mese la vado a ritirare. Poi la pazzia ..... non sentivo mio quel fucile, ma il suo lavoro alle anatre veniva svolto con grandi risultati, quindi volevo personalizzarlo. I legni erano anonimi, poi il calcio con impugnatura principe di galles non mi piaceva. Nel frattempo Giambi ha fatto un lavoro prezioso sul suo 20 con incisione dedicata molto convincente e il buon armaiolo, utilizza per fare ciò una tecnica all'avanguardia che garantisce nello stemperare l'acciaio per effettuare l'incisione e nel ritemperarlo nessuna variazione delle proprietà del metallo utilizzato per la bascula. Allora, visto che i legni sono da cambiare e non volevo rompere le scatole a Cosmi, impegnato in nuove realizzazioni, e non dimenticando che a Brescia, avrei incontrato Giambi decido di recarmi lì. Scelgo i legni con la super consulenza del Giambi e poi mi convinco a fare un incisione, previa spedizione di foto e quant'altro avrei desiderato immortalare sulla bascula. Purtoppo i legni scelti, durante la lavorazione si rivelano ricchi di difetti. Avevo bisogno dell'arma per l'imminente via della stagione e si decide per dotatere il mio fucile di calciatura convezionale per poi provvedere successivamente. Quindi ritorno a prendere il fucile con una bellissima incisione, ma i legni, anche se belli per un fucile commerciale di gamma alta, erano non indicati per quel lavoro che avrei voluto. L'amico armaiolo si sentiva in bebito per quanto accaduto, aspetta che entri in laboratorio una radica di altissimo livello, mi chiama ed altro viaggio. Poi venerdì il lavoro ultimato
Morale, Roma - Mazzano 1100 km tra andata e ritorno, fatta 6 volte. Costi sostenuti alti, ma mai come quelli di Giambi, che per 5 volte m'ha offerto ( ed anche a l'amico armaiolo ) il pranzo da un noto ristoratore del bresciano, giocandosi dapprima lo stipendio ed infine il tfr di fresco pensionamento. Grazie Giambi ..... credo che un pò per volta porterò anche il mio perazzi per un restyling. Avvisami prima però ...... appena ti comincia ad essere accredidata la pensione [lol2.gif].

Un abbraccio amico mio ed ancora grazie.
P.s.: Comunque un Cosmi nuovo mi costava meno se non avessi fatto accordi con il vecchio proprietario che s'è accollato le spese della calciatura e del fermo.

Ben fatto Fabio [thumbsup.gif] ! In fondo per noi ligi alla famiglia e con poche altre distrazioni se non solo la Caccia e sempre presi dal lavoro ....una gratificazione per la nostra passione,sempre secondo le proprie disponibilita', ci sta' tutta....eccome :mrgreen: !Molto belli i legni.....ovviamente stupende le incisioni [2]! Un saluto a tutti i cosmisti.

Salve a tutti 😊
Qualche anno fa ho acquistato un cosmi (matricola 4537) usato in perfette condizioni(lo avevo portato subito a far vedere al signor cosmi).. Ha una canna da 68cm con strozzatura fissa a 2 stelle camerato 70mm..
Il mio dubbio era se potevo sparare cartucce steel avendo strozzatura due stelle e cosmi mi ha detto che potevo spararle tranquillamente basta che fossero 70mm..
Finita pa prima stagione di caccia sono tornato da Cosmi per far sistemare la piega del calcio perché avevo notato che sparavo sempre sotto al selvatico, il signor Rodolfo con estrema gentilezza mi revisionato e “piallato” il calcio personalmente.
Pulendo la canna si é accorto che a circa a 1 cm dalla fine di essa si è formato un lievissimo rigonfiamento,
mi ha chiesto subito se avevo sparato cartucce caricate da qualche artigiano, in efetti durate qualche battuta avevo provato un scatola di cartucce steel 36gr in bossolo da 70mm di un noto fabbricante..
Rodolfo mi ha proposto due strade, la prima di lasciare la canna cosi come era e di sparare cartucce di piombo e la secoda di accorciare la canna di circa 2 3 cm, io ho optato per la prima scelta perché sparando agli acquatici non volevo accorciare la canna per paura di perdere efficacia nei tiri lunghi..
Adesso volevo cimentarmi nel utilizzo delle cartucce in tungsteno, quindi vorrei farmi fare una canna nuova da 71 (forse76) cm con strozzatura 3 stelle fissa, camerata magnum.. puó andare bene?meglio strozzatura fissa? Sapete più o meno il costo?
Grazie e scusate per il papiro..

Salve a tutti 
Qualche anno fa ho acquistato un cosmi (matricola 4537) usato in perfette condizioni(lo avevo portato subito a far vedere al signor cosmi).. Ha una canna da 68cm con strozzatura fissa a 2 stelle camerato 70mm..
Il mio dubbio era se potevo sparare cartucce steel avendo strozzatura due stelle e cosmi mi ha detto che potevo spararle tranquillamente basta che fossero 70mm..
Finita pa prima stagione di caccia sono tornato da Cosmi per far sistemare la piega del calcio perché avevo notato che sparavo sempre sotto al selvatico, il signor Rodolfo con estrema gentilezza mi revisionato e “piallato” il calcio personalmente.
Pulendo la canna si é accorto che a circa a 1 cm dalla fine di essa si è formato un lievissimo rigonfiamento,
mi ha chiesto subito se avevo sparato cartucce caricate da qualche artigiano, in efetti durate qualche battuta avevo provato un scatola di cartucce steel 36gr in bossolo da 70mm di un noto fabbricante..
Rodolfo mi ha proposto due strade, la prima di lasciare la canna cosi come era e di sparare cartucce di piombo e la secoda di accorciare la canna di circa 2 3 cm, io ho optato per la prima scelta perché sparando agli acquatici non volevo accorciare la canna per paura di perdere efficacia nei tiri lunghi..
Adesso volevo cimentarmi nel utilizzo delle cartucce in tungsteno, quindi vorrei farmi fare una canna nuova da 71 (forse76) cm con strozzatura 3 stelle fissa, camerata magnum.. puó andare bene?meglio strozzatura fissa? Sapete più o meno il costo?
Grazie e scusate per il papiro..
Buongiorno Alessio, il miglior consiglio per la canna da realizzare non può che dartelo Cosmi. Se la nuova servirà esclusivamente per l'utilizzo del no-toxic, ok la strozzatura 3 stelle, ma valuterei anche eventuali strozzatori interni che all'occorrenza potresti sostituire nell'utilizzo di altre munizioni. Se la tua intenzione è quella di usare esclusivamente il tungsteno, allora potendo orientarti anche su pallini del 6 ( che corrisponderebero in massa al 5 in piombo ) non avrai quei problemi con canna più stretta delle 3 stelle che invece hai avuto con l'acciaio ed immagino pallino minimo del 4. A tale riguardo, avendo anch'io fatto realizzare una canna full ( per l'utilizzo del piombo ) dal signor Rodolfo, specificatamente richiesta per tiri estremi, ho interpellato la Baschieri per sapere se il tungsteno mi avesse creato problemi e la risposta è stata che con pallini dal 6 in poi non ci sono controindicazioni in canne non specifiche per il no-toxic, cosa invece da evitare con quelli più grossi. Invece con la canna in dotazione del mio 12, più vecchio del tuo di almeno 10 anni, ma con stesse caratteristiche, non ho mai riscontrato problemi utilizzando mg2 tungsten pallino del 6 e del 5 a volte sparando anche 100 munizioni in meno di mezz'ora. Comunque valuta anche le dual shock, perchè non hanno bisogno di canne specifiche e nella versione magnum, un mio collega che le utilizza mi dice essere ai livelli prestazionali delle più performanti munizioni in pb a parità di carica.
Per il prezzo della canna parlane con Cosmi, credo possa accontentarti anche se non sei disposto a spendere i quasi 2 mila euro di listino.
Un saluto Fabio

Grazie mille della risposta..
I volevo la strozzatura fissa perché ho sentiro dire che è più performante di quella a strozzatori intercambiabili..
La prossima settimana in fiera a vicenza provo a chiedere qualche consiglio al signor cosmi..
Un altra domanda, acquistando la canna cosa ti viene fornito? Mi spiego meglio, se compro la canna ha anche il suo otturatore e la molla per il rinculo o ogni volta che voglio cambiare la canna bisogna smontare e rimontare il tutto?
Grazie ancora.

Grazie mille della risposta..
I volevo la strozzatura fissa perché ho sentiro dire che è più performante di quella a strozzatori intercambiabili..
La prossima settimana in fiera a vicenza provo a chiedere qualche consiglio al signor cosmi..
Un altra domanda, acquistando la canna cosa ti viene fornito? Mi spiego meglio, se compro la canna ha anche il suo otturatore e la molla per il rinculo o ogni volta che voglio cambiare la canna bisogna smontare e rimontare il tutto?
Grazie ancora.
Per cambiare la canna si toglie l'astina e sviti il dato zigirinato con la chiavetta cosmi, Distacchi l'otturatore dalla canna agendo sulla leva come se dovessi mettere il colpo in canna e la stessa viene via. Così metti l'altra. La molla rimane la stessa ed è fermata da un cono di ottone ad incastro. se devi cambiare la molla perchè pensi di utilizzare munizioni magnum, il cono lo sblocchi dal fermo e la molla viene via. Devi fare attenzione perchè la molla è compressa. La molla magnum è col terminale blu. Queste cose, te le fai spiegare da Cosmi quando vai a ritirare la canna perchè avrà bisogno della tua arma per collimare la nuova canna. Quindi non ci sono pezzi di ricambio se non 3 molle per le diverse cariche. Io con la media faccio tutto, anche perchè le magnum non le uso. Il cambio di canna è un operazione che comporta circa 1 minuto. Riguardo la strozzatura fissa è vero che è più performante, ma si tratta di sensazioni impercettibili, Cosmi poi fà strozzatori specifici per la foratura e non commerciali ed inoltre, in caso di no toxic preservano la canna. Altra cosa, potresti chiedere a Cosmi se puo modificare la canna rovinata modificando la volata per poter inserire strozzatori intercambiabili, ed allora avresti una canna tutta caccia e quella nuova con strozzatura fissa specifica per tiri longe range.

Buona sera a tutti,
da tempo mi sono innamorato dei FUCILI COSMI. Leggendo le vostre discussioni vi chiederei qualche consiglio ed accorgimenti per potermi avvicinare ad un eventuale acquisto senza incorrere in qualche eventuale errore.
Sin da ora vi ringrazio...

Patrizio

Buona sera a tutti,
da tempo mi sono innamorato dei FUCILI COSMI. Leggendo le vostre discussioni vi chiederei qualche consiglio ed accorgimenti per potermi avvicinare ad un eventuale acquisto senza incorrere in qualche eventuale errore.
Sin da ora vi ringrazio...

Patrizio
Buonasera e benvenuto in Migra Patrizio, prima di consigliarti su un futuro acquisto, bisognerebbe sapere quale tipo di caccia vorresti praticare col Cosmi ed in base a questa magari riuscire ad indirizzarti nel miglior compromesso. Leggo che sei di Padova, quindi vicino a Vicenza e Rodolfo esporrà alla fiera del prossimo fine settimana, chi meglio di lui potrà aiutarti ? Comunque anche noi siamo qui ed in queste pagine abbiamo condiviso e scambiato opinioni sull'utilizzo del semiautomatico Cosmi e potremmo cercare insieme di costruire il tuo fucile secondo le tue esigenze.

Fabio

Buonasera Fabio sabato vado in fiera e come prima tappa mi fermo alla COSMI, la caccia che voglio praticare con il COSMI e' al colombaccio
dalle mie parti i tiri non sono sempre comodi attualmente io uso una canna lunga 76x forata 18.3, sicuramente parlero' con RODOLFO per un consiglio ma vorrei rivolgermi a voi possessori di questo fucile per sapere in base alle vostre esperienze sul campo che tipo di canna usare, dalla foratura alla lunghezza con bindella o senza
In armeria non me l'hanno consigliato perche' poco pratico da caricare, le molle si cambiano in base alla grammatura si vuol sparare,non mi consigliano una canna piu' lunga della 68 perche'il fucile diventa troppo lungo insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.
Di sicuro sono un po' confuso ora mi affido a voi per fare un po' di chiarezza e potermi aggiudicare un COSMI
Vi ringrazio

Patrizio

Il Cosmi è macchinoso nel caricarlo finché non si fa' pratica con il suo particolare sistema in cui le cartucce vengono spinte al contrario. Quando si bascula si deve avere a disposizione un po' più spazio rapporto un classico basculante a due canne, perché più lungo di circa 15 cm. a parità di lunghezza canna. Con una molla fai tutto da 32 a 42 grammi. Io da 7 anni ho il 20 e da 4 il 12 ed utilizzo sempre la medesima. Consiglio sulla canna 68 2 stelle, foratura 18,3/18,4. Camera 70 canna con bindella

Da tempo volevo comprare un fodero per i miei cosmi, un fodero in pelle come quelli che proponeva una volta l'azienda, ma che da anni non ha più in catalogo, dopo che ha cessato l'attività l'artigiano al quale si rivolgeva e dopo aver visto i prezzi praticati da diversi altri operatori nell'artigianato della buffetteria. Allora mi sono messo alla ricerca anch'io. Avendo Tolfa vicino, mi sono recato ad una delle tante botteghe artigiane sparse nella cittadina famosa per le borse, ma ho solo perso tempo, tante promesse, prezzi comunque altini, ma poi professionalità ed impegno pari a zero, fin quando non mi sono imbattutto in un'artigiano toscano che realizza anche buffetteria da caccia che si è preso l'impegno di realizzare un fodero dedicato alle mie armi, entrambe dotate di canna supplementare. Ed allora, con il consenso di cosmi che gentilmente autorizza l'applicazione del suo logo si disegna e poi realizza un fodero con porta canna supplementare. Tutto fuori standard, anche la lunghezza che permette di custodire il fucile con la canna più lunga montata. Esterno in pelle di qualità, interno foderato con agnellino sintetico volutamente nero.

Allegati

• fodero lato a.jpg
    fodero lato a.jpg
    83.6 KB · Visite: 1
  • fodero lato c.jpg
    fodero lato c.jpg
    84.3 KB · Visite: 1
Buongiorno amici. Su facebook, ho aperto un gruppo " cosmi shotgun club ". Già tempo fà m fecero richiesta di farlo e poi mi sono deciso grazie all'ivito di un amico a fare altrettanto. Non conoscendo quale nome si nasconda dietro i nick del forum, chiedo a chi iscritto anche sul social, se interessasse di fare richiesta di adesione.Vorrei che il gruppo sia supporto a più persone che possiedono o ammirano l'arma prodotta ad ancona.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto