Nuovo mangime Progeo (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Quello "strano" che non avevo notato prima è la scritta "prodotto da mais e soia geneticamente modificati"... Magari è cosi in tutti i mangimi, ma a memoria per esempio sull'etichetta del Progeo non è specificato...

cioè OGM...saran cosi pure gli atri va la..

Settimana scorsa ho voluto provare a prendere un sacco del FIT (il costo è uguale.....) e come faccio di solito in questo periodo l'ho mescolato al 50% con il muta: ho constatato, essendo il mangime nettamente di colore più scuro, che nella mangiatoia rimane solo quello chiaro. Qualcuno di voi lo ha usato?

Settimana scorsa ho voluto provare a prendere un sacco del FIT (il costo è uguale.....) e come faccio di solito in questo periodo l'ho mescolato al 50% con il muta: ho constatato, essendo il mangime nettamente di colore più scuro, che nella mangiatoia rimane solo quello chiaro. Qualcuno di voi lo ha usato?

Ciao Maurizio, dalle prove gia' fatte e non solo mie ,il Fit se lo mescoli con qualsiasi altro mangime ti accorgi che mangiano solo quello, forze perché contiene bacche di ginepro, non lo so, io però nel periodo del cambio penne gli darei solo il muta perché + adatto come componenti, mentre successivamente secondo me gli si può dare fino a luglio il Fit, meno proteico e senza farine animali.
Comunque in Toscana il Fit costa Qualcosa meno.

Un saluto
Enrico

Secondo me il Fit essendo mangime di mantenimento si può dare in associazione al muta. Non se la correlazione luteina-cataratta è stata scientificamente provata ma questo binomio mi convince

a me mi ha convinto ancora da un anno....è stato anche oggetto di discordia con colibri(in privato) ..mentre progeo promise che l'avrebbe messo anche in etichetta...ma aggiungerei anche la zeaxantina...ciao

Rispondera' Andrea che e' piu' preparato di me sicuramente, ma alcuni mesi fa chiesi informazioni ad un dottore della progeo per avere dei chiarimenti su come somministrare il mangime, in quanto lo stavo sostituendo, spiegando alcuni problemi che il precedente mangime mi aveva creato agli occhi dei richiami e mi disse questo:

Per quanto riguarda la cecità dei richiami credo che non sia dimostrata
scientificamente nessuna relazione tra il mangime e il problema.
Però Progeo confrontandosi con alcuni allevatori e esperti del settore ha
deciso di integrare maggiormente il mangime con luteina
che ha un effetto protettivo sulla retina e in generale sulla salute degli
occhi.

Nessuna relazione cataratta luteina.Quest'ultima é una delle maggiori componenti della retina. Una sua carenza puó provocare danni all'occhio come la degenerazione maculare (macchia bianca)che comporta una netta riduzione della vista centrale. Ho inserito nella ns linea tale componente, addizionato con zeaxantina per avere un effetto maggiore di PREVENZIONE E NON DI CURA. La luteina protegge gli occhi dai raggi UV.Con i suoi pigmenti naturali blocca la luce azzurra naturale, responsabile di tali problemi. La macula contiene una forte quantitá di luteina,così l'occhio è protetto meglio. Il corpo non la produce e quindi va assunta con l'alimentazione. L'UOVO e non altre proteine di origine animale è tra gli alimenti con il più alto contenuto di LUTEINA

Siate chiari per favore, potete delucidare, grazie.

subito detto..Murizio...all'inizio 2013 seppi che 2 conoscenti avevano riscontrato nei loro richiami la: chiamiamola pseudo cataratta...(purtroppo qui non si è ancora capito se è tale o no)...davano x mangime...a fine febbaraio fine muta della mia 1°a batteria....,a un ts di soli 3 anni gliè venuta la pallina bianca...(anche io avevo cambiato mangime a fine settembre con alcuni)...allora decisi di cercare delle sostanze che prevenivano la cataratta..(ovviamente era per umani)..ma poi chissà se anche nei volatili sarà la stessa cosa ..mi son detto,la luteina e la zeaxantina erano le maggiori...nei carciofi uova..ecc...(un sito riporta anche le percentuali per unità di misura)...così tanto per capirne un po telefonai anche a 5 case produttrici fra cui progeo...chiedendo se queste sostanze erano presenti...tutti mi han risposto subito csenza chiedere il perchè ..tranne 2...che han voluto sapere il perchè prima di rispondermi...
una di queste 2 mi ha dato una risposta,l'altra (dopo 3 telefonate)mi ha detto che non poteva darmi questa informazione.....(chiesi anche alla sperimentale se facevano certe analisi di xxxxx sostanze...fra cui queste 2..mi han risposto di no..dovevo rivolgermi a un laboratorio privato....la strada si faceva in salita..
avevo già scritto senza dettagliare in un post di qualche mese fa....questo per quanto mi riguarda..

Grazie per le risposte.

Mauri,ti faccio una domanda: volevo passare a borgovit,però ho visto che rispetto a RDS 19,51che uso,PROGEO 18.00, borgovit 14.50 o 15.00 di proteine.Può influire sulla salute dei soggetti tale carenza se di carenza si tratta?ciao grazie

Non saprei, d'acchito ti direi di no, visto che diversa gente che tu conosci e che hai menzionato lo usa e non mi sembra abbiano problemi con i loro richiami (se poi integrano con qualcosa d'altro non so). Sarebbe interessante sapere il parere tecnico di Angelo, su quale sia il range proteico che i mangimi debbano avere per un adeguato sostentamento dei nostri volatili.
Ciao
Maurizio

Per evitare , non conoscendo formule altrui , l'uso di fonti proteiche non nobili o che generino troppa produzione di acido urico , mantenimento max 19% e per quanto riguarda alimenti ''speciali '' 20%
Cmq x tordocc stai sul range Progeo ...14,5 di Borgovit non ha senso a mio parere.
Resto del parere cmq che il problema sta nell'individuare non tanto il valore grezzo delle proteine ma la % di digeribile.
Caro Maurizio se al 25 verrai a Albavilla - Como,alla serata ornitologica, ti risponderò su questo argomento per un sano confronto. Un caro abbraccio.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto