Scelta auto: 4x4 sì o no? (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: Scelta auto: 4x4 sì o no?

Giovincello ha scritto:
Brandano ha scritto:
Jimny , Samurai , bagagliaio 0 , io col samurai ho direttamente tolto i sedili di dietro , fatto divisorio e il cane ci sta' meglio di me!!!!

Quoto in pieno io con la Santana [spocht_2.gif] ho dovuto togliere i sedili posteriori ma come macchina non la cmbierei con nessuna! Anzi se ne trovo un'altra la compro non ha paragoni per quanto mi riguarda sono uscito da qualsiasi parte in quasiasi condizione di terreno!

Guarda mimo padre ha il defender , io con il Samurai vado anche dove lui non va' , a scapito di una minore potenza ha un'agilita' unica.
Io il mio Samurai l'ho rimesso a nuovo da pochi giorni ,( rifatto tutti i piani con lamiera apposita , e tagliando generale , ora lo rivernicio e sono apposto) finche' non perde le ruote io non lo cambio , pago un'assicurazione irrisoria in quanto d'epoca e per fare massimo 50 km ( massima distanza in cui vado a caccia ) mi va' piu' che bene! Appena l'ho finioo di riverniciare vi postero' le foto con l'allestimento interno , studiato apposta per il cacciatore.

Marbizzaboy ha scritto:
Stavo pensando eventualmente per il discorso dei pneumatici da fuoristrada 2 cose: inanzitutto quali mi consigliate; poi se usarli indifferentemente in strada e fuori strada può creare problemi al pneumatico e quindi dovrebbe alternarsi pneumatico da strada in periodo di caccia chiusa e pneumatico tassellato in periodo di caccia aperta quando le uscite in campagna si fanno frequenti...

Dipende proprio dal tipo di terreno che devi affrontare e dal rapporto fra km percorsi in fuoristrada e quelli percorsi su asfalto.... se non hai problemi di spazio a casa puoi prendere 2 treni di gomme, 1 tassellato (magari ricostruite) per la stagione di caccia e 1 50% strada e 50% offroad per la caccia chiusa così se devi andare da qualche parte non hai proprio gomme totalmente stradali... se però in un anno fai pochi km in totale i 2 treni non convengono perchè va a finire che dopo qualche anno la mescola indurisce e poi perdono aderenza, soprattutto su asfalto.... se dove vai tu non c'è troppo fango valuta delle buone all terrain, magari 20% strada 80% offroad...
prova a guardare qua, lascia stare la marca è solo per capire la differenza...
http://www.pneumaticibfgoodrich.it/bfgo ... 34144.html

ANTONIO
non conosci qualcuno che abbia un fuoristrada????
Chiedi informati o vai dal tuo gommista di fiducia......Io ti vorrei aiutare ma siamo troppo lontani x farti vedere modelli......Per tagliare la testa al toro se vai su strade poderali li non hai problemi xè il terreno è battuto anche con un copertone abbastanza tacchettato o come in sigla m+s.... Invece se ci prendi gusto e te ne freghi di strade e vai su strade appena zappate o arate allora ci vuole le gomme come quelle che hanno le moto da cross...Ti ho reso l'idea????
Tu penserai cosa ci vado a fare nella terra zappata ...Ti racconto questa che mi è capitata proprio quest'anno
Andavo a caccia ad anatre alla vagante e andavo in un posto dovè c'è un canale di bonifica grosso, il quale ogni tanto si trova qualche germano...Il proprietario del terreno cacciatore pure lui e conosco di vista , invidioso delle fucilate e dei carnieri cosa ha fatto ha preso il trattore e cià zappato x circa 20 metri distruggendo la strada io cosa ho fatto ..ho detto che bello così sento slittare le gomme.!!!!!.Seconda a manetta e vedevi la terra saltare x 5 metri lasciando dei bei solchi.....Non contento visto che io passavo ugualmente ha pensato di arare il terreno facendo dei solchi di 50 cm :: poi è piovuto
Ti posso giurare ho fatto fatica ad oltreppassare la mia non ha l'assetto alto come da off-road ma sono passato ugualmente andando a ridurre la strada di circa un kilometro

Questa è invidia vera e propria LUI non può andare a caccia in certi orari xè deve mungere le mucche e finisce tardi e io sono già passato con la cacciatora certe volte piena e molte volte vuota

Ritornando a noi il pneumatico giusto fà miracoli ti allego una foto della mia gomma che ho usto in quella occasione...Non avevo montata quella tacchetata xè avevo finito il baget e la mia donna rompeva le balle

ciao ross78

io ho montato le ziarelli sulla samurai però è parcheggiata nella zona di caccia l'asfalto in 2 anni che sono montate non l'hanno mai visto...in compenso non c'è strada che ci ferma 2 ridotta e gas vai ovunque

mammo1 ha scritto:
io ho montato le ziarelli sulla samurai però è parcheggiata nella zona di caccia l'asfalto in 2 anni che sono montate non l'hanno mai visto...in compenso non c'è strada che ci ferma 2 ridotta e gas vai ovunque

Confermo , con le gomme buone vai dappertutto

Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, una domanda sulla Jimny: è vero che in autostrada è meglio se gli 80 km/h non si superano in quanto la macchina ad alta velocità tende a non mantenere una buona tenuta su strada?
è una jeep ha bisogno di essere guidata da tale anche su asfalto....comunque in autostrada 110-120km/h si possono fare senza problemi...

Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, una domanda sulla Jimny: è vero che in autostrada è meglio se gli 80 km/h non si superano in quanto la macchina ad alta velocità tende a non mantenere una buona tenuta su strada?

Anto',da retta.......nun te la fa' [sconvolto.gif] !Poi entri nel tunnel,ed e' difficile uscirne,sei giovane.......potresti trascurare altri affetti piu' importanti [Trilly-77-24.gif] !Ciao :D

Marbizzaboy ha scritto:
Ragazzi c'è una svolta forse :mrgreen: Girovagando con internet ho visto una Toyota Rav4 4x4 con un chilometraggio di circa 68000 km e sembra in buono stato. Potrebbe essere un'alternativa al Suzuki Jimny? Che ne pensate?

Lascia perdere......

Rudi4x4 ha scritto:
Marbizzaboy ha scritto:
Ragazzi c'è una svolta forse :mrgreen: Girovagando con internet ho visto una Toyota Rav4 4x4 con un chilometraggio di circa 68000 km e sembra in buono stato. Potrebbe essere un'alternativa al Suzuki Jimny? Che ne pensate?

Lascia perdere......

Come mai Rudi?

La rav 4 è un suv, va bene nel fuoristrada molto molto leggero (in pratica sterrati), va bene qua in pianura dove magari va bene una macchina qualsiasi ma vuoi un'altezza da terra maggiore... piuttosto meglio un grand vitara (modello nuovo dal 2005 in poi) che non è un vero fuoristrada ma a detta di molti è il miglior compromesso...
Comunque devi avere le idee ben chiare prima di acquistare, sia sui pregi sia sui difetti di un fuoristrada vero....

roby85 ha scritto:
La rav 4 è un suv, va bene nel fuoristrada molto molto leggero (in pratica sterrati), va bene qua in pianura dove magari va bene una macchina qualsiasi ma vuoi un'altezza da terra maggiore... piuttosto meglio un grand vitara (modello nuovo dal 2005 in poi) che non è un vero fuoristrada ma a detta di molti è il miglior compromesso...
Comunque devi avere le idee ben chiare prima di acquistare, sia sui pregi sia sui difetti di un fuoristrada vero....

Ho chiesto perché siccome ho visto un annuncio con un prezzo interessante fra l'altro di una Toyota Rav 4 vecchio tipo (metto una foto del modello, non è questa quella dell'annuncio, giusto per farvi capire di quale parlo)...

http://imganuncios.mitula.net/toyota_ra ... 104352.jpg

...ho pensato che magari potrebbe essere un'alternativa al Jimny. Se voi mi dite che a caccia potrebbe non essere buona allora mi oriento sul Suzuki Jimny come ormai abbiamo pensato di fare io e mio padre, tutto qui, sto chiedendo a voi a mano a mano proprio per non fare scelte sbagliate :wink:

Marbizzaboy ha scritto:
roby85 ha scritto:

Ho chiesto perché siccome ho visto un annuncio con un prezzo interessante fra l'altro di una Toyota Rav 4 vecchio tipo (metto una foto del modello, non è questa quella dell'annuncio, giusto per farvi capire di quale parlo)...

...ho pensato che magari potrebbe essere un'alternativa al Jimny. Se voi mi dite che a caccia potrebbe non essere buona allora mi oriento sul Suzuki Jimny come ormai abbiamo pensato di fare io e mio padre, tutto qui, sto chiedendo a voi a mano a mano proprio per non fare scelte sbagliate :wink:

che io sappia con delle buone gomme se la cava!!! certo nn ha le ridotte, tieni in preventivo questo!!! :wink:

Marbizzaboy ha scritto:
roby85 ha scritto:

Ok, quel modello non lo conosco....

che io sappia con delle buone gomme se la cava!!! certo nn ha le ridotte, tieni in preventivo questo!!! :wink:

Ecco, a tal proposito non essendo diciamo molto pratico di fuoristrada potrei capire a cosa servono le ridotte di preciso, il funzionamento diciamo di esse e in quali casi debbano essere inserite? E sono necessarie o anche la semplice trazione 4x4 con gomme tassellate all terrain è sufficiente?

Chiarisco una cosa sui terreni che generalmente affronto: spesso sono sterrati, ma andando anche a cinghiali capita anche di fare strade di bosco abbastanza accidentate. Per ora strade con forte pendenza e con terreni difficilissimi non ne ho incontrati a memoria, diciamo che con una panda 4x4 che è la macchina più diffusa dalle nostre parti si cammina, però ovviamente se devo scegliere un fuoristrada devo essere sicuro di non impantanarmi e di proseguire tranquillamente in ogni tipo di terreno per cui devo scegliermelo buono insomma ;)

Un mio amico comunque aggiungo possiede un Rav 4 vecchio tipo e dice che va ovunque!

Se il tuo amico con la rav si trova bene e il tuo utilizzo è come il suo allora sei a posto...
Le ridotte sono utili su terreni molto accidentati per viaggiare a velocità ridottissime o per fare salite o discese con pendenze rilevanti. Inoltre di solito con le ridotte c'è il blocco del/dei differenziali in modo da ripartire la trazione a tutte le ruote indipendentemente dal fatto che facciano presa o meno sul terreno.... in pratica con un'auto normale quando una ruota pattina sul fango il differenziale porta tutta la trazione su quella ruota dandone meno a quella che fa presa, se blocchi il differenziale la trazione è ripartita al 50% sulle ruote dello stesso asse... con un 4x4 potresti trovarti ad avere aderenza ad esempio solo con l'anteriore sx e la posteriore dx soprattutto nei tornanti in salite molto ripide o per attraversare cunette molto fonde e allora con i diff bloccato riesci ad andare comunque; potresti trovarti con le due ruote sx (o dx) senza aderenza...... tutto dipende da dove vuoi andare in auto.... magari vai a farti un giro con il tuo amico....

Marbizzaboy ha scritto:

Ecco, a tal proposito non essendo diciamo molto pratico di fuoristrada potrei capire a cosa servono le ridotte di preciso, il funzionamento diciamo di esse e in quali casi debbano essere inserite? E sono necessarie o anche la semplice trazione 4x4 con gomme tassellate all terrain è sufficiente?

Ti dico che con le ridotte arrivi dove non arrivi con il 4x4 normale...il 4x4 in linea generale lo puoi inserire su sterrati o comunque fondi stradali con poca aderenza il 4x4 "ridotto" si usa per l' off-road più impegnativo tipo fango o sabbioni oppure ostacoli vari...

roby85 ha scritto:
....scusate se è poco...... [marameo.gif]
[youtube:113lap00]rL7UeGVY2yM&feature=related[/youtube:113lap00]
.... e poi cosa dicevate del defender?????? gurdate l'ultimo passaggio!!! ovviamente conta il manico, come in tutte le cose, però.....
grandeeee video troppo figo comnq quello del defender nn e' un gran manico mi ha impressionato il jimmy saluti

Marbizzaboy ha scritto:
Certo, le ridotte potrebbero sempre servire....bisogna fare un po' un confronto fra le 2 macchine, bisogna vedere anche quello che si trova, grazie x le info cmq!!! [spocht_2.gif]

guarda, vatti a vedere i ssangyong korando vecchi che montano motori mercedes td 2300 e 2900 e costano poco, indistruttibili come tutti i motori mercedes, hanno pure le 2 le 4 e le ridotte.

Oppure valuta qualche kia sportage, sempre primo modello, hanno tutto e costano poco.
Con delle gomme fatte bene, un pò di rialzo e secondo me cammini bene!!! :wink:

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto