Caccia con gabbie, questa fa paura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Poi mi piacerebbe vedere se diranno ancora "ma voi capannisti"............Adesso abbiamo dato la nostra disponibilità a questa richiesta (anche se non legge) sull'autodenuncia di possesso di uccelli, anche se a mio avviso tutte le Province con annessi i roccoli avevano già il nro degli uccelli catturati/consegnati a noi capannisti per cui era facile fare un conto e dire quanti ne mancavano per la cattura/consegna dei prossimi anni. Basta fare due conti e i roccoli dovrebbero catturare e rimanere in funzione vita natural durante. (Anche se la chiusura dei roccoli è già stata stabilita) Sicuramente e non voglio pensar male ma quei politici che vanno a Bruxelles lamentandosi di "noi" e della caccia in generale così per cui poi dobbiamo pagare delle multe all'U.E. (almeno così dicono) potrebbero portare e discutere altri problemi e ben più seri e non far "correre" ai ripari le Regioni, così come hanno detto. Ho letto in altri post che in alcune zone i capanni sono diminuiti drasticamente e come così posso confermare anch'io nella mia provincia (Lecco) e questo mi fà pensare mio malgrado che ormai siamo alla fine senza che ci obblighino a smettere con varie manovre etc etc..
per qualcuno può essere così...ma come dice un proverbio...(dur lu ma dur a me)..alla fine chi resiste la spunta no ??? (se resiste...[anzioso.gif] al max in 4 e 4 8 [hanged.gif]
ciao (fonte Rinaldo)

Nella mia memoria di 40 anni di capanno,le parole"ormai è la fine" l'ho sentito più volte.Nel 1977 quando la prima vera legge che regolamentava la caccia abolì il concetto di res nullis e impose seri limiti sulle specie cacciabili (prima si sparava a tutto).Nel 1983 quando il famoso decreto Spadolini tolse le piccole specie che facevano parte della nostra tradizione,nel 1992 con la scelta di caccia,per passare poi dall'ulteriore diminuzione delle specie cacciabili,per non parlare poi di anelli,dimensioni delle gabbie ecc. ecc.Però come dice il buon Vasco "siamo ancora qua" e in parte siamo anche migliori dei capannisti di una volta.I nostri richiami sono sicuramente migliori,sentire una "primavera" 30-40 anni fa era un'eccezione,ed erano limitate a qualche merlo o tordo,anzi sasselli e cesene da canto erano giudicati "non utili".Non esisteva se non in qualche uccellatore una cultura del "tenere gli uccelli",nessuno sapeva di fotoperiodo,tabelle di luce,alimentazione,raramente un richiamo superava i 2-3 anni di vita.Anche i nostri capanni sono più curati, abito in provincia di Verona e resto sempre stupito dagli impianti che vedo fare da "maestri" bresciani nella mia provincia (anche se talvolta mi fanno incazzare,ci f@tt@n@ sempre i posti migliori).Negli ultimi anni sicuramente c'è stata una diminuzione dei capanni,ad andare a caccia siamo sempre in meno,ma bisogna anche dire che da 5-6 anni che nelle zone di media collina-pianura passa poco,qualche tordo,sasselli col contagocce,cesene non pervenute.E a questo aggiungiamo che non è più una caccia "povera"come una volta,ma che se fatta bene comporta un notevole esborso in termini economici e di tempo.Penso che sicuramente supereremo le bufere ancora per parecchi anni,anche perchè sono convinto che i primi che non vogliono che smettiamo sono i "verdi"..altrimenti che ca@@o fanno?siamo la loro maggior ragione di vita.

Mah io non sono convinto che ora sia una questione di essere "migliori"..diciamo che ora si é molto aiutati delle comodità. una volta non esistevano fuoristrada, centraline del fotoperiodo, mangimi bilanciati, motoseghe e decespugliatori, etc ....vero non c'era forse la resa canora di oggi, ma visti i carnieri che facevano siamo sicuri che ce ne fosse così bisogno?

Mah io non sono convinto che ora sia una questione di essere "migliori"..diciamo che ora si é molto aiutati delle comodità. una volta non esistevano fuoristrada, centraline del fotoperiodo, mangimi bilanciati, motoseghe e decespugliatori, etc ....vero non c'era forse la resa canora di oggi, ma visti i carnieri che facevano siamo sicuri che ce ne fosse così bisogno?
Diego il sole ti ha eroso un po' la cabela...ah ah...i carnieri che facevano??i carnieri si facevano ma non certo con quelli che si spara ora...c'era una tale varietà di carniere che altro che tb ts ce....mi ricordo che la furia era sui 10tb...ora invece 10tb "dovrebbe" essere la norma.....sicuramente all'epoca "bastavano" quei richiami anche perchè si teneva di tutto in gabbia e quindi mica si poteva tenere 1000 richiami.....ora sicuramente la pressione venatoria sui tb ecc è di molto aumentata e quindi anche la ricerca di migliorie che in passato non esistevano......diego ciapa poc suuuuul...ah ah

Ben detto Diego,ci ho pensato parecchie volte anche io quando mio suocero mi racconta che 60 anni fa e piu', il canto dei richiami era pressoche' inesistente ma i carnieri abbondantissimi, certo anche il modo di cacciare era piu' libero e dico pensa se avessero avuto un quarto dei cantori che oggi possediamo noi..........

Mah, carnieri abbondantissimi? Una volta (parlo di 40-50 anni fa) sparavano a tutto, ma quasi esclusivamente in pastura, i richiami solo in pochi sapevano cosa erano ed il numero era limitato. Mio suocera che fu uno dei primi, da giovanotto, a caciare coi richiami, ci andava con 1 merlo e 2 bottacci. Diciamo che una volta l'ambiente, i boschi, erano completamente diversi, le uniche piante alte erano le pasture, ce ne erano un mare, il resto era pascolo o cespugli dove gli uccelli trovavano rifugio e cibo, ogni 100 metri c'era un capannino di frasche, gli uccelli arrivavano e si fermavano (soprattutto le cesene), per cui il paragone è difficile da farsi.

Mah, carnieri abbondantissimi? Una volta (parlo di 40-50 anni fa) sparavano a tutto, ma quasi esclusivamente in pastura, i richiami solo in pochi sapevano cosa erano ed il numero era limitato. Mio suocera che fu uno dei primi, da giovanotto, a caciare coi richiami, ci andava con 1 merlo e 2 bottacci. Diciamo che una volta l'ambiente, i boschi, erano completamente diversi, le uniche piante alte erano le pasture, ce ne erano un mare, il resto era pascolo o cespugli dove gli uccelli trovavano rifugio e cibo, ogni 100 metri c'era un capannino di frasche, gli uccelli arrivavano e si fermavano (soprattutto le cesene), per cui il paragone è difficile da farsi.
Vedi Maurizio è appunto questa la differenza...ed è anche il perchè a volte non ci si capisce...quà da noi i capannisti son sempre esistiti e quindi anche i richiami, la nostra tradizione venatoria coi richiami è molto più lontana dalla vostra, si andava a capanno e a vagante ma i più erano capannisti..anzi anche i vaganti erano capannisti..una volta si poteva.....ed i capanni erano uno attaccato all'altro le distanze manco esistevano...praticamente i nostri boschi erano un unico capanno...ora aimè e ben altra la situazione....

Quello che abbiamo di bello noi capannisti è che viviamo di ricordi (dove troveremo altrimenti la forza per proseguire),ci ricordiamo sempre delle annate o giornate buone e ci dimentichiamo in fretta delle delusioni.Mio nonno che aveva un roccolo sull'altipiano di Asiago mi raccontava di annate incredibili,1500 peppole in un giorno,600 cesene e che il grosso del gruppo aveva rotto la la rete,200 bottacci nelle passate al mattino ecc.ecc.Ma anche di annate dove come diceva lui "solo foglie".Anch'io ho ricordi di annate eccezionali 1974,1983,1985,1989 (il più bell'anno di sasselli che abbia mai visto)1997, e i carnieri di cesene che ho fatto negli anni 2000-2010 li ricorderò per sempre.Ma anche anni dove non passava un ca@@o,annate che prendere 5 uccelli in un mattino di ottobre era caccia.Non credo che i carnieri fatti 30 anni fa siano stati superiori a quelli attuali,ho nitidi i ricordi di stormi di cesene che passavano e non si buttavano perchè mancava il canto,qualche fortunato cacciando in pastura faceva dei bei numeri,ma questa è un'altra caccia rispetto al capanno dove a mio parere la cosa più bella è vedere gli uccelli di passo che curano l'impianto al canto dei nostri uccelli,quello fa venire la pelle d'oca,ed è sempre a mio parere la differenza che passa tra il capannisti e chi vuole solamente "fare carniere".

Non mi sembra aver scritto abbondantissimi...ho solo detto che i carnieri si facevano anche con pochi cantori...Mauri prova a fare una media tra carnieri e nr richiami ;)
Come dice Aldo, probabilmente le cose tra le mie zone e le vostre erano e sono diverse, ma dai racconti che mi fanno i parenti di mia moglie, da cui ho preso questa passione, i carnieri una volta erano decisamente inferiori a quelli di oggi, anche per chi andava coi richiami (come dicevo la maggior parte andava in pastura). La presenza o meglio la sosta degli uccelli, invece era maggiore. È indubbio che per tutta una serie di motivi, il rapporto richiami/carniere ci è sfavorevole.

Io conosco, e vedo spesso, un signore qua del paese che ha 82 anni e mi racconta sempre di quando iniziò ad andare a caccia. Ha iniziato a 16 anni nel lontano 1947 perché ai tempi con la firma del papà si poteva avere il porto d’armi già a 16 anni…
Quando dopo il lavoro andava lungo il fiume Mella (zona Sarezzo, al massimo sconfinava a Villa Carcina) senza nessun tipo di richiamo quello che uccideva era sempre minimo 45-50 uccelli di tutti i tipi tutti i santi giorni....ora solo la metà del carniere che faceva è impensabile. Per non parlare della domenica quando non lavorava e dedicava tutto il giorno alla caccia….
Certo non avrà avuto i richiami bravi e belli (lui per la precisione aveva 2 merli e 4 tordi auto-catturati), la jeep, il decespugliatore, ecc….ma come diceva Diego vogliamo mettere i carnieri dell’epoca?
Ora come ci siamo ridotti? Gabbie standard con dimensioni minime, anellini inamovibili e censimento, specie ridottissime, deroghe ciao ciao, anticaccia a tutto spiano,……
Un po’ di regolamento e ordine a livello legislativo andava sicuramente fatto, ma a me sembra che siamo passati da un estremo all’altro. Se devo andare a caccia solo per ascoltare i miei richiami allora tanto vale fare l’allevatore e dedicarsi solo a questo…
Purtroppo, o per fortuna, poi interviene la passione, si smette di ragionare e si continua ad andare a caccia nonostante tutto…..si subisce sempre in maniera passiva……

Io conosco, e vedo spesso, un signore qua del paese che ha 82 anni e mi racconta sempre di quando iniziò ad andare a caccia. Ha iniziato a 16 anni nel lontano 1947 perché ai tempi con la firma del papà si poteva avere il porto d’armi già a 16 anni…
Quando dopo il lavoro andava lungo il fiume Mella (zona Sarezzo, al massimo sconfinava a Villa Carcina) senza nessun tipo di richiamo quello che uccideva era sempre minimo 45-50 uccelli di tutti i tipi tutti i santi giorni....ora solo la metà del carniere che faceva è impensabile.
Alberto...non credere sempre a quello che ti raccontano....;)

Alberto...non credere sempre a quello che ti raccontano....;)

ciao ...confermo al100%..io ci abito vicino a corso del fiume mella..e a quel tempo senza nessun richiamo solo fischietti in bocca si facevano dei bei carnieri + che altro estatini
allodole ...pispole..fringillidi...il tratto del fiume mella fino a concesio era un percorso di passo ..ma da parecchi anni il terriotorio si è dimezzato e il passo è molto basso e scarso..."neppure le pantegane frequentano + l'argine del fiume"..inoltre non ci son + le distanze per questa attività...dovuta a costruzioni di capannoni ed altro..
ciao

Quello che abbiamo di bello noi capannisti è che viviamo di ricordi (dove troveremo altrimenti la forza per proseguire),ci ricordiamo sempre delle annate o giornate buone e ci dimentichiamo in fretta delle delusioni.Mio nonno che aveva un roccolo sull'altipiano di Asiago mi raccontava di annate incredibili,1500 peppole in un giorno,600 cesene e che il grosso del gruppo aveva rotto la la rete,200 bottacci nelle passate al mattino ecc.ecc.Ma anche di annate dove come diceva lui "solo foglie".Anch'io ho ricordi di annate eccezionali 1974,1983,1985,1989 (il più bell'anno di sasselli che abbia mai visto)1997, e i carnieri di cesene che ho fatto negli anni 2000-2010 li ricorderò per sempre.Ma anche anni dove non passava un ca@@o,annate che prendere 5 uccelli in un mattino di ottobre era caccia.Non credo che i carnieri fatti 30 anni fa siano stati superiori a quelli attuali,ho nitidi i ricordi di stormi di cesene che passavano e non si buttavano perchè mancava il canto,qualche fortunato cacciando in pastura faceva dei bei numeri,ma questa è un'altra caccia rispetto al capanno dove a mio parere la cosa più bella è vedere gli uccelli di passo che curano l'impianto al canto dei nostri uccelli,quello fa venire la pelle d'oca,ed è sempre a mio parere la differenza che passa tra il capannisti e chi vuole solamente "fare carniere".
dove aveva il roccolo per curiosita'?SALUTI

ieri sera l'incontro coi funzionari della provincia di BS
tutti propensi al censimento quantitativo...ma ci son domande che non han trovato risposta certa...
ad esempio..: non sono in grado di dire quando verranno sostituiti i non leggibili....
pensano che oltre il 2014 non ci sarà + nessun censimento perchè automaticamente saremmo noi ad aggiornarlo ad ogni cambiamento del ns parco richiami..
i controlli ci saranno cmq..sulle modalità non è dato sapere...
han detto che la regione non lo rende obbligatorio...però si riserva di regolamentare l'approvigionamneto ai soli partecipanti al censimento... e non solo, ti conde di tenerli ma non di usarli....
il dettaglio del numero ??? bhe..è stato riconosciuto che c'è del losco in alcune province riguardo ai richiami...con questo pensano di sistemare questo "traffico improprio"
....è poi ci viene detto che stan lavorando per "noi"...diventerà che: o mangià sta minestra o saltà dalla finestra..
ciao

ieri sera l'incontro coi funzionari della provincia di BS
tutti propensi al censimento quantitativo...ma ci son domande che non han trovato risposta certa...
ad esempio..: non sono in grado di dire quando verranno sostituiti i non leggibili....
pensano che oltre il 2014 non ci sarà + nessun censimento perchè automaticamente saremmo noi ad aggiornarlo ad ogni cambiamento del ns parco richiami..
i controlli ci saranno cmq..sulle modalità non è dato sapere...
han detto che la regione non lo rende obbligatorio...però si riserva di regolamentare l'approvigionamneto ai soli partecipanti al censimento... e non solo, ti conde di tenerli ma non di usarli....
il dettaglio del numero ??? bhe..è stato riconosciuto che c'è del losco in alcune province riguardo ai richiami...con questo pensano di sistemare questo "traffico improprio"
....è poi ci viene detto che stan lavorando per "noi"...diventerà che: o mangià sta minestra o saltà dalla finestra..
ciao
Cioè?il censimento non è obbligatorio ma se non lo fai non ti fanno usare i richiami e puoi solo tenerli???arda che brai...gran ricatto...ma che vadano a cagare stè imbecilli e anche le associazioni che gli danno corda....comunque credo che per fare stà cosa dovrebbero modificare la legge regionale e non so se possibile....

Cioè?il censimento non è obbligatorio ma se non lo fai non ti fanno usare i richiami e puoi solo tenerli???arda che brai...gran ricatto...ma che vadano a cagare stè imbecilli e anche le associazioni che gli danno corda....comunque credo che per fare stà cosa dovrebbero modificare la legge regionale e non so se possibile....

Sono della tua idea al 100% che vadano tutti a cagare,loro e le ass. che stanno dalla loro parte (vedi fidc). Sono sempre più convinto di quello che sostenevo in altri post tempi addietro: secondo me c'è qualche postilla di legge che non gli permette di mettere l'obbligatorietà del censimento,e allora questi, sostenuti anche da qualche ass 'amica' tentano con ogni mezzo e menzogna e con ricatti vari di farcelo fare.Io non ho niente da nascondere,però perchè mai dovrei comunicare a loro quanti ne ho se questi li ho comprati coi miei soldi? Quelli avuti dal centro sono registrati sul libretto e sono tutti regolarizzati, i miei allevati,comprati da me sono solo affari miei.Se mi diranno di usarne solo 30-40 o 100 per capanno,ok fanno la legge e sia così però a casa mia ne tengo quanti ne voglio e non vedo il motivo di comunicare ad altri e/o provincia quanti ne ho. claudio

Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

scusa la "sVista"..ma ho la testa troppo occupata in quetsi gg e son sempre di fretta...si si tutto bene grazie....diciamo come al solito...salvo le preoccupazioni comuni...te ghet capit..tutto bene anche voi spero...
---
ps.: aggiungo una domanda sulla quale hanno glissato... :
domanda : nel caso di un eventuale controllo il controllore fosse discorde sulla leggibilità dell'anello/i, (cioè per me non è leggibile per lui si)...lui certificherebbe su carta
la sua lettura??????????????????????????????????????????????????
la miaopinione a questo punto ora che ho una piccola chiara veduta di tutto questo,ritengo che le provincie han la colpa maggiore di come è stata diffusa sta cosa....ognuna ha voluto fare di testa sua senza accordarsi tra di loro..una che ha emesso i moduli prima a voce poi l'altra che li emette poi li ferma e li riemette ecc...
così è un caos ...ho la sensazione che tutte e 3 le avv maggiori in lombardia al suo interno e in privato non la digeriscono allo stesso modo...
ciao

- - - Aggiornato - - -

Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

scusa la "sVista"..ma ho la testa troppo occupata in quetsi gg e son sempre di fretta...si si tutto bene grazie....dicaimo come al solito...salvo le preoccupazioni comuni...te ghet capit..tutto bene anche voi spero...
---
domanda : nel caso di un eventuale controllo il controllore fosse discorde sulla leggibilità dell'anello/i, (cioè per me non è leggibile per lui si)...lui certificherebbe su carta
la miaopinione a questo punto ora che ho una piccola chiara veduta di tutto questo,ritengo che le provincie han la colpa maggiore di come è stata diffusa sta cosa....ognuna ha voluto fare di testa sua senza accordarsi tra di loro..una che ha emesso i moduli prima a voce poi l'altra che li emette poi li ferma e li riemette ecc...
così è un caos ...ho la sensazione che tutte e 3 le avv maggiori in lombardia al suo interno e in privato non la digeriscono allo stesso modo...
ciao

Ottima domanda Rinaldo, ma sai ora quale e' il mio problema.............un paio di quelli illeggibili al cambio gabbia mi sono scappati accidenti a me...............:D...e ora non so che fare, comunichero' il tutto alla provincia avendo mandato i documenti per il censimento, spero che non risucceda altrimenti la sostituzione delle fascette illeggibili per colpa della mia distrazione credo non sara' possibile..........accidenti..:D...ciao

A me i moduli manco son arrivati per ora...sab e dom comincerò a mettere a posto le penne...mi prendero i miei dati e poi son ancora dell'idea di non comunicare nulla..anche perchè non so voi ma mi aspetto ancora almeno una covata delle mie coppie e quelli li comunico quando??...quanto agli anelli non leggibili...conviene a questo punto che siano proprio non leggibili..in tal modo si eviteranno problemi non so se mi avete capito....e se sbaglio un numero o una lettera dell'anello invece?mi danno il penale per falsa comunicazione?per me ci stiamo tirando addosso un bel problema era meglio mettersi tutti d'accordo e non consegnare nulla nessuno..se poi lo facevano diventare obbligatorio allora la cosa era diversa...ma prima di allora..siamo i soliti c..........i

A me i moduli manco son arrivati per ora...sab e dom comincerò a mettere a posto le penne...mi prendero i miei dati e poi son ancora dell'idea di non comunicare nulla..anche perchè non so voi ma mi aspetto ancora almeno una covata delle mie coppie e quelli li comunico quando??...quanto agli anelli non leggibili...conviene a questo punto che siano proprio non leggibili..in tal modo si eviteranno problemi non so se mi avete capito....e se sbaglio un numero o una lettera dell'anello invece?mi danno il penale per falsa comunicazione?per me ci stiamo tirando addosso un bel problema era meglio mettersi tutti d'accordo e non consegnare nulla nessuno..se poi lo facevano diventare obbligatorio allora la cosa era diversa...ma prima di allora..siamo i soliti c..........i

aldo le modalità ad ora su come aggiornare il ns parco richiami non è ancora ufficiale...(vale anche per nicola che 2 gli son scappati)....perchè in regione non si immaginano
neanche un poco di come è complicata la cosa...oltre al costo di cosa devon far fronte ,nell'arco di un anno "l'andare e vieni" regolare, tra cacciatori dei richiami ,è immenso
e a ora secondo me ogni giorno ne nasce una nuova...legittima s'intende...per cui il modulo 3 è il minimo che consigliano di fare....l'avrai fatto anche l'anno scorso...penso
il ns assessore ha assicurato che a bs i centri di raccolta non discrimineranno la fornitura tra chi ha fatto o no il censimento..ma se la regione farà una leggina a tal senso ,non so come si opporrà...cmq credo che visto che di soldi dicono che non li hanno credo che anche quest'anno gli anelli dei roccoli saranno le fascette...anche perchè fino
a febbraio del 2104 non sapranno con buona approsssimazione a quanti cacciatori dovranno sostituire gli illeggibili...che poi durante gli anni anche questi saranno illeggibili...............sempre questa telenovela prosegua..
ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto