Orbetello 2012/13 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Orbetello 2012/13

Altra giornata in bianco ieri a Orbetello, poco visto in giro e poco sparato in tutto il padule, IO e Retius 2405 alla botte 2 alla 3 c'era Saverio e alla 1 due di Lucca credo padre e figlio con i richiami vivi, a parte 2 colpi tirati all'albetta da loro poi a una cert'ora hanno fatto 3 canapiglie, Saverio ha sparato a 1 fischiona e noi abbiamo guardato il padule con i suoi mille colori e i suoi animali perlopiu' tutti protetti, tutta la mattina......trampolieri vari fenicotteri, aironi, cormorani e alla fine alle nostre spalle un brancone immenso di chiurli che si rimetteva in mezzo ai campi....per il resto giornata calda 15° pieno di zanzare c'hanno fatto i bozzi, tempo nuvoloso calma piatta di vento un piccolo refolo da sud-est l'ha messo alle 10,30

E quest'anno a Orbetello il vuoto, IO non ho maI sparato il 31 gennaio me ne lavo i coglioni e me ne vado in Sardegna a fare chiusura ai tordi almeno un par di cento cartucce sono sicuro di tirarle....

Come al solito di sabato e di chi c'e' andato non si sa nulla.......a che serve questa pagina se si scrive solo quando si fa il mazzetto?

Vi e' poco da aggiungere...In laguna mancano drammaticamente i fischioni,che 'e la preda principe, mancando loro, manca quasi tutto il resto........Noi con Giuseppe 70 eravamo alla 14 visto quasi il nulla...Salviamo il boaro,con una coppia di capoverdi alle 10,30 che si son fidati della mia tesa...

La "14" è una delle mie preferite, probabilmente per la vista che ti concede, o anche per quel 31 ottobre di un paio d'anni fa che, nella crosciante pioggia tra violente sferzate di scirocco, ci regalò svariate occasioni e una dozzina di becchi piatti. I bei ricordi ti fanno affrontare meglio le nuove opportunità e anche nei momenti "drammatici" per le presenze scarse di selvatici, immagini fino all'ultimo che, quel "dindarolo" non possa non far uscire, alla sua rottura, almeno una buona moneta. Sulla quantità ingenerosa d'uccelli "buoni" in laguna, sia "Cicala" che "Ciro" hanno già scritto. Rari spari allo spollo hanno insidiato più che altro folaghe (almeno dalla parte nostra), un gruppetto di queste, verso le 07,30, sbranca e viene verso la nostra botte, ne fanno le spese due, una delle quali però, col "carrello ciondoloni" va a morire in mezzo alla laguna. Poi tutto langue nell'attesa senza spasmi, complice anche la bonaccia che ossequia il timido vento da sud. Rare volpoche (una delle quali affronta decisa la nostra tesa), un paio di gruppetti di spatole, gli onnipresenti fenicotteri, qualche gambetta nel padule alle nostre spalle...poi gabbiani, gabbiani e ancora gabbiani. Alle 10,00 circa una coppia di germani, alta sulla botte, decisa verso l'oasi...e tanti saluti senza neppure tentare un tiro. Mezz'ora dopo, altri due sbocciano dal gomito della laguna sulla nostra sinistra, una manciata di metri d'altezza...ma anzichè dirigere il becco verso la zona protetta piegano a destra sul "gioco" e a una ventina di passi, all'esterno dell'apice della mezza luna fanno strisciata sull'acqua. Femmina più lontana del maschio, entrambi in posizione attenta coi colli protesi in alto. Due secondi con Ciro per coordinare il tiro sforzato....TA-TAN !!! Raccogliamo due esemplari superbi, adulti dal collo sottile e colori metallici nel maschio, che ci terranno compagnia sul bordo della botte nell'ultima mezz'ora di speranza. Un mezzano, poco dopo, andrà a farsi abbattere alla 13. Il volo dei chiurli suggellerà una mattinata parca di voli ma sempre fervida di attese e desideri...che la Caccia sia soprattutto questo ?

I chiurli mi sono rimasti nel gozzo, un brancone che poi si e' unito a un altro un par di cento individui....tacci loro e di chi li protegge

Io sò solo che i chiurli quando si poteva perchè erano cacciabili li dovevi ammazzà bene, perchè se li ferivi strillavano come la sirena di un'ambulanza, non li sente chi non li vuole sentire;-)

Stamani come anticipato botte 4) ospite del mio compagno di caccia; Tese la 3), la 2), la 10) sicuro..poi forse anche un'altra dalle parti della 9) o della 8).
All'alba ci fanno visita solo due folaghe venendo negli stampi una alla volta di volo...che ci vengono a fare compagnia entrambe; Poi, dopo che un paio di volte veniamo scansati di misura prima, da 2 fischioni ed un 1 germano, e dopo da 4 fischioni che tutti vanno al largo a posare le zampette, dall'oasi di fronte arriva come un siluro un germano che ci passa di sopra ad un'altezza al limite del decente....gli provo e cade nel bozzo alle nostre spalle; Nel frattempo anche i colleghi della 3) e della 2) (molto meno) sparano qualche volta (alla 3 penso che abbiano fatto 2/3 fischioni e 1 canapiglia, mentre alla 2 mi sembra due fischioni); Dopo un pò arrivano verso di noi una coppia di canapiglie che puntano la tesa sulla nostra destra; ci fiancano a tiro ma non tiriamo (quel capanno tanto per cambiare è un disastro....si sta con i ginocchi in bocca e sparare entrambi alla mia dx mi sarei dovuto alzare impedendo così il tiro al mio compare), quindi aspettiamo che riprendano il vento, ma le sventurate allargano troppo il giro e curano la 3) passando all'esterno della loro stampata ad una venticinquina di metri....gli tirano e cade una delle due.....l'altra gira torna al largo e poi riprende il vento e un pò per il richiamo, un pò per ritornare sul quella morta entra raso acqua alla mia dx, e questa volta non la grazio e ci viene a fare compagnia uno splendido maschio di canapiglia in perfetta livrea dalle dimensioni e colori straordinari !
Poi molti limicoli vari, 11 oche, 2 volpoche negli stampi e i soliti cormorani, fenicotteri e gabbiani vari.
La rimettiamo a sabato, sperando che ci sia ancora qualche beccopiatto in movimento !

Stamani come anticipato botte 4) ospite del mio compagno di caccia; Tese la 3), la 2), la 10) sicuro..poi forse anche un'altra dalle parti della 9) o della 8).
All'alba ci fanno visita solo due folaghe venendo negli stampi una alla volta di volo...che ci vengono a fare compagnia entrambe; Poi, dopo che un paio di volte veniamo scansati di misura prima, da 2 fischioni ed un 1 germano, e dopo da 4 fischioni che tutti vanno al largo a posare le zampette, dall'oasi di fronte arriva come un siluro un germano che ci passa di sopra ad un'altezza al limite del decente....gli provo e cade nel bozzo alle nostre spalle; Nel frattempo anche i colleghi della 3) e della 2) (molto meno) sparano qualche volta (alla 3 penso che abbiano fatto 2/3 fischioni e 1 canapiglia, mentre alla 2 mi sembra due fischioni); Dopo un pò arrivano verso di noi una coppia di canapiglie che puntano la tesa sulla nostra destra; ci fiancano a tiro ma non tiriamo (quel capanno tanto per cambiare è un disastro....si sta con i ginocchi in bocca e sparare entrambi alla mia dx mi sarei dovuto alzare impedendo così il tiro al mio compare), quindi aspettiamo che riprendano il vento, ma le sventurate allargano troppo il giro e curano la 3) passando all'esterno della loro stampata ad una venticinquina di metri....gli tirano e cade una delle due.....l'altra gira torna al largo e poi riprende il vento e un pò per il richiamo, un pò per ritornare sul quella morta entra raso acqua alla mia dx, e questa volta non la grazio e ci viene a fare compagnia uno splendido maschio di canapiglia in perfetta livrea dalle dimensioni e colori straordinari !
Poi molti limicoli vari, 11 oche, 2 volpoche negli stampi e i soliti cormorani, fenicotteri e gabbiani vari.
La rimettiamo a sabato, sperando che ci sia ancora qualche beccopiatto in movimento !

Complimenti Piccoletto! Come è strana la caccia e ogni giorno è un giorno a parte... per questo si deve provare sempre anche quando le notizie non sono confortanti. Ieri in laguna è girato un terzo di quello che avete visto voi oggi... eccezion fatta per i limicoli, fenicotteri, gabbiani e zanzare.

Come tutti i riommanisti siete "dorciotti"...apposta le zanze.
[36]

Beh 'stavolta Gianni devo riconoscere che essere laziali (di fede calcistica) è un vantaggio: pure le zanze ve schifano!!!!! :rolleyes:

Comunque Gia' sei una forza ... gliele ribatti tutte all'amico....

Domanda ai papabili di Orbetello:

ma tutti i campi alle spalle delle botti diciamo la zona dall'Aurelia fino al parcheggio e' interdetta alla caccia? Parlo ovviamente di caccia col cane oppure di aspetto ai tordi, perche' ci sono dei punti veramente belli che durante il passo potrebbero regalare di tutto....siccome la zona non e' tabellata si potrebbe ipotizzare che sia aperta.........

Comunque ieri al parcheggio ho parlato con dei vs. conregionali che mercoledì o giovedì passati (non ricordo) erano alla 2) e si sono divertiti alla grande 7 fischioni, 2 moriglioni e 1 germano !!...è proprio vero che gli uccelli hanno il cervello nelle penne !!!

Domanda ai papabili di Orbetello:

ma tutti i campi alle spalle delle botti diciamo la zona dall'Aurelia fino al parcheggio e' interdetta alla caccia? Parlo ovviamente di caccia col cane oppure di aspetto ai tordi, perche' ci sono dei punti veramente belli che durante il passo potrebbero regalare di tutto....siccome la zona non e' tabellata si potrebbe ipotizzare che sia aperta.........

E' facente parte dell'APG si può cacciare solo di pomeriggio dalle 15.00 all' orario previsto sul calendario toscano previa gg sul tesserino per lo spadulamento, ci mancherebbe proprio, che i già troppi tordaroli e lodolari presenti in laguna, si mettano con specchietto e civetta a lodole per le canalette e le marcite.[43]

Comunque ieri al parcheggio ho parlato con dei vs. conregionali che mercoledì o giovedì passati (non ricordo) erano alla 2) e si sono divertiti alla grande 7 fischioni, 2 moriglioni e 1 germano !!...è proprio vero che gli uccelli hanno il cervello nelle penne !!!
Giovedì, mercoledì girava poca roba

Giovedì, mercoledì girava poca roba

Ti ripeto io non c'ero, mi attengo solo a ciò che mi hanno detto al parcheggio, due persone che erano alla 10) ieri, i quali ieri hanno chiuso la stagione con tre folaghe !!!

- - - Aggiornato - - -

E' facente parte dell'APG si può cacciare solo di pomeriggio dalle 15.00 all' orario previsto sul calendario toscano previa gg sul tesserino per lo spadulamento, ci mancherebbe proprio, che i già troppi tordaroli e lodolari presenti in laguna, si mettano con specchietto e civetta a lodole per le canalette e le marcite.[43]

Preciso solo che il pomeriggio si può iniziare lo spadulamento alle 14:00 fino al termine della giornata venatoria come da calendario toscano.

Ragazzi l'anno prossimo son sempre più tentato ad esser dei vostri......

E dajeeee!

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

Preciso solo che il pomeriggio si può iniziare lo spadulamento alle 14:00 fino al termine della giornata venatoria come da calendario toscano.[/QUOTE]

Esatto...piccolo refuso.

Dajeeeeeeeeeeee Fabbie' che poi qualcuno che ti accompagna vedrai che lo trovi senza fatica......

Cicalò dapprima ero titubante ad iscrivermi, pensavo de levà qualche cosa a qualche lagunaro viste le polemiche sui pochi giorni disponibili causa troppi iscritti, invece considerando che sono più le volte che vengon lasciate le botti vuote che quando vengono riempite, mi iscrivo..... sempre se trovo qualche anima pia che mi aiuta.
Ciao

Cicalò dapprima ero titubante ad iscrivermi, pensavo de levà qualche cosa a qualche lagunaro viste le polemiche sui pochi giorni disponibili causa troppi iscritti, invece considerando che sono più le volte che vengon lasciate le botti vuote che quando vengono riempite, mi iscrivo..... sempre se trovo qualche anima pia che mi aiuta.
Ciao

Ecco l'anima pia[ange2.gif]t'aiuto io, in quanto al compagno ci sarebbe Cicalone, sempre che il giorno che avete la botte non ci siano i tordi in Sardegna:mrgreen:

Quando le annate sono come questa e quella scorsa e' normale che la gente si rompa i coglioni, beninteso se puo' essere di aiuto la notizia sabato pomeriggio io e Retius siamo andati ad Albinia all'armeria la Barca e parole del negoziante c'ha detto pari pari che lui i 3 sorteggi di quest'anno in laguna li aveva evasi tutti e 3.....quindi non vedo perche' mi devo fare problemi se evado uno dei miei sorteggi dopo 4 volte che vado senza scaricare......e sopratutto non devo rendere conto della mia scelta di voler andare a sparare dove sono legittimato a farlo....mi piace buttare i soldi ....cavoli miei!

Quando le annate sono come questa e quella scorsa e' normale che la gente si rompa i coglioni, beninteso se puo' essere di aiuto la notizia sabato pomeriggio io e Retius siamo andati ad Albinia all'armeria la Barca e parole del negoziante c'ha detto pari pari che lui i 3 sorteggi di quest'anno in laguna li aveva evasi tutti e 3.....quindi non vedo perche' mi devo fare problemi se evado uno dei miei sorteggi dopo 4 volte che vado senza scaricare......e sopratutto non devo rendere conto della mia scelta di voler andare a sparare dove sono legittimato a farlo....mi piace buttare i soldi ....cavoli miei!

Avemo capito tutto, sò sempre l'altri quelli che...contento tu contenti tutti e Stefano?

Avemo capito tutto, sò sempre l'altri quelli che...contento tu contenti tutti e Stefano?

Ma non era il Bianco Natale? ... Se continua così diventa rosso!!!
Steano quello che doveva dire l'ha già detto in privato Gianni ... te possinoammazzà!!!!:mad:

Ma non era il Bianco Natale? ... Se continua così diventa rosso!!!
Steano quello che doveva dire l'ha già detto in privato Gianni ... te possinoammazzà!!!!:mad:

Che ho detto de sbagliato, io non lascerei mai Ciro l'ultimo giorno di caccia, quello che è fatto è fatto, l'ultimo giorno si và a caccia per festeggiare coi piedi sotto il tavolo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto