Passo Quaglie 2012. (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€195.00
19%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Passo Quaglie 2012.

l'hanno scorso e quest'anno mi sà che le quaglie hanno cambiato rotte di migrazione ...possibile mai che si vedano con il contagocce ? nelle ultime quattro uscite non ne ho vista una ..bhaaa :mad:

oggi un' altra uscita nulla una sola quaglia una femmina mi sa che x quest' anno il passo e' propio finito:mad:

passo inesistente, questa mattina km di cammino per una sola quaglia, ma ne è valsa la pena, vedere una ferma statuaria del mio cucciolo di 10 mesi è una cosa entusiasmante, purtroppo corre ancora dietro alle allodole quando gli si alzano sotto il muso, ma quando c'è una quaglia in giro non se la lascia di certo scappare.

Mi sa che ci possiamo mettere l'anima in pace! Due sono le cose; o sono passate prima dell'apertura, (cosa probabile, visto che prima dell'apertura si volavano in numeri cospicui); o hanno cambiato rotte di migrazione. Altra considerazione è quella che una grossa percentuale, non migra più dai siti africani, dove probabilmente ha trovato l'habitat consone per tutto l'anno. Il fatto viene lamentato anche in Francia e Spagna. Invece lungo le coste adriatiche dell'est, la presenza è sempre massiccia. Mi viene da pensare che la migrazione di ritorno, avvenga proprio lungo queste coste, per poi tagliare dalla Grecia per l'Africa e secondo me il fattore climatico gioca molto su questo selvatico.

Mi sa che ci possiamo mettere l'anima in pace! Due sono le cose; o sono passate prima dell'apertura, (cosa probabile, visto che prima dell'apertura si volavano in numeri cospicui); o hanno cambiato rotte di migrazione. Altra considerazione è quella che una grossa percentuale, non migra più dai siti africani, dove probabilmente ha trovato l'habitat consone per tutto l'anno. Il fatto viene lamentato anche in Francia e Spagna. Invece lungo le coste adriatiche dell'est, la presenza è sempre massiccia. Mi viene da pensare che la migrazione di ritorno, avvenga proprio lungo queste coste, per poi tagliare dalla Grecia per l'Africa e secondo me il fattore climatico gioca molto su questo selvatico.
Resta il fatto che da un paio di anni a questa parte le quaglie sono sempre piu poche .. l'hanno scorso in tutto ne feci 5 .. quest'anno mi sono fermato ad 8 .. . le rotte di migrazione credo che più o meno sono le stesse ogni anno ;quello che dici tu per il fatto che non migrano più :i soggetti che diventano stanziali sono pochi rispetto alla totalità della popolazione totale stimata quindi l'ipotesi non è così tanto veritiera .E allora da cosa dipende questa penuria ? bhaa ci vorrebbero studi scientifici aggiornati sul comportamento di questo selvatico. Se andiamo avanti così misà che le dovremo andarle a sparare all'estero oppure ci dovremmo accontentare della quaglietta o 2 al giorno se ci và bene !!

per la mia modesta esperienza ci sono due fattori che sono cambiati in questi anni il primo è che il ripasso postnuziale ha cambiato linea visto che in primavera i contigenti che arrivano sono invariati per quanto riguarda la mia zona,poi per quelle poche che ripassono lo fanno tra fine agosto e i primi dieci giorni di settembre quando la caccia è chiusa visto che le preaperture ormai sono vecchi ricordi

secondo il mio modesto parere la migrazione non è ancora finita, ci dovrà essere un passo finale al primo cambiamento climatico e dei venti che spirano da est, se si becca la giornata giusta si potranno fare buoni incontri, e solo questione di fortuna, questo sarà il contingente di tutti maschi e di colore rosso.

secondo il mio modesto parere la migrazione non è ancora finita, ci dovrà essere un passo finale al primo cambiamento climatico e dei venti che spirano da est, se si becca la giornata giusta si potranno fare buoni incontri, e solo questione di fortuna, questo sarà il contingente di tutti maschi e di colore rosso.

Salve a tutti il grande passo c'è stato il 10 settembre. poi ha iniziato a scemare........qui sul litorale tra abruzzo e marche incontri giornalieri di 5/6 esemplari dopo il 16 settembre......stamattina lo zero più assoluto!

Corey, la penso anche io cosi..nel lametino il grosso del passo si è visto nella settimana antecedente l'apertura e per fortuna ha continuato per altre 3 settimane anche se non con la stessa intensità, permettendomi comunque di fare ottimi carnieri..decisamente più abbondanti delle precedenti stagioni. C'è però chi è convinto che il contingente grosso sia ancora dietro..A pensarla cosi è chi si è ostinato a battere solo zone interne completamente ignorate dalle quaglie che invece hanno fatto sosta quasi esclusivamente nelle zone limitrofe il mare..per la fortuna mia e di pochi altri:D;)
Spero tanto che il passo sia ancora in ritardo..considera che io sn andato solo in zone limitrofe al mare che fino all'anno scorso e anche alla scorsa primavera mi hanno regalato diversi incontri...Inoltre fino ad ora le quaglie che ho incarnierato non avevano affatto le riserve di grasso delle solite quaglie di passo. Comunque non demordo...almeno fino all'arrivo delle beccacce proverò a quaglie ...se andrà male appena passa qst insolito caldo mi dedicherò solo a beccacce e beccaccini;)

Spero tanto che il passo sia ancora in ritardo..considera che io sn andato solo in zone limitrofe al mare che fino all'anno scorso e anche alla scorsa primavera mi hanno regalato diversi incontri...Inoltre fino ad ora le quaglie che ho incarnierato non avevano affatto le riserve di grasso delle solite quaglie di passo. Comunque non demordo...almeno fino all'arrivo delle beccacce proverò a quaglie ...se andrà male appena passa qst insolito caldo mi dedicherò solo a beccacce e beccaccini;)

Allora mi reputo davvero fortunato, grazie a mio padre che prima dell'apertura aveva trovato col mio Rudy una cospicua quantità di quagliette di passo in zone limitrofe al mare (il Tirreno), non abbiamo smesso di batterlo fino a alla scorsa settimana..ovviamente siamo passati via via dai 10/15 incontri giornalieri ai 3/4, ma ci siamo veramente divertiti..tieni presente che ho già iniziato ad andare a becche, sulle quaglie sono più che soddisfatto..In bocca al lupo cmq...e speriamo che ne passino tante altre per la gioia di quanti non hanno avuto la possibilità di divertirsi

io penso, considerato anche l'andamento degli anni passati che ci sarà un bel passo tra la fine di questa settimana e l'inizio della prossima, visto e considerato che adesso la temperatura è ideale per questo selvatico, il problema rimane uno solo, quest'anno si sono verificati svariati fattori sfavorevoli, dovuti all'assenza di precipitazioni, pensare che nel mese di agosto sui monti dauni sono state segnalate ottime presenze di quaglie, come ogni anno, poi con l'arrivo dei primi accenni di maltempo si spostano in pianura, quest'anno non è andata così, si sono spostate nelle zone centrali dell' italia, qui da noi si è visto veramente poco e niente, e purtroppo l'ho constatato di persona, ad agosto sono uscito spesso col cane e poi a settembre non ho perso una giornata, sabato di 2 settimane fa che ne abbiamo involate una decina, per il resto è stato uno schifo.
tornando al discorso principale penso e spero che sia così: quest'anno siamo in ritardo con i fattori climatici di circa 20 giorni, considerato che negli anni passati il grosso del passo si aveva intorno alla prima decina di ottobre, dovremmo essere ancora in tempo.

Mercoledì 24 e Giovedì 25 Ottobre il nulla. :(

Sono dell'opinione che si spari dopo il 6-7 novembre... ;) ...anche se il grosso del passo sembra ci abbia snobbati. :(

purtroppo devo darmi ragione da solo, stamattina siamo usciti senza cane per tentare sui colombacci, poi dopo siamo andati a raccogliere un pò di bietole selvatiche in un campo di grano rinativo, risultato:
abbiamo involato ben 5 quaglie con i piedi, nello stesso appezzamento la settimana scorsa zero assoluto, signori ci siamo, domani dovremmo vedere qualcosina in più rispetto ai giorni precedenti.
mannaggia a me che non son andato a quaglie stamattina.

purtroppo devo darmi ragione da solo, stamattina siamo usciti senza cane per tentare sui colombacci, poi dopo siamo andati a raccogliere un pò di bietole selvatiche in un campo di grano rinativo, risultato:
abbiamo involato ben 5 quaglie con i piedi, nello stesso appezzamento la settimana scorsa zero assoluto, signori ci siamo, domani dovremmo vedere qualcosina in più rispetto ai giorni precedenti.
mannaggia a me che non son andato a quaglie stamattina.

Strano... molto strano...
..stamane due amici son andati a quaglie... uno ne ha trovata una soltanto a Limatola.. e l'altro il nulla a Maddaloni...

C'è da dire che qua ha piovuto di brutto stanotte... forse si son fermate moooolto prima del maltempo...

stamattina fatta una quaglia maschio in un incolto. magra consolazione visto che stamani non volava una mosca visto le condizioni meteo.

ieri mattina dopo una passeggiata a colombacci, abbiamo fatto una full immersion in quel campo che vi dicevo, purtroppo l'erba era completamente bagnata e il cane sentiva ben poco, ma alla fine abbiamo involato 10 quaglie, 7 belle ferme del cucciolo, ma pedinavano come matte e lo facevano impazzire.

Stamattina dopo un giro veloce a tordi, mi sono andato a fare un giro a quaglie con la mia compagna di caccia, risultato in un incolto difficile pieno di spine , la cagna mi ha fermato una q. che era con un'ala rotta, infatti ci ha fatto dannare per mezz'ora, pedinava di brutto, la cagna l'ha fermata ben tre volte, alla fine la quaglia ha fatto un saltellino di mezzo metro e poi se l'è data alle gambe, il cane non l'ha vista, ed io la tenevo troppo vicina per poterla sparare, poi sono partite altre lunghe che non hanno retto la ferma. Alla fine sono soddisfatto del lavoro della cagna, è stata la mia prima uscita a quaglie quest'anno, risultato involate 5 quaglie.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

• Ricercato Cerco appostamento fisso
    Salve a tutti,cerco appostamento fisso per la prossima stagione Brescia e provincia valuto anche...
    • Matteo Sapu (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expires
  • In vendita Browning auto 5 12
    coppia di FN Herstal | Fabrique Nationale cal.12 auto 5 con bascula in acciaio entrambi una...
    • CAP257RM (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
    • Expired
  • In vendita box per cani
    Cedo box per cani come da foto in metallo zincato ottime condizioni
    • DELLO (+0 /0 /-0)
    • Aggiornata:
Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto