Che uccello è? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Che uccello è?

E' senza anlcun dubbio una ballerina bianca con il piumaggio da giovane..
Ballerina Bianca (giovane) - ZMPHOTO - Photo Gallery
Saluti Marco.

Perfetto. Ho pensato subito che fosse una ballerina bianca, ma non ero certo a causa della mancanza di piume bianche nel corpo e vicino alla testa. Resta da capire come sia finita nel camino e se veramente si posino nei fili della luce come mi è sembrato di vedere.
Saluti Romeo.

Quoto a pieno... E' UN CODIBUGNOLO... passano solotamente da metà ottobre fino a fine novemgre e spesso si spostano in gruppi, la caratteristica è il becco corto, la coda lunga e il fatto che a diversita della ballerina bianca si posano rarissimamente a terra.

no non lo è una ballerina bianca ma è un codibugnolo ne sono certo al 100%

Ho riletto bene tutti i vostri post...
Guardate che la ballerina bianca si appoggia esclousvamente a terra, sul dorso degli animali al pascolo o sui fili della corrente ma mai sulle piante...(stando a quello che sò io)

Ho riletto bene tutti i vostri post...
Guardate che la ballerina bianca si appoggia esclousvamente a terra, sul dorso degli animali al pascolo o sui fili della corrente ma mai sulle piante...(stando a quello che sò io)

Sbagli Angelo le ballerine si poggiano su qualunque cosa. in tarda estate sono normali intere alberate completamente ricoperti di sole ballerine che vanno a pollo per passare la notte, ne sono così certo che da ragazzino le prendevo a fiondate tirando nel mucchio, forse ultimamente questi assembramenti sono meno evidenti, ma ti assicuro che le ballerine fanno come i passeri.

Angelo, la ballerina si posa in pianta eccome, qui quando era aperta gli preparavano i secchi....
quoto........qui' vicino a casa mia tutte le sere in inverno ne rientrano a centinaia in una grossa siepe di alloro e rovi.......
qui' 2 foto con una vecchia su una pianta e un giovane identico a quello postato nelle altre foto........

Allegati

• ballerina.jpg
    ballerina.jpg
    6.7 KB · Visite: 0
  • ballerinag.jpg
    ballerinag.jpg
    8.5 KB · Visite: 0

Angelo, la ballerina si posa in pianta eccome, qui quando era aperta gli preparavano i secchi....

:mrgreen:Non perdonavate neanche le ballerine:lol:...le ballerine erano le ultime botte ai rientri dei fringuelli, sempre le ultime a rientrare e anche un bel tiro perchè passavano alte.

:mrgreen:Non perdonavate neanche le ballerine:lol:...le ballerine erano le ultime botte ai rientri dei fringuelli, sempre le ultime a rientrare e anche un bel tiro perchè passavano alte.

baffo la ballerina era preda ambita, sopratuttto da chi come mio padre le teneva pure per richiamo.

Io m diverto un sacco a sherzarle a capanno con choiccoli e zimbello,noi la chiamiamo buarotò e buarì quella gialla

quello che chiami boarì in realtà è la cutrettola, quella gialla è la bàlerina, l'altra la bàleròta o buarotò.
Comunque il codibuglolo non c'entra niente è molto piu piccolo, detta da noi codalunga

quello che chiami boarì in realtà è la cutrettola, quella gialla è la bàlerina, l'altra la bàleròta o buarotò.
Comunque il codibuglolo non c'entra niente è molto piu piccolo, detta da noi codalunga

qui' da noi il BUOROTTO e' un altra cosa[rire.gif]

ho sempre pensato che bòarì era la ballerina gialla e nn la cutrettola,ottimo ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi

Confermo trattasi di ballerina bianca, impossibile sbagliarsi.
Per noi Valtrumplini chiamata anche "Bòarota" ;), concordo con la zoccolina veronese che quando era cacciabile era preda ambita dei capannisti. E' veramente divertente vederle "giocare"....

da noi viene chiamata "bararota" è un volatile stupendo ed elegante

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto