calendario venatorio regione sicilia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio regione sicilia

Comunque il fatto che con il pretesto della tortora coloro che sono menefreghisti al riguardo del calendario venatorio quindi a loro volta sparino anche al colombaccio e come se non avessero rispetto...almeno da mio punto di vista,secondo me il rispetto e l'onesta e alla base di tutto e il fatto che uno vada per i cavoli suoi a sparare prima dell'effettiva ( e tutt'ora teorica) apertura al colombaccio solo per sfregio ( non so a chi perche i politici se n'è sbattono figuriamoci) alla fine lo sfregio lo fanno solo a coloro cacciatori che rispettano il calendario venatorio....la bramosia ecco cos'è secondo me la bramosia di non poter aspettare qualche altro giorno cosi che tutti i cacciatori possano fare la loro apertura al colombaccio come sempre senza angustiamenti o incazzature pensando che mentre uno sta a casa il 3 per colpa di alcuni coglioni ignoranti che paghiamo pure ci sono anche coloro che stanno sparando pur sapendo che non si puo e quindi non rispettandoci tra di noi pur fregandosene...comunque questo e rivolto a tutto coloro che intendono andare a "tortore" alla preapertura,spero che qualcuno tra di noi almeno,perche contare sui politici non se ne parla,la mano sulla coscienza e capisca e sia coscienzioso di cio che intende fare.

noi calabresi non possiamo andare perche dice in base alla data e alla specie... leggi su federazione siciliana della caccia, ho telefonato anche per conferma e mi hanno confermato che i fuori regione possono esercitare la caccia in sicilia in base alla data e alla specie quindi mi hanno detto che il colombaccio lo possiamo sparare dalla data in cui si apre qui da noi... mentre per la tortora si puo' visto che da noi si apre addirittura prima... non fate versamenti... uno schifo

noi extra regionali non stiamo tranquilli per niente.... LEGGETE BENE!!!!!! potremmo esercitare la caccia in base al diritto di reciprocita', i cacciatori di altre regioni possono accedere in sicilia solo se anche nella loro regione vi e' preapertura per la stessa specie e per la stessa data..... quindi noi calabresi non potremmo cacciare il colombaccio giorno 10 settembre visto che da noi si apre in data diversa cioe' giorno 1 ottobre.... quindi in poche parole FOTTUTI non vi faremo nessun versamento da 84 euro almeno spero che tutti i calabresi non diano un soldo alla regione sicilia

cmq notizie dell'ultima ora. SI STA ORGANIZZANDO UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA A REGGIO CALABRIA PER DOMENICA 28 AGOSTO MI HANNO DETTO. INFORMIAMOCI TUTTI SE E' VERO E PARTECIPIAMO COMPATTI, MI DICEVANO CHE NELL'ARMERIA MARTINO SI STANNO ORGANIZZANDO... SE E' VERO SPARGIAMO LA VOCE E TUTTI PRESENTI

robertoRC ha scritto:
noi extra regionali non stiamo tranquilli per niente.... LEGGETE BENE!!!!!! potremmo esercitare la caccia in base al diritto di reciprocita', i cacciatori di altre regioni possono accedere in sicilia solo se anche nella loro regione vi e' preapertura per la stessa specie e per la stessa data..... quindi noi calabresi non potremmo cacciare il colombaccio giorno 10 settembre visto che da noi si apre in data diversa cioe' giorno 1 ottobre.... quindi in poche parole FOTTUTI non vi faremo nessun versamento da 84 euro almeno spero che tutti i calabresi non diano un soldo alla regione sicilia

purtroppo mi sembra che sia proprio così...... è il problema è il nostro calendario a questo punto.....l'unica risorsa rimane l'azienda......

Dopo 3 aperture fantastiche in Sicilia, quest'anno sono riusciti a tenere lontani gli extraregionali. Ho disdetto l'agriturismo dove avevo prenotato.
In Sicilia ho conosciuto tanti amici, persone davvero per bene, socievoli e gentili. Ho vissuto intense gionate di caccia in una terra bellissima, selvaggia ed affascinante. Adesso e' tutto finito . . e ogni anno sara' peggio perche' se il colombaccio non l'hanno fatto cacciare quest'anno non vedo cosa possa cambiare negli anni successivi.
La Caccia sta morendo, svegliamoci !

cipolla ha scritto:
Dopo 3 aperture fantastiche in Sicilia, quest'anno sono riusciti a tenere lontani gli extraregionali. Ho disdetto l'agriturismo dove avevo prenotato.
In Sicilia ho conosciuto tanti amici, persone davvero per bene, socievoli e gentili. Ho vissuto intense gionate di caccia in una terra bellissima, selvaggia ed affascinante. Adesso e' tutto finito . . e ogni anno sara' peggio perche' se il colombaccio non l'hanno fatto cacciare quest'anno non vedo cosa possa cambiare negli anni successivi.

[Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] purtroppo hai ragione cipolla è ora di svegliarci

Ho paura che non potremo svegliarci [Trilly-11-11.gif] inesorabilmente e anche e soprattutto per la nostra disgregazione, la caccia è destinata a morire a breve. Ci toglieranno una fetta ogni anno fino a quando ogn'uno di noi smetterà da solo. Rimarranno soltanto le aziende private, dove pagando profumatamente si potrà sparare a tutto e di più. Spero di sbagliarmi, ma ho paura che tutto questo si avvererà.

pennino ha scritto:
robertoRC ha scritto:
...roberto, spero non sia così, cioè, se la regione sicilia si rifà al diritto di reciprocità, bisongerebbe tenere presente il giorno di apertura e non le specie da cacciare!!!!! cioè in puglia apre la caccia il 1 settembre, ma non al colombaccio, vuol dire che in sicilia non possiamo andarci il 10 per sparare ai colombacci????
...qualcuno che mi dia delucidazioni prego!!! [42] [42] [42]

a chepet bun [badair.gif]

cipolla ha scritto:

Ragazzi ma che dite, se venisse applicato questo calendario , apparte il discorso per i tordi, è migliore di quello dell'anno scorso, il colombaccio fino al 30 gennaio, qua sono cose turche! almeno fino a quella data possiamo sparare qualche fucilata, invece prima cosa dovevamo sparare i cinghiali? per me è meglio così,saluti.

5 AGOSTO 2011 - LA VALUTAZIONE DI INCIDENZA

Pubblichiamo il DDG 629 del Dirigente Generale dell'Assessorato Territorio e Ambiente che contiene la Valutazione di Incidenza Ambientale sul Calendario Venatorio 2011/2012. Vi sono alcune "stranezze" che balzano agli occhi e di cui stiamo valutando alcune azioni atte a dirimerle.

Queste le prescrizioni:

ART. 1- le premesse fanno parte integrante del presente Decreto;

ART. 2- il presente Decreto esclude l’attività venatoria alle aree discendenti dall’applicazione delle norme nazionali e regionali (Valichi montani, Parchi, Riserve naturali, Oasi di protezione e rifugio della fauna selvatica, Zone cinologiche di tipo “A” e “B”, Zone del Demanio Forestale, Fondi chiusi ai sensi dell’art. 24 della L.R. 33/97, Centri ed Allevamenti di selvaggina a scopo di ripopolamento, Zone del Demanio Forestale, Fondi chiusi, Soprassuoli delle zone boscate percorse dal fuoco ecc.) oltrechè all’interno delle aree della Rete Natura 2000 ed attorno alle stesse per una fascia buffer di almeno 200
metri,

ART. 3- dovranno essere adeguati i divieti ed i limiti di pratica dell’attività venatoria previsti nella proposta di calendario venatorio 2011 – 2012 al regime vincolistico, ove maggiormente restrittivo, della proposta di Piano (PRFV);

ART. 4- nel Calendario oggetto del presente Decreto dovranno eseere inserite, ove non specificatamente indicate, le misure di mitigazione previste dalla relativa Relazione di Valutazione di Incidenza;

ART. 5- dovrà essere attuato l’aggiornamento delle aree in cui sono state istituite le nuove zone cinologiche non indicate all’interno del calendario ricadenti nel territorio di Mazzarrà (ME) di Canicattì (AG);

ART. 6- la caccia nelle isole minori è limitata ai soli cacciatori residenti ed eventualmente ammessi, in relazione alla densità venatoria;

ART. 7- in attesa di definire la fenologia delle specie, è vietata la caccia prima del 1 ottobre 2011 nella Rotta di Migrazione Monti di Santa Ninfa – dorsale di Poggioreale – Z.P.S. Grotta di Entella individuata nel Piano di Gestione “Complessi Gessosi Santa Ninfa”;

ART. 8- vengono stabilite le seguenti limitazioni per singola specie:

la caccia alla Lepre italica (Lepus corsicanus) è ammessa per un numero massimo di prelievo pari a un capo stagionale per cacciatore, il quale dovrà essere obligato alla comunicazione della avvenuta cattura con la predisposizione della relativa scheda di prelievo da inviare, ai fini della vigilanza, alle Ripartizioni Faunistiche territorialmente competenti ; la caccia per Quaglia, Tordo bottaccio, Tordo sassello e Cesena è consentita nel periodo compreso tra il 1 ottobre 2011 ed il 10 gennaio 2012; il termine della caccia alla Beccaccia è fissato al 31 dicembre 2011; le giornate di caccia alla Tortore duranmte la preapertura sono ridotte a tre; i limiti massimi di carniere per Codone, Pavoncella, Tortora e Quaglia sono fissati in 5 esemplari giornalieri con un massimo di 25 capi stagionali;
è vietata la caccia alla Moretta in tutto il territorio regionale, per non ingenerare confusione con la Moretta tabaccata;

ART. 9- al fine di favorire l’insediamento dell’Anatra marmorizzata, negli ATC in cui è segnalata
tale specie, dovrà esseere posticipata l’apertura della caccia agli anatidi alla fine di ottobre;

ART. 10- dovranno inoltre rispettarsi le seguenti prescrizioni:

è fatto divieto di uso del Fagiano, specie non presente sul territorio siciliano allo stato selvatico, all’interno delle aziende faunistco – venatorie, nel rispetto del divieto di immissione di cui all’art. 12 del DPR 357/97 e smi ;
l’allenamento e l’addestramento dei cani è ammesso limitatamente alle aree in cui è consentito l’esercizio venatorio;
per le zone umide e lungo i corsi d’acqua e per una fascia di 150 metri dalle sponde è vietato l’uso dei pallini di piombo; è fatto divieto di utilizzare imbarcazioni o natanti di qualunque genere per disturbare o fare involare o radunare gli uccelli acquatici, finalizzato all’abbattimento, ciò al fine di
evitare i potenziali impatti sulla fauna tutelata che potrebbe essere confusa dai cacciatori nella specie di appartenenza; dovranno essere rispettati i criteri minimi per le ZPS (DM 17 ottobre 2007) anche alle
porzioni di IBA attualmente non rientranti in ZPS;

ART. 11- con l’approvazione definitiva del calendario, dovrà essere specificato chiaramente che
in fase di preapertura vale il criterio di reciprocità per l’accesso dei cacciatori extraregione, solo se provenienti da altre regioni in cui è vigente la disposizione di preapertura;

ART. 11- Il presente provvedimento è rilasciato ai soli fini della Valutazione di incidenza del Calendario Venatorio 2011/2012 solo per le previsioni indicate negli elaborati presentati. Eventuali modifiche al Calendario dovranno essere preventivamente comunicate al Servizio 1 VAS-VIA dell’ARTA Sicilia (DRA);

ART. 12 Il presente decreto sarà pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Regione
Siciliana.

Palermo, 04.08.2011

non si fa riferimento al colombaccio.....in compenso ci sono altre amenita'
pap

Cioè, fatemi capire....una sola lepre per stagione venatoria??????? Perciò i colleghi che hanno una muta di seguggi, appositamente per la lepre e solo quella, devono: tenere, allevare, addestrare, mantenere, pulire, bestemmiare, accudire e chi più ne ha, più ne metta; una muta di almeno due cani (conosco gente che ne ha cinque), per poter sparare una lepre all'anno????????? [sconvolto.gif]
E' proprio vero...ci vogliono fare smettere!!!!!

ART. 11- con l’approvazione definitiva del calendario, dovrà essere specificato chiaramente che
in fase di preapertura vale il criterio di reciprocità per l’accesso dei cacciatori extraregione, solo se provenienti da altre regioni in cui è vigente la disposizione di preapertura;

Regione Sicilia dimenticati i miei 84€ [marameo.gif]

killer92 ha scritto:

In Calabria, la preapertura è fissata per giorno 1 settembre, in Sicilia il 3 settembre, qual'è il problema?

pemor ha scritto:
killer92 ha scritto:

In Calabria, la preapertura è fissata per giorno 1 settembre, in Sicilia il 3 settembre, qual'è il problema?

Anzi si potrebbe fare 2 preaperture,saluti

pemor ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
si ma nn al colombo ......solo alla tortora

Il colombaccio da giorno 10
...purtroppo no, per i calabresi sparare il colombaccio in sicilia non sarà possibile prima del 18 sett. ora vi faccio una domanda ma se ci trovano dei colombacci la sanzione è penale o civile??????

pennino ha scritto:
pemor ha scritto:
Giammi92 ha scritto:
si ma nn al colombo ......solo alla tortora

Il colombaccio da giorno 10
...purtroppo no, per i calabresi sparare il colombaccio in sicilia non sarà possibile prima del 18 sett. ora vi faccio una domanda ma se ci trovano dei colombacci la sanzione è penale o civile??????

penale...questo è il problemAAAA

amici cacciatori calabresi stasera sono stato all'armeria martino sembra cosa sicura che per DOMENICA 28 AGOSTO C'E' UNA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEI CACCIATORI CALABRESI APPUNTAMENTO A PIAZZA GARIBALDI ALLE 9:30 speriamo di essere tanti e compatti per protestare contro lo schifo che stanno facendo

messina ha scritto:
Sperando che nn sia vero stasera si vociferava che la regione sicilia abbia bloccato il calendario venatorio in seguito alla denuncia di Caccia e ambiente.... Speriamo bene

volete sapere come la penso io?
che gli assessori sono stati manovrati come burattini da qualche presidente di associazioni venatorie, non si spiega diversamente, visto che come dite gli assessori di caccia non ne capiscono niente, bravo a quel gran cervellone che ha partorito questo slendido calendario

Lupen ha scritto:
messina ha scritto:
Sperando che nn sia vero stasera si vociferava che la regione sicilia abbia bloccato il calendario venatorio in seguito alla denuncia di Caccia e ambiente.... Speriamo bene

che gli assessori sono stati manovrati come burattini da qualche presidente di associazioni venatorie, non si spiega diversamente, visto che come dite gli assessori di caccia non ne capiscono niente, bravo a quel gran cervellone che ha partorito questo slendido calendario

questo sarebbe davvero il massimo

che gli assessori sono stati manovrati come burattini da qualche presidente di associazioni venatorie, non si spiega diversamente, visto che come dite gli assessori di caccia non ne capiscono niente, bravo a quel gran cervellone che ha partorito questo slendido calendario[/quote]

--------------------------------------
Oppure da qualche pseudo animalprotezionistanaturalvatteloapigliarnelcu.....
[lol.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto