Calendario Venatorio Lazio 2013-2014 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pinof
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Gli aspetti tecnico-scientifici danno ragione a noi. Le questioni politiche devono essere gestite dalle aa.vv.
Il dubbio è che ben pochi di noi sarebbero disponibili a "manifestare" per il carniere giornaliero delle allodole e annuale di alcuni anatidi. La moretta pare non interessi a molti, eppure dietro tutto questo, neanche troppo velatamente, sta passando il concetto che pezzo per pezzo stanno smontando il poco che rimane.
Dovremmo manifestare per questo.

Manifestare ???? CERTO !!!! Ma altrettanto CERTO dovrebbe (dico dovrebbe) essere la mobilitazione delle AAVV.
Invece come vedi sono capaci solo di "mobilitarsi" per il Game Fair a dare cappellini.....penne...gadget vari.......e a questuare la quota d'iscrizione.
Ma che bella l'Italia !!!!

CALENDARIO VENATORIO LAZIO: FAI IL GAMBERO?
Dei Calendari Venatori regionali promulgati dopo l’approvazione della Legge Comunitaria del 2009 e di quelli in attuale fase di redazione, l’atto predisposto dalla Regione Lazio, per la stagione 2013-2014, e’ frutto di una non ben “identificata” mediazione politica non giustificata da elementi tecnici o giuridici per quanto riguarda alcune scelte. Alla faccia di chi disse; “che sarebbe stato un calendario innovativo”!
Per motivi di spazio e di tempo non ci spenderemo oltre e faremo riferimento solo alle specie, certamente le più interessanti dal punto di vista venatorio e, interessate dalle scelte “non proprio imparziali ” da parte dell’Assessorato Caccia.
ANATIDI: perché sono stati inseriti i carnieri annuali per le seguenti specie Canapiglia(pag 16), Marzaiola(pag 21), Mestolone(pag18), Moriglione(pag 19),Beccaccino(pag 23), Frullino(pag 24)?
Nemmeno l’ISPRA richiede il contingentamento delle specie sopra riportate (vedere Guida alla stesura dei Calendari Venatori e pagine sopra riportate) e nemmeno “il paravento” del cattivo stato di conservazione delle stesse lo giustifica. E’ interessante osservare che nelle premesse dell’atto, l’ufficio cita: gli ultimi dati sull'avifauna acquatica svernante nel Lazio raccolti nel volume "Brunelli M., Corbi F., Sarrocco S., Sorace A. (A Cura Di), 2009. L’avifauna Acquatica Svernante Nelle Zone Umide Del Lazio. Edizioni Arp (Agenzia Regionale Parchi), Roma - Edizioni Belvedere, Latina, 176 Pp.", rilevano un incremento numerico per tutte le specie cacciabili della famiglia Anatidae ad eccezione del Codone (Anas Acuta), per il quale comunque il leggero decremento non è imputabile, secondo la letteratura scientifica, al prelievo venatorio ma probabilmente a modifiche dell'habitat e a cattura nei luoghi di svernamento africani. (Hagemeijer, EJM and Blair MJ (eds), The EBCC Atlas of European Breeding Birds: their distribution and abundance,1997 T and AD Poyser, London). In virtù di quali sopravvenute esigenze scientifiche e ambientali vengono allora ridotti i carnieri giornalieri e inseriti quelli annuali?
E’ imbarazzante, anche in virtu’ del Tar Lazio, che da pienamente ragione al mondo venatorio e, alle scelte della precedente amministrazione, con l’ordinanza n. 3866/2012 REG.PROV.CAU del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio (Sezione Prima Ter) che riferita al ricorso n. 07586/2012 Reg.RIC respinge il ricorso del wwf e animalisti vari.
Visto che qualcuno non comprende, è bene ricordare per l’ennesima volta che;
Il Ministero delle Politiche Agricole con nota 0008600 del 17/04/2012 ha individuato le Specie per le quali sono presenti i Piani di Gestione Europei, dando l’incarico all’Ispra di redigere piani di gestione Nazionali, usando quelli Europei. Le specie sopra indicate NON ricadono tra quelle per cui e’ previsto un eventuale contingentamento e piano di gestione . Di conseguenza la giustificazione nell’atto, per contingentare i carnieri, non e’ in linea con quanto suggerito dal Dicastero competente, che fa riferimento, invece, alle sei, per le quali e’ consigliabile tale strumento.
Da notare che il contingentamento di queste specie è “ guarda caso” molto caro agli ambientalisti-animalisti nostrani.
E’ bene altresì ricordare che le specie per cui la Commissione Europea ha redatto uno specifico piano di gestione, concorde anche il Ministero delle Politiche Agricole su un’ eventuale contingentamento, in mancanza di dati specifici regionali e nazionali che giustifichino il superamento delle indicazioni ISPRA, sono: Allodola,quaglia,codone,tortora,pavoncella.

Allodola: L’ Ufficio,ne riduce il carniere giornaliero, portandolo da 20 a 10 (?). Anche qui,la scienza, la legge, la direttiva comunitaria, il Tar Lazio, da Ragione al mondo venatorio, quale e’ la giustificazione per aver attuato tale riduzione?

Quaglia: l’Uffico chiude il prelievo venatorio alla fine di ottobre, come mai l’Ufficio caccia non ha mantenuto il precedente indirizzo? E come mai non ha usato i dati relativi al progetto MITO 2000 “Uccelli comuni in Italia gli andamenti di popolazioni dal 2000 al 2010 redatto dalla Lipu. E’ vero che ISPRA nella sua guida richiede la chiusura del prelievo al 31 ottobre ma la stessa non dà spiegazioni al riguardo.

Moretta: anche qui perche’ escluderla dal calendario, oltretutto Ispra non ne da’ una valida motivazione scientifica, mentre esistono dati e Sentenze che ne avallano il prelievo oculato.

Per concludere, le “scelte” sopra riportate operate dalla regione appaiono sostanzialmente preconcette nei riguardi dell’attività venatoria e non trovano nessuna giustificazione di tipo Tecnico e Giuridico!

UFFICIO TECNICO LEGISLATIVO FAUNA SELVATICA A.N.L.C.

Questo è il nostro pensiero come ufficio tecnico riguardo il calendario lazio.
Un saluto.

Emiliano Amore

Il contingentamento dell'allodola è il vero danno del calendario.
Le quaglie a fine ottobre sono incontri causali, quindi di poco interesse a chi col cane si dedica a ben altri selvatici ( certo puo capitare !! ) gli acquatici sono roba per pochi e sarebbe bello vadere indicazioni riguardo i luoghi in cui si cacciano rischiando di sforare i limiti imposti...Tutto sto pacchetto vale una briciola rapporto le limitazioni create ai cacciatori d'allodole. Mi aspetto dall'ufficio tecnico legislativo fauna selvatica anlc, un'altrettanto e più pesante giudizio sul calendario toscano, ma credo non avverrà...la politica accomodante ormai è parte integrante delle nostre aavv

quando vengono discussi i calendari sono presenti anche i rappresentanti delle associazioni venatorie quindi dov'erano questi che si stanno lamentando? a me sembra il solito teatrino delle aavv e dei loro dirigenti.

Infatti se ci fai caso da una pate l'anlc critica il lazio e menziona tra l'altro le 100 allodole, con tanto di comunicato d'altra ( toscana ) cerca applausi, ma non critica le 50 allodole. Allora secondo me da una parte sei stato escluso e dall'altra hai partecipato, altrimenti non si spiega !

Infatti se ci fai caso da una pate l'anlc critica il lazio e menziona tra l'altro le 100 allodole, con tanto di comunicato d'altra ( toscana ) cerca applausi, ma non critica le 50 allodole. Allora secondo me da una parte sei stato escluso e dall'altra hai partecipato, altrimenti non si spiega !

non è che sono stati esclusi hanno partecipato e sono scesi a compromessi però siccome ora è tempo di tessere ci prendono per il culo con questi comunicati e purtroppo molti di noi abboccano.

non è che sono stati esclusi hanno partecipato e sono scesi a compromessi però siccome ora è tempo di tessere ci prendono per il culo con questi comunicati e purtroppo molti di noi abboccano.

Dato che sono parte in causa facendo parte dell'ufficio tecnico ANLC e che sento molte cose non vere facciamo un pò di chiarezza:
L'ufficio tecnico ANLC collabara con tutte le amministrazioni che ce lo permettono.
La regione Lazio lo scorso anno ce lo ha permesso ed è uscito il calendario che sappiamo, con il cambio di amministrazione non è avvenuta la stessa cosa e dato che il calendario è stato peggiorato in alcune sue parti nonostante le sentenze del TAR dello scorso anno che lo ritenevao leggittimo e motivato, credo che le nosrte critiche siano dovute.
La regione Toscana quest'anno per il primo anno ha redatto il calendario venatorio con atto amministrativo e visto il risultato di quello del lazio dello scorso anno ha ritenuto di collaborare con noi; la collaborazione non implica da parte nostra dei compromessi, noi sull'allodola abbiamo dato la nostra versione, ma ricordo che l'organo deliberante è la regione non l'ufficio tecnico di ANLC; se proprio vogliamo dirla tutta la nostra opinione era di provare a fare come il lazio nel 2012-2013 anche se il giustificativo tecnico era un pò debole (cosa che non potevamo assolutamente omettere all'istituzione pena la nostra credibilità ), la regione allora ha fatto le proprie valutazioni ed ha deciso in questo modo.
Ragazzi prima di fare i fenomeni è meglio saperle le cose e non gettare fanhgo su persone che è meglio chiarirlo fanno questo tipo di servizio esclusivamente per PASSIONE e non interesse dato che non mangiamo con l'ufficio tecnico di ANLC, scusate lo sfogo ma sentirsi dire queste accuse dopo tutto l'impegno profuso fà male.
Un saluto.

Emiliano Amore

Comunque non dimentico che il lavoro è difficile, mai come adesso, in quanto la comunitaria ha tolto le certezze che la 157 prima dava. Ora le associazioni debbono lavorar sodo per giustificare calendari contro il parere Ispra, le associazioni volenterose ( come anlc ) stà mettendo a disposizione il proprio supporto ( in pratica fà il proprio dovere !! )altre guardano. Però non si venga a vendere fumo, perchè se ben leggiamo il Lazio è retrocesso rapporto la scorsa stagione e la toscana ancor di più !! Bsogna che anche chi ha fattivamente collaborato ad avere un calendario meno peggio che altri, debba lottare per migliorarlo e non cantar vittoria per aver " evitato " il peggio. Se si vuol far bene ci sono da reintrodurre gli storni, e i contingenti dovranno essere menzionati per speci assenti ma in salute come le oche.
Grazie comunque ai ragazzi di anlc, perchè il loro tempo concesso alla stesura dei calendari è donato per tutti i cacciatori ( tranne per l'allodolari :D !!....si scherza )

Dato che sono parte in causa facendo parte dell'ufficio tecnico ANLC e che sento molte cose non vere facciamo un pò di chiarezza:
L'ufficio tecnico ANLC collabara con tutte le amministrazioni che ce lo permettono.
La regione Lazio lo scorso anno ce lo ha permesso ed è uscito il calendario che sappiamo, con il cambio di amministrazione non è avvenuta la stessa cosa e dato che il calendario è stato peggiorato in alcune sue parti nonostante le sentenze del TAR dello scorso anno che lo ritenevao leggittimo e motivato, credo che le nosrte critiche siano dovute.
La regione Toscana quest'anno per il primo anno ha redatto il calendario venatorio con atto amministrativo e visto il risultato di quello del lazio dello scorso anno ha ritenuto di collaborare con noi; la collaborazione non implica da parte nostra dei compromessi, noi sull'allodola abbiamo dato la nostra versione, ma ricordo che l'organo deliberante è la regione non l'ufficio tecnico di ANLC; se proprio vogliamo dirla tutta la nostra opinione era di provare a fare come il lazio nel 2012-2013 anche se il giustificativo tecnico era un pò debole (cosa che non potevamo assolutamente omettere all'istituzione pena la nostra credibilità ), la regione allora ha fatto le proprie valutazioni ed ha deciso in questo modo.
Ragazzi prima di fare i fenomeni è meglio saperle le cose e non gettare fanhgo su persone che è meglio chiarirlo fanno questo tipo di servizio esclusivamente per PASSIONE e non interesse dato che non mangiamo con l'ufficio tecnico di ANLC, scusate lo sfogo ma sentirsi dire queste accuse dopo tutto l'impegno profuso fà male.
Un saluto.

Emiliano Amore

Caro Emiliano, noi ( almeno io e solo tante altre centinaia di persone su questo sito) sanno perferttamente che se non fosse per pochi di Voi a questo punto non potremmo neppure andare in campagna a fare cicoria....
Quello che mi fa incazzare NON è il vostro tentativo nell'apportare dati a nostro sostegno....dati che poi la Regione volutamente ignora. Quello che ( almeno a me) fa incazzare è l'assoluto immobilismo di una AAVV come la Anlc che una volta appurato che la Regione sta per pianificare e realizzare una cattiveria nei ns confronti......oltre allo sbattere i pugni sul tavolo (ammesso sempre che l'abbia fatto) di piu' non fa !! Come dire : " quante me ne hanno date (di botte) !!! Ma quante gliene ho dette (di parolacce) !!!" E' questo modo di fare una circostanziata opposizione ?? E' questo modo di far valere i propri diritti ?? E' questo modo di far sentire la propria voce ??? A me sembra che sia il modo esatto per "decidere di non decidere nulla". E io pago.....
Con tutta la stima possibile. Ciao

Caro Emiliano, noi ( almeno io e solo tante altre centinaia di persone su questo sito) sanno perferttamente che se non fosse per pochi di Voi a questo punto non potremmo neppure andare in campagna a fare cicoria....
Quello che mi fa incazzare NON è il vostro tentativo nell'apportare dati a nostro sostegno....dati che poi la Regione volutamente ignora. Quello che ( almeno a me) fa incazzare è l'assoluto immobilismo di una AAVV come la Anlc che una volta appurato che la Regione sta per pianificare e realizzare una cattiveria nei ns confronti......oltre allo sbattere i pugni sul tavolo (ammesso sempre che l'abbia fatto) di piu' non fa !! Come dire : " quante me ne hanno date (di botte) !!! Ma quante gliene ho dette (di parolacce) !!!" E' questo modo di fare una circostanziata opposizione ?? E' questo modo di far valere i propri diritti ?? E' questo modo di far sentire la propria voce ??? A me sembra che sia il modo esatto per "decidere di non decidere nulla". E io pago.....
Con tutta la stima possibile. Ciao

Purtroppo il nostro ruolo si ferma alla questione tecnica, e fuor di dubbio che per questi casi si dovrà' studiare qualche forma di protesta più' incisiva di quelle fino a qui adottate, anche se e' bene chiarirlo gli uffici regionali decidono in autonomia.
Un saluto.

Emiliano Amore

Quindi mi sembra di capire che ci resta solo di aspettare le deroghe delle pre aperture settembrine .......se mai ci saranno...... E comunque e' stato un insuccesso perche la questione allodole non dipende da noi ma bensi da chi esercita l'agricoltura con pesticidi e diserbanti che poco lasciano al selvatico ma questo non si dice e' piu' facile dare a dosso ai cacciatori piuttosto che cambiare le regole.

Solo ora me ne rendo conto !!! Le cornacchie dal 2 OTTOBRE ???!!?! Ma che siamo matti ?? Ma chi l'ha fatto sto calendario ? Un **** ?? Ma si puo' negare cosi' impunemente una evidenza a tutti nota ?? Le cornacchie dal 2 OTTOBRE !!! Oddio mio....

Vedrai che le danno in preapertura e poi sino al 10 feb. il 2 ottobre serve per mantenere l'arco temporale invariato rapporto la 157...come comunitaria docet

Solo ora me ne rendo conto !!! Le cornacchie dal 2 OTTOBRE ???!!?! Ma che siamo matti ?? Ma chi l'ha fatto sto calendario ? Un **** ?? Ma si puo' negare cosi' impunemente una evidenza a tutti nota ?? Le cornacchie dal 2 OTTOBRE !!! Oddio mio....
Anche la scorsa stagione era così, ma chi si mette le cornacchie nella cacciatora?[rolleyes_blue.gif]

Anche la scorsa stagione era così, ma chi si mette le cornacchie nella cacciatora?[rolleyes_blue.gif]

Io. Non avendo cani mi sono sempre dedicato alle cornacchie........fino all'arrivo dei primi tordi. Comunque speriamo bene. Speriamo sia una tattica per darcele in deroga pure per Febbraio. Ma ci credo poco. Molto poco....

E quindi ?? Siamo costretti a subire ogni abuso o c'e' speranza che una qualche AAVV si mobiliti e magari faccia pure una manifestazione di dissenso ?? Perche' a parole bene o male ce la caviamo tutti.... Sono i fatti che in Italia latitano !! Io vorrei veder giustificati i miei 30 Euri che pagherò all' Atc Rm1.....e soprattutto la quota Associativa che la mia AAVV pretende da me.... (ovviamente tu non c'entri nulla)
..

Emiliano penso ti abbia spiegato benone come avviene il coinvolgimento delle AAVV durante la stesura del calendario....
Alcune giunte ti coinvolgono altre...e la ns è una di quelle...no!!!!
Le delibere vengono dagli uffici regionali non da quelli delle AAVV....
In quanto a protestare...cosa vuoi protestare quando la gente non partecipa neanche alle riunioni che dovrebbero loro interessare???
I calendari prendono forma dall'inizio dell'anno...tutti saltano fuori quando vengono pubblicati...prima tutti a farsi i c...zzi loro nonostante il tentativo che da qualche parte si fa x coinvolgerli....
Ovviamente non ce l'ho con te...cercavo di spiegarti un po' la mia amarezza riguardo la ns categoria...

..

Emiliano penso ti abbia spiegato benone come avviene il coinvolgimento delle AAVV durante la stesura del calendario....
In quanto a protestare...cosa vuoi protestare quando la gente non partecipa neanche alle riunioni che dovrebbero loro interessare???
I calendari prendono forma dall'inizio dell'anno...tutti saltano fuori quando vengono pubblicati...prima tutti a farsi i c...zzi loro nonostante il tentativo che da qualche parte si fa x coinvolgerli....
Ovviamente non ce l'ho con te...cercavo di spiegarti un po' la mia amarezza riguardo la ns categoria...

E sai che ti dico ?? Che mi sa che hai fatto centro ! Piu' chiaro di cosi' non potevi essere..... Pero' perdonami un appunto: mai e poi mai io ho visto la "mia" Anlc chiamare a raccolta gli iscritti per (magari) un gesto eclatante o atto dimostrativo di quanto siamo stufi... Mai!! Non possiamo pensare che la gente di oggi sia la stessa di 15 anni fa...dobbiamo provarci anche se 15 anni fa le assemblee andavano deserte. Non trovi ?

Quindi mi sembra di capire che ci resta solo di aspettare le deroghe delle pre aperture settembrine .......se mai ci saranno...... E comunque e' stato un insuccesso perche la questione allodole non dipende da noi ma bensi da chi esercita l'agricoltura con pesticidi e diserbanti che poco lasciano al selvatico ma questo non si dice e' piu' facile dare a dosso ai cacciatori piuttosto che cambiare le regole.

La questione allodola e' totalmente ridicola in Italia, se la legge comunitaria mette questi paletti e da' numeri precisi per gli abbattimenti allora non i capisce perche' negli stessi paesi della comunita' europea sono permessi numeri molto ma molto maggiori dei nostri, in pratica si puo' sparare a quel che passa, e i fermi sempre piu' costanti di camion che riportano la selvaggia uccisa in Italia ne danno la conferma. Allora solo i fessi ( noi) ci dobbiamo fermare a 100 pezzi stagionali e dalle altre parti 100 allodole corrisponde anche alla quota di mezza mattinata di un singolo cacciatore....senza contare alcune regioni del sud dove si fa dell'arrivo dei cacciatori del nord la costante lavorativa di qualche personaggio che garantisce la tranquillita' e il riparo da controlli dietro laute mance....

Mauro nei paesi extraeuropei l'allodola è cacciata in misura ridicola ed il più delle volte esclusivamente da cacciatori italiani. Le 100 allodole giorno rumene se vengono moltiplicate per il numero dei cacciatori che praticano giornalmente sta caccia sono molto , ma molto di meno delle giornaliere abbattute o abbattibili in italia.....altra cosa il rispetto dei carnieri imposti, ma il discorso vale per tutti i paesi. Le cattive usanze italiane o rumene che siano andrebbero denunciate alle autorità competenti e non tra le pagine dei forum, perchè sono pochi soggetti che poi vanno a rovinare l'immagine di tutta la categoria.

Io non sono contro la caccia all'estero anzi a favore (magari ci potessi andare) però non è giusto che a un cacciatore rumeno gli dai la possibilità di fare 100 allodole al giorno e qui a 10 ti devi fermare, ma non è che sbagliano loro siamo noi che siamo dei polli.
In Irlanda ad esempio i colombacci vengono cacciati 12 mesi l'anno perché qui non si può fare lo stesso con le cornacchie?
La verità è che qui non sappiamo imporci e farci rispettare...

L'abbassamento del giornaliero e stagionale l'abbiamo vissuto anche noi l'anno scorso e devo dire è stato penalizzante anche se l'anno scorso il passo è stato scarso....unico consiglio palliativo che mi sento di dare è di andare a caccia in due a capanno almeno 20 al giorno sono già qualcosa ....:mad:

Io non sono contro la caccia all'estero anzi a favore (magari ci potessi andare) però non è giusto che a un cacciatore rumeno gli dai la possibilità di fare 100 allodole al giorno e qui a 10 ti devi fermare, ma non è che sbagliano loro siamo noi che siamo dei polli.
In Irlanda ad esempio i colombacci vengono cacciati 12 mesi l'anno perché qui non si può fare lo stesso con le cornacchie?
La verità è che qui non sappiamo imporci e farci rispettare...

Rodolfo il cacciatore rumeno le allodole non sa manco cosa sono, figuriamoci se con tutto quello che c'hanno vanno a spara' alle lodole, chi spara alle allodole da quelle parti sono solo gli Italiani....
Fabio hai ragione pero' e' ridicolo che da noi dobbiamo avere fior di controlli in merito e dalle altri parti se ne fregiano tutti, poi queste volpi si fanno spedire migliaia di capi abbattuti con un unico viaggio e quando vengono fermati ci passiamo male tutti quanti come i soliti criminali' mentre magari sono il frutto di svariati gruppi di cacciatori...

- - - Aggiornato - - -

L'abbassamento del giornaliero e stagionale l'abbiamo vissuto anche noi l'anno scorso e devo dire è stato penalizzante anche se l'anno scorso il passo è stato scarso....unico consiglio palliativo che mi sento di dare è di andare a caccia in due a capanno almeno 20 al giorno sono già qualcosa ....:mad:

Giovy in una giornata in entrata almeno dalle mie parti a Furbara, Ladispoli o santa Marinella in 2 dentro a un capanno con una buona batteria di gabbie 20 allodole le fai nella prima ora....e ce ne sono volute 2 di ore per disporre tutto....e poi che fai ti fermi e guardi? Quest'anno la forestale fara' affari d'oro bstera' tenere d'occhio i capanni e poi intervenire.....

Rodolfo il cacciatore rumeno le allodole non sa manco cosa sono, figuriamoci se con tutto quello che c'hanno vanno a spara' alle lodole, chi spara alle allodole da quelle parti sono solo gli Italiani....
Fabio hai ragione pero' e' ridicolo che da noi dobbiamo avere fior di controlli in merito e dalle altri parti se ne fregiano tutti, poi queste volpi si fanno spedire migliaia di capi abbattuti con un unico viaggio e quando vengono fermati ci passiamo male tutti quanti come i soliti criminali' mentre magari sono il frutto di svariati gruppi di cacciatori...

- - - Aggiornato - - -

Giovy in una giornata in entrata almeno dalle mie parti a Furbara, Ladispoli o santa Marinella in 2 dentro a un capanno con una buona batteria di gabbie 20 allodole le fai nella prima ora....e ce ne sono volute 2 di ore per disporre tutto....e poi che fai ti fermi e guardi? Quest'anno la forestale fara' affari d'oro bstera' tenere d'occhio i capanni e poi intervenire.....

tutto vero

bravo hai colto nel segno e questa si chiama incoerenza poi vengono sul forum a giustificarsi ed a trovare consensi dagli amici. potete parlare quando volete ma tra il calendario della toscana e quello laziale non credo ci sia tanta differenza quindi o li criticate ambedue o state zitti che è meglio.

A me non interessa se ci sparano o meno, ma intanto ne hanno la possibilità e la legge glie lo permette che poi preferiscono altre caccie questo è un altro discorso...

..

io sono uno di quelli che si fa i c...zi suoi tutto l'anno perchè ogni volta che vado a pagare l'assicurazione alla mia aavv trovo il presidente dell'associazione locale il presidente provinciale il presidente regionale e qualche volte anche quello nazionale (visto quanti dirigenti tutti insieme) ai quali interessa solo che io faccio la tessera che ai problemi della caccia ci pensano loro in quanto partecipanti in qualità di rappresentanti di noi cacciatori nelle varie discussioni. visti i risultati ottenuti ogni anno il mio consiglio è sempre lo stesso...dimissioni di massa.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI SPECIALI

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto