FABARM XLR5 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FABARM XLR5

Questa è la canna del Fabarm "sottobosco" fucile dedicato alla caccia alla beccaccia con particolari strozzature chiamate "Tula" in pratica vanno ad allargare.
Comunque io da qualche mese possiedo l' XLR5 Gold con canna 61 e,dopo aver posseduto sia beretta che benelli, posso affermare che balisticamente e , fino a questo momento, meccanicamente, con quello che offre oggi il mercato non ha rivali. Ha un bilanciamento perfetto e un rinculo inesistente, considerate che prima di questo ho avuto solo per un paio di mesi l'A400 light, venduto di corsa perchè mi gonfiava lo zigomo dopo una serie al percorso caccia. Sicuramente resterà in rastrelliera insieme al s90 con canna Luterotti e al beretta 303 con canna Breda R.

Questa è la canna del Fabarm "sottobosco" fucile dedicato alla caccia alla beccaccia con particolari strozzature chiamate "Tula".
Comunque io da qualche mese possiedo l' XLR5 Gold con canna 61 e,dopo aver posseduto sia beretta che benelli, posso affermare che balisticamente e , fino a questo momento, meccanicamente, con quello che offre oggi il mercato non ha rivali. Ha un bilanciamento perfetto e un rinculo inesistente, considerate che prima di questo ho avuto solo per un paio di mesi l'A400 light, venduto di corsa perchè mi gonfiava lo zigomo dopo una serie al percorso caccia. Sicuramente resterà in rastrelliera insieme al s90 con canna Luterotti e al beretta 303 con canna Breda R.

ciao turi....a le tula sono le strozzature non gli strozzatori...a ok allora tutto risolto...kmq di serie dovrebbe uscire kon la canna con gli strozzatori boo..l'avranno modificata l'armeria pkè in sicilia non si usano molto gli strozzatori....cmq grazie a tutti

hunter, credo sia solo cilindrica perchè a beccacce nei boschi chi ci va la vuole cilindrica perchè sparano dispersanti, per cui credo che tula sia il tipo di strozzatura e loro la chiamano così, non saprei....
se per te va bene e ti ci trovi, tienila, oppure come detto la scambi/vendi
per chi li ha provati bene, è vero che il tribore va bene solo con i cartuccioni? per esempio per tordi e allodole con le cartucce bior o comunque a pallini piccoli va bene? come vi trovate per queste cacce meglio o peggio delle altre canne?

quali cartucce (comprate, originali) rendono meglio in queste canne "larghe"?

ciao turi....a le tula sono le strozzature non gli strozzatori...a ok allora tutto risolto...kmq di serie dovrebbe uscire kon la canna con gli strozzatori boo..l'avranno modificata l'armeria pkè in sicilia non si usano molto gli strozzatori....cmq grazie a tutti

penso che con la serie di prima la canna sia intercambiabile, non vorrei sbagliare, ma il bicchierino sembra lo stesso

Se non è una canna slug, sicuramente è stata fatta cosi su misura, io ne ho due tribore strozzatura fissa * e le ho fatte fare su misura!!!!
Comunque mi informo epoi ti faccio sapere!!!!
Ciaoooo!!!!

hunter, credo sia solo cilindrica perchè a beccacce nei boschi chi ci va la vuole cilindrica perchè sparano dispersanti, per cui credo che tula sia il tipo di strozzatura e loro la chiamano così, non saprei....
per chi li ha provati bene, è vero che il tribore va bene solo con i cartuccioni? per esempio per tordi e allodole con le cartucce bior o comunque a pallini piccoli va bene? come vi trovate per queste cacce meglio o peggio delle altre canne?

gnv ti posso dire ke io la uso per tutto dai tordi ai conigli agli acquatici....basta scegliere la cartuccia giusta e va bene...per i tordi uso mb gigante oppure mb special tipo 3....con le cartucce piccole va bene solo se i tordi sono vicini, di solito in primo colpo metto una mb special 33 g e poi secondo e terzo metto la tipo 3 34 gr

ok, ma di fabarm hai solo questo? se ne avessi un altro potresti chiedere all'azienda se è possibile scambiare le canne, a prima vista direi di sì, ma meglio se prima ti informi.
comunque sono contento che si sia riuscito a risalire al tipo di canna,neanch'io sapevo di questa configurazione.
ciao

io possiedi un fabarm lion da 6/8 anni , e' un fucile con una rosa balisitca perfetta ( foratura 18.8)...
ho sparato dai 24 a 52 grammi senza problemi , pecca qualcosina in meccanica...
magari spari 500 botte senza problemi e la mattina dopo capita che non espelle la cartuccia correttamente , oppure la cartuccia sparata si incastra di traverso....
e' un fucile che va pulito spesso altrimenti ti crea questi problemi....

penso che con la serie di prima la canna sia intercambiabile, non vorrei sbagliare, ma il bicchierino sembra lo stesso

Ti posso solo dire che in preapertura ho sparato di tutto dalle originali alle ricaricate, male che andavano trovavo il selvatico a terra immobile che sanguinava dalla bocca, non ho visto un colombaccio che spennava e se ne andava illeso, sparando con canna 61 4* ed inoltre mi sono accorto che sparando quelli molto vicini non li guasti.

bene, lo chiesto perchè molti dicono che le canne tribore spennano o feriscono, e rendono bene sono con cariche pesanti

la canna tribore e' eccezzionale... io sparo con strozzatore 3* canna 71......
difficilmente raccogli animali feriti ... tiro a tordi cartucce dispersanti quasi sempre e posso garantirti tiri davvero lunghi lunghi...
e' una canna ottima....

concordo in pieno caccia-turi, io con h368 ci sparo anche al piattello le 24 gr. il sistema del pistone in elastomero lavora da dio con tutte le grammature, l'unica cosa che ho notato sul mio, e' la brunitura un po' "leggera" pur essendo un fucile progettato per essere strapazzato in ambienti difficili.

concordo in pieno caccia-turi, io con h368 ci sparo anche al piattello le 24 gr. il sistema del pistone in elastomero lavora da dio con tutte le grammature, l'unica cosa che ho notato sul mio, e' la brunitura un po' "leggera" pur essendo un fucile progettato per essere strapazzato in ambienti difficili.

concordo per la brunitura,il mio già ha delle makkioline di ruggine dopo soli 3 anni dall'acquisto

ciao a tutti amici sarà x carattere ma a me più sono complicate le cose più me le fido poco quindi anche x i fucili quando comprai il mio breda echo l'armiere mi proponeva xrl5 mi spiegava elastomero canne tribore ecc ecc con questo non dico che non e buono ma io che sono un po all'antica son voluto andare sul sicuro o altri due beretta urika 71** e ber-302 62*** vecchi sistemi ma colladuatissimi e via che e un piacere!e solo il mio parere sia chiaro!cc a tutti

ciao a tutti amici sarà x carattere ma a me più sono complicate le cose più me le fido poco quindi anche x i fucili quando comprai il mio breda echo l'armiere mi proponeva xrl5 mi spiegava elastomero canne tribore ecc ecc con questo non dico che non e buono ma io che sono un po all'antica son voluto andare sul sicuro o altri due beretta urika 71** e ber-302 62*** vecchi sistemi ma colladuatissimi e via che e un piacere!e solo il mio parere sia chiaro!cc a tutti

non capisco pkè dici queste cose in questo post...boo

Quindi scommetto che ancora cammini con una Panda 45 con motore con le punterie meccaniche, non puoi fidarti mica di queste auto di ultima generazione con multijet e centraline elettroniche Esp, Abs e tric e ballacche!!!

ma è vero la storia che a parità di cartucce e clima, rispetto alle canne "normali" le canne tribore li fanno cadere vivi?e che per evere resa decente a tal proposito, si deve mettere sempre lo strozzatore piu stretto rispetto alle altre marche?
per il clima dell'apertura queste canne si comportano bene, o bisogna affidarsi al tradizionale?

R: Fabarm xlr5

ma è vero la storia che a parità di cartucce e clima, rispetto alle canne "normali" le canne tribore li fanno cadere vivi?e che per evere resa decente a tal proposito, si deve mettere sempre lo strozzatore piu stretto rispetto alle altre marche?
per il clima dell'apertura queste canne si comportano bene, o bisogna affidarsi al tradizionale?

Chi è che spara tutte ste fesserie!? Io ho due sovrapposti Fabarm con canne tribore, uno con canne da 67 e l' altro da 71 (vado a memoria) con strozzatori intercambiabili. In realtà con una strozzatura in meno hai lo stesso risultato di una canna tradizionale. Caldo, freddo, pioggia, neve, non ho notato differenze. Devi solo essere un po' più preciso perché tendono a tenere i pallini più raggruppati.

All'apertura, quando sparavo col 4*, quelli più distanti mi cadevano vivi, ma non che li dovevo rincorrere, li trovavo immobili che sanguinavano dal becco. Ma c'è da dire anche, che agli amici miei che erano li con me, con canne tradizionali, la selvaggina spiumava e gli diceva "ciao".

Re: R: Fabarm xlr5

Chi è che spara tutte ste fesserie!? Io ho due sovrapposti Fabarm con canne tribore, uno con canne da 67 e l' altro da 71 (vado a memoria) con strozzatori intercambiabili. In realtà con una strozzatura in meno hai lo stesso risultato di una canna tradizionale. Caldo, freddo, pioggia, neve, non ho notato differenze. Devi solo essere un po' più preciso perché tendono a tenere i pallini più raggruppati.

grazie a entrambi per le vostre impressioni al riguardo.

x baui posso chiederti che modello di sovrapposti hai e se di meccanica estrazione legni (insomma un po tutto) come vanno e se ti hanno mai dato problemi?
x il discorso che dici di mettere una strozzatura in meno intendi di mettere il piu largo o il piu stretto?

I sovrapposti sono un Gamma 2 e un gamma lux sporting con bascula tartarugata. Come legni e meccanica sono molto buoni ed hanno un' ottimo bilanciamento tra i pesi delle canne ed il calcio.
Per gli strozzatori intendevo dire che che un 3* è paragonabile ad un 2* tradizionale.

quindi te stai dicendo che la tribore stringe la rosata....altri, qua e la, leggo invece che dicono di usare strozzature piu strette perchè il tribore allarga...
se non sono troppo indiscreto che strozzatori hanno? sono quelli con gli strozzatori corti, oppure hai quelli con gli strozzatori da 82mm?

faccio tutte queste domande perchè è bello ogni tanto trovare qualcuno con cui dialogare dei fabarm, visto che spesso quando si chiedono informazioni a riguardo, il piu delle volte ti rispondono dicendo di rivolgersi ad altre marche....avranno ragione secondo la loro idea, ma se uno vuole sapere x cosa gli interessa della marca y?
scusa la parentesi
ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto