Se per festa grande intendi l'eccesso o la deregulation venatoria ..... ti dò ragione ..... per me invece festa grande è riuscire a vivere l'ambiente con la mia passione .... il carniere è l'ambita ciliegina sulla torta della festa ......... che che se ne dica, negli anni ( sono 35 che vado a caccia ), la ciliegina c'è sempre .... forse a causa del ristringimento del territorio idoneo e libero alla caccia ci vuole più conoscenza ed impegno ( anche a caccia chiusa ) per trovare quella gratificazione ultima dell'azione venatoria. Chi ama cacciare la migratoria ( che siano tordi o acquatici ) basta leggere le statistiche degli osservatori d'inanelamento, per conprendere quanto sia costante il passaggio sulla nostra penisole negli ultimi decenni. Semmai sono cambiate le modalità di conseguire l'ambito carniere a causa appunto dei migliori habitat sotratti al terreno libero e la cementificazione. Se 30 anni fà per veder volare qualche tordo si facevano 10 km ( parlo di me che sono di Roma ), oggi ne devo fare il triplo per scavalcare metropoli e parchi ..... Chi non ha accettato queste limitazioni ha smesso ... perchè non ha avuto voglia e tempo di rinventarsi cercando nuove situazioni ....pagando anche pegno, buttando intere stagioni con il carniere vuoto .... figuriamoci poi col 410 !!
Il buon carniere piace anche a me, non sono ipocrita a negarlo, però dobbiamo renderci conto che è un atteggiamento un po' troppo egoistico.
Troppi colleghi hanno appeso il fucile al chiodo perché 500 euro sono troppi per chi pratica la caccia alla piccola migratoria (unica forma di caccia ormai residua per chi non può permettersi di detenere un cane). Chi può permettersi di uscire solo poche domeniche e portarsi a casa solo 50-60 tordi nell'arco dell'intera annata rispettando le regole, ha tutte le ragioni per smettere. Non va meglio nelle riserve a pagamento.
Esistiamo solo perché siamo in tanti, ma ogni anno siamo sempre di meno. Forse è giunto il momento di prendere qualche decisione per far si che qualcuno, nonostante la crisi, continui a rinnovare.
Non credi?