Nico: Cosa sta' succedendo? (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€210.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Nico: Cosa sta' succedendo?

Salve a tutti ragazzi.. vi avevo lasciato che ero inesperto e privo di richiami e ritorno sempre inesperto (..non si finisce mai di imparare..) ma con una ventina di richiami.

Premetto che quanto segue sono solo chiacchere che ho sentito da altri cacciatori e commercianti ma che comunque mi hanno fatto riflettere.
Un paio di mesi fa vado dal mio negoziante di fiducia (..agronomo nonchè con un passato di consulente alimentare per allevamenti di fagiani cinghiali uccelli da richiamo ecc..) e gli chiedo come mai con il nico i miei fringilidi lo riducono in polvere. Dopo avermi tranquilizzato sul fatto che ciò sia normale mi informa che nell mia zona c'è stata una moria di fringilidi solo tra chi usa il nico. A quel punto chiedo spiegazioni e mi dice che il nico lui l'aveva fatto analizzare e era risultato rispetto alla concorrenza molto più ricco di semola e sostanze utilizzate per far volume ma povere di nutrimento. Mi chiede se integro e io rispoindo di si con un pò di pastoncino, cosa secondo lui che aveva salvato fino a quel momento gli uccelli. Inoltre mi dice che essendo i fringilidi molto più piccoli dei turdidi sono anche molto più sensibili ai problemi del mangime e quindi la moria dei fringilidi era un preavviso dei turdidi.
Ora io sto finendo il sacco di nico con i turdidi mentre per gli altri sono passato al raggio di sole. A breve dovrei avere una dieta annuale da lui consigliata e non mancherò di postarvela.
Devo anche dire che il mio allevatore di fiducia usa solo nico e non ha mai lamentato problemi ne tanto meno il mio "maestro di caccia".
Su qualche post precedente ho letto della consistenza della feci: il negoziante sostiene che la nico dia feci solide perchè viene addizzionato con una sostanza che agisce appunto s questa caratteristica, molto apprezzata da noi allevatori. La stessa sostanza mi ha detto essere usata dalla Nuova Fattoria per l'alimentazione dei cani. Tuttavia (e non me l'ha detto solo lui) questa sostanza è cancerogena e causa tumori all'intestino degli animali.
Negli ultimi mesi il suo negozio è passato da vendere bancali di nico a quasi zero.

Tengo a ribadire che queste sono solo ciacchere e opinioni personali.

Ps. sapete suggerirmi un post già aperto dove si discute di alimentazione dei pullus?

Re: Nico: Cosa sta' succedendo?

Detrattori della Nico ce ne sono stati tanti: è normale quando un prodotto va bene.
Come è normale che i concorrenti mandino controlli amministrativi a chi vende di più: direi che è giusto, se non giunge ad essere vessatorio. È inevitabile.
C'è un'azienda di Foiano della Chiana che produce un mangime con farine animali (farina di pollo, nel tipo mantenimento).

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • kunfors @ kunfors:
    QUESTA chat e come la vecchia chat ...di anni fa ?
  • kunfors @ kunfors:
    che si usava hai chiatare ? con altri utenti conessi ?
    • Like
    Reazioni: Marco
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    L'ospite salve si è unito alla stanza.
  • Marco @ Marco:
    @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza inutilizzata purtroppo... Ad averla avuta gli anni passati abrebbe fatto furore:-)
      Marco @ Marco: @kunfors, Esatto... Sol che con l' avvento di whatsapp e i vari social al momento è abbastanza...
      Indietro
      Alto