CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: CARTUCCE NO TOXIC: SITI PRODUTTORI ED ESPERIENZE BALISTICHE

[/quote]Ciao camìo il prezzo di cui parli è molto ma molto inferiore a quello che ci è stato detto e a 1,14 eurini se l'armeria di cui parli può riordinarle in tempi ragionevoli penso che saremo in molti ad acquistarle poi troveremo il modo di farle arrivare a destinazione intanto sarebbe valido se ognuno cercasse lo stesso prodotto nelle armerie della sua provincia così da avere un raffronto fra i prezzi[/quote]

...non a 1,14 euro, ma a 1,40.
Mi informerò per i tempi del riordino...sperando che nel frattempo diminuiscano un pò, a sto prezzo non mi sembrano così economiche

alcedo ha scritto:
ciao lando grazie al nostro comune amico ciromenotti adesso iniziero anche io a frequentare questo forum che trovo mooooolto interessante.

Bono Ciromenotti, te lo raccomando, hai fatto n'acquisto!!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Benvenuto nel forum.

Bravi bravi sfottete pure...Er candelotto da cava, nelle chiappe ve lo infilo altro che famme sarta' con tutto er capanno... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

ciromenotti ha scritto:
Bravi bravi sfottete pure...Er candelotto da cava, nelle chiappe ve lo infilo altro che famme sarta' con tutto er capanno... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
io fossi in te quel giorno mi sentirei malato magari di dissenteria tanto con quel c..o che ti ritrovi [badair.gif] [badair.gif] [badair.gif]

lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".

Costano di meno delle Eley originali?

Ciao.

A proposito....ne ho trovato un altro!! [lol.gif]

Questo pallino no-toxic mi sembra quasi tutto di tungsteno, vista la densita' di 18 gr/cm3!!!!!! [sconvolto.gif] .....praticamente pesa il doppio del bismuto ed il 60% in piu' del piombo... [sconvolto.gif] .....quindi durissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

http://www.tungstensupershot.com/pages/technical.asp

Mi piacerebbe solo capire cosa succede alla povera canna..... [42]

Ciao.

P.S.
A quanto pare non serve piu' neanche la strozzatura...solo canna cilindrica!

Flagg ha scritto:
lando ha scritto:
Camìo,
le sto cercando anche io, me ne han parlato bene e credo che siano attualmente il miglior compromesso tra resa e prezzo (per quanto non economiche).. inoltre possono essere sparate in tutti i fucili e con strozzature "full".

Ciao.

...alt, ferma tutto, chiedo venia, mea culpa (o dell'ospite che mi ha dato i prezzi)...stasera (avendo il nr. di telefono), ho chiamato 'il tipo' e mi son fatto dire il nome dell'armeria e ripetermi il costo delle cartucce...e con mia grande sorpresa mi ha detto di averle pagate 62€ a scatola, 2,48€ all'una...(non sò se avevo capito male io la prima volta o si sia sbagliato lui nel dirmi 1,40€)...questo è quanto, chiedo scusa x l'imprecisione
ciao

camìo ha scritto:
...alt, ferma tutto, chiedo venia, mea culpa (o dell'ospite che mi ha dato i prezzi)...stasera (avendo il nr. di telefono), ho chiamato 'il tipo' e mi son fatto dire il nome dell'armeria e ripetermi il costo delle cartucce...e con mia grande sorpresa mi ha detto di averle pagate 62€ a scatola, 2,48€ all'una...(non sò se avevo capito male io la prima volta o si sia sbagliato lui nel dirmi 1,40€)...questo è quanto, chiedo scusa x l'imprecisione
ciao

Credo che comunque costino 7-8 euro in meno (pacco da 25) rispetto alle originali Eley, sempre da 36gr.

Qui le Eley 36gr costano 52 euro al pacco da 25 se caricate col 2/0 oppure 45 euro in tutte le altre numerazioni (3,4,5) ....dicono che fare i pallini grossi sia piu' difficoltoso! boh....

Ciao.

camìo ha scritto:
Flagg ha scritto:
lando ha scritto:
Camìo,

Ciao.

ciao
perfetto infatti questo è il prezzo che ci era stato detto cioè, se non ricordo male, 60 euro per le 36 gr. e 70 per le 46 gr e il tipo che ci aveva detto il prezzo le aveva trovate a Prato. Quindi anche vedendo l'altra risposta costano più delle eley

alcedo ha scritto:
perfetto infatti questo è il prezzo che ci era stato detto cioè, se non ricordo male, 60 euro per le 36 gr. e 70 per le 46 gr e il tipo che ci aveva detto il prezzo le aveva trovate a Prato. Quindi anche vedendo l'altra risposta costano più delle eley

No Alcedo, i prezzi che ho scritto sopra sono quelli in Inghilterra.

In Francia (di sicuro) e credo in Italia, le Eley da 36gr costano 69-70 euro per il pacco da 25. Quindi costano di piu'.

Ciao.

Flagg,
se guardi la scatola delle Venatum Bi, vedrai i loghi di Eley e di UEE.
Non so bene chi dei due sia il produttore e chi eventualmente il distributore, ma qualche "parentela" con le tue ci dovrebbe essere....

Saluti a tutti! Un noto caricatore veneto mi ha detto che il bismuto in Europa sarà distribuito dalla RIO. Lo Stesso, sta effettuando delle prove col no-toxic, ma è stato molto parco nelle spiegazioni, dal prossimo anno sarà competitivo. Buona Giornata!

lando ha scritto:
Flagg,
Non so bene chi dei due sia il produttore e chi eventualmente il distributore, ma qualche "parentela" con le tue ci dovrebbe essere....

Il marchio Eley c'e' sicuramente perche' i pallini sono quelli e probabilmente cosi' hanno spuntato un prezzo migliore facendo pubblicita' alla Eley stessa.
Eley ha i diritti sui pallini al bismuto. Non conosco altri produttori di tali pallini.
Anche le cartucce americane, uscite da poco, usano i pallini Eley ma costano una cifra...praticamente quanto le Remington e Winchester al tungsteno e non c'e' pubblicita'.

Se qualcuno li volesse produrre secondo la propria ricetta dovrebbe certamente passare per il test no-toxic....cioe', oltre al tempo per la propria sperimentazione e messa a punto, almeno un altro paio d'anni e un bel calcio nel culo! :wink:

Secondo me le Venatum costano un po' meno anche perche' costa meno farle in Spagna.....inoltre la Eley usa da tempo le polveri spagnole in molte delle sue cartucce!
Quindi in linea di principio sono equivalenti.

Ciao.

ma insomma ste' cartucce le abbiamo trovate o no? io ho chiesto in giro e il parere comune delle armerie è che hanno paura a fare ordini di cartucce a questi prezzi perchè pensano di non venderle.
Comunque lando prova a sentire il fortunello (ciromenotti), mi sembra abbia delle novità al riguardo. ciao

Provate le Kent IMPACT Tungsten Matrix.
PALLINI DEL 3 a germani e oche.
Sui germani abbattimenti fino a 40m con animali che stranamente in terra sbattono parecchio prima di morire.
Sulle oche, abbattimenti sicuri fino a 25m, altrimenti qualche animale sui 30m che incassa e muore di ritardo, (comunque meglio dell'acciaio), MA- aimè, meno che con il piombo.
Posto una foto.

Flagg ha scritto:

Questo pallino no-toxic mi sembra quasi tutto di tungsteno, vista la densita' di 18 gr/cm3!!!!!! [sconvolto.gif] .....praticamente pesa il doppio del bismuto ed il 60% in piu' del piombo... [sconvolto.gif] .....quindi durissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Ciao.

P.S.

non e' detto:
una cosa e' la 'durezza 'altra cosa e' la' densita' o peso specifico .
ad.es il mercurio e' liquido ma ha un 'elevatissoima densita,mentre il diamante che e' diurissimo ha una densita bassa essendo costituito da carbone. bisognerebbe sapere che durezza hanno.
ciao pap

papararo ha scritto:
Flagg ha scritto:

Ciao.

P.S.

non e' detto:
una cosa e' la 'durezza 'altra cosa e' la' densita' o peso specifico .
ad.es il mercurio e' liquido ma ha un 'elevatissoima densita,mentre il diamante che e' diurissimo ha una densita bassa essendo costituito da carbone. bisognerebbe sapere che durezza hanno.
ciao pap

Certo che non e' detto....
Ho solo detto che essendo la densita' di questi pallini e' di 18 gr/cm3, molto prossima a quella del tungsteno puro. Non ci sono in lista altri materiali considerati no toxic con densita' paragonabili ed allo stesso tempo "morbidi".....
Il tungsteno e' un elemento molto duro.
In pratica, per ammorbidire ed avere un pallino comunque no-toxic, ci puo' essere solo stagno (o il costoso indio, forse).
Se gia' pallini Remington e Winchester (che hanno certamente piu' stagno) sono piu' duri dell'acciaio figurati questi.....
Se avessero una durezza inferiore rispetto alla concorrenza o addirittura rispetto all'acciaio l'avrebbero scritto a caratteri cubitali! [lol.gif]

Ciao.

lando ha scritto:
Flagg,

Ho appreso ora che la Eley e' da qualche tempo di proprieta' della Maxam, un grosso gruppo spagnolo....
Ciao

Ciao a tutti. Mi inserisco nell'argomento perchè come tutti i padulini, sono molto preoccupato per l'uso di queste munizioni. Tra le diverse che ho provato devo dire che le Baschieri e Pellagri Valle Steel 34g. piombo 4 ieri mi hanno fulminato un anatra di 1.1kg. a 35-40 metri. E' caduta senza nemmeno battere ala.

Vorrei però analizzare un altro punto delle cartucce Steel. Ho letto tempo fa su di un sito di balistica che il vero problema di queste munizioni è il fatto che producono poca scia di rosata. Ossia, a differenza delle cartucce di piombo che hanno una rosata cilindrica e allungata, questa è più circolare e piatta. Il risultato di ciò sarebbe la maggior difficoltà di abbattimento da parte dell'acciaio nei tiri trasversali. Effettivamente, soprattuto con l'Alzavola che ha un andamento molto più fulmineo e trasversale, le difficoltà che ho trovato sono state maggiori rispetto al Germano a cui, nel mio caso, mi trovo quasi sempre a tirare perpendicolarmente.

Nei tiri a fermo, con anatra posata sull'acqua, noto sicuramente una certa riduzione di tiro e solo da poco sono ricorso a cariche più potenti che hanno quasi abbattutto il problema. Sono ora curioso di usare le nuove leghe di cui parlate dettagliatamente, ma purtroppo dalle nostre parti non c'è molta scelta.

Carlomagno ha scritto:
Ciao a tutti. Mi inserisco nell'argomento perchè come tutti i padulini, sono molto preoccupato per l'uso di queste munizioni. Tra le diverse che ho provato devo dire che le Baschieri e Pellagri Valle Steel 34g. piombo 4 ieri mi hanno fulminato un anatra di 1.1kg. a 35-40 metri. E' caduta senza nemmeno battere ala.

Vorrei però analizzare un altro punto delle cartucce Steel. Ho letto tempo fa su di un sito di balistica che il vero problema di queste munizioni è il fatto che producono poca scia di rosata. Ossia, a differenza delle cartucce di piombo che hanno una rosata cilindrica e allungata, questa è più circolare e piatta. Il risultato di ciò sarebbe la maggior difficoltà di abbattimento da parte dell'acciaio nei tiri trasversali. Effettivamente, soprattuto con l'Alzavola che ha un andamento molto più fulmineo e trasversale, le difficoltà che ho trovato sono state maggiori rispetto al Germano a cui, nel mio caso, mi trovo quasi sempre a tirare perpendicolarmente.

Nei tiri a fermo, con anatra posata sull'acqua, noto sicuramente una certa riduzione di tiro e solo da poco sono ricorso a cariche più potenti che hanno quasi abbattutto il problema. Sono ora curioso di usare le nuove leghe di cui parlate dettagliatamente, ma purtroppo dalle nostre parti non c'è molta scelta.

In Italia si dovrebbero trovare senza eccessivi problemi sia le Remington Wingmaster sia le Winchester Hi-Density. In alternativa ci sono anche le Rottweil Tungsten Ultimate e le HEVI SHOT.
Hanno tutte e quattro pallini a base di tungsteno (varianti un po' diverse) con densita' di 12 gr/cm3. Hanno prestazioni molto simili, le Winchester e le Rottweil sono po' meglio (fanno rosate piu' belle e con qualche pallino in piu').

Sono tutte molto costose eccetto le HEVI SHOT che sono piu' accessibili (1,2-1.5 euro a cartuccia).
Le Hevi shot (inglesi) costano di meno sia perche' i pallini non sono belli sferici come nelle altre tre sia perche' hanno cariche piu' leggere: 26gr in bossolo da 65 mm, 31gr in bossolo da 70 mm e 34gr in bossolo da 76 mm.

Sono tutta un'altra storia: con queste avrai seri problemi nei tiri ravvicinati! [lol.gif]

Io sto usando le HEVI SHOT inglesi caricate dalla Lyalvale Express proprio perche' sono le piu' economiche. Per tirare a circa 25 m l'unico modo che ho trovato per aprire abbastanza la rosata e' stato quello di montare uno strozzatore Skeet con strozzatura negativa! (cioe' la volata e' 1-2 decimi piu' larga dell'anima della canna).
Uso 31gr N5 per tutte le anatre eccetto le alzavole (che sono le uniche piccole che incontro da queste parti) e 34gr N3 per le oche. Abbattono pulitamente anche a 45-50 m...... :mrgreen:

Nel caso delle HEVI SHOT i pallini sono selezionati e numerati in modo da avere lo stesso peso circa delle numerazioni equivalenti in piombo: quindi, essendo piu' densi, sono piu' piccoli.
Mantengono comunque il vantaggio di perdere meno velocita' (io penso perche' essenzialmente la rosata in volo rimane compatta per piu' tempo).

Ciao.

Un po' di foto di vari pallini no-toxic alternativi all'acciaio....

Bismuto e TMX si posso usare anche nei vecchi fucili.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto