caccia da appostamento all' allodola (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Per continuare a offrire contenuti di alta qualità e mantenere il sito attivo e funzionale senza ricorrere a fastidiose interruzioni pubblicitarie, abbiamo bisogno del tuo aiuto. La tua donazione è fondamentale per sostenere le spese di gestione, manutenzione e sviluppo di questo sito, permettendoci di rimanere un punto di riferimento per tutti i cacciatori. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e ci permette di continuare a crescere, arricchendo migratoria.it con nuove funzionalità e approfondimenti esclusivi. Come segno della nostra gratitudine, vogliamo premiare la tua generosità: per ogni donazione, il tuo account riceverà automaticamente l'accesso a privilegi premium per un anno intero. Questo ti darà accesso ad articoli in anteprima, funzioni extra e contenuti speciali, pensati appositamente per i cacciatori più fedeli.

E' tramite persone come te che siti come MYGRA possono continuare ad esistere e divulgare notizie a favore dell' attività venatoria e della CACCIA in Italia!
Un enorme grazie a tutti coloro che decideranno di sostenerci!
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: caccia da appostamento all' allodola

eccome qua....sabato e oggi acqua quindi a casa irei divertito peccato per la nebbia che ha ridotto il carniere di molto.Nelle zone senza nebbia si son fatti bei numeri ma qui da me e' andata via alle 2 del pomeriggio.... [42] fatte 22 divertito comunque....

secondo me non e' ancora finita .....tengo duro...

Ieri 2-nov litorale sud di Roma tempo buono, non c'erano le puntarelle di passo, ma una due sullo specchietto e alla fine 18 le ho fatte + 5 storni. Il passo come lo intendo io, per quest'anno credo che e' andato!!

io oggi l lavoro . quelli che sono usciti hanno fatto una media di 10 che direi è niente. qua da noi si conferma un annata piuttosto scarsa. per non dire deludente in quersti ultimi 15 giorni che dovrebbero essere stati i migliori

franz85 ha scritto:
stamattina uscitacon giovi e le allodole che zanna ci ha gentilmente prestato... le allodole cantano ancora benissimo...ed infatti le pochissime pasturone che c'erano ce le hanno tirate sopra la testa... che spettacolo!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Ringrazio anch'io Zanna per il gentile prestito delle canterine......ma azz ora la differenza con i giochi elettromeccanici si vede sempre più netta e le curate sono assai diverse, la voglia di richiami vivi cresce a dismisura......ma la locazione è un grosso problema, cmq ci stiamo pensando....troppo bella la caccia col vivo. [42] [42]

giovy ha scritto:
franz85 ha scritto:
stamattina uscitacon giovi e le allodole che zanna ci ha gentilmente prestato... le allodole cantano ancora benissimo...ed infatti le pochissime pasturone che c'erano ce le hanno tirate sopra la testa... che spettacolo!!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Ringrazio anch'io Zanna per il gentile prestito delle canterine......ma azz ora la differenza con i giochi elettromeccanici si vede sempre più netta e le curate sono assai diverse, la voglia di richiami vivi cresce a dismisura......ma la locazione è un grosso problema, cmq ci stiamo pensando....troppo bella la caccia col vivo.

non serve molto spazio per le allodole con un piccolo scaffale dove metterle ce la fate....devo venir giu' io pero'.... [lol.gif] [lol.gif]

botahv79 ha scritto:
giovy ha scritto:
franz85 ha scritto:

Ringrazio anch'io Zanna per il gentile prestito delle canterine......ma azz ora la differenza con i giochi elettromeccanici si vede sempre più netta e le curate sono assai diverse, la voglia di richiami vivi cresce a dismisura......ma la locazione è un grosso problema, cmq ci stiamo pensando....troppo bella la caccia col vivo.

non serve molto spazio per le allodole con un piccolo scaffale dove metterle ce la fate....devo venir giu' io pero'.... [lol.gif] [lol.gif]

ho già l'idea di dove metterle... sarà un pochino scomodo inizalmente ma poi fra un paio di anni si parte...

Ripondo aFRANZ e GIOVY dove trovare posto per le allodole nen garage al posto della macchina io la lascio fuori e vedo che sta bene non si è mai lamentata cosi quando a settembre quando le tirerete fuori dalla chiusa sara unemozione nuova indescrivibile da spiegare [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

zanoni55 ha scritto:
Rispondo aFRANZ e GIOVY dove trovare posto per le allodole nen garage al posto della macchina io la lascio fuori e vedo che sta bene non si è mai lamentata cosi quando a settembre quando le tirerete fuori dalla chiusa sara unemozione nuova indescrivibile da spiegare [meaculpa.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

ho una stanza dove si potrebbe metterle... adesso studio il progetto... ma si potrebbe concretizzare anche subito... [lol.gif] [lol.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

Pensavo anche io che con le allodole vive di richiamo si facessero carnieri di molto superiori.
Poi mi sono dovuto ricredere quando un giorno di buon passo mi sono messo in un campo con la mia attrezzatura e a cento metri circa si è messo un cacciatore con 10 allodole vive chiusate.
Alla fine della mattinata ci siamo incontrati, conosciuti, e confessati (eravamo solo in due).
Io avevo preso 51 allodole e lui con le allodole vive soltanto 20.
Mi ha detto che si era divertito molto nel vedere come le allodole di passo curassero i miei giochi. Ha anche aggiunto, e ne sono convinto anche io, che lui ne avrebbe prese molte di più rispetto a me se fossero state pasturone, quindi più furbe che non avrebbero curato i miei giochi ma il canto delle sue allodole.
Ne ho concluso che le allodole vive sono un vero vantaggio solo quando si cacciano le pasturone.

ggramoli ha scritto:
Pensavo anche io che con le allodole vive di richiamo si facessero carnieri di molto superiori.
Poi mi sono dovuto ricredere quando un giorno di buon passo mi sono messo in un campo con la mia attrezzatura e a cento metri circa si è messo un cacciatore con 10 allodole vive chiusate.
Alla fine della mattinata ci siamo incontrati, conosciuti, e confessati (eravamo solo in due).
Mi ha detto che si era divertito molto nel vedere come le allodole di passo curassero i miei giochi. Ha anche aggiunto, e ne sono convinto anche io, che lui ne avrebbe prese molte di più rispetto a me se fossero state pasturone, quindi più furbe che non avrebbero curato i miei giochi ma il canto delle sue allodole.
Ne ho concluso che le allodole vive sono un vero vantaggio solo quando si cacciano le pasturone.

franco ti assicuro che se vieni in veneto solo coi giochi stai a guardare per aria.....

Caro Bota,
penso che nel Veneto abbia ragione tu, è lontano dal mare che costituisce, almeno per noi, il punto di entrata, e quando le allodole arrivano da quelle parti sono sufficientemente smaliziate da non credere ai giochi.
Noi cacciamo le allodole di passo sul litorale laziale (da noi entrano dal mare, mentre le pasturone normalmente le trovi più all'interno).
quando entrano dal mare, presumibilmente affamate e stanche dal viaggio, credono facilmente a tutti i giochi.
Il discorso è completamente diverso se cacciassimo le pasturone.
Comunque ti ringrazio per l'informazione e ti saluto cordialmente.
Ciao Franco.

ggramoli ha scritto:

Probabilmente in gabbia aveva tutte femmine.. [Trilly-77-24.gif] ..nella piana dove vado io quest'anno ci siamo trovati anche in 6 capanni [****.gif] ma non ho mai avuto problemi con i miei richiami...alla fine gli altri si sono rassegnati e siamo rimasti solo in due :D

Franco vuol dire che codesto con le gabbie è bene che smetta.........ne ho trovato anche io uno domenica a Montalto di Castro che nel ragionare mi ha detto che lui il 20 di ottobre aveva preso (ha le Gabbie) 12 allodole ed io (non le dico) non mi credeva, ecco questo per dire che ci sono tante attenuanti, cioè la qualità dei richiami, il sapersi piazzare bene, il saper sparare, il saper ritrovare, la velocità in tutte queste operazioni, il saper cacciare le allodole anche solo ascoltando le gabbie che ti avvissano di tutto!!!!!
Crao Franco stai tranquillo che se avevi uno dei personaggi che girano per questo forum con le gabbie tornavi con pochissime allodole!!!! [meaculpa.gif]

allodola maschio ha scritto:
Crao Franco stai tranquillo che se avevi uno dei personaggi che girano per questo forum con le gabbie tornavi con pochissime allodole!!!! [meaculpa.gif]

Quoto totalmente...con richiami vivi seri non c'è gioco che tenga :wink:
ciao

ciao Franco..mi vien difficile da credere che il discorso venga differenziato da regione a regione..chi si appassiona con le allodole da richiamo..e non ci vuole uno o due anni avere una batteria da vera orchestra..ottenga risultati sicuramente maggiori! almeno è quello che noto e confronto con amici che le cacciano con giochi e qualche allodola in gabbia che non canta. e poi vuoi vedere la soddisfazione di veder curare le allodole sui tuoi richiami che tieni 365 giorni all'anno come dei figli?! con tutto rispetto eh.. [allah.gif] ti saluto Franco!

Franco vuol dire che codesto con le gabbie è bene che smetta.........

[lol.gif]

franco quello che volevo dirti e' che qui in painura le allodole passano (almeno dove sono io) ad altezze stratosferiche che sembrano sasselli e se non hai fiato per tirarle giu' le vedi passare e basta....

Immaginavo Bota che fosse così sia per la configurazione geografica sia per tutto quello che mi avevi detto prima. Concordo che in quelle condizioni se non hai una buona orchestra, resti a guardare, al massimo le saluti.
Da noi la situazione è diversa viaggiano alle volte così basse che non si riesce a sparargli. In queste condizioni è chiaro che anche un buon gioco porta a casa la sua parte. Ciao

botahv79 ha scritto:
ggramoli ha scritto:

franco ti assicuro che se vieni in veneto solo coi giochi stai a guardare per aria.....
concordo in pieno!!!! a me con 20 gabbie che cantano benissimo,le pasturone poco piu' che mi si filano...invece quelle di passo... [5a]

penso anch'io che la situazione descritta da Franco sia un caso raro ed isolato.

Una decina di anni fa, prima di mettere le gabbie, mi sono ritrovato a cacciare al mare, ed avendo solo giochi (ed anche tanti), ho spesso dovuto smettere perche' avevo vicino dei capanni con le gabbie che me le portavano via in continuazione.
Probabilmente in quella batteria di gabbie c'era qualcosa che non andava.
Sulle pasturone poi, senza gabbie e' meglio starsene a casa..............

Diego ha scritto:

Quoto totalmente...con richiami vivi seri non c'è gioco che tenga :wink:
ciao
benchè io non possa per legge portarmi più di 10 richiami, ma essendo questi molto ma molto bravi, ad un paio di cento metri da me si mette sempre un mio amico che ha ogni tipo di gioco, bè diciamo che di media ogni 10 fucilate mie lui nè tira una quando gli va bene.
l'unico problema,secondo me, è che qualche giorno si buttano per terra un pò fuori tiro.
quello che ho visto invece questo anno, e che sta avvenendo a tuttoggi quì da me è un passo di allodole alla spicciolata, cioè stanno passando non in branchi ma isolate o a coppia o al massimo 4-5 soggetti, pochissimi i branchi di oltre le 20 unità, da un punto di vista venatorio è meglio in quanto credono molto meglio ai richiami, ma mi sono domandato se questo sia preoccupante, nel senso che siano effettivamente scese come numero,riferendomi alla specie;spero di essere smentito da voi e che mi diciate che in altre regioni il passo si sta svolgendo secondo i canoni classici.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🔐 CONTENUTI PREMIUM

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto