Passo quaglie 2013 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
mi sa che anche quest anno le quaglie sono andate a farsi benedire...se nn sono entrate fino adesso la vedo molto dura che si possano avere giorni di entrata massiccia...
solitamente in calabria quando entrano se ne trovano a centinaia utilizzando il gianni morandi..ma quest anno molto poche..cmq chi vivra' , vedra'__!!

Ponente quaglie niente,levante quaglie tante.

Ponente quaglie niente,levante quaglie tante.

Il titolo richiama una discussione precedente sui venti favorevoli alla migrazione,siccome si parla di passo primaverile non credo che questo detto sia quello giusto un quanto credo che vada bene per la migrazione autunnale,è così?

(Sono un nuovo iscritto al forum)

Il titolo richiama una discussione precedente sui venti favorevoli alla migrazione,siccome si parla di passo primaverile non credo che questo detto sia quello giusto un quanto credo che vada bene per la migrazione autunnale,è così?

(Sono un nuovo iscritto al forum)

No, è valido per la migrazione primaverile, cioè il passo, in autunno c'è il ripasso per il quale la regola del vento di levante favorevole allo spostamento è sempre valida ma non unica , vale sempre invece quella del ponente sfavorevole al ripasso.[2]

No, è valido per la migrazione primaverile, cioè il passo, in autunno c'è il ripasso per il quale la regola del vento di levante favorevole allo spostamento è sempre valida ma non unica , vale sempre invece quella del ponente sfavorevole al ripasso.[2]

Premesso che venti sostenuti da qualsiasi direzione sonosfavorevoli alla migrazione,studi dell’ISPRA indicano che il vento favorevolealla migrazione primaverile delle quaglie è quello da SUD/EST verso NORD/EST,indirezione obliqua.
Senza entrare negli spostamenti locali dove le regolegenerale non sono più valide,io condivido questa teoria e ci mancherebbe,ovviamentecosa diversa è il ripasso dove le rotte di migrazione sono molte diverse ed iventi che le favoriscono ,comunque dai quadranti settentrionali (moderati)possono essere svariati ed in certi casi contro corrente in quanto le partenzadai luoghi di nidificazione sono molteplici.

Non c' e' mica bisogno di scusarsi era solo per capire se era uno scirocco od un libeccio. Quindi mi confermi che si tratta di libeccio? Praticamente allora fanno come le beccacce che migrano col vento dietro. la beccaccia infatti migra con il nord est.

Penso che in natura tutto tutto quello che avviene,nello specifico si parla di migrazione,avviene seguendo le indicazioni impresse nella loro genetica.
Se si spostano (in primavera) dall'Africa in europa è chiaro che lo fanno con venti favorevoli e quelli meridionali,compreso il libeccio,aiutano o no?

Nel caso della beccaccia bisogna distinguere se si parla di migrazioni primaverili,autunnali o di spostamenti modesti per sfuggire alle condizioni meteo sfavorevoli,gli ultimi credo che avvengano indipendentemente dai venti per esempio siccità prolungate le portano in ambienti ricchi di corsi d'aqua,in presenza di temperature fredde a quote più bassse ed in boschi di abeti e sempreverdi.

La risposta al riferimento dell'arceria è si se si tratta di risalita.
Buon PRIMO MAGGIO a tutti!

Sorvegliamo la natura dai bracconieri,basta poco e credo che sia un nostro dovere farlo quando ne siamo osservatori!

Viste le "perle" venute fuori dagli studi dell'ISPRA, tipo che i tordi sono in migrazione pre-nuziale già dal 10 gennaio, io continuo a credere nella saggezza di chi ci campava con la caccia nei bei tempi andati, quindi presto fede al detto" levante quaglie tante, ponente quaglie niente"; c'è in questo detto una verità "scientifica": le quaglie migrano dal nord Africa verso l'Italia e non solo, come tutti gli uccelli volano con il vento in faccia o leggermente di lato per sfruttare la PORTANZA sotto le ali, ma le quaglie sfruttano anche un altro fenomeno che le aiuta parecchio nel tragitto, volano vicino all'acqua del mare, così da essere agevolate dalla pressione che si crea tra la stessa e il loro corpo, non ricordo come si chiami questo fenomeno ma loro lo sfruttano; quindi hanno bisogno che il mare sia calmo, cosa che si verifica con il Levante all'andata, mentre libeccio, lo stesso scirocco, ponente, maestrale, non garantiscono.
Questo so e questo mi hanno insegnato, fin'ora non ho trovato giornate di passo con vento di libeccio, men che meno con gli altri venti del quadrante ovest, se le cose sono cambiate datemene prova.[2]

Se tiriamo in ballo la portanza ci spostiamo su altri volatili che migrano a quote elevate e non pensabili per un uccello tozzo senza coda con apertura alare modesta oltre alla curvatura che genera la portanza (spinta verso l'alto),rimarrei alla migrazione delle quaglie che scelgono la via più breve per toccare la terraferma,comunque il tema era il detto dei nostri nonni che è validisimo ma scusatemi se insisto ma è riferito al ripasso.
E' vero esiste il fenomeno del cuscino d'aria che si forma tra il pelo dell'acqua e fino ad un altezza di circa due metri,che probabilmente gli uccelli che migrano a bassa quota sfruttano,ma resta il fatto che con il grecale o il levante anche se molto moderati le quaglie non partono per raggiungere i luoghi di nidificazione.
Quando arrivano le quaglie (primavera)avvertiamo già l'anticiclone africano e stiamo certi che passano,condivido che prediligono il mare calmo o poco mosso,si è sempre parlato di venti moderati,direi di aria più che venti.
Poi come in tutte le cose ci sono le eccezzioni che confermano gli studi,ma non riusciamo mai a sapere da dove sono partite con dei venti contrari.

Dev'essere una caratteristica delle tue parti quella di contestare ogni anno con quale vento migrano le quaglie, se non mi credi dai una lettura alle discussioni degli anni passati, e come ogni anno rispondo allo stesso modo: continua a cercarle la mattina dopo il libeccio, ponente, maestrale, io ho altro da fare.[2]

Bhé...io con i venti che non siano di levante, quaglie d'entrata non ne ho mai trovate. Cosa contraria invece, quando la sera spira il levante o anche il nord-est, puntualmente arrivavano le quaglie sulle coste Calabresi.
Quindi ho la certezza che le quaglie viaggiano col vento in faccia o quasi. Non è cosa moderna il detto di cui alla discussione.
Ricordo che anche mio nonno, quando la sera tirava levante, in aAprile-Maggio, diceva: "domani le quaglie saranno seminate".
Lasciamola stare l'ispra, già sappiamo quale metro usa per le loro affermazioni, che puntualmente non ci risultano.

le quaglie nel lazio entrano con il levante , specifico nel lazio per un motivo , quando è levante il passo è abbondante su tutta la costa , mentre con lo scirocco si incontrano animali di passo da anzio a salire , con il massimo nei pressi di santa severa e santa marinella .

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto