Calendario Venatorio Lazio 2013-2014 (2 utenti stanno leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pinof
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Intanto diciamo che essere intervenuto sul forum soltanto da poco, non significa che io non segua lo stesso da tempo.
Poi: se "ridicolo" è per te un complimento, fattelo fare tu.
Io avevo espresso nel mio intervento un'opinione, con tanto di proposta che poteva essere definita in altro modo, sicuramente più elegante. Il pelino dell'uovo non l'ho cercato io, ma anzi, al mio primo post, ho preso subito un *****tto dal sig. CICALONE, il quale, ben lungi dal rettificare la sua offesa, la reitera, e minaccia di essere anche più pesante: che vogliamo fare, a gara?

Un cazz.ot.to da ME? Per aver detto che era ridicola una cosa? Dammi retta lascia perdere...se vuoi che sia un offesa la parola RIDICOLO ridilla a ME non mettere di mezzo i parenti che vista l'eta' puo' anche essere che non ci siano piu'....nel caso specifico l'ignorante sei stato TU non certo IO....

Oppure pensa ancora di stare a fare il militare e fa il "nonno" perchè ha più messaggi al suo attivo? Secondo la mia modesta e pacata opinione, l'intelligenza di una persona ed il suo consequenziale relazionarsi con il prossimo, non si misurano in base ai post su un forum, ma - in tutti i campi dello scibile umano - con il numero di neuroni che interagiscono tra di loro in modo appropriato.

Il NONNO a cui mi riferivo era parte della tua di offesa semmai....e se vogliamo parlare di ignoranza come la giudichi TU entrare a casa di qualcuno senza nemmeno presentarsi? Lascia stare, tranquillo, non ti dico piu' RIDICOLO su un messaggio se la prendi in siffatta maniera poi ....

anche l'altranno uscivamoda una vittoria e quest anno e 'andata come sappiamo tutti

Abbiamo ottenuto tutte vittorie ai ricorsi animalisti ..... queste non ci hanno però mai dato certezze sui calendari ..... ma se avessimo perso stai tranquillo che le certezze arrivavano !!

Fabio

Abbiamo ottenuto tutte vittorie ai ricorsi animalisti ..... queste non ci hanno però mai dato certezze sui calendari ..... ma se avessimo perso stai tranquillo che le certezze arrivavano !!

Fabio

Fabio speriamo che ne prendano atto anche se da Zingaretti & Co. ho certezze negative piu' che considerazioni positive....

Fabio speriamo che ne prendano atto anche se da Zingaretti & Co. ho certezze negative piu' che considerazioni positive....

Io mi auguro solo che il calendario esca presto ... in modo da vedere se verrà fatto ricorso e se riverrà stoppata l'attività .... tutto questo in un paese civile deve accadere prima che inizi la stagione in modo da poter far decidere il rinnovo o meno ..... con un calendario come quello trascorso, sono certo che ci sarà una drastica riduzione di licenze ......
ma siamo un paese civile ?

La legge 157/92 stabilisce che il calendario andrebbe tirato fuori prima di giugno in modo di poter fare tutte le considerazioni del caso...purtroppo nella nostra regione l'hanno sempre tirato fuori non prima della fine di luglio....si vede che per quello che gli interessa rispettano la legge anzi la bypassano ( vedi territorio precluso alla caccia) ma per quello che interessa noi....lasciamo perdere che e' meglio

Hai perfettamente ragione....ma il fatto che ci sono...e che hanno potuto ottenere anche risultati importanti dovrebbero essere uno stimolo...
Invece io vedo quasi solamente persone che brontolano....e quasi sempre SOLO DOPO che si perde qualcosa...

Andrea, guarda, io ho sempre avvalorato il lavoro svolto da Alessandro, Emiliano & Co., guai se non ci fossero persone come loro, preparate e vogliose di fare qualcosa di concreto a sostegno di cotanta bistrattata compagnia, a loro ho espresso sempre un plauso. Differentemente diffido delle sigle che gli danno accoglienza e che a mio avviso sfruttano il loro lavoro solo per fini politici e di visibilità tra i cacciatori.

Guardate...si torna al discorso iniziale....
Insieme alla Liguria siete la regione che avete avuto più ricorsi al TAR contro il vs calendario...peraltro TUTTI rigettati.
Il vs assessore se vi vuole fare cacciare in maniera dignitosa ha già il calendario scritto...non deve neanche impegnarsi più di tanto, le motivazioni x scostarsi LEGITTIMAMENTE dai pareri NON VINCOLANTI dell'ISPRA gliele hanno già scritte e confezionate quelli di FACE e il giudice del TAR che ha scritto l'ultima sentenza il 17 scorso...
Spero tanto x voi che non vogliano di nuovo fare " i fantasisti " come la scorso anno....

La legge 157/92 stabilisce che il calendario andrebbe tirato fuori prima di giugno in modo di poter fare tutte le considerazioni del caso...purtroppo nella nostra regione l'hanno sempre tirato fuori non prima della fine di luglio....si vede che per quello che gli interessa rispettano la legge anzi la bypassano ( vedi territorio precluso alla caccia) ma per quello che interessa noi....lasciamo perdere che e' meglio

Sarei curioso di sapere quante regioni italiane rispettano la legge, emettendo il calendario venatorio entro il 15 giugno come previsto. In più vorrei anche sapere quante regioni tengono aggiornato il piano faunistico venatorio.
Forse pretendo troppo?

Andrea, guarda, io ho sempre avvalorato il lavoro svolto da Alessandro, Emiliano & Co., guai se non ci fossero persone come loro, preparate e vogliose di fare qualcosa di concreto a sostegno di cotanta bistrattata compagnia, a loro ho espresso sempre un plauso. Differentemente diffido delle sigle che gli danno accoglienza e che a mio avviso sfruttano il loro lavoro solo per fini politici e di visibilità tra i cacciatori.

Maurizio...siamo sempre al punto di partenza...
Quello che tu dici lo penso in parte anch'io....e quello che sento dire di male contro quelle sigle lo vedo anch'io....
Ma non si scappa...oggi l'unica maniera x cercare di essere utili alla ns causa è lavorare all'interno di quelle sigle, appoggiandosi a quelle persone...e ce ne sono...che ti danno la possibilità di lavorare....lo hanno a più riprese scritto anche su queste pagine i ragazzi che abbiamo citato...
Che possa piacere o meno gli unici ns interlocutori presso le istituzioni sono le AAVV riconosciute....e gli unici mezzi x cercare di continuare a cacciare in maniera dignitosa sono i dati che queste riescono a fornire...
Io alternative percorribili non ne vedo....

Guardate...si torna al discorso iniziale....
Insieme alla Liguria siete la regione che avete avuto più ricorsi al TAR contro il vs calendario...peraltro TUTTI rigettati.
Il vs assessore se vi vuole fare cacciare in maniera dignitosa ha già il calendario scritto...non deve neanche impegnarsi più di tanto, le motivazioni x scostarsi LEGITTIMAMENTE dai pareri NON VINCOLANTI dell'ISPRA gliele hanno già scritte e confezionate quelli di FACE e il giudice del TAR che ha scritto l'ultima sentenza il 17 scorso...
Spero tanto x voi che non vogliano di nuovo fare " i fantasisti " come la scorso anno....

se è questo quello che sostiene il tar quali sarebbero le fantasie dello scorso anno?

5.5 - È evidente, pertanto, che le azioni messe in campo dalla Regione Lazio non possono certo considerarsi pregiudizievoli per le specie cacciate, né il calendario venatorio dalla stessa redatto può ritenersi in contrasto con le suindicate norme nazionali ed europee tese alla loro tutela.

se è questo quello che sostiene il tar quali sarebbero le fantasie dello scorso anno?

5.5 - È evidente, pertanto, che le azioni messe in campo dalla Regione Lazio non possono certo considerarsi pregiudizievoli per le specie cacciate, né il calendario venatorio dalla stessa redatto può ritenersi in contrasto con le suindicate norme nazionali ed europee tese alla loro tutela.

Le "fantasie" dell'anno scorso sono state quelle di avere avuto la presunzione di fare da soli...senza avvalersi della collaborazione dei ragazzi di FACE nella stesura delle motivazioni necessarie x superare i pareri ISPRA....sarebbe stato anche sufficiente fare " copia/incolla" dal calendario precedente....
Chiaro che erano solo ed esclusivamente vizi di forma e non di sostanza in quanto il vs calendario originale era più restrittivo di quello della stagione 2012/2013....ma è altrettanto chiaro che i calendari emessi con atto amministrativo e con associazioni ambientaliste che non aspettano altro anche il più veniale vizio di forma può essere fatale...
Vizi che sono caduti inesorabilmente in fase di dibattimento al TAR quando la Regione e AAVV hanno fornito la documentazione che ha sbugiardato x l'ennesima volta le tesi animaliste e dell'ISPRA....peccato fosse il 17/02....

Le "fantasie" dell'anno scorso sono state quelle di avere avuto la presunzione di fare da soli...senza avvalersi della collaborazione dei ragazzi di FACE nella stesura delle motivazioni necessarie x superare i pareri ISPRA....sarebbe stato anche sufficiente fare " copia/incolla" dal calendario precedente....
Chiaro che erano solo ed esclusivamente vizi di forma e non di sostanza in quanto il vs calendario originale era più restrittivo di quello della stagione 2012/2013....ma è altrettanto chiaro che i calendari emessi con atto amministrativo e con associazioni ambientaliste che non aspettano altro anche il più veniale vizio di forma può essere fatale...
Vizi che sono caduti inesorabilmente in fase di dibattimento al TAR quando la Regione e AAVV hanno fornito la documentazione che ha sbugiardato x l'ennesima volta le tesi animaliste e dell'ISPRA....peccato fosse il 17/02....

Mi devi concedere però che la massima fantasia della regione è stata quella di presentare in difesa un documento richiesto all'ispra che sbuggiardava il calendario stesso .... lì secondo me il Tar è stato spiaziato ed ha preso tempo. Prima presenti un calendario motivando il discostamento ispra, poi ti presenti in difesa delle motivazioni col documento che non le avvalla ? CHE FENOMENI !!!

Mi devi concedere però che la massima fantasia della regione è stata quella di presentare in difesa un documento richiesto all'ispra che sbuggiardava il calendario stesso .... lì secondo me il Tar è stato spiaziato ed ha preso tempo. Prima presenti un calendario motivando il discostamento ispra, poi ti presenti in difesa delle motivazioni col documento che non le avvalla ? CHE FENOMENI !!!

Appunto Fabio! Sia tu che Andrea state avvalorando quanto sto dicendo da giorni. E' sempre meglio aver vinto - senza ombra di dubbio - ma spettiamo a cantar vittoria e vediamo come si orienterà la regione per la stesura del prossimo calendario. Mi aspetto che, nell'allegato al calendario, si faccia riferimento anche a questa sentenza/parere ... sempre che il TAR abbia ancora poteri sospensivi!
Oggi ho ascoltato la conferenza stampa di Renzi e mi sembra che sia orientato a riformare la giustizia amministrativa (eliminando questi poteri sospensivi).

Su dichiarazione di chi era partito disponibile nel collaborare e poi fermato volontariamente dalla AAVV ad non intervenire ci sarebbe da dire, forse meglio che si siano mossi quasi indipendentemente dalle aavv...

Ah Zio....la tua posizione anti aavv l'abbiamo capita da tempo, ma almeno non travisare i fatti.
Emy & co non sono stati stoppati da anlc, ci mancherebbe altro, è stata la regione che inizialmente non ha voluto continuare la collaborazione.....

Appunto Fabio! Sia tu che Andrea state avvalorando quanto sto dicendo da giorni. E' sempre meglio aver vinto - senza ombra di dubbio - ma spettiamo a cantar vittoria e vediamo come si orienterà la regione per la stesura del prossimo calendario. Mi aspetto che, nell'allegato al calendario, si faccia riferimento anche a questa sentenza/parere ... sempre che il TAR abbia ancora poteri sospensivi!
Oggi ho ascoltato la conferenza stampa di Renzi e mi sembra che sia orientato a riformare la giustizia amministrativa (eliminando questi poteri sospensivi).

L'ho sentita anch'io quella della riforma. Renzi vuol mantere fede ai suoi impegni .... speriamo lo lascino fare !

Quella è stata la seconda " chicca ".....ma se avessero fatto le cose x bene prima probabilmente al TAR non ci si sarebbe arrivati....

- - - Aggiornato - - -

Ecco il punto cruciale...se Renzi fa quella riforma parte dei ns attuali guai se ne vanno....

- - - Aggiornato - - -

Ah Zio....la tua posizione anti aavv l'abbiamo capita da tempo, ma almeno non travisare i fatti.
Emy & co non sono stati stoppati da anlc, ci mancherebbe altro, è stata la regione che inizialmente non ha voluto continuare la collaborazione.....

...e dire che in questi mesi è stato spiegato dai diretti interessati più volte.....

Scusate ragazzi facciamo un po' di chiarezza l'elemento nuovo che ha portato alla sospensiva rispetto al calendario dello scorso anno e' stato un parere aggiuntivo sul calendario richiesto da Legambiente a ISPRA, tale parere ha ingenerato nel giudice monocratico che ha dato la sospensiva il dubbio.
Ora per fortuna questa sentenza chiarisce definitivamente che il parere ISPRA su cui si deve istituire il calendario e' quello (obbligatorio per legge) che richiede la regione, non pareri resi dallo stesso istituto successivamente.
La differenza tra lo scorso anno e questo sta' tutta qui', difatti il calendario 2013-2014 e' anche più' restrittivo di quello 2012-2013.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.

Emiliano Amore

Sarei curioso di sapere quante regioni italiane rispettano la legge, emettendo il calendario venatorio entro il 15 giugno come previsto. In più vorrei anche sapere quante regioni tengono aggiornato il piano faunistico venatorio.
Forse pretendo troppo?

Franco quasi tutte

Scusate ragazzi facciamo un po' di chiarezza l'elemento nuovo che ha portato alla sospensiva rispetto al calendario dello scorso anno e' stato un parere aggiuntivo sul calendario richiesto da Legambiente a ISPRA, tale parere ha ingenerato nel giudice monocratico che ha dato la sospensiva il dubbio.
Ora per fortuna questa sentenza chiarisce definitivamente che il parere ISPRA su cui si deve istituire il calendario e' quello (obbligatorio per legge) che richiede la regione, non pareri resi dallo stesso istituto successivamente.
La differenza tra lo scorso anno e questo sta' tutta qui', difatti il calendario 2013-2014 e' anche più' restrittivo di quello 2012-2013.
Spero di essere stato chiaro.
Un saluto.

Emiliano Amore

Scusa un attimo Emiliano....ma se è Legambiente ad aver richiesto un parere aggiuntivo all'ISPRA come mai negli atti del TAR appare che Legambiente e le altre sigle ambientaliste ricorrono CONTRO la Regione e l'ISPRA stessa?
Stai dicendo che Legambiente ricorre contro ISPRA a cui ha chiesto un parere aggiuntivo oltre a quello fornito alla Regione pareri che sono decisamente più vicini alle posizioni di Legambiente stessa che a quelle con cui la Regione ha motivato il proprio calendario??? O ho capito male ???

Scusa un attimo Emiliano....ma se è Legambiente ad aver richiesto un parere aggiuntivo all'ISPRA come mai negli atti del TAR appare che Legambiente e le altre sigle ambientaliste ricorrono CONTRO la Regione e l'ISPRA stessa?
Stai dicendo che Legambiente ricorre contro ISPRA a cui ha chiesto un parere aggiuntivo oltre a quello fornito alla Regione pareri che sono decisamente più vicini alle posizioni di Legambiente stessa che a quelle con cui la Regione ha motivato il proprio calendario??? O ho capito male ???
Per essere chiari Legambiente ha chiesto un parere a ISPRA sul giustificativo tecnico usato dalla regione per motivare il calendario.
Un saluto.

Emiliano Amore

Per essere chiari Legambiente ha chiesto un parere a ISPRA sul giustificativo tecnico usato dalla regione per motivare il calendario.
Un saluto.

Emiliano Amore

Ok grazie....ora ho capito...
E ISPRA si è costituita in giudizio....come appare negli atti del TAR.
Ciao!!!

Un saluto.

Emiliano Amore

Scusa Emiliano ma il "giustificativo tecnico" non è lo stesso utilizzato lo scorso anno? Ho esaminato a campione l'allegato al calendario e mi è sembrato uguale all'allegato del calendario 2012-2013.

Scusa Emiliano ma il "giustificativo tecnico" non è lo stesso utilizzato lo scorso anno? Ho esaminato a campione l'allegato al calendario e mi è sembrato uguale all'allegato del calendario 2012-2013.

L'allegato tecnico sembra uguale ma differisce per la mancanza della Moretta, per il carniere giornaliero dell'allodola e per qualche altra piccola cosa. Però ripeto la differenza rispetto allo scorso anno l'ha fatta quel parere aggiuntivo sul giustificativo chiesto a ISPRA da Legambiente che ha istillato il dubbio nel giudice monocratico che doveva decidere sulla sospensiva; lo scorso anno questa situazione non c'era.
Un saluto.

Emiliano Amore

- - - Aggiornato - - -

Ok grazie....ora ho capito...
E ISPRA si è costituita in giudizio....come appare negli atti del TAR.
Ciao!!!

Questa di citare ISPRA e' una tecnica delle ass. Ambientaliste per far si che ISPRA rispondi con delle memorie difensive che naturalmente non aiutano la regione che si è' discostata dal loro parere, dato che ISPRA stessa difende a spada tratta la propria guida alla stesura dei calendari venatori con tutte le limitazioni che ne conseguono.
Un saluto.

Emiliano Amore

Intanto diciamo che essere intervenuto sul forum soltanto da poco, non significa che io non segua lo stesso da tempo.
Poi: se "ridicolo" è per te un complimento, fattelo fare tu.
Io avevo espresso nel mio intervento un'opinione, con tanto di proposta che poteva essere definita in altro modo, sicuramente più elegante. Il pelino dell'uovo non l'ho cercato io, ma anzi, al mio primo post, ho preso subito un *****tto dal sig. CICALONE, il quale, ben lungi dal rettificare la sua offesa, la reitera, e minaccia di essere anche più pesante: che vogliamo fare, a gara?

Un cazz.ot.to da ME? Per aver detto che era ridicola una cosa? Dammi retta lascia perdere...se vuoi che sia un offesa la parola RIDICOLO ridilla a ME non mettere di mezzo i parenti che vista l'eta' puo' anche essere che non ci siano piu'....nel caso specifico l'ignorante sei stato TU non certo IO....

Oppure pensa ancora di stare a fare il militare e fa il "nonno" perchè ha più messaggi al suo attivo? Secondo la mia modesta e pacata opinione, l'intelligenza di una persona ed il suo consequenziale relazionarsi con il prossimo, non si misurano in base ai post su un forum, ma - in tutti i campi dello scibile umano - con il numero di neuroni che interagiscono tra di loro in modo appropriato.

Il NONNO a cui mi riferivo era parte della tua di offesa semmai....e se vogliamo parlare di ignoranza come la giudichi TU entrare a casa di qualcuno senza nemmeno presentarsi? Lascia stare, tranquillo, non ti dico piu' RIDICOLO su un messaggio se la prendi in siffatta maniera poi ....

La tentazione di replicare è fortissima, ma non lo farò perché risulterebbe stucchevole e giustamente inutile agli occhi degli altri amici del forum. Ciò che mi preme sottolineare è che lo spirito del mio post originario era un'esortazione a NON abbassare la guardia dopo questa non scontata, importantissima, vittoria.
Non mollare quindi la presa, per fare in modo che gli sforzi di chi si è impegnato al raggiungimento di tale risultato non siano vanificati da qualche altro cavillo giuridico che i nostri avversari non mancheranno di cercare e proporre nell'inevitabile prossimo ricorso. Un saluto a tutti.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto