Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Era li il problema; nessuno ha il cosmi qui da me. Come posso fare?

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao Fringuellotto, in fondo sei abbastanza vicino ad Ancona, approfittane per far una visita in Cosmi e così ti spiegano alla perfezione come smontarlo. In bocca al lupo.

Re: Possessori del Cosmi ...... contiamoci

Buongiorno. Tanto che non si scrive in questa discussione. Allora alimento un pochino l'entusiasmo di chi possiede il Cosmi, ma anche di chi lo apprezza. Ieri ho posto le basi per l'organizzazione del 2° Cosmi day. L'anno passato l'evento si svolse a Roma al tav Pisana, quest'anno si passerà al tav Lazio, sulla via tiberina. Grazie alla disponibilità di Parisienne che all'ex tiro al piccione è di casa, ho avuto modo di parlare con uno dei titolari della gestione che si è detto entusiasta della cosa. Ci lascerà 2 campi a disposizione. Il percorso di caccia e un campo di tiro all'elica. In quest'ultimo si svolgerà la gara con trofeo messo a disposizione dalla famiglia Cosmi, mentre al percorso ci cimenteremo a rompere o meno piattelli con i fucili messi Cosmi messi a disposizione per chi non ne fosse possessore. Sarà possibili anche sparare con i propri ferri .... il campo è nostro per l'intera giornata. Il ristorante del campo, per chi vuole, provvederà ad allietare la giornata con una ricca braciolata preceduta da antipasti e tagliatelle.Il programma completo sarà postato nella stanza dei raduni quanto prima.

Buongiorno. Tanto che non si scrive in questa discussione. Allora alimento un pochino l'entusiasmo di chi possiede il Cosmi, ma anche di chi lo apprezza. Ieri ho posto le basi per l'organizzazione del 2° Cosmi day. L'anno passato l'evento si svolse a Roma al tav Pisana, quest'anno si passerà al tav Lazio, sulla via tiberina. Grazie alla disponibilità di Parisienne che all'ex tiro al piccione è di casa, ho avuto modo di parlare con uno dei titolari della gestione che si è detto entusiasta della cosa. Ci lascerà 2 campi a disposizione. Il percorso di caccia e un campo di tiro all'elica. In quest'ultimo si svolgerà la gara con trofeo messo a disposizione dalla famiglia Cosmi, mentre al percorso ci cimenteremo a rompere o meno piattelli con i fucili messi Cosmi messi a disposizione per chi non ne fosse possessore. Sarà possibili anche sparare con i propri ferri .... il campo è nostro per l'intera giornata. Il ristorante del campo, per chi vuole, provvederà ad allietare la giornata con una ricca braciolata preceduta da antipasti e tagliatelle.Il programma completo sarà postato nella stanza dei raduni quanto prima.

Bella Idea: quando dovrebbe tenersi l'evento? In che periodo?

Anch'io ci sarò senza ombra di dubbio anche se mi separano 550 km che li faccio volentieri per ritrovarmi con gli amici di Mygra.
Spero vivamente che ci sia il folto gruppo di Pugliesi e che abbiano incominciato a prendere almeno qualche piattello... e non come nelle passate edizioni!

Anch'io ci sarò senza ombra di dubbio anche se mi separano 550 km che li faccio volentieri per ritrovarmi con gli amici di Mygra.
Spero vivamente che ci sia il folto gruppo di Pugliesi e che abbiano incominciato a prendere almeno qualche piattello... e non come nelle passate edizioni!
I pugliesi si fregiano della vittoria della passata stagione, grazie al trofeo donato da Rodolfo Cosmi, ma non sanno che se l'è cantata e suonata da solo l'amico Prof. Trombetta, perchè il vincitore assoluto è stato l'albanese naturalizzato Romano e cittadino onorario del chiaro d.t. scirocco rm, che per impegni non ha potuto trattenersi oltre per partecipare alla sfida finale tra i primi 2 classificati. Orario studiato a tavolino dai pugliesi presenti per tentare di non essere di nuovo soggetti alla colata d'asfalto dell'anno precedente.
Comunque ho aperto discussione riguardo l'evento in apposita stanza.

[h=3]Raduno Capitale ...... Work in progress[/h]

Oggi mi sono confrontato con la sig.ra Cosmi riguardo i premi per la gara che stanno preparando. Ci sarà per il vincitore all'elica una medaglia commemorativa d'oro in linea con quanto fatto l'anno scorso con incisione dedicata, poi ci saranno premi ( di valore !!!!!!!!!! ) anche per il secondo e terzo classificato e cappellini per tutti coloro iscritti alla gara, ma anche per altri che parteciperanno solo alla manifestazione cimentandosi al percorso.
Spero tra breve di darvi il menù preciso che ci riserverà il ristoratore del tav.Mi scuso di aver un pò abbandonato la discussione, ma ogni tanto mi tocca lovorà ..... cci loro !!

Ahimè ..... mi son fatto un'altro cosmi ...... o meglio, ho voluto personalizzare il 12 comprato usato. Siccome non lo sentivo " mio ", tale l'ho fatto diventare. Allora incomincio la carellata delle immagini con un particolare dell'incisione, perchè non poteva mancare la dedica al " club della garganella " di cui mi pregio essere il presidente :)

attachment.php

Bravo Fabio.
Hai veramente un capolavoro.... un po' per tutto. Sia per le incisioni dell'amico Claudio Tomasoni ( disegni non pesanti che aggraziano la bascula) che per i legni fantastici che hai fatto mettere dopo un'accurata e pignola scelta.
Adesso poi che ti hanno preso le misure perfette puoi sparare anche bendato!!!
Prima o poi faremo una cacciata assieme al tuo chiaro...magari assieme ai pugliesi che anche se grandi padelloni tengono tanta allegria.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) Quali sono le 5 migliori polveri da caccia per ricaricare cartucce cal 12?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce **calibro 12**, basata su prestazioni, versatilità e affidabilità:

### 1. **Vihtavuori N340**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione progressiva, ottima per caricamenti medio-leggeri.
    - **Vantaggi**: Pulita, stabile e adatta a diverse grammature di pallini.
    - **Utilizzo**: Ideale per cartucce sportive (trap, skeet) e caccia a media distanza.

### 2. **Alliant Steel**
    - **Caratteristiche**: Polvere a doppia base, sviluppata per alte pressioni e prestazioni potenti.
    - **Vantaggi**: Eccellente per cartucce con pallini in acciaio (caccia acquatica) o carichi pesanti.
    - **Nota**: Richiede attenzione ai dosaggi per evitare sovrapressioni.

### 3. **Hodgdon Longshot**
    - **Caratteristiche**: Polvere versatile per caricamenti medio-alti.
    - **Vantaggi**: Ottima resa balistica, adatta a pallettoni e slug.
    - **Consiglio**: Usata spesso per caccia al cinghiale o selvaggina grossa.

### 4. **Winchester 572**
    - **Caratteristiche**: Polvere a combustione rapida, adatta a caricamenti leggeri e medi.
    - **Vantaggi**: Pulizia eccellente e performance costanti, perfetta per cartucce ricreative.

### 5. **Reload Swiss RS 50**
    - **Caratteristiche**: Polvere svizzera di alta qualità, a combustione progressiva.
    - **Vantaggi**: Bassa erosione, ottima resa energetica e adattabilità a vari tipi di inneschi.
    - **Ideale**: Per chi cerca precisione e uniformità nei colpi.

### **Note Importanti**:
    - **Sicurezza**: Seguire sempre i manuali di ricarica (es. Lyman, Hodgdon) e rispettare i dosaggi.
    - **Leggi**: Verificare la compatibilità con le normative locali (es. polveri per pallini in acciaio in zone umide).
    - **Prove**: Testare piccoli lotti prima di ricaricare in grandi quantità.

Se cerchi una polvere per uno scopo specifico (es. caccia acquatica, tiro sportivo), posso suggerirti opzioni più mirate!
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Ecco una selezione delle **5 migliori polveri da caccia** per ricaricare cartucce...
      Indietro
      Alto