cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Ma no Fabio non intendevo ciò che hai compreso, ho solo ventilato varie ipotesi.
Perchè parli di sfigati quando non ho mai usato questo termine e ne tal poco ho mosso critica a nessuno.
Ho semplicemente asserito che ogniuno di noi vive le proprie passioni come più gli è congeniale e, comunque, ti rammento che tutto il discorso è partito dalla famosa lepre.
Io la chiudo qui perchè non mi piace la piega che sta prendendo questa discussione, evidentemente non riesco ad esprimermi bene.

Ciao comparuzzo, un abbraccione e ci vediamo a mare.

Ma no Fabio non intendevo ciò che hai compreso, ho solo ventilato varie ipotesi.
Perchè parli di sfigati quando non ho mai usato questo termine e ne tal poco ho mosso critica a nessuno.
Ho semplicemente asserito che ogniuno di noi vive le proprie passioni come più gli è congeniale e, comunque, ti rammento che tutto il discorso è partito dalla famosa lepre.
Io la chiudo qui perchè non mi piace la piega che sta prendendo questa discussione, evidentemente non riesco ad esprimermi bene.

Ciao comparuzzo, un abbraccione e ci vediamo a mare.

Luca ... ho usato il termine sfigati ( con faccina ) perchè in voga in questo 3d :) .... ed in segno di disapprovazione nei confronti di chi fà fritturine col novellame di spigola ... ce ne sono ;).
La tua precedente osservazione è pienamente condivisibile ..... ho voluto prendere spunto sul tuo accenno a rilasciare il pescato. Troppo pubblicizzato nelle riviste ed in tv, ma mai visto praticare oltre l'etere e ti assicuro anche da coloro che lo propongono ..... hdt

Fabio io non vado a fritturine e penso lo hai capito dalla mia precedente osservazione, anche io vado a questi tipi di pesci ed abito in una zona che è il massimo per questi pesci a 3 Km dal mare il mio compagno di pesca da 1maggio ad oggi è a quota 19 dentici, ricciole ancora no ma se pensi che lo scorso anno ai primi di ottobre in una sola giornata 8 ricciole da 5 a 18 chilogrammi e 4 dentici ti ho detto tutto, lui però li vende. da un po di tempo andiamo anche a live kabe. Ciao

A parità di grammatura, pressione, velocità, quello che fa la differenza è la forma della carica di piombo. Nel calibro minore si svilupperà tutta in altezza, con una base dal diametro ridotto. Questo si tramuterà in maggiore attrito sulle pareti della canna e quindi un numero maggiore di pallini deformati rispetto alla stessa carica nel 12. Non è da trascurare poi il rinculo e il rilevamento di bocca che con questi fuciletti si può avere, non essendo conservato il giusto rapporto peso arma e carica lanciata.

Salve, oltre alla maggior altezza della colonna dei pallini che aumenta le deformazioni per schiacciamento,
c'è da aggiungere che questi calibri lavorano con pressioni d'esercizio del 25/30% superiori
al 12, fattore che incrementa ancora di più le deformazioni.
Quindi, i pallini di una cartuccia del 410 che fà registrare V/0 simili al 12 non possono avere velocità residue
paragonabili a quelle del calibro maggiore a causa del maggior numero di pallini deformati, che come sappiamo
tendono a frenare e deviare.
Il buon indice di densità, nei piccoli calibri è dovuto solo al vantaggio di avere un diametro della colonna
dei pallini minore, che ne favorisce nei primi metri l'avanzare compatto, l'impatto con il selvatico non può
avere la letalità dei cal. maggiori, sia per la quantità di pallini che per le energie residue.

Luca ... ho usato il termine sfigati ( con faccina ) perchè in voga in questo 3d :) .... ed in segno di disapprovazione nei confronti di chi fà fritturine col novellame di spigola ... ce ne sono ;).
La tua precedente osservazione è pienamente condivisibile ..... ho voluto prendere spunto sul tuo accenno a rilasciare il pescato. Troppo pubblicizzato nelle riviste ed in tv, ma mai visto praticare oltre l'etere e ti assicuro anche da coloro che lo propongono ..... hdt

Vabbè però stavi parlando con me e quel termine era fuori luogo, io non l'ho mai usato! [9]

Tu credi che non esista nessuno che rilasci il pescato?
Io sono un esempio e ti posso portare quanti testimoni vuoi.
Se capita il denticione che hai postato, quello me lo porto a casa e faccio festa ma se capita il pezzo da chilo/chilo e mezzo quello lo rilascio e ripeto, nel caso non fossi stato chiaro, ti posso portare quanti testimoni vuoi.
Così come per il tonno se capita in canna durante il fermo biologico o con le ricciole di piccola taglia.
Le fritturine col novellame non le mangio perchè non mi piacciono ma preferisco la spigola arrostita al barbecue con sale, olio e limone.

Tornando al nostro esempio, se capita la lepre mentre sto a quaglie con cartucce in piombo 11, cambio cartuccia e mi metto al suo seguito, se riesco a prenderla bene sennò non fa niente, con l'amaro in bocca me ne torno a casa.

Fabio, ripeto fino all'estremo delle forze... il mondo è bello perchè vario... io ragiono così.

Ciao.

Vabbè però stavi parlando con me e quel termine era fuori luogo, io non l'ho mai usato! [9]

Tu credi che non esista nessuno che rilasci il pescato?
Io sono un esempio e ti posso portare quanti testimoni vuoi.
Se capita il denticione che hai postato, quello me lo porto a casa e faccio festa ma se capita il pezzo da chilo/chilo e mezzo quello lo rilascio e ripeto, nel caso non fossi stato chiaro, ti posso portare quanti testimoni vuoi.
Così come per il tonno se capita in canna durante il fermo biologico o con le ricciole di piccola taglia.
Le fritturine col novellame non le mangio perchè non mi piacciono ma preferisco la spigola arrostita al barbecue con sale, olio e limone.

Tornando al nostro esempio, se capita la lepre mentre sto a quaglie con cartucce in piombo 11, cambio cartuccia e mi metto al suo seguito, se riesco a prenderla bene sennò non fa niente, con l'amaro in bocca me ne torno a casa.

Fabio, ripeto fino all'estremo delle forze... il mondo è bello perchè vario... io ragiono così.

Ciao.

Comparuzzo, bando alle ciance da forum!!! se peschi anche una sarda: CHIAMAI! ;) il vino bono lo porto io.

Scherzo ovviamente, sono contrario a quei soggetti che ritengono che ogni cosa per il solo fatto che provenga dal mare deve necessariamente essere divorata.

- - - Aggiornato - - -

Salve, oltre alla maggior altezza della colonna dei pallini che aumenta le deformazioni per schiacciamento,
c'è da aggiungere che questi calibri lavorano con pressioni d'esercizio del 25/30% superiori
al 12, fattore che incrementa ancora di più le deformazioni.
Quindi, i pallini di una cartuccia del 410 che fà registrare V/0 simili al 12 non possono avere velocità residue
paragonabili a quelle del calibro maggiore a causa del maggior numero di pallini deformati, che come sappiamo
tendono a frenare e deviare.
Il buon indice di densità, nei piccoli calibri è dovuto solo al vantaggio di avere un diametro della colonna
dei pallini minore, che ne favorisce nei primi metri l'avanzare compatto, l'impatto con il selvatico non può
avere la letalità dei cal. maggiori, sia per la quantità di pallini che per le energie residue.

Non condivido, le pressioni sono identiche. E le deformazioni si hanno solo alla base della colonna.
Poi si fanno le prove di rosata per regolarizzare l'assetto.

Luca non vorrai farmi credere che non spari alla lepre e cambi cartuccia...guarda che il piombo 11 se la cartuccia e equilibrata a 30 metri fa benissimo il suo lavoro, io mentre ero a tordi ci ho ammazzato un sacco di volpi, anche a più di trenta metri... Se la cartuccia va non c'è numerazione di piombo che la tenga! È ovvio che il 5 per la lepre è preferibile, ma non è che l'altro dia inutile....lo scorso anno ero a tordi con un amico che ha il 24, mentre eravamo seduti a mangiare abbiamo visto uscire una volpe ad almeno 40 metri da noi, lui con calma ha preso il fuciletto e ha detto, lo vedete se fosse stata a tiro? Avrei mirato e bum! E ha sparato sul serio, e quella volpe ormai distante ha fatto un gran capitombolo restando a terra! E siamo rimasti tutti di stucco lui per primo, cartuccia in cartone piombo 10
Quindi prima spara e poi ci pensi a recuperarla....

Luca non vorrai farmi credere che non spari alla lepre e cambi cartuccia...guarda che il piombo 11 se la cartuccia e equilibrata a 30 metri fa benissimo il suo lavoro, io mentre ero a tordi ci ho ammazzato un sacco di volpi, anche a più di trenta metri... Se la cartuccia va non c'è numerazione di piombo che la tenga! È ovvio che il 5 per la lepre è preferibile, ma non è che l'altro dia inutile....lo scorso anno ero a tordi con un amico che ha il 24, mentre eravamo seduti a mangiare abbiamo visto uscire una volpe ad almeno 40 metri da noi, lui con calma ha preso il fuciletto e ha detto, lo vedete se fosse stata a tiro? Avrei mirato e bum! E ha sparato sul serio, e quella volpe ormai distante ha fatto un gran capitombolo restando a terra! E siamo rimasti tutti di stucco lui per primo, cartuccia in cartone piombo 10
Quindi prima spara e poi ci pensi a recuperarla....

Purtroppo è così!!!

Grazie sergiom per la presisazione, non hai aggiunto niente a ciò che sappiamo. Non per niente si usano polveri particolari che nel 12 non si possono usare.
Il rapporto carica/arma è abbondantemente sotto l'1/100, cioè 19 g su 2,4 kg...

Prego figurati. Ma scrivi con il plurale maiestatis o con mandato di rappresentanza?

Io in Trentino e Austria nelle zone di pesca alla trota con rilascio con amo senza ardiglione.... ho visto diversi retini pieni nascosti nelle auto.... :)
una volta 2 erano pure guardie!!! ahahaha

Per la lepre quando a Tordi o altro mi parte....cambio sempre le cartucce.... dopo che gliele ho date nel Groppone!!! ahahah :)
Fino oggi fortunato..... mai partite lontane..... mai padellate..... ma ne avrò ammazzate forse una 10na in 32 anni di PDA!! :)

E come dice LUCA ...giustamente..... il mondo è bello perchè vario! come vero e realistico come dice Fabio che sono in pochi a non farsi
Trasportare dal TIRO o l'ambita PREDA :)

Io sono dell'idea che ci piace tanto scrivere.....vorrei essere tante mosche per poter ascoltare le eresie tirate da quei tanti cacciatori che padellano il tordo "facile" con il 410 e che poi continuano dicendo a denti stretti:"se c'avevo il 12....!!"...
Si parla di etica venatoria e si scende di calibro?....poi si fa' il paragone alle lbs di una canna da pesca e al catch&release?...
Oh!..ma io a caccia un vo' mica con l'amo senza ardiglione!...ci vo' con un fucile!...a caccia con il fucile ci si va' per "ammazzare",non per "rilasciare".
Chi paragona la pesca o peggio il piattello all'uso di un piccolo calibro nella pratica venatoria fa' un errorone!
Ma scusate, parlare di etica venatoria significa anche arrecare la meno sofferenza possibile ad un animale, dato che il fine ultimo e' la **** e non il catch&release....con il 410 se si pensa in questo modo si sbaglia.
Al piattello si spara di pedana, a dei gessini e magari con fuciletti con 76 di canne, strozzati full,con calci fatti su misura e pesi spiombati....di caccia mi pare si configuri poco.
Quello che vi fanno e mi fanno vedere in tv hanno come protagonisti personaggi che sono pagati per quello scopo,confinati in riserve estere dove la padella non conta.
Io che caccio in Toscana con 60000 cacciatori,in zone con tanta pressione venatoria,pagando profutamente le mie uscite, pensate che la padella non conti?potessi andrei con il 10...perche' tanto so' che quel tordo padellato da me non si fara' ripadellare da me....
Il 410 nasce per il capanno e poi per motivi di mercato e' stato fatto credere tante cose,parecchie novelle...
Ah dimenticavo,l'ho comprato anche io,e sapete perche'?
Perche' per sparare a fermo a 10 metri nelle macchie si rovina meno gli animali, e' un Rizzini e quindi stra-leggero (unico con bascula 410) e maneggevole, possibilta' di sparare le silenziate e quindi meno rumore e piu' morti....perche' il carniere conta,eccome se conta!
Quelli che dicono:"potessi ridargli il "via" dopo morti sarei contento!...cosi' non e' ahime', ma c'e' sempre la macchina fotografica eh!![emoji12] [emoji12] [emoji12]

Io in Trentino e Austria nelle zone di pesca alla trota con rilascio con amo senza ardiglione.... ho visto diversi retini pieni nascosti nelle auto.... :)
una volta 2 erano pure guardie!!! ahahaha

Per la lepre quando a Tordi o altro mi parte....cambio sempre le cartucce.... dopo che gliele ho date nel Groppone!!! ahahah :)
Fino oggi fortunato..... mai partite lontane..... mai padellate..... ma ne avrò ammazzate forse una 10na in 32 anni di PDA!! :)

E come dice LUCA ...giustamente..... il mondo è bello perchè vario! come vero e realistico come dice Fabio che sono in pochi a non farsi
Trasportare dal TIRO o l'ambita PREDA :)

Amen!!!!!!

Io sono dell'idea che ci piace tanto scrivere.....vorrei essere tante mosche per poter ascoltare le eresie tirate da quei tanti cacciatori che padellano il tordo "facile" con il 410 e che poi continuano dicendo a denti stretti:"se c'avevo il 12....!!"...
Si parla di etica venatoria e si scende di calibro?....poi si fa' il paragone alle lbs di una canna da pesca e al catch&release?...
Oh!..ma io a caccia un vo' mica con l'amo senza ardiglione!...ci vo' con un fucile!...a caccia con il fucile ci si va' per "ammazzare",non per "rilasciare".
Chi paragona la pesca o peggio il piattello all'uso di un piccolo calibro nella pratica venatoria fa' un errorone!
Ma scusate, parlare di etica venatoria significa anche arrecare la meno sofferenza possibile ad un animale, dato che il fine ultimo e' la **** e non il catch&release....con il 410 se si pensa in questo modo si sbaglia.
Al piattello si spara di pedana, a dei gessini e magari con fuciletti con 76 di canne, strozzati full,con calci fatti su misura e pesi spiombati....di caccia mi pare si configuri poco.
Quello che vi fanno e mi fanno vedere in tv hanno come protagonisti personaggi che sono pagati per quello scopo,confinati in riserve estere dove la padella non conta.
Io che caccio in Toscana con 60000 cacciatori,in zone con tanta pressione venatoria,pagando profutamente le mie uscite, pensate che la padella non conti?potessi andrei con il 10...perche' tanto so' che quel tordo padellato da me non si fara' ripadellare da me....
Il 410 nasce per il capanno e poi per motivi di mercato e' stato fatto credere tante cose,parecchie novelle...
Perche' per sparare a fermo a 10 metri nelle macchie si rovina meno gli animali, e' un Rizzini e quindi stra-leggero (unico con bascula 410) e maneggevole, possibilta' di sparare le silenziate e quindi meno rumore e piu' morti....perche' il carniere conta,eccome se conta!
Quelli che dicono:"potessi ridargli il "via" dopo morti sarei contento!...cosi' non e' ahime', ma c'e' sempre la macchina fotografica eh!![emoji12] [emoji12] [emoji12]

meno male che c'è sfiamma :ormai ritenevo di essere anacronistico e fuori dai tempi andando a caccia con il vecchio ​cal.12

Io col 410 ci faccio tutto : dall'allodola al big Five( bufalo,rinoceronte,leopardo,leone,elefante) ...passando ovviamente per gli acquatici,siccome e' un combinato ci tiro anche d'8 flobert alle alzavole......ehhhhh quanno uno c'ha er manico!?!

bdny4m.jpg

Mo' c'ho da fa' l'ultimo dei big five: er piu' grosso.....l' ELEFANTE !Ovviamente gle do' de 410....c'ho n' caricamentino : 12 gr e 1/2 de brennekina,m'hanno detto che si lo ****o dentro n'occhio....e' fatta!Mo' stavo a pensa' pero' : n'do ca@@o la trovo na giraffa a noleggio pe tiraglie a bruciapelo appena m'apre la palpebra nell'alba africana [26]Vabbe'....provo a senti' er professional hunter giu' in Botswana...magari conosce n'allevatore de giraffe o annamo co' na scala....boh!?!Aoh....a 'na maniera se fara': io al 410 nun rinuncio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.

P.s......scusate l'ironia ma dopo ave' letto tutto....nun ho saputo resiste :mrgreen:!

Grande SFIAMMA è fatto cosi.... pane al pane, vino al vino da Toscanaccio ....per questo me piace (aho un ti illude...la donna la fai TU) [36][Trilly-77-24.gif]
..... non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! SFIAMMA uno di noi...uno di noiii ...... Gobbo s'intende! ahahahah :)

Io col 410 ci faccio tutto : dall'allodola al big Five( bufalo,rinoceronte,leopardo,leone,elefante) ...passando ovviamente per gli acquatici,siccome e' un combinato ci tiro anche d'8 flobert alle alzavole......ehhhhh quanno uno c'ha er manico!?!

bdny4m.jpg

Mo' c'ho da fa' l'ultimo dei big five: er piu' grosso.....l' ELEFANTE !Ovviamente gle do' de 410....c'ho n' caricamentino : 12 gr e 1/2 de brennekina,m'hanno detto che si lo ****o dentro n'occhio....e' fatta!Mo' stavo a pensa' pero' : n'do ca@@o la trovo na giraffa a noleggio pe tiraglie a bruciapelo [26]Vabbe'....provo a senti' er professional hunter giu' in Botswana...magari conosce n'allevatore de giraffe o annamo co' na scala....boh!?!Aoh....a 'na maniera se fara': io al 410 nun rinuncio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.

P.s......scusate l'ironia ma dopo ave' letto tutto....nun ho saputo resiste :mrgreen:!

ma che te serve la scala? con le nuove palle ultra perforanti della rwmproline l'elefante lo passi da parte a parte!

bdny4m.jpg

Mo' c'ho da fa' l'ultimo dei big five: er piu' grosso.....l' ELEFANTE !Ovviamente gle do' de 410....c'ho n' caricamentino : 12 gr e 1/2 de brennekina,m'hanno detto che si lo ****o dentro n'occhio....e' fatta!Mo' stavo a pensa' pero' : n'do ca@@o la trovo na giraffa a noleggio pe tiraglie a bruciapelo appena m'apre la palpebra nell'alba africana [26]Vabbe'....provo a senti' er professional hunter giu' in Botswana...magari conosce n'allevatore de giraffe o annamo co' na scala....boh!?!Aoh....a 'na maniera se fara': io al 410 nun rinuncio [Trilly-77-24.gif]!?! Un saluto.

Achille sei un mito!!!

Grande SFIAMMA è fatto cosi.... pane al pane, vino al vino da Toscanaccio ....per questo me piace (aho un ti illude...la donna la fai TU) [36][Trilly-77-24.gif]
..... non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!! SFIAMMA uno di noi...uno di noiii ...... Gobbo s'intende! ahahahah :)
Ehi ehi!...occhio che vi vengo a ripigliavvi Neto!...[emoji6] [emoji6] ....poi nell'atto dell'amplesso posso arrivare a fare il cane.....quello che vi guarda![emoji12] [emoji12]

La moda dei piccoli calibri sembra non avere fine. Ecco cosa propone il mercato, per la stagione venatoria imminente. Efficacie sulle medie e lunghe distanze, munito di cartucce silenziate e privo di fastidiose sovrappressioni. Esiste anche la versione a canna corta per chi caccia con il cane da ferma. ;-) [Trilly-77-24.gif]

big-bore-hunting-blowgun-11034.jpg

L etica venatoria non dipende di certo dal calibro. ..si può esser corretti o non sia con il 12 che con il 410..personalmente li ho entrambi..come diceva l amico toscano il 410 l ho preso per le soft che mi permettono di fare meno rumore...quindi più carniere..meno colleghi che ti sgamano e meno vicini di casa che scocciano anche se stai a 150 mt..punto..la sportività lasciamola agli sport..ciao raga :)

Si io ho anche una bella fionda che uso sui cinghiali....con una pietra di quelle giuste, ci faccio carambole che cadono anche due cinghiali a volta......altre cazz...te?
Io vado a beccaccie con l arco oppure al coniglo selvati senza l ausilio del cane ovvio..sennò è troppo facile..mi è venuta l idea dopo aver visto il video https://youtu.be/_MxqTqephjY :)

ho visto il video ,premetto che rispetto tutti i tipi di caccia consentiti dal nostro ordinamento ,ma a mio avviso questa mi sembra un modo per complicarsi la già difficile vita,
pertanto cal.12 per sempre ,e come ha scritto un altro utente del forum di qui non ricordo il nome,chiederò una deroga per il cal.10 .[9]

Rispondi scrivendo qui...

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫

Type /nick followed by the desired name to set your nickname.
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto