FABARM XLR5 (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FABARM XLR5

Ciao Gente...
Sui Tordi ancora ho da provarlo (spero di iniziare a vederli gia da sabato).....ma le lepri l'addormenta d'un beneeeeeeeee!!!
Boh,a me sto fucile ha portato fortuna,
l'anno scorso mi cè voluta un'intera stagione di caccia per prendere 2 lepri,quest'anno mi sono bastati i primi due giorni [spocht_2.gif]
Quindi....per ora Grande Culo e Grande XLR-5...

saluti

Garballoro ha scritto:
Ciao Gente...
Sui Tordi ancora ho da provarlo (spero di iniziare a vederli gia da sabato).....ma le lepri l'addormenta d'un beneeeeeeeee!!!
Boh,a me sto fucile ha portato fortuna,
l'anno scorso mi cè voluta un'intera stagione di caccia per prendere 2 lepri,quest'anno mi sono bastati i primi due giorni [spocht_2.gif]
Quindi....per ora Grande Culo e Grande XLR-5...

saluti

si il fucile è troppo bello, tu hai riscontrato i problemi che dicevo nello scaricare il fucile??

L' XRL5 è un gran fucile...
Io in preap. ho sparato con l' XRL5 di un mio amico con canna di 76-3* (fucile con i legni) e cartucce dai 42gr fino a 50gr e oltre....la canna addirittura mi è parsa migliore della mia vecchia tribore.....
Con il piombo del 2-3 e 4 s'è tirato giu' dei colombi veramente distanti......e non è che cadevano feriti, cadevano tutti stronchi come se fossero stati presi a distanza ravvicinata....(vivi non è caduto nemmeno uno).
Non ho avuto modo di provarlo con cartuccine (i merli erano inesistenti) ma secondo il mio modesto parere è un gran fucile con un ottimo rapporto qualita' prezzo.
L'altro amico era con il Super Sport della Benelli.....effettivamente è molto carino da vedersi con quel fare civettuolo dato dalla finta pellicola maculata, ma la canna non mi è sembrata all'altezza della Tribore,,,,sempre secondo il mio punto di vista.

Lo ripeto, è un mio punto di vista....non scateniamo inutili e sterili polemiche....ok??...

IBAL a tutti voi.

max65 ha scritto:
vorrei dei riscontri con altri possessori del fucile xlr5 io ne posseggo uno da 8 mesi e ultimamente si inceppa nel caricare il secondo colpo l'hò portato nell' armeria dove dopo un controllo mi anno assicurato di avere sistemato il suo funzionamento , invece nella successiva uscita di caccia ho riscontrato lo stesso problema .A quel punto l'armiere lo ha fatto riparare dalla fabarm ,motivo del difetto uno spigolo troppo pronunciato che è stato limato . conclusione, il difetto nelle successive uscite si è ripetuto,a questo punto ormai stanco di perdere tempo sono quasi deciso di cambiarlo con il marocchi s12. Anche perchè hò notato a merli con 36g del 9 e 10 li centravo e se ne andavano spiumandoli .

Ciao max65, vorrei chiederti se il problema che hai avuto con il fabarm xlr5 ti capitava con un tipo cartucce in particolare, tipo con cartucce di grammatura leggera, oppure con cartucce di qualsiasi tipo.

L'ho sempre detto, la Fabarm fa delle eccellentissime canne.....e basta, altro lascia a desiderare. Mi dicevano che H 38 era strabiliante
Ho un sovrapposto del 20, il gamma 2 AL (non so cosa vuol dire questo 2 AL).
Lo sto usando da quest'anno, e veramente sono soddisfatto delle canne, producono bene. Staremo a vedere nel tempo per il resto.
[lol.gif]

ciao popi anche io l'ho aquistato da poco e ogni tanto si inceppa sul secondo colpo però me lo fa quando metto una cartuccina e dopo una corrazzata speriamo bene

hunter, una tribore cilindrica fissa mi sembra un po strana.... ma è forata "larga", oppure è la 18,4 per il tiro a palla?

hunter, una tribore cilindrica fissa mi sembra un po strana.... ma è forata "larga", oppure è la 18,4 per il tiro a palla?

non è per il tiro a palla, ci sparo cartucce normali, non ne capisco molto di fucili, cmq me lo hanno venduto già con questa canna, infatti di solito con l'xlr 5 dovrebbero dare 4 strozzatori inclusi, invece a me nn hanno dato nnt pkè è cilindrica

- - - Aggiornato - - -

sulla canna c'è scritto 18M3"

bo, io come te conosco quelle con gli strozzatori, hai controllato la foratura? se è proprio per caccia a pallini dovrebbe essere tribore, quindi 18,7 o 18,8.
te lo dico perchè a listino hanno una canna per tiro a palla e la forano diversamente, a 18,4.

Salvo che (se l'hai preso di 2 mano) non l'abbiano ordinata proprio così.

ma ha la foglietta con la tacca di mira o è proprio normale? che lunghezza ha?

- - - Aggiornato - - -

sulla canna c'è scritto 18M3"

semmai sarà 12M 3" che significa che è calibro 12 magnum, 76mm (che gli inglesi corrispondono in 3" (pollici)

poi non ho capito bene, ma è cilindrica fissa (all'antica) oppure è cilindrica perchè hai solo lo strozz cilindrico?

hunter, la fabarm per quello che so (posso anche sbagliare) le fa o 66, o 71 o 76.....quella x le palle le fa corte meno di 66cm....questo 68 non saprei....
per tacca di mira comunque intendo quella foglietta abbattibile "a forcina" che stà a metà canna nelle canne slug, forse tu hai capito il mirino in punta questo che dici rosso di platica...

se sei capace metti qualche foto.
ma tribore hai solo questa?

mentre ci sei controlla bene la foratura, e dimi se la canna ha dentro la filettatura per gli strozzatori o se è proprio fissa

poi misurala bene, perchè come detto il 68 cm so che non lo fanno saranno 66

a me sembra proprio quella slug per tirare a palla...nella cresta della bindella a inizio canna (vicino la carcassa) ci sono altre mirini di plastica a formare due puntini?

poi per misurare la canna la devi smontare, nell'automatico si misura da dove poggia il collarino della cartucci in camera fino in punta, altrimenti la misura ti viene sempre sbagliata, non è come i sovrapposti e doppiette che le puoi misurare montati, perchè nell'automatico un pezza della canna (qualche paio di cm) si infila nella carcassa e di fuori non li vedi.

per la foratura, basta che levi il sottomano e nella canna lo trovi impresso nella parte laterale o di sotto, dovrebbe essere un numero decimale che inizia per 18, tipo 18,4 o 18,7

- - - Aggiornato - - -

cmq se puoi metterti in linea ne parliamo meglio

me lo sono fatto mettere spento perchè con i messaggi non ci capisco niente

comunque anche se fosse confermato che è slug per tirare a palla, a pallini puoi usarla lo stesso, per tiri vicini come tordi, conigli nelle pietraie ecc...non succede niente anche se si usa a pallini

dovrebbe essere la foratura, ovvero 18,7.
ho guardato sul sito e mi sembra che non sia quello specifico per tirare a palla, dovrebbe essere una canna "sottobosco" ovvero per tiri vicini a pallini come baccaccia e conigli, quidni il discorso canna slug non è giusto, anche se lo puoi usare lo stesso anche a palla

se guardi qui ti fai convinto, scendi fino alle foto degli automatci e vedi la differenza tra la canna che hai tu e quella per tirare a palla

Fabarm SpA Brescia Italy - Hunting shotguns shooting rifles home defence and law enforcement guns

dovrebbe essere la foratura, ovvero 18,7.
ho guardato sul sito e mi sembra che non sia quello specifico per tirare a palla, dovrebbe essere una canna "sottobosco" ovvero per tiri vicini a pallini come baccaccia e conigli, quidni il discorso canna slug non è giusto, anche se lo puoi usare lo stesso anche a palla

se guardi qui ti fai convinto, scendi fino alle foto degli automatci e vedi la differenza tra la canna che hai tu e quella per tirare a palla

Fabarm SpA Brescia Italy - Hunting shotguns shooting rifles home defence and law enforcement guns

si si è proprio la canna del lion sottobosco....kmq non capisco come fanno a vendere un fucile kon la canna modificata??? io l'ho comprato nuoovo

ma non è modificata, esce proprio così, sottobosco intendono che è una canna da beccacciai

se la si vuole per la palla, la canna nella foto è quella sotto la tua

per avere una canna con gli strozzatori credo che ti costerà quanto mezzo fucile....oppure vedi di trovarla di 2 mano o fai lo scambio con qualcuno se questa non la vuoi

è da molto che ce l'hai? ci hai fatto tutta caccia o solo conigli?

kmq nn capisco pkè nella scheda tecnica del lion sottobosca...nella voce strozzatori dice strozzatori tula.....kosa sono??? la mia è cilindrica....kmq la canna è proprio quella, anke la misura l'ho riguardata bene è 61 cm, per il fatto delle beccacce hai ragione quando me lo ha venduto mi ha detto ke era ottima per beccacce e conigli....kmq con le cartucce giuste io ci ho preso di tutto

- - - Aggiornato - - -

ma non è modificata, esce proprio così, sottobosco intendono che è una canna da beccacciai

per avere una canna con gli strozzatori credo che ti costerà quanto mezzo fucile....

è da molto che ce l'hai? ci hai fatto tutta caccia o solo conigli?

è modificata nel senso ke l'xlr 5 dovrebbe uscire con la canna tribore hp...kon gli strozzatori non con questa

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto