Doppiette francesi Darne (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Doppiette francesi Darne

carneade ha scritto:
In un altro forum scrissi che questi ambiti rispecchiano la vita quotidiana, che si è come al bar dei cacciatori, suscitando le ire dei miei illustri interlocutori.
Non credo affatto d’aver bestemmiato o mistificato la realtà, solo evidenziandola. Ho vissuto senza mai potermi concedere il lusso di rilassarmi, per non sapere cos’è la nostra quotidianità, cosa la specie umana. E, per non sapere che quello del grillo parlante è un ruolo maledettamente scomodo; perché scopre altarucoli, magagnucce, miserie. So molto bene, per esperienza vissuta sulla mia pelle che, non essendo facile zittire il grillo parlante con dati od argomentazioni probanti, né come fece Pinocchio, lo si colpisce alle spalle; di solito con la diffamazione o con altri espedienti che a certi suoi interlocutori non fanno mai difetto. Quando i pinocchi cominciano ad essere troppi per le sue capacità di sopportazione, conoscendo le proprie reazioni da levantino purosangue, questo grillo parlante preferisce defilarsi lasciando quegli interlocutori a crogiolarsi nel loro degno brodo.
Ebbene, nei forum possono capitare grilli parlanti o muti, pinocchi e fate dai capelli turchini, gatti&volpi o bravissime persone. Esattamente come nella vita di tutti i giorni.
Hai detto bene,caro Carneade,questi"ambiti rispecchiano la vita quotidiana"!Se pur volessero"zittire" il Grillo parlante,non riuscirebbero nell'intento,usare la diffamazione,...non voglio nemmeno pensarlo!Tu,d'altro canto,sapresti controbbattere con assai valide argomentazioni,come hai sempre fatto!Dunque,"incazzati"pure in risposta ai vari "pinocchi",come nella quotidianita' del resto!Mica ti banneranno,e poi.....chi s'estrae dalla lotta e' 'n gran fio de na ......(Chiappetta docet)!Daje Carne' se fa pe' sdrammatizza'!E poi l'argomenti"dotti ed eruditi"chi li posta???Proprio mo'che m'avanzaveno 20ila euri e li volevo 'nvesti' su 'n gioiello d'alta archibugia!Un saluto!!!
P.S. posso fa' o er Gatto o a Volpe?!?....me so' sempre piaciuti!!!!

Lupen ha scritto:
[tenerezza.gif] Nelson64 le fotooooooo [Trilly-11-11.gif] sembra che ha lanciato il sasso e sia fuggito [violent.gif] NELSONNNNNNNNNNN!!!!!!!!!!

Lupen lasciami fare ancora sto w-e di caccia poi preparero' un po' di foto, se le faccio le voglio fare bene quindi dammi un po' di tempo :)
Ciao!!!!!

carneade ha scritto:
Sì, ricordavo bene: la Churchill 'XXV' è un raffinato annaffiatoio, mentre quella del mio amico è una "Twelve-Twenty". Non riesco a vedere il grande vantaggio delle canne di cm. 63,5 rispetto a quelle da 70, nè quello dei 'superleggeri' sui fucili normali. Il menzionato amico ottantenne, ha abbattuto una valanga di beccacce con qualsiasi doppietta e cartucce semplicemente senza contenitore: questione di manico!
Holland&holland.
Dicevo di ricordare bene? Nient’affatto, la mia memoria è sempre più un colabrodo e m’espone alle zanne delle affermazioni apodittiche di supponenti giovani leoni. Contrito, m’affretto a chiarire.
Avant’ieri ho rivisto il fortunato possessore della Churchill. E’ risultato che quella doppietta è, ad onta delle mie ingenue certezze, una “XXV Twelve-Twenty”! Esattamente il giocattolo (le dimensioni) annaffiatoio (dicevi delle canne “punto strozzate”) che, m’appello ai legittimissimi gusti personali, non mi piace nonostante l’affascinante finitura, il garbuglio di verdura inciso, gli attraenti legni, caratteristiche comuni ad ogni best gun. Egli mi rammentava –errata corrige!- che il vero oggetto del mio desiderio è una sidelock J. Lang dalle canne in damasco da 76 cm. e legni mozzafiato. Qualche anno fa, non avendo rinnovato il permesso di caccia, mi chiese di provarla. Con cartucce da 30 grammi di pallini, feltro grassato ed Acapnia, abbattei merli e tordi anche lunghi, all’appollo d’un pomeriggio invernale umidiccio (con buona pace dei raffinatissimi giovani leoni, ebbene sì, caccio anch’io).
Poco importa se Mr. Churchill ideò o trovò casualmente le canne da 25”, se ne adeguò una bindella rastremata. Rimane il fatto che quella creatura è nana, una cal. 12 con peculiarità da cal. 20, eccentrica, specifica, love me or leave me. La balistica interna ed esterna, indipendentemente dalle strozzature, non è affatto assimilabile a quella dei canonici tubi da cm. 68-71 della norma (non chi scrive, ma Gallina, Granelli ed altri, docent!). I gusti sono gusti, ma il tifo è fanatismo, paraocchi, miopia!

il motivo era che il grande Churchill era di statura molto bassa credo sotto il metro e sessanta e chiaramente per lui era più adatta una doppietta con canne corte pur magistralmente realizzate
Nei suoi ultimi anni di vita propose ai suoi costruttori di canne di realizzare una doppietta con canne ancora più corte sui 60 cm ed anche meno ma fu poi dissuaso dal suo più stretto collaboratore a desistere dall'intento
A livello sia estetico che di balistica una doppietta con canne 70-72 è senz'altro preferibile grazie anche al fatto che siamo di fronte a un tipo di fucile già di per sè molto corto, pronto e maggevole

Oliviero, che il "XXV-12/20" fosse nato per adeguarsi alle dimensioni del Churchill, mi sembrava d'averlo letto ma, non essendone certo, ho taciuto.
Che le canne da 70-72 siano preferibili è ampiamente dimostrato dallle scelte delle aziende produttrici e dagli acquirenti di tutto il mondo. E, non credo che soli 5 centimetri, bosco o non bosco, siano tanto determinanti ai fini della maneggevolezza, come giustamente rilevi.

carneade ha scritto:
Oliviero, che il "XXV-12/20" fosse nato per adeguarsi alle dimensioni del Churchill, mi sembrava d'averlo letto ma, non essendone certo, ho taciuto.
Che le canne da 70-72 siano preferibili è ampiamente dimostrato dallle scelte delle aziende produttrici e dagli acquirenti di tutto il mondo. E, non credo che soli 5 centimetri, bosco o non bosco, siano tanto determinanti ai fini della maneggevolezza, come giustamente rilevi.

...Comunque è forse l'unica "Firm" per la quale forse chiuderei un occhio, anzi due, malgrado la lunghezza delle canne... opinione personalissima...

Beh, intanto i gusti son gusti, vedi quel mio amico e la bella cifra che sborsò e le noie dell'importazione che s'accollò. Poi, si parla pur sempre d'una best gun. Capitassi da queste parti, chiederei al fortunato di mostrarti il giocattolo, la Lang e qualcos'altro; vedi, qui non ci fanno difetto neanche le tue omonime, quelle senza 'tipo'.
Comunque, caro Holland, t'auguro di poter chiudere entrambi gli occhi e tuffarti. Buona fortuna!

carneade ha scritto:
Beh, intanto i gusti son gusti, vedi quel mio amico e la bella cifra che sborsò e le noie dell'importazione che s'accollò. Poi, si parla pur sempre d'una best gun. Capitassi da queste parti, chiederei al fortunato di mostrarti il giocattolo, la Lang e qualcos'altro; vedi, qui non ci fanno difetto neanche le tue omonime, quelle senza 'tipo'.
Comunque, caro Holland, t'auguro di poter chiudere entrambi gli occhi e tuffarti. Buona fortuna!

Ti dirò che nelle cacce con il cane da ferma (cioè quelle che io pratico prevalentemente) i canonici 25" sono forse il limite minimo al quale potrei scendere, ma solo in armi firmate E.J.Churchill...

Purtroppo, non posso più permettermi il cane. Ma, con quel mio sogno incarnatosi nello splendido pointer (sì, proprio come nelle fiabe), che ho avuto per anni come fosse il terzo figlio, talvolta ho cacciato le quaglie imbracciando la Zoli ‘Vulcano record’ 70***/* o la Darne 68****/**. Cani e doppiette di razza buona, sono l’accoppiata ideale per il cacciatore classico.

Parole sante carneade....peccato che ci voglia una bella cifra per poter esaudire quel sogno e poi per poter trovare la doppietta che si cerca in buone condizioni.

Eccole qui: dall'alto verso il basso 28/20/12.
p1000747i.jpg

p1000748y.jpg

p1000749rb.jpg

p1000750u.jpg

Ciao/N

Complimenti belle doppiette specie il 20 penso che sia quello di grado piu alto poi segue il 12 per ultimo il 28.... che sarà un R mentre gli altri sono V, con tante palle.... complimenti ancora....... ciao Gaetano

Gaetano vedo che te ne intendi io ho dovuto chiedere prima di sapere di che modelli si trattassero , il cal 12 e' un V19 il 28 e' un R13 ed il 20 e' un V suppongo fatto su ordinazione.
Ciao/N

Ho comprato il libro sui fucili darne .... peccato che sia in francese... non posseggo anciìora un fucile darne ma essendo mia intenzione aquistarlo mi sono documentato in materia..... in italia sono poco diffusi e conosciuti in frnacia se ne trovano tanti ma la trafila per l'importazione e le problematiche per la lingua ..... fino ad ora mi hanno fatto desistere dall'aquisto all'estero..... li cerco in italia anche se si trovano in prevalenza R .......a prezzi inraggionevoli... complimenti per i tuoi fucili, il 20 è un fuori serie...... ciao Gaetano

DARNE!!!! E' TANTO MEGLIO CHE .... PRENDERLE!!!!

Scherzi a parte, ne sono sempre stato un ammiratore. Vedere quella bascula che scorre pulita pulita e liscia liscia sui "binari" ti da' un senso di perfezione meccanica...

Cosi' tu ne hai tre (senza contare tutti gli altri fucili di pregio), e io neanche una... Haddaveni' Baffone!!!!

nirossi ha scritto:
porca miseria.........!!!!! uno dei miei sogni proibiti altamente erotici......!!!
Saluti a tutti! Per condividere un sogno....... magari un giorno come in una bella favola potrebbe diventare realtà. Ciao.

http://www.fusildarne.com

I fucili in questione e' qualche anno che non sparano piu' , li utilizzava ogni tanto il mio povero Papa' quando stava ancora bene, io non mi trovo molto a caccia con le doppiette e preferisco di piu' altri fucili. Sto' comunque pensando di venderle.
Ciao/N

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto