cal 410 troppa pubblicita' negativa in tv (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
la penso come te,ciao a tutti
Io con il cal.36 ci caccio esclusivamente a fermo al lellero tordi e merli,tiri entro 15/20 mt.,a volo non sono un fenomeno ,pero' quando arrivo al 31 gennaio ,I miei animali cacciando con il 20 e 12 li ho presi.
per me e' un fuciletto per quell tipo di caccia e basta.
Auguri a tutti,e che arrivi il freddo.

Io sono uno di quelli a cui piace sparare coi piccoli calibri. Non parlo di capanno ovviamente, poichè come tanti hanno già detto, è evidente che in molti casi, vista la breve distanza di tiro, si è proprio obbligati ad utilizzarli per non rovinare le prede.
Parlo di sparare al volo, su allodole, tordi, colombacci e così via.
Conoscendo le potenzialità dell'arma che si ha in mano, si può benissimo cacciare di tutto con le giuste pretese.
Io dico però che non è vero che aumenta il grado di sportività, aumenta semplicemente il grado di difficoltà, ma non è che quando si spara ad un tordo a 15/20 metri e non lo si colpisce, si pensa di essere stati più sportivi !! Tutt'altro ! Si bestemmia per la padella fatta e si rosica più che abbondantemente.
Invece il messaggio che passa alla tv o sui media in generale, è il fatto che il piccolo calibro abbatte alle stesse distanze. I filmati di Lugari o peggio ancora di Rizzini danno l'impressione di tiri stratosferici, quando in realtà difficilmente superano i 20 metri. E' l'effetto della telecamera che "allunga" ma nessuno pensa minimamente a dirlo o a far riflettere lo spettatore, perché poi i personaggi in questione sono "testimonial" (parola che va di moda per non dire che sono pagati) di note aziende armiere che hanno fatto della pubblicità ai piccoli calibri il cavallo di battaglia per aumentare le proprie vendite.
E' ovvio che se non riesci a scalzare i colossi della qualità sui calibri che vanno per la maggiore, ti attivi per rendere un calibro che era praticamente in disuso, appetibile e paragonabile agli stessi. E' il mercato.
In ultimo, tornando al fatto che si vedono in tv tiri che sembrano lunghissimi, non solo vale quello che ho appena detto sopra, ma vale anche il fatto che si trovano in posti dove in poche ora si sparano centinaia di colpi. Le riprese, il documentario, durano poche decine di minuti, e gli abbattimenti si contano nelle dita di una mano. Mi sapete dire come mai ? Semplicemente per riuscire a trovare tiri che sembrano lunghi che siano utili al montaggio del video, sugli oltre 100 che se ne sono fatti.
In definitiva, i piccoli calibri sono limitati, limitatissimi, ma se non si hanno troppe pretese, sostanzialmente molto appaganti.
Ma non si dica che sono più sportivi, non è vero. Chi li usa, lo fa perché è certo di sparare a breve distanza, o perché va a caccia di selvaggina minore, che in fondo in fondo non gli interessa.

giustissimo, concordo in pieno. ecco questi calibri vanno bene x tirare fino a 20 mt poi bisogna vedere a cosa.

per me cacciare con i piccoli calibri a senso solo a capanno ,dove si conoscono le distanze a cui si tira ,per il resto è solo azzardo e feriti o padelle.
un buon 12 un po di manico e non c'e ne per nessuno .
per chi vuole essere sportivo consiglio una buona reflex con obiettivo 20x .
ciao a tutti da nano .

Hai detto la cosa più intelligente che si potesse dire

Come darti torto.

Il 410 l'ho usato a tordi ad un "masunu" (rientro serale), ne ho presi una decina ;)
Tiri facilissimi per il 12, per il 410 dire difficili è riduttivo! Precisione chirurgica e padelle da fare concorrenza alla Lagostina!

Però in ottica "sportiva" ho avuto la possibilità di tornare sul posto per farne un'altro di rientro.

Sto iniziando a cambiare opinione... ;)

Forse il feeling con la mia arma. A caccia non lo so, però i piattelli si rompono, eccome!!! ;)

Ben trovati a tutti come sempre
Ciclicamente risorge la lotta fra i fautori dei piccoli calibri e gli scettici; per quanto mi riguarda non appartengo alla categoria dei 36 o altro poichè utilizzo solo il 20 e il 12. Non ho mai avuto nessuna esperienza diretta con i calibri inferiori, per cui non me la sento di parlare di cose che non conosco a fondo.
La sola idea che mi son fatto è che per l'asfittico mercato italiano delle armi dove case come la Beretta, per citarne solo una, vendono quasi esclusivamente all'estero, qualcosa di importante andava fatto per rivitalizzarlo ad arte con nuovi prodotti; pensiamo che molti anni fa quando la quantità di cacciagione e soprattuto i territori erano molto maggiori non credo che nessuno mai si sarebbe sognato di scendere così tanto di dimensione della cartuccia.
Dopo questa premessa ritengo che ognuno possa decidere come meglio comportarsi, però senza offesa di nessuno, spesso si parla di cose con troppa euforia. Di certo le emittenti televisive si avvalgono del montaggio ed eliminano tutto quello che non ci vogliono far vedere.
La curiosità però è tanta e mi piacerebbe vedere all'opera un tiratore esperto sul campo, quello vero non in un quagliodromo o in un fagianodromo per capire cosa possa fare.
Certo se penso ai leproni invernali veri missili pelosi, ritengo che ben difficilmente a distanze non ravvicinate possano entrare nel nostro carniere con fucili del tipo 410.
Ma ripeto sono sempre pronto a ricredermi vedendo all'opera chi lo sa utilizzare.
Beccaccione

Io non ho il 36 ma uso il 28 da più di venti anni. Per cominciare, sottolineo che affermare che sia uguale al 12 è una grossa assurdità, così come pensare di poter fare tutte le cacce, con le stesse potenzialità. Tuttavia con le cartuccine che si caricano sfruttando le nuove tecniche si possono avere buoni risultati a caccia, su tante forme di caccia, anche se il tiro impone, maggiore impegno e precisione, è le distanze di tiro utile, specie per la grossa selvaggina sono ridotte. Ci sono poi animali come la lepre, il cinghiale e le anatre, che non sono da insidiare con un piccolo calibro, perché le probabilità di successo sono molto ridotte e il buon senso vuole che si faccia caccia, non feriti! Se poi il signor rizzini riesce a prendere anatre e altro, buon per lui, che può sparare 100 colpi alle anatre e permettersi di prenderne 10...( è le altre 90?) con le telecamere ci vuol poco a far sembrare maggiori le distanze è tagliare i feriti e le padelle. Dalle mie parti se ho la fortuna di sparare un germano e lo faccio andar via, avrò perso una giornata di caccia. Lo stesso vale per le altre cose, invece per quaglie e tordi, credo che nessun 12 potrebbe farmi divertire come mi diverto col 28, quindi per quelle cacce lo preferisco! Tanto se prendo 2 tordi invece di 6 non mi dispiace più di tanto... mi sono divertito lo stesso!

giorno..visto ora questo argomento..Scotti ha detto bene...la pubblicità è un marcheting...e il 410 non è il 12.."come la 500 non è la ferrari"...io lo posseggo combinato da 3 anni..h sempre usato il 20 a capanno e il 12 per tiri complicati...oltre che ad allodole pavoncelle..ecc..vagante insomma...poi ho acquistato un moncanna sempre 20..e il 12 sta riposando da anni..purtroppo devo sopportare il rumore...anche col 20 per far bersaglio a 20 mt la botta non manca...poi tutto 410..poco rumore e tt il resto..per cui ho regredito nei calibri...è illogico per me usare un calibro al d sotto delle sue prestazioni...il carniere da un bel po di anni non ha + impostranza..come da giovane...ora addirittura visto che trovo a fatica per non dire non trovo..delle munizioni cal.20 23, 25gr con feltro...sono stufo di rastrellare e trovarmi i contenitori nel prato..non mi piace...allora mi devo organizzare per ricaricarmele..
questa pubblicità..per me + che negativa è fuori logica,il 410 come il 20 e il 12 ha la sua fetta di spazio...e se ognuno lo sa riconoscere si troverà a suo agio..cia e buon lavoro..

40 m effettivi di mortalità x un 410 sono tantissimi ..... e NON sono pochi nemmeno x un cal.12 standard od un magnum.

Col 12, si fanno anche tiri fortunati a 50-60m ..... ma sono più dovute a munizioni performanti ove r media e bravura tiratore che balistica e leggi fisiche.

40 m effettivi di mortalità x un 410 sono tantissimi ..... e NON sono pochi nemmeno x un cal.12 standard od un magnum.

Col 12, si fanno anche tiri fortunati a 50-60m ..... ma sono più dovute a munizioni performanti ove r media e bravura tiratore che balistica e leggi fisiche.

D'accordissimo con te... le fantasie volano con la mente.
Pensa che, anni addietro, un cacciatore amico e felice possessore di un .410 mi raccontò (e ci credeva pure) che con tale calibro aveva "fumato" un fagiano ad oltre 60 mt.
Sto ancora ridendo... :D

40 m effettivi di mortalità x un 410 sono tantissimi .....

Molto spesso le persone confondono il tiro utile del calibro, max 30 metri, con la gittata.

Infatti un pallino 7 e 1/2 ha la capacità lesiva di abbattere prontamente una preda a 40 metri, ciò non implica che abbia la compagnia (rosata) di tanti altri suoi simili in grado di assicurare la ripetibilità del tiro alla stessa distanza.

e NON sono pochi nemmeno x un cal.12 standard od un magnum.

Non sono molto d'accordo, 40 metri è il tiro utile del fucile standard. [12]

Molti preferiscono le cannette poco strozzate per una serie di motivi (anche per limiti personali), ed associano questi tubi al limite massimo del calibro 12, ma non è così [eusa_naughty.gif]

al capanno è comodissimo entro i 25 metri non ci sono problemi a volo se hai la centrite non hai difficoltà a tirare giù anche colombacci basta avere soltanto le munizioni giuste

Quoto al 100%......H.D.T...........SUZI.......:)

Penso di essere uno dei più datati fra coloro che cacciano tutto con i piccoli calibri , mi sono letto tutti i messaggi di questo argomento che spesso tiene banco , ho visto scherno , contrarietà e persino paura , non comprendo dove sta il problema . Moda dettata dal Rizzini ? Non scherziamo probabilmente quando alcuni di noi usavano il 410 lui non lo faceva e di sicuro non c'erano i suoi filmati . Io penso , spero e voglio credere che sia veramente cambiato il modo di interpretare la caccia moderna , non avendo più i selvatici veri e tanti di un tempo , il desiderio principale uscendo a caccia non è più il carniere ma il modo come lo si consegue , sfidando se stessi non solo per abilità nel tiro ma anche nel riuscire a intercettare i selvatici a giusto tiro il che è molto più difficile . Ho cacciato per tanti anni col 28 e 410 ora da 4 stagioni ho eliminato i 28 . Oggi la caccia mi appaga come non mai , non per questo voglio convincere alcuno a fare altrettanto e neanche ho nulla da ridire contro chi usa il 12 super magnum , ognuno fa ciò che l'aggrada meglio . Come sostenuto giustamente da molti "sopra" la forte evoluzione delle munizioni ,dei materiali di caricamento e dellle armi hanno avuto un ruolo importantissimo nel successo soprattutto del 410 che non è il 36 come qualcuno forse inesperto si ostina a volerlo chiamare ma forse è soltanto un puerile modo per sottolineare che si tratta di un fucilino , quasi giocattolo , prima di dare certi giudizi direi sarebbe meglio almeno provare una volta . Per tiro utile di un fucile si intende la distanza massima alla quale abbattono REGOLARMENTE i selvatici con appropriate munizioni per specie , il tiro utile del 410 con cartuccia dedicata al selvatico cui spariamo si aggira sui 25 metri +o- tiri a distanze superiori sono sporadici e spesso fortuiti ma non fanno ne testo ne tanto meno regola , non è comunque poco 25m se si usa un metro da 100 cm . Non è certamente il calibro migliore per insidiare lepri e germani ma se uno decide di usare un solo fucile ed il calibro è il 410 si ingegnerà col cane o in appostamento per riuscire a sparare entro i limiti della propria arma e se l'azione avrà buon esito la soddisfazione sarà più che doppia . Su un punto in particolare non sono assolutamente d'accordo e lo vorrei sottolineare , i ferimenti : chi afferma che col 410 si fanno un maggior numero di feriti si sbaglia di molto e sicuramente non lo ha mai usato o ha visto prove di rosata e penetrazione , se col 410 si ferisce un selvatico perchè sparato in un raggio di 30m che è un tiro lungo hai sbagliato ma se fai lo stesso sbaglio con un 12 impallini animali in un raggio di 50m , sarebbe offensivo proseguire nell'esempio . Non farò paragoni di ferimenti fra chi usa un 410 e chi usa le dispersanti altrimenti Tino mi tira le orecchie . Un cordiale saluto

Amico only28 la tua disamina è impeccabile .... condivisibile in tutti i punti " tecnici " che toccano l'utilizzo balistico del piccolo calibro. Non riesco però a capire perchè " pensi e speri che sia cambiato il modo moderno d'interpretare la caccia " quando tutti vorremmo tornare al passato. Per me il carniere conta ... eccome ..... anzi è la miglior gratificazione dell'atto venatorio e visto che sempre più spesso le occasioni sono scarse ( in questo si che la caccia si è modernizzata ), perchè lasciar veder passare quei pochi tordi a 30 mt ... invece di provare a incarnierarli con calibro e munizione adeguata per quella distanza ? Perchè ostentare sportività ed etica, quando queste sono regolate dalle leggi già in se per se restrittive ? Dopo tanta fatica nel trovare un giusto compromesso munizione/arma per abbattere pulitamente acquatici a distanze impensabili prima ...... rimango perplesso nel leggere il tuo esampio sul " cacciatore moderno " sperando che questo sia solo l'opinione ( rispettabilissima ) di pochi. Forse se fossi uno dei " nuovi " che amasse andar a polli in riserva, allora accetterei volentieri il 410, se fossi un ricco proprietario di paradiso venatorio privato come Rizzini farei altrettanto, ma purtroppo sono un umile mortale " vecchia maniera " che ama ancora condividere con gli amici cacciate indimenticabili con quota raggiunta .... magari raccontando di tiri memorabili intorno ad una polenta fumante rigorosamente con " osei ".

Un caro saluto, apprezzando comunque il tuo pensiero.

Mi dispiace Fabio, non condivido la tua posizione. Se Tutti partono dal presupposto che il carniere conta, allora il fine giustifica i mezzi. Anche al limite della leicità?
Poi ci troviamo a metà novembre a seccare nelle campagne senza veder volare una penna...

- - - Aggiornato - - -

Quindi dire" il carniere conta" è sinonimo di "gara" a chi è il più bravo.

Secondo me la verità sta nel mezzo...chi dice che il carniere non conta o è un grande ipocrita o mente spudoratamente anche a se stesso. Detto questo si può andare a caccia anche solo per prendere aria fresca , così come non per foza si deve fare delle competizioni con qualcuno ogni volta che si esce, odio chi passa per il bar o per il circolo a mostrare il risultato di una caccia che solo la sua coscienza conosce. Se vai a caccia con la giusta etica venatoria non avrai problemi ad utilizzare il 12 , il 20 il 28 o il 410, ma solo dopo aver considerato il potere lesivo di ciascun calibro in relazione al tipo di selvatico che andrai ad insidiare

Sono perfettamente daccordo con Lupo, ogni calibro va usato razionalmente in base al suo effettivo potenziale! inutile usare il 410 a lepri e anatre, non faresti che ridurre le possibilità di successo, quanto a rizzini mi pare evidente che fa pubblicità al 410, e la pubblicità è l'anima del commercio, per poter vendere deve mostrare l'eccellenza altrimenti non avrebbe seguito, in questi casi esagerare un po' è consuetudine!
Venga a caccia con me col suo 410 dove se si ha la fortuna di incontrarne una lepre è già una fortuna, per di più a tiro stirato... vediamo se a prenderla è lui col 410 o io col 12!:-)

Amico only28 la tua disamina è impeccabile .... condivisibile in tutti i punti " tecnici " che toccano l'utilizzo balistico del piccolo calibro. Non riesco però a capire perchè " pensi e speri che sia cambiato il modo moderno d'interpretare la caccia " quando tutti vorremmo tornare al passato. Per me il carniere conta ... eccome ..... anzi è la miglior gratificazione dell'atto venatorio e visto che sempre più spesso le occasioni sono scarse ( in questo si che la caccia si è modernizzata ), perchè lasciar veder passare quei pochi tordi a 30 mt ... invece di provare a incarnierarli con calibro e munizione adeguata per quella distanza ? Perchè ostentare sportività ed etica, quando queste sono regolate dalle leggi già in se per se restrittive ? Dopo tanta fatica nel trovare un giusto compromesso munizione/arma per abbattere pulitamente acquatici a distanze impensabili prima ...... rimango perplesso nel leggere il tuo esampio sul " cacciatore moderno " sperando che questo sia solo l'opinione ( rispettabilissima ) di pochi. Forse se fossi uno dei " nuovi " che amasse andar a polli in riserva, allora accetterei volentieri il 410, se fossi un ricco proprietario di paradiso venatorio privato come Rizzini farei altrettanto, ma purtroppo sono un umile mortale " vecchia maniera " che ama ancora condividere con gli amici cacciate indimenticabili con quota raggiunta .... magari raccontando di tiri memorabili intorno ad una polenta fumante rigorosamente con " osei ".

Un caro saluto, apprezzando comunque il tuo pensiero.

Che spettacolo di risposta!!!! Di meglio un potevi fá..... Pensiero e stile di caccia condiviso al 100% ��

Si trada di "sfidare" animali con tutti i loro limiti.
Il tirare in ballo le lepri schive non ha molto senso... Ne anatte corazzate.
Il carniere conta solo per gli idioti! E per quelli scarsi nel tiro. Un indice della loro inettitudine è ostentare carnieri al limite della regolarità.

a chi non interessa il carniere può sempre andare a caccia con munizioni a salve ,non avrà più problemi di distanze di tiro ne di ferimenti ,e con un po di immaginazione farà delle cacciate memorabili .

Il motto "meglio una festa grande che tante festicciole" fa parte delle cultura della stragande maggioranza dei cacciatori.

Peccato che nella caccia moderna la "festa grande" diventa sempre più unica che rara... ;)

- - - Aggiornato - - -

a chi non interessa il carniere può sempre andare a caccia con munizioni a salve ,non avrà più problemi di distanze di tiro ne di ferimenti ,e con un po di immaginazione farà delle cacciate memorabili .
No comment.

Il motto "meglio una festa grande che tante festicciole" fa parte delle cultura della stragande maggioranza dei cacciatori. Peccato che nella caccia moderna la "festa grande" diventa sempre più unica che rara... ;)
Se per festa grande intendi l'eccesso o la deregulation venatoria ..... ti dò ragione ..... per me invece festa grande è riuscire a vivere l'ambiente con la mia passione .... il carniere è l'ambita ciliegina sulla torta della festa ......... che che se ne dica, negli anni ( sono 35 che vado a caccia ), la ciliegina c'è sempre .... forse a causa del ristringimento del territorio idoneo e libero alla caccia ci vuole più conoscenza ed impegno ( anche a caccia chiusa ) per trovare quella gratificazione ultima dell'azione venatoria. Chi ama cacciare la migratoria ( che siano tordi o acquatici ) basta leggere le statistiche degli osservatori d'inanelamento, per conprendere quanto sia costante il passaggio sulla nostra penisole negli ultimi decenni. Semmai sono cambiate le modalità di conseguire l'ambito carniere a causa appunto dei migliori habitat sotratti al terreno libero e la cementificazione. Se 30 anni fà per veder volare qualche tordo si facevano 10 km ( parlo di me che sono di Roma ), oggi ne devo fare il triplo per scavalcare metropoli e parchi ..... Chi non ha accettato queste limitazioni ha smesso ... perchè non ha avuto voglia e tempo di rinventarsi cercando nuove situazioni ....pagando anche pegno, buttando intere stagioni con il carniere vuoto .... figuriamoci poi col 410 !!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto