caccia da appostamento all' allodola (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: caccia da appostamento all' allodola

USVA75 ha scritto:
Mercoledì e cioe' ieri a Pavia fatte 48 , giocavano benissimo sulle gabbie , erano un po miste , cioe' pasturone e di passo , infatti circa la meta' aveva zambe e becco perfettamente pulito. Cielo sereno temp - 3 la mattina.
vogliamo i numeri del botaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Saluto ivan

Ivan e che numeri vuoi?mercoledi' son uscito alle 10 poiche' prima ero andato a sasselli, in un'ora ne ho fatte 16, tutte di passo.Probalmimente una trentina abbondanti le avrei fatte pure io, ma aime' la caccia e' questa.Ieri invece tutto fermo visti 4 branchetti, due ad altezza siderale che con 24 gabbie giu' non le hanno degnate di uno sguardo, gli altri due son entrati, morale fatte 3 lodole.Vista solo qualche pispola che passeggiava industurbata tra le gabbie.
L'annata e' questa.Invece ieri mi segnalavano un discreto movimento nel lodigiano.
E' venuto a farmi visita uno dei guri allodolai della bassa, un mago ve lo assicuro, ha apostamento fisso nella miglior zona del basso veronese.Un capanno negli anni buoni da numeri a 4 cifre.E' venuto a trovarmi per vedere se almeno io avevo fatto qualcosa.Il risultato non cambia, la linea di passo e' lastessa.Ha ad oggi 145 lodole.Dai suoi annali il peggior anno dal 1975, dove praticamente non se ne videro.Ora ci si rimbocca le maniche e si lavora per il prossimo anno.Va bene cosi'.P.S richiamo ancora a palla nonostante il -1 di ieri mattina.

io il 1 novembre ho smesso di andare ad allodole x andare a tordi,ed ero piu' che soddisfatto visto che in 12 uscite ne' avevo fatte 302!!! ma domani mattina ritiro fuori le gabbie e vado!!!! visto che mercoledi e giovedi scorso sono passate parecchie!!!! poi stamattina sono andato a fare un giro x rendermi conto, e vi giuro non credevo ai miei occhi.....tante ma tante allodole!!! speriamo che x domattina qualcuna ne' rimanga!!!! poi vi faccio sapere.

botahv79 ha scritto:
USVA75 ha scritto:
Mercoledì e cioe' ieri a Pavia fatte 48 , giocavano benissimo sulle gabbie , erano un po miste , cioe' pasturone e di passo , infatti circa la meta' aveva zambe e becco perfettamente pulito. Cielo sereno temp - 3 la mattina.
vogliamo i numeri del botaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
Saluto ivan

Ivan e che numeri vuoi?mercoledi' son uscito alle 10 poiche' prima ero andato a sasselli, in un'ora ne ho fatte 16, tutte di passo.Probalmimente una trentina abbondanti le avrei fatte pure io, ma aime' la caccia e' questa.Ieri invece tutto fermo visti 4 branchetti, due ad altezza siderale che con 24 gabbie giu' non le hanno degnate di uno sguardo, gli altri due son entrati, morale fatte 3 lodole.Vista solo qualche pispola che passeggiava industurbata tra le gabbie.
L'annata e' questa.Invece ieri mi segnalavano un discreto movimento nel lodigiano.
E' venuto a farmi visita uno dei guri allodolai della bassa, un mago ve lo assicuro, ha apostamento fisso nella miglior zona del basso veronese.Un capanno negli anni buoni da numeri a 4 cifre.E' venuto a trovarmi per vedere se almeno io avevo fatto qualcosa.Il risultato non cambia, la linea di passo e' lastessa.Ha ad oggi 145 lodole.Dai suoi annali il peggior anno dal 1975, dove praticamente non se ne videro.Ora ci si rimbocca le maniche e si lavora per il prossimo anno.Va bene cosi'.P.S richiamo ancora a palla nonostante il -1 di ieri mattina.
bravo mirco..stra d'accordo..

Si lavorerà ormai x il prossimo anno . E sin qua sono d'accordo . Su tutto . Però vorrei fare una riflessione . Anche se x me non è bello e signorile parlare di numeri , basta che uno si diverta , anche a prendere 10/15 allodole di buona giocata , sulle gabbie. Stessi luoghi , stesse colture , stesse numero di uscite e adesso i numeri : 2007 ( 587) 2008 ( 369) 2009 ( 231) penso numero definitivo . X me gli uccelli al nord e parlo di Lombardia , Veneto ,e parte dell'Emilia Romagna hanno preso altre direttive di passo , voi cosa ne pensate?

USVA75 ha scritto:
Si lavorerà ormai x il prossimo anno . E sin qua sono d'accordo . Su tutto . Però vorrei fare una riflessione . Anche se x me non è bello e signorile parlare di numeri , basta che uno si diverta , anche a prendere 10/15 allodole di buona giocata , sulle gabbie. Stessi luoghi , stesse colture , stesse numero di uscite e adesso i numeri : 2007 ( 587) 2008 ( 369) 2009 ( 231) penso numero definitivo . X me gli uccelli al nord e parlo di Lombardia , Veneto ,e parte dell'Emilia Romagna hanno preso altre direttive di passo , voi cosa ne pensate?

E' dal 2003 che qui ogni anno sempre meno... e ogni anno finita la stagione si spera sempre in quella successiva.
Io continuo ancora,anche se esco con 40 gabbie buone e la maggior parte delle uscite ne ho vieste passar meno di quelle che ho in gabbia.
ciao

Non preoccupatevi le allodoline passeranno un'altro anno....ma passano passano....sempre ottimisti dai!

Comunque ci tenevo a ringraziare gli splendidi amici Botha Ska Stefano...a gli altri, per i consigli dati....anche solo i particolari più piccoli fanno fare a volte la differenza....grazie di cuore ragazzi x la disponibilità e la pazienza!!! [eusa_clap.gif]

Caro Stefano,
Non ricordo bene cosa sia successo da Voi negli anni precedenti anche perchè sono del Lazio. Viceversa ho le idee chiare per quanto riguarda il 2009. Per tutto ottobre e la prima parte di novembre ha spirato a nord dell'Italia una forte tramontana che ha spostato gli uccelli verso la Francia e poi per forza di cose verso la Spagna. Difatti da informazioni assunte in spagna è pieno di tordi, merli, ecc. tanto che chiudono la caccia alle 11 del mattino per evitare inutili stragi.
Dovrebbe essere chiaro a tutti il ruolo che giocano i fattori meteo sulle rotte di migrazione.
Il discorso che ho fatto non vale per le cesene che di solito non migrano passando attraverso l'Italia, ma giungono in Italia come movimento erratico quando non hanno più di che alimentarsi nei Balcani o nelle altre aree dove solitamente svernano.
Quanto sopra è la mia esperienza personale di anziano cacciatore.

ggramoli ha scritto:
Caro Stefano,
Non ricordo bene cosa sia successo da Voi negli anni precedenti anche perchè sono del Lazio. Viceversa ho le idee chiare per quanto riguarda il 2009. Per tutto ottobre e la prima parte di novembre ha spirato a nord dell'Italia una forte tramontana che ha spostato gli uccelli verso la Francia e poi per forza di cose verso la Spagna. Difatti da informazioni assunte in spagna è pieno di tordi, merli, ecc. tanto che chiudono la caccia alle 11 del mattino per evitare inutili stragi.
Dovrebbe essere chiaro a tutti il ruolo che giocano i fattori meteo sulle rotte di migrazione.
Il discorso che ho fatto non vale per le cesene che di solito non migrano passando attraverso l'Italia, ma giungono in Italia come movimento erratico quando non hanno più di che alimentarsi nei Balcani o nelle altre aree dove solitamente svernano.

Condivido in pieno Franco il tuo ragionamento e aggiungo pero' che qui(nella mia zona di caccia) l'habitat ideale per l'allodola e' praticamente scomparso...no c'e' piu' un campo di medica...ogni anno piantano ettari ed ettari di nuovi vigneti e la poca terra che resta viene arata il giorno dopo la trebbiatura....per non parlare che qui attorno al lago non c'è piu' un posto dove si possa girare tranquillamente per piu' di 10 minuti senza trovare una strada o una nuova casa....L'anno prossimo ho deciso che mi spostero un po' verso la bassa,unico rischio la nebbia.Speriamo...ciao

ggramoli ha scritto:
Caro Stefano,

Ti credo ciecamente perchè ho profonda stima che ti sei conquistata nel tempo nel forum però che la Spagna è piena di tordi e merli vallo un pò a raccontare a due miei conoscenti di Terni che dopo aver pagato 1800 euri hanno fatto un week end a caccia in Spagna riportando 16 tordi in due!!!!!!! A loro al Bar veniva da piangere e noi invece ci siamo sbudellati dalle risate [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] anche perchè erano quasi dieci anni che dicevano che gli sarebbe piaciuto andare in Spagna

riccardo1970 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Caro Stefano,

Ti credo ciecamente perchè ho profonda stima che ti sei conquistata nel tempo nel forum però che la Spagna è piena di tordi e merli vallo un pò a raccontare a due miei conoscenti di Terni che dopo aver pagato 1800 euri hanno fatto un week end a caccia in Spagna riportando 16 tordi in due!!!!!!! A loro al Bar veniva da piangere e noi invece ci siamo sbudellati dalle risate [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] anche perchè erano quasi dieci anni che dicevano che gli sarebbe piaciuto andare in Spagna
ma...il discorso è questo, la spagna è immensa, nn credo ke i tordi siano ovunque in spagna, ci saranno zone migliori e zone peggiori...è un po come in italia, ci sono regioni piene di allodole e altre in cui se ne vedono pochissime :wink:

Pankreas ha scritto:
riccardo1970 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Caro Stefano,

ma...il discorso è questo, la spagna è immensa, nn credo ke i tordi siano ovunque in spagna, ci saranno zone migliori e zone peggiori...è un po come in italia, ci sono regioni piene di allodole e altre in cui se ne vedono pochissime :wink:
Concordo, infatti il mio era solo un aneddoto raccontato per far ridere un pò Franco e gli altri.......cmq al di là degli sfottò è stata senz'altro una gran bella fregatura

Comunque se vuoi sapere se ci stanno i tordi in Spagna vai nella sezione caccia all'Estero. Poi i racconti degli italiani che sono stati la, se lo ritieni, portali a quei due sprovveduti che in due giorni hanno fatto 16 tordi in due! Ciao Franco.

Stefano 123 ha scritto:
Condivido in pieno Franco il tuo ragionamento e aggiungo pero' che qui(nella mia zona di caccia) l'habitat ideale per l'allodola e' praticamente scomparso...no c'e' piu' un campo di medica...ogni anno piantano ettari ed ettari di nuovi vigneti e la poca terra che resta viene arata il giorno dopo la trebbiatura....per non parlare che qui attorno al lago non c'è piu' un posto dove si possa girare tranquillamente per piu' di 10 minuti senza trovare una strada o una nuova casa....L'anno prossimo ho deciso che mi spostero un po' verso la bassa,unico rischio la nebbia.Speriamo...ciao

Per la nebbia nella bassa vai tranquillo Stefano sono anni che non si vede nei mesi di ottobre e novembre, il problema grosso è l'habitat che non c'è più.

morris ha scritto:
Non preoccupatevi le allodoline passeranno un'altro anno....ma passano passano....sempre ottimisti dai!

Comunque ci tenevo a ringraziare gli splendidi amici Botha Ska Stefano...a gli altri, per i consigli dati....anche solo i particolari più piccoli fanno fare a volte la differenza....grazie di cuore ragazzi x la disponibilità e la pazienza!!! [eusa_clap.gif]

Mi fa piacere che almeno voi vi siete divertiti :wink: almeno un prosecchino me lo devi pero'... ciao :D

Raga...secondo voi può passare ancora qualche allodola con questo bel tempo???voi intenditori cosa mi dite??si è la metà di novembre ma azzardo questa domanda..ho la mattinata libera, di tordi non ce ne sono, quindi vorrei fare una capatina ad allodole...grazie!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto