Re: COMMENTI FOTO - I nostri ausiliari
a mio avviso un grave errore sparare quel selvatico forzato........
a mio avviso un grave errore sparare quel selvatico forzato........
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
arsvenandi ha scritto:Si è scelto il male minore, non doveva essere sparato è vero, ma la mia scelta si è rivelata giusta nel prosieguo, infatti il rimprovero verbale e il mio atteggiamento sulle quaglie successive l'hanno indotto a non forzare, peccato che il telefonino di Magnum non ha ripreso tutto perchè sull'ultima quaglia l'azione del cane è stata corretta.
comunque nn glie la dovevi sparare martino.....il cane era rimasto fermo in modo eccezionale....tu hai rimproverato bene.....e poi la quaglia doveva andare viaarsvenandi ha scritto:Si è scelto il male minore, non doveva essere sparato è vero, ma la mia scelta si è rivelata giusta nel prosieguo, infatti il rimprovero verbale e il mio atteggiamento sulle quaglie successive l'hanno indotto a non forzare, peccato che il telefonino di Magnum non ha ripreso tutto perchè sull'ultima quaglia l'azione del cane è stata corretta.
Caro Michele, la storia sarebbe lunga da raccontare qui, lungi da me l'aver ragione: l'animale forzato non si spara, ma.....se mi concedi un pò di credito sull'esperienza ti assicuro che ho avuto le mie buone ragioni nel farlo. ogni soggetto è storia a sè, tu lo sai, ci sono quelli nevrili che devi frenare, altri che vogliono i calci nel sedere, altri che devi trattare con i guanti perchè ombrosi, con questo voglio dire che le regole vanno bene ma non devono essere statiche, vanno adattate alla situazione, ho rischiato è vero , sono andato contro le regole, vero anche questo, ma non sto dicendo a nessuno di fare come me. con questo allievo mi sono accorto che metodo e procedure tenute precedentemente non valgono in assoluto, ho dovuto procedere per tentativi, inventandomi qualcosa di nuovo volta per volta, vediamo dove mi porta questa scelta, poi ti dirò, grazie per il voto al cane. [lol.gif]niox74 ha scritto:comunque nn glie la dovevi sparare martino.....il cane era rimasto fermo in modo eccezionale....tu hai rimproverato bene.....e poi la quaglia doveva andare viaarsvenandi ha scritto:Si è scelto il male minore, non doveva essere sparato è vero, ma la mia scelta si è rivelata giusta nel prosieguo, infatti il rimprovero verbale e il mio atteggiamento sulle quaglie successive l'hanno indotto a non forzare, peccato che il telefonino di Magnum non ha ripreso tutto perchè sull'ultima quaglia l'azione del cane è stata corretta.
... lo so che e' difficile...ma era sicuramente piu incisivo per il cane ...e fatica dimezzata per te . pensa sempre che devi insidiare le selvatiche che al minomo rumore pedinano...[20] cmq al cagnetto 9....al padrone ..mhhhh l'ergastolo. [Trilly-77-24.gif]
ciao marti'...bravo mi piace il cane
lo dobbiamo provare a becche.
niox74 ha scritto:Martino....naturalmente ...la mia nn era una critica....ho visto sparare quaglie forzate a un cane che un secondo dopo era in ferma statuaria e ci e' rimasto per tutti i selvatici successivi....ma secondo te dipendeva dal cane oppure dal padrone....e ho visto un altro che con tutte le accortezze del caso sfondava in continuazione senza che nessuno gli avesse mai sparato un selvatico forzato....quindi a ragion tua il fatto che ogni cane segue il suo percorso...e che la tua esperienza con i cani da caccia e' sicuramente superiore alla mia, ma io nel mio post ti ho voluto far notare solo che andrai ad insidiare un selvatico in futuro che nn tiene come una gabbiarola...che ne pensi? sbagliata o no la mia riflessione?
come dice un mio amico dresseur di professione...le quaglie di gabbia sono come le commare ...tutti siamo buoni ad accontentarle...ma gli uomini veri si vedono sulle mogli e nn sulle commare!!! [Trilly-77-24.gif] ...naturalmente la citazione e' dialettale.
ciao marti'
walker960walker ha scritto:niox74 ha scritto:Martino....naturalmente ...la mia nn era una critica....ho visto sparare quaglie forzate a un cane che un secondo dopo era in ferma statuaria e ci e' rimasto per tutti i selvatici successivi....ma secondo te dipendeva dal cane oppure dal padrone....e ho visto un altro che con tutte le accortezze del caso sfondava in continuazione senza che nessuno gli avesse mai sparato un selvatico forzato....quindi a ragion tua il fatto che ogni cane segue il suo percorso...e che la tua esperienza con i cani da caccia e' sicuramente superiore alla mia, ma io nel mio post ti ho voluto far notare solo che andrai ad insidiare un selvatico in futuro che nn tiene come una gabbiarola...che ne pensi? sbagliata o no la mia riflessione?
come dice un mio amico dresseur di professione...le quaglie di gabbia sono come le commare ...tutti siamo buoni ad accontentarle...ma gli uomini veri si vedono sulle mogli e nn sulle commare!!! [Trilly-77-24.gif] ...naturalmente la citazione e' dialettale.
ciao marti'
---------------------------------------------------
Sinceramente, io tutto questo sbaglio di Martino non lo vedo, ha fatto bene a sparare. Semmai lo doveva avvicinare da dietro.
Il cane ha fermato e anche bene, tenete in considerazione che è ancora giovane, lo faranno crescere le quaglie "buone".
Bravo Martino e bravo Brando! continuate così...siete su una buona strada. [eusa_clap.gif]
centoxcento ha scritto:Martino il tuo è un cane da caccia e come tale si è comportato. Non mi sembra che ci sia qualcosa che non va. La leggera forzatura è influenzata da molti fattori,non ultimo la distanza fra il cane in ferma e il selvatico ( che a corta distanza puo' essere anche vista ).....anche il tipo di selvatico (gabbiarola = animale in difficolta' ) L' errore non è del cane ,ma di noi cacciatori (compreso il sottoscritto ) che ci ostiniamo a portare il cane su selvaggina che selvaggina non è. Prova portare il cane su selvaggina buona e vedrai la differenza.
dux ha scritto:la secondo è un punto opinabile, ma rispettabilissimo, ma el primo post......lasciavi a desiderare....
in gamba.....ciao