cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Come non è corretto sparare una lepre a 30 mt. e passa con il cal. 12 e con cartucce caricate a pb. 11.
C'è gente che quando va a quaglie spara anche le lepri con quel piombo fine.
Allora se proprio devi tirare a quella distanza (e non sono d'accordo), è meglio una cartuccia cal. 12 con piombo fine o una .410 con piombo grosso?

Tempo addietro ho avuto il dispiacere di conoscere dei cacciatori di palude che usavano nel 12 cartucce da 36 gr. e pb. fine perchè erano convinti che tale piombo passasse meglio nel piumaggio dell'anatide.
Non vi dico i feriti che facevano, se penso ad una mattina cosa combinarono questi rinco......ti mi si accappona la pelle.

Ragazzi quello che non vogliamo capire e che indipendentemente dal calibro, quando si va a caccia bisogna capire cosa si fà.
Bisogna avere coscienza [1].

STRA-QUOTO!!!! [thumbsup.gif]

Aggiungo la mia minima esperienza del cal 36, che si limita a tre uscite:

1 -(un paio di anni fa) con un 410 investarm di un mio amico, col quale, tra l'altro non mi andava bene il calcio, ho fatto un rientro a tordi con tantissime padelle a pochi metri. Tiri facilissimi divennero padelle clamorose. Comunque ne portai a casa una decina.

2 - (l'anno scorso) a quaglie col cane sotto ferma, sempre investarm di un altro amico, tutti i scolpi andati a segno. Zero "prigionieri".

3 - (quest'anno) quagliodromo con buon cane e quaglie belle veloci, fucile mio. 5/5 con zero feriti! Il tutto con 12g caricate da me con tecna e pb 11.

Aspetterò la caccia vera per avere reali riscontri sulle reali capacità di questo calibro anche su selvaggina un po' più grossa e poi ne riparliamo.

Io ho iniziato ad usare questo calinro da poco e mi ci sto abituando piano piano, anche se so che non arriverò per miei limiti ad avere i risultati del calibro 20. E' divertente e lo uso a tordi spesse volte, ma evito di impiegarlo nella selvaggina che ritengo pregiata e che mi dispiacerebbe sbagliare, come colombacci o beccacce. Ritengo che ogni polemica sia inutile, l'importante è che ognuno ne faccia un uso che gli garantisca il divertimento e basta, gli altri discorsi lasciano il tempo che trovano

ragazzi non è solo questione di coscienza, se ti capita una lepre mentre cacci quaglie, non hai certo il tempo di cambiare cartucce, o di tornare a casa a cambiare fucile... ti arrangi con quello che hai e come finisce poi si racconta... se dicessi che per me è diverso sarei un ipocrita, ( e sfido chiunque ad affermare il contrario). Il punto non sono i casi occasionali, ci mancherebbe, io ritengo assurdo andare a caccia di lepri con segugi al seguito portandosi un 36! In quel caso ci si arma di 12 e di cartucce corazzate con piombo 5 e 3 . Il mio credo sia un discorso logico, e non voglio con questo criticare le scelte di nessuno!
Per Luca, mi piacerebbe venire li da te per farci una bella mangiata di arrosto insieme, e magari ancora meglio una bella cacciata, avevo un amico di bari che mi diceva che li da voi in puglia le beccacce vi volano anche da sotto i piedi almeno 10 anni fa, è ancora così? Ps verrei in bici per ammortizzare preventivamente i tuoi discorsi... e il sellino è bello che montato da un pezzo... :-P

Come non è corretto sparare una lepre a 30 mt. e passa con il cal. 12 e con cartucce caricate a pb. 11.
C'è gente che quando va a quaglie spara anche le lepri con quel piombo fine.
Allora se proprio devi tirare a quella distanza (e non sono d'accordo), è meglio una cartuccia cal. 12 con piombo fine o una .410 con piombo grosso?

Tempo addietro ho avuto il dispiacere di conoscere dei cacciatori di palude che usavano nel 12 cartucce da 36 gr. e pb. fine perchè erano convinti che tale piombo passasse meglio nel piumaggio dell'anatide.
Non vi dico i feriti che facevano, se penso ad una mattina cosa combinarono questi rinco......ti mi si accappona la pelle.

Ragazzi quello che non vogliamo capire e che indipendentemente dal calibro, quando si va a caccia bisogna capire cosa si fà.
Bisogna avere coscienza [1].

Per quanto riguarda il tuo secondo esempio (pb fine sugli acquatici) chi lo fa per scelta ne capisce molto poco...
Non sono tanto d'accordo sul tuo primo esempio... Sono a caccia di quaglie, quindi ho cartucce adatte a questo selvatico...mi passa un colombo, un fagiano o una lepre (come nel tuo esempio) e io cmq non gli sparo perchè non ho le cartucce adatte? Mi sa che questa è pura utopia...
La tua massima finale in linea di massima è giusta "quando si va a caccia bisogna capire cosa si fa"... aggiungerei "prima" di andare a caccia!!!

Saluti

...
Non sono tanto d'accordo sul tuo primo esempio... Sono a caccia di quaglie, quindi ho cartucce adatte a questo selvatico...mi passa un colombo, un fagiano o una lepre (come nel tuo esempio) e io cmq non gli sparo perchè non ho le cartucce adatte? Mi sa che questa è pura utopia...
La tua massima finale in linea di massima è giusta "quando si va a caccia bisogna capire cosa si fa"... aggiungerei "prima" di andare a caccia!!!

Saluti

Tu fai moooooolti più feriti di colui che usa un 410.

Io non alzo il fucile se non sono sicuro di fermare la preda. Qualcuno, o più di uno, afferma che c' è sempre "il pallino pazzo"...
io non condivido, ma è un mio limite...

Aggiungo la mia minima esperienza del cal 36, che si limita a tre uscite:

1 -(un paio di anni fa) con un 410 investarm di un mio amico, col quale, tra l'altro non mi andava bene il calcio, ho fatto un rientro a tordi con tantissime padelle a pochi metri. Tiri facilissimi divennero padelle clamorose. Comunque ne portai a casa una decina.

2 - (l'anno scorso) a quaglie col cane sotto ferma, sempre investarm di un altro amico, tutti i scolpi andati a segno. Zero "prigionieri".

3 - (quest'anno) quagliodromo con buon cane e quaglie belle veloci, fucile mio. 5/5 con zero feriti! Il tutto con 12g caricate da me con tecna e pb 11.

Aspetterò la caccia vera per avere reali riscontri sulle reali capacità di questo calibro anche su selvaggina un po' più grossa e poi ne riparliamo.

Se sparerai bene e il calcio ti verra' bene andrai a segno regolarmente fino a circa 20m, oltre tale distanza sparando ad animali in movimento (specie nei traversoni)le ridicole rosate di questo calibro non garantiscono piu' l'abbattimento non solo perche' troppo rarefatte ma anche perche' ainimate da modesto potere lesivo. Non dimentichiamo che le velocita' iniziali dei piccoli calibri sono assai inferiori di quelle del cal.12.
Inoltre, io credo che insidiare la grossa selvaggina con un fuciletto da capanno e' come giocare a tennis con una racchetta da ping pong....ogni attrezzo ha il suo scopo.....
Per quanto riguarda il video che abbiamo visto nelle pagine precedenti devo dire che non mi stupisce affatto, quel cacciatore stranamente ammazza tutto nonostante imbracciasse in maniera discutibile, se hai notato infatti il difetto piu' vistoso sono le canne piegate sempre sull'asse verticale ma i colpi vanno a segno, cio' significa che le prede sono vicine e lente, oppure ha depurato il video dalle padelle. Quel tiro sui presunti 40m con il 410 e' senz'altro un colpo di fortuna, sono convinto che se ci riprovasse altre 10 volte farebbe solo rumore e basta o al massimo procurerebbe inutili ferimenti.
40m e' la portata massima del cal 12 non del 410, ricordiamocelo.

Se sparerai bene e il calcio ti verra' bene andrai a segno regolarmente fino a circa 20m, oltre tale distanza sparando ad animali in movimento (specie nei traversoni)le ridicole rosate di questo calibro non garantiscono piu' l'abbattimento non solo perche' troppo rarefatte ma anche perche' ainimate da modesto potere lesivo. Non dimentichiamo che le velocita' iniziali dei piccoli calibri sono assai inferiori di quelle del cal.12.
Inoltre, io credo che insidiare la grossa selvaggina con un fuciletto da capanno e' come giocare a tennis con una racchetta da ping pong....ogni attrezzo ha il suo scopo.....
Per quanto riguarda il video che abbiamo visto nelle pagine precedenti devo dire che non mi stupisce affatto, quel cacciatore stranamente ammazza tutto nonostante imbracciasse in maniera discutibile, se hai notato infatti il difetto piu' vistoso sono le canne che piegano sempre sull'asse verticale ma i colpi vanno a segno, cio' significa che le prede sono vicine e lente, oppure ha depurato il video dalle padelle. Quel tiro sui presunti 40m con il 410 e' senz'altro un colpo di fortuna, sono convinto che se ci riprovasse altre 10 volte farebbe solo rumore e basta o al massimo procurerebbe inutili ferimenti.

Ciao Gianni, sai che stimo la tua conoscenza e ti rispetto per le opinioni, però consentimi di fare alcune osservazioni.

Partiamo dal video postato, la penso esattamente come te, è stato depurato, e "taroccato" entro i giusti limiti.
Quindi non credo possa valere come testimonianza pro 410.
Ma se sono amici con cui normalmente "mi sfido" sui campi di tiro a suggerirmi delle potenzialità da non sottovalutare potendo essere tranquillamente usato nei 30 metri sulla selvaggina minuta. Di questi mi fido con la dovuta riserva di verifica.

Circa le basse velocità iniziali del piccolo calibro, non ne sarei proprio convinto, specie se si caricano 15 g dell'11 con v0 da 400 ms. Ho provato alla placca queste ultime e come penetrazione non sono affatto male. Rosate eccellenti a 25 metri.

Come giustamente dici, rimane sempre una racchetta da ping pong... ma un paio di 19g in pb 6 in tasca fanno sempre comodo. ;)

Per quanto riguarda il video che abbiamo visto nelle pagine precedenti devo dire che non mi stupisce affatto, quel cacciatore stranamente ammazza tutto nonostante imbracciasse in maniera discutibile, se hai notato infatti il difetto piu' vistoso sono le canne piegate sempre sull'asse verticale ma i colpi vanno a segno, cio' significa che le prede sono vicine e lente, oppure ha depurato il video dalle padelle. Quel tiro sui presunti 40m con il 410 e' senz'altro un colpo di fortuna, sono convinto che se ci riprovasse altre 10 volte farebbe solo rumore e basta o al massimo procurerebbe inutili ferimenti.
io non sono un tecnico così fine per giudicare l'imbracciata, ma in quel video mi ha colpito il mimetismo nullo dello sparatore. Quindi animali che mai avevano assaporato il piombo sicuramente lenti e vicini ... altro che 40 mt. Un colombo a 100 mt da un soggetto così goffo fa dietrofront.

io non sono un tecnico così fine per giudicare l'imbracciata, ma in quel video mi ha colpito il mimetismo nullo dello sparatore. Quindi animali che mai avevano assaporato il piombo sicuramente lenti e vicini ... altro che 40 mt. Un colombo a 100 mt da un soggetto così goffo fa dietrofront.

siiiiiiiii, lenti e vicini sicuro, comunque sparare con i piccoli calibri impone maggiore precisione di tiro perche' le rosate utili sono piu' ristrette....ma quello ce ****je nonostante tutto:D
Per rosata utile intendo la zona centrale quella piu' densa di pallini ....la piu' micidiale , ovvero quella che garantisce l'abbattimento con la media delle famose 5 ferite.
All'amico Mauro rispondo che se il 410 fa' 400m/s di V/0 devo ammettere che sono rimasto indietro. A me risultano dai piccoli calibri velocita' medie di V/0 intorno ai 350m/s-360, e questo purtroppo e' il sacrificio che bisogna fare per ottenere rosate compatte o quanto meno guardabili

Un esempio

36/73 cx50 M410 0,95 x 15 Gualandi H40 piombo 11 e chiusura stellare a 66mm

TC: 3083 us
Pmax: 701 bar
V0: 399 m/s
V2.5: 368 m/s
V10: 292 m/s

Stanno tutte cosi' o questa cartuccia e' un caso a parte?
Comunque anche se le velocita' ai tempi d'oggi fossero sovrapponibili a quelle del cal 12 rimarrebbe la grossa penalizazzione della bassa grammatura che in nessun modo equiparerebbe le portate

Stanno tutte cosi' o questa cartuccia e' un caso a parte?
Comunque anche se le velocita' ai tempi d'oggi fossero sovrapponibili a quelle del cal 12 rimarrebbe la grossa penalizazzione della bassa grammatura che in nessun modo equiparerebbe le portate

Non è un caso a parte, con le basse grammature si può arrivare ad alte velocità.

Circa la difficoltà del tiro, non posso che darti ragione. Lo sciame affusolato e lungo non ti aiuta per niente, anzi è come tornare a scuola... [triste.gif] ... imparare a tirare.
In questo momento per me è come se stessi ricominciando una nuova vita.

Un esempio

36/73 cx50 M410 0,95 x 15 Gualandi H40 piombo 11 e chiusura stellare a 66mm

TC: 3083 us
Pmax: 701 bar
V0: 399 m/s
V2.5: 368 m/s
V10: 292 m/s

A parità di grammatura, pressione, velocità, quello che fa la differenza è la forma della carica di piombo. Nel calibro minore si svilupperà tutta in altezza, con una base dal diametro ridotto. Questo si tramuterà in maggiore attrito sulle pareti della canna e quindi un numero maggiore di pallini deformati rispetto alla stessa carica nel 12. Non è da trascurare poi il rinculo e il rilevamento di bocca che con questi fuciletti si può avere, non essendo conservato il giusto rapporto peso arma e carica lanciata.
410vs12-2_s.jpg

A parità di grammatura, pressione, velocità, quello che fa la differenza è la forma della carica di piombo. Nel calibro minore si svilupperà tutta in altezza, con una base dal diametro ridotto. Questo si tramuterà in maggiore attrito sulle pareti della canna e quindi un numero maggiore di pallini deformati rispetto alla stessa carica nel 12. Non è da trascurare poi il rinculo e il rilevamento di bocca che con questi fuciletti si può avere, non essendo conservato il giusto rapporto peso arma e carica lanciata.
Vedi l'allegato 62890

Grazie sergiom per la presisazione, non hai aggiunto niente a ciò che sappiamo. Non per niente si usano polveri particolari che nel 12 non si possono usare.
Il rapporto carica/arma è abbondantemente sotto l'1/100, cioè 19 g su 2,4 kg...

Per quanto riguarda il tuo secondo esempio (pb fine sugli acquatici) chi lo fa per scelta ne capisce molto poco...

Saluti

Tu dici utopia?
Io ti rispondo con eutopia!
Sparare una lepre a 30 mt. con una cartuccia in cal. 12 caricata in piombo 11 equivale a spararla con un 410.
In entrambe i casi si è degli sprovveduti perchè nel 95% delle volte si ferisce inutilmente il selvatico.

Sono d'accordo con Luca, non ha senso andare a lepri con l'11, così come andarci con il cal 36.... Ciò non vuol dire che non si possa ugualmente prendere, ma le possibilità di riuscita sono molto più basse, e non è logico seguire questa via... Ciò non toglie che in caso fortuito di incontro inaspettato, in possesso di arma o cartuccia inadeguate, ognuno di noi tenterebbe ugualmente la sorte.... Ma una cosa e trovarci si per caso, un altra e farlo volontariamente!

Tu dici utopia?
Io ti rispondo con eutopia!
Sparare una lepre a 30 mt. con una cartuccia in cal. 12 caricata in piombo 11 equivale a spararla con un 410.
In entrambe i casi si è degli sprovveduti perchè nel 95% delle volte si ferisce inutilmente il selvatico.

Non hai capito quello che volevo dire... Trovo utopistico dire che sono a caccia di quaglie e se vedo una lepre distante che faccio???? io credo che una botta gliela tiri ognuno di noi... Poi che non sia la scelta corretta sono assolutamente d'accordo con te!!!

Ancora devo vedè chi abbassa il fucile quando col piombo fine a 40 mt passa un colombo ... figuramose se a 30 mt. parte una lepre. Istinto recondito di preda ambita .... " annulla distanze " :). Su questo punto, credo che chi parte per un'avventura venatoria col fucilino è già più conscio dei limiti ..... e frenato da questi. Ma se si accorciano le distanze di 10 mt. il risultato è invertito e magari col 410 si ferisce l'animale, mentre col 12 e pb da tordi a 30 e 20 mt ci sono serie possibilità d'abbattimento del selvatico.

Ancora devo vedè chi abbassa il fucile quando col piombo fine a 40 mt passa un colombo ... figuramose se a 30 mt. parte una lepre. Istinto recondito di preda ambita .... " annulla distanze " :). Su questo punto, credo che chi parte per un'avventura venatoria col fucilino è già più conscio dei limiti ..... e frenato da questi. Ma se si accorciano le distanze di 10 mt. il risultato è invertito e magari col 410 si ferisce l'animale, mentre col 12 e pb da tordi a 30 e 20 mt ci sono serie possibilità d'abbattimento del selvatico.

Perfettamente d'accordo con te!!!
Quello che abbassa le canne in una situazione del genere lo deve sempre vedere!!!
Secondo me i piccoli calibri e soprattutto il 410, possono essere utilizzati in modo corretto per cacce da capanno come allodole o storni...dove gli animali vengono al gioco e puoi sparare a distanze giuste o al massimo a tordi, ma non al passo, magari nel fitto di un bosco dove spari di stoccata. Ricordiamoci che questi fucili nascono per i capanni e per i tiri a fermo a brevi distanze.
SE uno lo porta a giro come se avesse il cal 12 o 20 allora si che succedono i pastrocchi... uno può essere anche rambo ma ci sono dei limiti molto rigidi e balistici di cui dobbiamo tenere assolutamente conto e non pensare di poter fare quello che la fisica e la balistica non consente...

Si ok... ma qui facciamo giro-giro-tondo!
L'esempio è partito dall'abbattere una lepre a 30 mt. o con una munizione sbagliata o con un calibro errato.
Ecco perchè ho parlato di coscienza per evitare inutili ferimenti.
Se poi la stragrande maggioranza spara o no, è un altro discorso ma sta di fatto che quel selvatico a quella distanza non si caccia nè con il piombo 11 e ne con il calibro piccolo.
Questo è il mio modo di vedere le cose.

Petretti dice che non ha mai visto qualcuno "abbassare le canne".
Qui si apre un mondo a parte e dipende da come si vive la caccia, devi scegliere da che parte stare.

Nella pesca sportiva ci sono quelle persone che portano a casa tutto ciò che si appende all'amo, ci sono quelli che fanno una selezione e rilasciano i pesci che reputano piccoli e ci sono quelli che praticano il Catch & Release.

Il mondo è bello perchè vario e un comportamento che per alcuni può essere inverosimile per altri può essere l'ordinario.
Ciao.

Luca, io vado a caccia per divertimento e passione .... in ultimo perchè mi piace condividere la selvaggina cucinata a tavola con amici, parenti o anche da solo. A pesca vado prima perchè il pesce è alimento insostituibile in una dieta equilibrata è buono e costa un botto ... poi ci vado anche perchè è divertente, ma se dopo 1 ora che ho calato non abbocca nulla ..... torno indietro ( cosa che a caccia mai mi capiterà ). Il catch & release lo vedo più come spot alla moda di un ceto ricco ed annoiato e vorrei vedere chi dopo aver ingaggiato un duello infinito con un tonno da un quintale con attrezzaturada 30 lb lo rimolla in acqua mannano affanculo la condivisione della preda a tavola, tra il più buon crudo di mare, una tagliata alle erbe o un pacchero abbinato ad eccellente bottarga. Le zuppette e fritturine con sottomisure ? tutta roba da sfigati ;)

CATCH

attachment.php

& RELEASE

attachment.php

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto