....e, quelli del Breda? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: ....e, quelli del Breda?

Breda l.r. cal. 20 modello Pegasus Lusso, classe 1964! Fucile per me bellissimo e dalla resa balistica a dir poco eccezionale, che mi ha consentito di fare tiri a distanze impensabili per un cal. 20. La canna è una cm 65/**.

quoto!!!!

anch'io ho un cal.20 mollone: un Breda Taurus (magnum) .......sorprendente!!!
e se ........ (e dico se) non dovesse bastare, perchè molto difficile da poter percepire........, uso il suo fratelo maggiore: Breda Altair Special Q.C. 18,3 cam.70
buon Breda a tutti.......

quoto!!!!

anch'io ho un cal.20 mollone: un Breda Taurus (magnum) .......sorprendente!!!
e se ........ (e dico se) non dovesse bastare, perchè molto difficile da poter percepire........, uso il suo fratelo maggiore: Breda Altair Special Q.C. 18,3 cam.70
buon Breda a tutti.......

Il mollone 20 Magnum, al secolo modello "Taurus", rientra fra i miei sogni nel cassetto. Certo non è facile da trovare, specie se lo si vuole ben tenuto e non eccessivamente sfruttato. A proposito, il tuo come riarma le cartucce leggere da 24-25 grammi? Senza problemi o bisogna tenerlo per forza a mezzo freno?

Il mollone 20 Magnum, al secolo modello "Taurus", rientra fra i miei sogni nel cassetto. Certo non è facile da trovare, specie se lo si vuole ben tenuto e non eccessivamente sfruttato. A proposito, il tuo come riarma le cartucce leggere da 24-25 grammi? Senza problemi o bisogna tenerlo per forza a mezzo freno?

il mio l'ho trovato qualche anno fa "INTONSO"!!!

all'inizio qualche inceppamento, credo dovuto al rodaggio.........; in seguito nessun problema
lo uso tutto freno e ci ho sparato dai 24 ai 28,5 grammi al momento
le cartucce me li faccio da me

io ho un altair cal 12 con canna 62.5 e strozzatori è stato il mio unico fucile fino a quando non ho omprato un 48 al cadet in cal 20 che lo ha quasi sostituito in tutte le uscite mi piacerebbe trovare un breda cal 20 con strozzatori esterni da affiancare al fratello maggiore

io ho praticamente tutto breda dall'apollo del nonno ,antares mio padre. altair con canna bmb un'astro cal 12 iris mio figlio in cal 12 ed infine due echo uno grey uno nichel entrambi in cal. 20 vederli in rastrelliera è uno spettacolo ci sono 4 generazioni di fucili e di personeche li hanno usati.

io ho praticamente tutto breda dall'apollo del nonno ,antares mio padre. Altair con canna bmb un'astro cal 12 iris mio figlio in cal 12 ed infine due echo uno grey uno nichel entrambi in cal. 20 vederli in rastrelliera è uno spettacolo ci sono 4 generazioni di fucili e di personeche li hanno usati.

complimenti

Eccomi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Breda antares 1969 con canna 62.5 q.s. forata 18.3
Breda altair special (1986 se non ricorbo male)canna 62.5 q.s. forata 18.3 nuovo di pacca,provato solo al tiro per un totale di 157 cartucce sparate e messo a"riposo"
Canna breda "r"cl forata 18.4
Canna breda "r" magnum 72.5 cl con q.s. forata 18.3
Canna breda "bmb" magnum 81 cm x forata 18.3.
I commenti sulle prestazioni balistiche delle canne si racchiudono in una sola parola SPETTACOLARI,ad eccezzione della magnum 81 x che è SPETTACOLARE/DEVASTANTE

Di Breda ho un Argus SL L.R. del 1950 ed una canna da 62,5 Cil con poly choke.

Ciao a tutti
é molto che non seguo il forum e oggi, riaprendo, leggo ....BREDA !
Il mio amore é quello a lungo rinculo ....confesso che non ricordo i nomi dei modelli (anzi, se qualcuno di voi può aiutarmi colmerei una lacuna e ve ne sarei grato).
In cassaforte ne ho 2, in acciaio inciso, uno regalatomi da mio padre nel '77, l'altro preso usato (ma é intonso) del '63 !
Poi ne ho presi altri 3 che stavano per essere rottamati, ho tenuto le canne ed i pezzi poi, a mia volta, ho rottamato le bascule perchè i precedenti proprietari li usavano "come martelli", tanto erano rovinate e deformate: mi viene da chiedere "ma la gente che ci fa con i fucili ???? ci spacca le pietre? ....
Comunque é il fucile con cui sparo dall'età di 18 anni, non ho mai voluto cambiarlo neanche quando, al mio 50° compleanno, mio fratello voleva regalarmi a tutti i costi un altro automatico: ho rifiutato, scusate!
Stainater

Ciao a tutti
é molto che non seguo il forum e oggi, riaprendo, leggo ....BREDA !
Il mio amore é quello a lungo rinculo ....confesso che non ricordo i nomi dei modelli (anzi, se qualcuno di voi può aiutarmi colmerei una lacuna e ve ne sarei grato).
In cassaforte ne ho 2, in acciaio inciso, uno regalatomi da mio padre nel '77, l'altro preso usato (ma é intonso) del '63 !
Poi ne ho presi altri 3 che stavano per essere rottamati, ho tenuto le canne ed i pezzi poi, a mia volta, ho rottamato le bascule perchè i precedenti proprietari li usavano "come martelli", tanto erano rovinate e deformate: mi viene da chiedere "ma la gente che ci fa con i fucili ???? ci spacca le pietre? ....
Comunque é il fucile con cui sparo dall'età di 18 anni, non ho mai voluto cambiarlo neanche quando, al mio 50° compleanno, mio fratello voleva regalarmi a tutti i costi un altro automatico: ho rifiutato, scusate!
Stainater

Il mio dev'essere come uno dei tuoi, con la bascula bianca di acciaio incisa super leggero credo si chiami Argus, era di mio padre quindi è degli anni 50, lo uso con parsimonia perchè ho paura di rompere qualche pezzo introvabile, le cartucce di allora erano più leggere di adesso ed io spesso sparo semimagnum.

ciao Gianni
se il fucile è degli anni '50 dovrebbe avere una matricola di 5 barra 6 cifre...se non meno !
inoltre, se é un superleggero (cosa di cui dubito per quegli anni) davanti alla matricola devono esserci stampate le lettere SL .
Comunque è un BREDA ed una canna come quella la trovi solo fra fucili coetanei: solo per questo "non ha valore" !
La penso così pur nel rispetto di tutti gli altri giudizi, il mio, però, é anche "di cuore" !!!

Stainater

ciao Gianni
se il fucile è degli anni '50 dovrebbe avere una matricola di 5 barra 6 cifre...se non meno !
inoltre, se é un superleggero (cosa di cui dubito per quegli anni) davanti alla matricola devono esserci stampate le lettere SL .
Comunque è un BREDA ed una canna come quella la trovi solo fra fucili coetanei: solo per questo "non ha valore" !
La penso così pur nel rispetto di tutti gli altri giudizi, il mio, però, é anche "di cuore" !!!

Stainater

Infatti ha una matricola di 5 cifre con SL davanti, il bello è che anche il meccanismo interno è bianco acciaio, quella canna poi che dà sul viola, senza mai un filo di ruggine, eppure mio padre tornato dal mare di primavera lo sciaquava dalla salsedine sul terrazzo col tubo e lo faceva asciugare al sole, poi una goccia di Singer e via, sono fucili fatti per durare.

Infatti ha una matricola di 5 cifre con SL davanti, il bello è che anche il meccanismo interno è bianco acciaio, quella canna poi che dà sul viola, senza mai un filo di ruggine, eppure mio padre tornato dal mare di primavera lo sciaquava dalla salsedine sul terrazzo col tubo e lo faceva asciugare al sole, poi una goccia di Singer e via, sono fucili fatti per durare.

Proprio vero. Sono fucili fatti con acciai eccezionali, sia da un punto di vista della resistenza all'usura e all'erosione, sia dal punto di vista della resa balistica delle canne. Il mio 20ino Breda nonostante le sue 48 primavere ha la canna a specchio e nessun segno di corrosione all'esterno. Il Breda Altair Special (presa gas, simil A302) di un mio amico, nonostante le migliaia di cartucce sparate in 30 anni di continua attività e una manutenzione non proprio frequente e certosina, ha il pistone che con una passata di straccio e di olio torna lucente come nuovo! I vecchi Breda per me son fucili da tenere ben stretti e che meritano un gran rispetto, nonostante possano oggi apparentemente sembrare obsoleti.

BREDA forever io ne ho 3 un LR edue ALTAIR (302 con il manettino sul fusto) e 303 con ben 4 canne(E che CANNE LE BREDA)

Ho un Argus Lusso cal 12 con canna 65 ***, del 1959, calcio all'inglese. Ottimo nella resa e nel funzionamento, bellissimo, qualche volta un pò "scorbutico" per il rinculo.

Breda un amore mai sopito:Il primo un Argus SL canna 70** del 1975 in occasione della licenza presa a 16 anni;il secondo un Astro del 1987 con canna Q.C. 62,5 corredato dalla serie completa di strozzatori compreso il raro Ampliator,che regala selvatici anche se...li sbagli!Mi ha accompagnato in giro ,per mia fortuna in diversi paesi esteri,e fatto ricredere coloro che storcevano il naso alla vista di quella cannetta con protesi annessa...rendimento balistico eccellente e mai un solo inconveniente meccanico.Il terzo un magnifico Apollo con carcassa floreale,dipinto di bianco...legni extralusso e talmente bello da ammirarlo e maneggiare con cura,accarezzandolo come la donna che ami....

Vedo che va di moda contarsi, quanti siamo i possessori di un fucile Breda, credo che non siamo molti, forse i più vecchi:io ho un cal.12 Altair Special del 1986, praticamente un 302, canna 62,5 cm,for.18,4 cilindrica ha sparato molto, praticamente ha diverse guerre alle spalle, per la verità ho anche un Pegaso caccia ma lo usa, di tanto in tanto mio cognato.
Devo aggiungere l'ultimo arrivato:Echo Grey cal.20 canna 66, molto bello qualche padella ma che tiri!!!!!!

eccomi.......................................breda echo nichel cal 12 canna 66 con strozzatori leggero come una piuma e resa balistica al top e altair sempre in cal 12 canna 65**** comprato da me quando ancora non avevo la licenza lo usa mio padre mi dispiaceva toglierlo a lui ma assolutamente eccezionale!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto