Mi permetto inserire in questa discussione il resocondo della mia giornata di ieri perché passata in compagnia di veri “ LAGUNARI “ e non distante da Orbetello e perché poi tutto parte da qui .
Essendo in questo periodo libero da impegni lavorativi ( grazie Monti !!! [****.gif])ed avendo la possibilità di dedicare l’intera giornata all’ars venandi ho deciso di verificare l’esattezza di alcune tremende considerazioni che vanno in giro da giorni su questa stanza del forum “ RETIUS E’ UN PADELLARO “. Leggendo i resoconti su Orbetello un tremendo tarlo s’è impossessato della mia mente. Non può essere …
Al caro Stefano ( retius ) ed al suo socio ho concesso l’onere di cacciare nel mio chiaro ………….e padella ?NOOOOOOOOOO!!! Vade retro !!! Rovinare la reputazione del mio appostamento !!!! Sia mai…..urge verifica.
In verità colleghi con appostamenti confinanti mi chiedevano continuamente chi ci fosse al chiaro, in alcune giornate, perché in quelle occasioni spesso vedevono curare anatre senza essere sparate oppure vedevano arrivare branchetti di 5 o 6 e dopo una scarica fuggirne 6 o 7…. ma si sa noi cacciatori diciamo un sacco di fesserie ed alla cosa non si dà più di tanta importanza…se non che, questi episodi son sempre accaduti con Retius e socio in capanno e mai con altri !
Tra l’altro ho cominciato ad avere il sospetto che il 2405 del nik dell’amico Retius, fosse il prefisso per le anatre, in modo tale che con uno squillo prima dell’arrivo lui ed il socio fossero adeguatamente pronti….visto l’handicap di mira.
Comunque dopo l’ormai leggendaria padella su fischioni, decido di verificare di persona, invitandolo a cacciare con me nel chiaro sempre sperando che qualche paperella ci degni di visita ( in mancanza ci saremmo dedicati alle pavoncelle presenti in buon numero i giorni passati ). Organizzo il tutto e quale miglior testimone giudicante se non il grande MICHELE ! ? Michele è disponibile si organizza e ieri di buon ora appuntamento e partenza.
Mentre siamo in area di servizio per la classica sosta caffè, Nel deserto totale ( vista l’ora ) intravediamo fuori il bar 2 loschi ceffi, usciamo e subito ci accorgiamo che i soggetti in questione non erano loschi ceffi, ma peggio : CIROMENOTTI e GIANNI in missione “ laguna Orbetello”.Quattro chiacchere veloci e decisione di sentirci alle 11 per un eventuale caffè di fine cacciate.
Arriviamo all’orario di caccia entriamo in capanno, alcune anatre sostavano nel chiaro, ma la scarsa luna ed il capanno con le spalle all’aurora in corso, non permettevano di avere una situazione idonea, ma li inizia l’arte !! Michele, con il quale caccio assieme per la prima volta ( come con Retius ), dà dimostrazioni della differenza tra chi eccelle in determinate cacce e chi come me umilmente si prostro di fronte a cotanta arte. A buio vede là dove l’occhio umano non potrebbe arrivare, A bassa voce mi chiede quanti stampi avessi messo a dx , gli dico 11…lui risponde che allora ci sono 7 alzavole in mezzo. Io non vedevo un azzo,neanche col binocolo riuscivo a contarle, ci mancava che Michele mi dicesse pure quanti fossero i maschi e stavamo a posto. Comunque visto l’orario dico all’amico di spararle mentre io e Stefano eravamo pronti a ribbattere quelle che s’involavano…capirai, erano le 6,30 circa, tutto nuvolo in cielo…..vedevamo un par de ciufoli. Comunque con 2 colpi a fermo venivano colpite attrettante Anatre 1 era ferita. Poco dopo Michele mi stupisci…fa eccole! eccole!...non vedevo niente e tentavo con Stefano di seguire lo sguardo di michele in cielo…in mano aveva un fischio Duk Commander, nell’altra di fischione, comincia a cantare , per 10 minuti ci fa girare sulla testa un branco di uccelli per poi farli posare davanti le feritoie del capanno, poi ripartite le faceva tornare e li entra in azione il presunto “ padellaro”. Michele lascia il fucile poggiato, io col fucile in mano mi preparo a recuperare sulle anatre che sbaglierà inevitabilmente l’amico famoso. Invece la padellite è contagiosa Mentre il grosso del branco di germani gioca al centro del lago fuori tiro, michele ne porta con abilità cantora 2 sopra la testa, Preso dalla foga gli tiro e sbaglio, lasciando di stucco gli amici . L’azione però si ripete poco dopo, molto simile alla precedente . “ L’uomo plurifon” con incredibile abilità vede e sente l’impensabile e ci porta nel chiaro un altro branco numeroso di uccelli anche questa volta ne abbiamo 2 sopra, mentre gli altri rimangono lontani sospettosi, aspetto che stefano sbagli le 2 anatre per poi cercare di abbatterle io( mica sarò diventato padellaro sul serio ? ) ……2 colpi secchi ed io pronto col fucile in cielo( ormai si vedeva bene ) le vedo sparire tuffandosi in acqua con tonfo …. fulminate …hai capito “ retius “ il padellaro !
Poco dopo 2 Alzavole entrano nel gioco Stefano imbraccia ed una la fulmina in acqua l’altra al volo, Michele decide di entrare in acqua per spostare il gioco degli stampi che evidentemente non avevao permesso ai 2 grossi branchi di germani di posarsi a tiro limitando le catture, ma poco prima di uscire dal capanno “ Retius il padellaro” ci delizia con un altro tiro su altra alzavola …ovviamente abbattuta. Poco prima un germano era stato colpito da Michele , caduto ai margine di una canneto sparirà come sparisce l’azavola ferita delle 2 prime sparate. Mentre siamo in acqua a modificare la stamperia ci sorvalano un branchetto di alzavole con una coppia di germani in corte. Dopo le uniche emozioni sono state un grosso branco di germani “ laureati “ e numerosi voli d’oche. Alle 12 decidiamo di andare in pausa al paese per rifocillarsi. Bellissima mattinata in compagnia, emozioni continue per un ora con una grande orchestra al flauto Michele ed ai tamburi Stefano Retius presunto padellaro. Io spettatore ho goduto alla grande della piacevole compagnia e da gestore del chiaro ho trovato una grande risorsa : MICHELE !
La prossima stagione cedesi quote “ standard “ o “ lusso “, le seconde con il più grande e funzionante richiamo consentito per acquatici.
Il prosieguo della giornata nel dopo sosta sarà ancora più piacevole grazie alla compagnia concessaci dai “ professori “ anatrari del forum, che mi auguro possano raccontare la loro prima esperienza assieme !!