claudioelle
Cacciatore bronzo (100/500)
Se si conosce il funzionamento a lungo rinculo si capisce il discorso delle molle, per il resto a questo punto non vedo l'ora che Cosmi faccia anche quello in cal 8 mm, allora si che sarà tutta caccia .... 

Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
esatto il problema non e' della canna ma della molla magnumSul manuale e' specificato che si può oliare la bronzina con olio sae,per quanto riguarda il ragionamento delle cartucce magnum( anche se non l ho letto), uno può tirare quello che vuole in una camera magnum basta che ricarichi forse il senso e' che c' è una molla magnum e le cariche leggere non permettono riarmo poi uno deve provare a seconda del fucile,usura... Confermo tutti quello scritto sopra sono ripetitivo
esattamente, la stessa cosa capita col 12, con la molla piu' dura per esempio le 28 le spara quasi sempre, diremo che una su 15 forse non riarma, ovviamente ha poco senso, ora io sparando molto al tav ho cambiato con la molla da 24-28, per poi ritornare prima dell'apertura con la standardFaccio un esempio estremo calzante mi sono informato proprio ieri ( vedi ultime discussioni) con chi di dovere praticamente il ghota del cosmi,e ho confermato i miei presentimenti.Ho appena ritirato un 410 (devo ancora provarlo), e' magnum e carica quasi solo magnum e' complicatissima la costruzione "artigianale" sia di meccanica e anche di canna addirittura.Trovando la cartuccia giusta si può rischiare di usare una baby magnum ma la maggior parte no; credo che il discorso sia in piccolo come e' nel cal.12. poi nessuno vieta di tirare cartucce più leggere basta che ricarichi.
mi dai gentilmente il link per recuperare il manuale Cosmi?Ferraccio del 1982, due canne: 66 cam.70 6/10 e 74 cam.magnum 10/10.
Sul manuale Cosmi recuperato in rete, c’è la raccomandazione di usare cartucce magnum nei fucili magnum, non capisco quale possa essere il problema ad utilizzare cartucce con bossolo 70, se non quello di mettere la molla per cariche leggere, che dite?
Per ora ho provato solo la canna corta, mi ha dato l’impressione di portare rosate comunque molto compatte.
Vai sul forum del bracco italiano, cerca una discussione che si chiama COSMI 2mi dai gentilmente il link per recuperare il manuale Cosmi?