Nico: Cosa sta' succedendo? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Nico: Cosa sta' succedendo?

Diego ha scritto:
Andrea come ripeto io non voglio accusare nessuno...ho solo riportato quanto ho riscontrato personalmente nell'ultimo periodo. Il profumo (sempre che significhi qualcosa) degli ultimi lotti (diciamo pure degli ultimi 3 mesi) non è nulla in confronto al passato.....c'era la stanza dei richiami che "profumava" di Nico.

una differenza che ho notato e si sentiva subito nell'aprire le confezioni ;
il nico canto quello "pellettato"per turdidi era molto profumato mentre quello per allodole sempre canto "sbriciolato" nn aveva nessun profumo ..
dalla scheda allegata ai sacchetti la composizione è identica
quello sbriciolato l'ho preso una volta sola visto che stentavano a beccarlo anche le allodole

LORENZOPT ha scritto:
e mi raccomando diego, facci sapere al piu' presto.........

Eccoti accontentato!
Gli esami effettuati sui miei 3 richiami (2 bottacci maschi + 1 sassella) hanno riscontrato su tutti e 3 gravi danni a livello epatico. Nella sassella inoltre è stata riscontrata anche un enterobatteriosi.
Ribadisco non voglio puntare il dito verso niente o nessuno ma nel dubbio io sono tornato sulla "vecchia strada"

Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

Eccoti accontentato!
Gli esami effettuati sui miei 3 richiami (2 bottacci maschi + 1 sassella) hanno riscontrato su tutti e 3 gravi danni a livello epatico. Nella sassella inoltre è stata riscontrata anche un enterobatteriosi.
Ribadisco non voglio puntare il dito verso niente o nessuno ma nel dubbio io sono tornato sulla "vecchia strada"
c' aveva azzeccato un nostro amico, sai di chi parlo :wink:
comunque, io continuo con il nico, daltronde, il 27 non mi e' mai piaciuto, spero di non aver problemi, ma se capitasse qualcosa, ve lo fo' sapere immediatamente..........e mi tocco le palle :?

Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

Eccoti accontentato!

può essere che si sia trattato di un lotto (seppur molto grosso) con dei difetti? io non avendolo mai preso prima della settimana scorsa non ho un metro di giudizio ma il profumo era ottimo veramente..(guarderò la data..) sarebbe interessante far controllare un campione di quello che ha dato problemi e quello di Lorenzo che dice di nn riscontrare difetti..certo è che magari gli ingredienti sono gli stessi ma miscelati in maniera errata sono tossici per gli uccelli..qualcuno ha provato a contattare la Nicofood?

andreav ha scritto:
Diego ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:

Eccoti accontentato!

può essere che si sia trattato di un lotto (seppur molto grosso) con dei difetti? io non avendolo mai preso prima della settimana scorsa non ho un metro di giudizio ma il profumo era ottimo veramente..(guarderò la data..) sarebbe interessante far controllare un campione di quello che ha dato problemi e quello di Lorenzo che dice di nn riscontrare difetti..certo è che magari gli ingredienti sono gli stessi ma miscelati in maniera errata sono tossici per gli uccelli..qualcuno ha provato a contattare la Nicofood?
avevo pensato di mandargli una e-mail, ma cosa vuoi che ti dicano..........

Proprio due settimane fa parlavo con un capannista e anche lui mi ha raccontato di molti soggetti morti,molti per emorragie interne e tutti bevevano il doppio del solito...

BENE, ALLA LUCE DI QUESTI RISULTATI e osservazioni(soprattutto diego) penso che cambierò...non vorrei rischiare oltre...ora non so dove andare: io prima usavo l'emmetre..voi cosa usate e cosa mi consigliate=?
ciao

CACCIA78 ha scritto:
BENE, ALLA LUCE DI QUESTI RISULTATI e osservazioni(soprattutto diego) penso che cambierò...non vorrei rischiare oltre...ora non so dove andare: io prima usavo l'emmetre..voi cosa usate e cosa mi consigliate=?
ciao

alla fine ci sono Emmetre, Raggio di sole, Canary, qualcuno parlava bene della Progeo che fa una linea per la caccia ma qui non l' ho mai vista..ma come facevano i nostri nonni?? farina gialla e quello che passava il convento..

andreav ha scritto:
CACCIA78 ha scritto:
ciao

alla fine ci sono Emmetre, Raggio di sole, Canary, qualcuno parlava bene della Progeo che fa una linea per la caccia ma qui non l' ho mai vista..ma come facevano i nostri nonni?? farina gialla e quello che passava il convento..
i vostri nonni che poi potrei essere io usavano una miscela di:
mulzina(scarto della macinazione della farina gialla )70%
grattone(scarto della lavorazione del grana) 20%
cagnu (crisalidi macinate) 10%
come pastoncino facevamo una miscela di carne bollita tritata finemente,rosso d'uovo,stracchino e miele
agli uccelletti si univa il misto per canarini con aggiunta di miglio

CACCIA78 ha scritto:
ciao
io mi trovo bene da alcuni anni facendo 50%di 27 raggio di sole e 50% di mantenimento della canary,vedo che li beccano tutti due senza scarti e non ho mai avuto problemi di malattie,anche quando utilizzavo il raggio di sole vecchia formula non ho mai avuto problemi
mio cugino ebbe problemi qualche anno fa con il mangime della borgonovo di merate

sono in forte dubbio amici...mi sa che temporeggio ancora un po e vedo gli eventi...non mi va di cambiare per il gusto di farlo e solo per sentito dire...infatti qualcuno si trova molto bene, altri no...non c'è sicurezza su niente, nemmeno su ciò che andrò ad acquistare in sostituzione...aspetto ancora un po poi vedo

io attualmente uso il pellettato che si fa fare un noto venditore di richiami della mia zona.
a suo tempo l'ho cambiato perchè mi era stato consigliato da un amico...e adesso mi trovo veramente bene, mai avuto problemi di nessun genere.
Prima comunque utilizzavo il 27 della raggio di sole...e semmai avrò problemi con il mangime che uso adesso, tornerò sicuramente al raggio di sole. Lo buttano giù che è un piacere, feci perfette e non lo buttano mai fuori dalla vaschetta.. consigliato..

Come prova ho voluto mettere nella cassetta con il nico una mezza paletta di 27 per valutare la reazione.
Ebbene ho notato che manca solo la 27 mentre la nico è rimasta intonsa.
Qualcosa vorrà dire!
Roby

roberto75 ha scritto:
Come prova ho voluto mettere nella cassetta con il nico una mezza paletta di 27 per valutare la reazione.
Ebbene ho notato che manca solo la 27 mentre la nico è rimasta intonsa.
Qualcosa vorrà dire!
Roby

Secondo potrebbe essere una reazione dovuta alla cibo nuovo che gli hai messo in cassetta..loro sono abituati al nico ma avandogli messo in parte il 27 si son lanciati sul sapore diverso, sulla novità..
ho notato lo stesso dopo le feste, ho comprato un po' canary perchè era finita la miscela che uso di solito e le cesene hanno svuotato le cassete ma non credo che ciò significhi che il canary è più buono..solo che è diverso

andreav ha scritto:
Secondo potrebbe essere una reazione dovuta alla cibo nuovo che gli hai messo in cassetta..loro sono abituati al nico ma avandogli messo in parte il 27 si son lanciati sul sapore diverso, sulla novità..
ho notato lo stesso dopo le feste, ho comprato un po' canary perchè era finita la miscela che uso di solito e le cesene hanno svuotato le cassete ma non credo che ciò significhi che il canary è più buono..solo che è diverso

Andrea ti rispondo subito in quanto è una prova che ho fatto "all'inverso" nel senso che ho provato (questa prova l'ho effettuata già un paio di mesi fa quando mi sono accorto che secondo me stavano cambiando le caratteristiche del mangime) a far mettere a un paio di amici (che utilizzano marche diverse)un pò del prodotto nelle cassette..ebbene non è stato minimamente toccato (anzi abbiamo notato che veniva addirittura gettato fuori).

rivers ha scritto:
io attualmente uso il pellettato che si fa fare un noto venditore di richiami della mia zona.
a suo tempo l'ho cambiato perchè mi era stato consigliato da un amico...e adesso mi trovo veramente bene, mai avuto problemi di nessun genere.
Prima comunque utilizzavo il 27 della raggio di sole...e semmai avrò problemi con il mangime che uso adesso, tornerò sicuramente al raggio di sole. Lo buttano giù che è un piacere, feci perfette e non lo buttano mai fuori dalla vaschetta.. consigliato..

quello che usi te non e' male, e' in pratica la vecchia formula dell'uvigal, solo gli mancano le proteine animali.

Diego ha scritto:
andreav ha scritto:

Andrea ti rispondo subito in quanto è una prova che ho fatto "all'inverso" nel senso che ho provato (questa prova l'ho effettuata già un paio di mesi fa quando mi sono accorto che secondo me stavano cambiando le caratteristiche del mangime) a far mettere a un paio di amici (che utilizzano marche diverse)un pò del prodotto nelle cassette..ebbene non è stato minimamente toccato (anzi abbiamo notato che veniva addirittura gettato fuori).

allora ritiro la mia supposizione... [26]

botahv79 ha scritto:
rivers ha scritto:

quello che usi te non e' male, e' in pratica la vecchia formula dell'uvigal, solo gli mancano le proteine animali.

si lo so (la uvigal mi sembra che non esista più)..infatti volevo passare al nico...ma questa discussione mi ha fatto cambiare idea...
Tanto per sapere..a parte il nico, quali altri mangimi contengono proteine animali?

in periodo di riposo 50% 27 raggio di sole e 50% canary mantenimento.sempre trovato bene.

rivers ha scritto:
botahv79 ha scritto:
rivers ha scritto:

si lo so (la uvigal mi sembra che non esista più)..infatti volevo passare al nico...ma questa discussione mi ha fatto cambiare idea...
Tanto per sapere..a parte il nico, quali altri mangimi contengono proteine animali?

per ora solo la progeo, io e' due mesi che lo sto provando, per ora tutto bene, vi terro' aggiornati.

Mirko l'unico mio timore e che non si ripeta anche con Progeo la stessa situazione...una volta che si sono assestati sul mercato poi.....a questo punto preferisco affidarmi alle marche "storiche"; attualmente sto provando il canary insect che integro con pò di 27 della raggio di sole (mangime che utilizzavo da sempre prima del passaggio alla Nico).

Diego ha scritto:
Mirko l'unico mio timore e che non si ripeta anche con Progeo la stessa situazione...una volta che si sono assestati sul mercato poi.....a questo punto preferisco affidarmi alle marche "storiche"; attualmente sto provando il canary insect che integro con pò di 27 della raggio di sole (mangime che utilizzavo da sempre prima del passaggio alla Nico).

credo che il discorso sia un filo diverso, comunque aspetta un po', poi ti dico come mi trovo.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto