Carabine basculanti (3 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€175.00
17%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
G
Autore

Giampy83

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
0
Salve volevo dei consigli su delle basculanti che si chiudono come 8/36 della falco per intenderci. purtroppo non sono ferrato in materia di armi a canna rigata. a me interessava una carabina per capriolo da non spendere una follia. grazie a tutti

Re: Carabine basculanti

ciao,da un'occhiata al nuovo basculante BERGARA SCOUT,e la novita di ques'anno!!!!!!!!!!appena ordinato in cal 222,per andar a volpi!!!!!!!!!!arriva i primi di settembre!!!!!!!!!!

Non lo posseggo personalmente ma ho sempre sentito parlare un gran bene dei basculanti Baikal (mi pare mod. IZH18 o giu di lì...).
Pare siano dotati di ottime e precisissime canne. Unico neo gli scatti molto duri.
Il Bergara l'ho visto anch'io sul WEB: a parte che costa di più del Baikal, è una novità e non ci sono ancora pareri (fra l'altro esteticamente mi pare più brutto..).
Cordialità

ciao rizz,ho visto che sei di vicenza e piu informato di me sul rigato,volevo chiederti quale è la miglior armeria secondo te qua in zona. grazie

ciao rizz,ho visto che sei di vicenza e piu informato di me sul rigato,volevo chiederti quale è la miglior armeria secondo te qua in zona. grazie

ciao! allora per un acquisto sul nuovo ti consiglio direttamente di andare da Dal Balcon a Malo...risesci quasi sempre a spuntare un prezzo inferiore rispetto agli altri, anche perchè ha un notevole giro...poi per le cartucce cambia il discorso, io personalmente vado in una piccola armeria poco lontano da casa, e per le cartucce risparmio parecchio...anche 1 euro a scatola rispetto a armerie grandi e conosciute...

io possiedo due baikal izh 18mh cal 308 ma disponibile in 30-06 e 223 remington, la prima che ho comprato mostrava un difetto ogni due colpi la canna si scaldava e sparava da una parte all'altra, allora sono stato costretto a comprarmene una nuova uguale e identica ma spara molto meglio:razz:.Pagata poco più di 300 euro compreso di ottica redrifle.[30][30][30]

per Giampy,
la baikal fa un basculante monocanna rigato in ottimi calibri per la selezione, credeo che il costo si aggiri sui 300,00 ma lo trovi anche su www.armiusate.it completo di ottica a prezzi buoni.
Unico neo lo scatto molto duro, e poi quando lo carichi lo devi chiudere un po' energicamente altrimenti non si arma e il rumore che fa a seconda di dove ti trovi puo essere un fattore negativo.
Canna diritta e ottima precisione nel tiro poco meno di 3kg credo nei calibri 223,308,270,30.06. tante recensioni su internete e su youtube.
saluti
Francesco

ma la canna si chiude bene? nel senso va ad appoggiarsi al calcio

mai visto canne che si appoggiano a calci. semmai chiudono in bascula. al netto di questo un'arma basculante che offra precisione meccanica ed accuratezza balistica richiede costi di realizzazione particolarmente elevati e va al mercato con prezzi di conseguenza...
per cui da un'arma che costa 300 euro o giu di li' ti accontenti di cio' che trovi: chiusure approssimative (talvolta addirittura pericolose... ho assistito in poligono alla chiusura di un baikal con cartuccia in camera e subitaneo sparo perche' il percussore armato gia' protrudeva dalla sua sede!!!), scatti pessimi, residui di lavorazione in canna, precisione spannometrica (migliorabile certo, ma con spese di customizzazione notevoli), ecc. detto quanto precede e con la consapevolezza che ci si trova di fronte quasi sempre a quanto descritto sulle qualita' di lavorazione e meccaniche, soprassedendo sugli accoppiamenti acciao/legno, se ti accontenti di tirare senza pretese a distanze accettabili anche un kipp, anzi per non offendere il kipp, chiamiamolo ferro come il Baikal puo' andar bene...della serie chi si accontenta, gode. Ma se appena puoi (economicamente) e con un po' di pazienza gira per armerie e vedrai che qualche buona occasione su Blaser, Merkel e similari (molti vendono per far cassa vista la crisi e si trovano eccellenti usati... a prezzi dimezzati rispetto al listino!) la trovi. e allora valuta bene la tua scelta tra un'arma di qualita' che se ben comprata tiene sempre il prezzo ed un catenaccio che per vendere (se mai qualcuno te lo comprasse...) devi prendere i soldi con le mani di dietro! ah dimenticavo: se scegli un catenaccio in calibri non "R", in bocca al lupo per l'estrazione del bossolo...
un caro saluto,
paolo

I ho un blaser K95, e ti dico che è un gioiellino!! Preciso, bello, ben curato nei dettagli.... Però chiaramente costa 10 volte un baikal, se non 20... Ma se fai una spesa falla bene.. Non te ne pentirai..

qua non capisco perche alcuni parlano bene altri no della baikal,cmq per il mio utilizzo saltuario non mi sembra normale spendere una follia per una carabina che uso tra si eno tre volte all anno...

qua non capisco perche alcuni parlano bene altri no della baikal,cmq per il mio utilizzo saltuario non mi sembra normale spendere una follia per una carabina che uso tra si eno tre volte all anno...

il fatto è che una buona carabina la si trova ad un prezzo accessibile...un buon basculante ad un prezzo decisamente superiore...percui a mio avviso ti consiglio di prendere una carabina bolt classica a questo punto...o a meno che non sei talmente affascinato dal monocolpo, ma questo è un altro discorso...un amico di un amico ha di recente acquistato un Blaser con ottica Swaro...beh ha passato tranquillamente i 4 keuro....

Giampy, vai tranquillo sul baikal, sceglilo di calibro a te piu' adatto e spara.....ricordati pero', è un po' duro di scatto e non va chiuso piano per evitare di fare rumore.
Io personalmente preferisco le bolt-action ed ho delle weatherby, tieni presente che con circa 500 euro compri nuova una vanguard della weaterby al quale puoi aggiungere stecher e anelli per ottica originali. oppure una Cz.
Ma se il tuo obbiettivo per ora è il baikal, acquistalo senza problemi ( se è possibile nuovo) ti ci troverai bene, io ha avuto modo di provarne in calibri diversi al poligono e quello che mi ha dato risultati piu' soddisfacenti è in .308.
Pareri personalissimi.....
saluti
Francesco

se dovessi procedere con l'acquisto di una baikal facci poi conoscere (con oggettivita') il livello della tua soddisfazione da 1 a 10 e postaci magari qualche rosata!
un caro saluto,
paolo

Mah....a parte il lato un po' "romantico" le carabine a colpo singolo che costano cifre esagerate non hanno piu' molto senso...se non per chi e' ricco!!
Se uno deve fare un sacrificio, per me, non ne vale la pena. Ci sono tante ottime bolt-action leggere ormai.....e con quello che avanza ci si compra anche un' ottica senza compromessi e tante (costose) cartucce!

Ciao

Mah....a parte il lato un po' "romantico" le carabine a colpo singolo che costano cifre esagerate non hanno piu' molto senso...se non per chi e' ricco!!
Se uno deve fare un sacrificio, per me, non ne vale la pena. Ci sono tante ottime bolt-action leggere ormai.....e con quello che avanza ci si compra anche un' ottica senza compromessi e tante (costose) cartucce!

Ciao

se cacci in montagna e sei "nel brutto" e con un camoscio in spalla, il kipp si smonta e si mette in una tasca dello zaino. avere le mani libere non ha prezzo. Certo ci sono anche carabine che si smontano, ma il loro prezzo e' molto vicino ai quelli dei kipp... e sono della stessa casa produttrice...

- - - Aggiornato - - -

vediamo il mese prossimo se riesco a portare a casa qualcosa e poi vi faccio sapere.

rifletti bene prima di far l'acquisto di un'arma che se ti serve - pur occasionalmente - e' meglio che sia accettabile nelle lavorazioni e utilizzabile out of the box. Come ti hanno ben suggerito qui, se non deve essere per forza un basculante, molto meglio una carabina nella fascia weatherby vanguard, cz. che poi in caso di nessita' o qualora non servano piu si vendono pur sempre bene... Questo il mio personalissimo consiglio (per oltre trenta anni di caccia col rigato), poi vedi tu...

se cacci in montagna e sei "nel brutto" e con un camoscio in spalla, il kipp si smonta e si mette in una tasca dello zaino. avere le mani libere non ha prezzo. Certo ci sono anche carabine che si smontano, ma il loro prezzo e' molto vicino ai quelli dei kipp... e sono della stessa casa produttrice...
Insomma....
La stessa R93, che e' molto piu' versatile, costa decisamente meno. La versione Professional si trova a 2200 euro, nuova ovviamente.

A questo punto, se proprio si vuole un basculante senza spendere una fortuna, c'e' la CZ BRNO. Ha solo bisogno di migliorare lo scatto ma il prezzo finale sara' sempre meno di 1/3...se non vicino ad 1/4....rispetto ad un K95!!

Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Moderatore A.I Moderatore A.I: La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
      Indietro
      Alto