Taglio delle canne da 71 cm a 66cm che cosa comporta (12 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€250.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
C
Autore

carlo Borcani

Cacciatore (10/100)
Punteggio reazioni
10
Possiedo una doppietta Beretta Mod. 424 gli vorrei fare tagliare le canne da 71 cm a 66 cm e quindi farle diventare tutte e due cilindriche tale operazione cosa comporta avrò problemi nella sicurezza del tiro grazie

Dipende dal tipo di caccia a cui verrà destinata, giostrando con la tipologia di cartuccia (con o senza contenitore) potrà essere adatta a molteplici usi. Comunque c'è anche la possibilità di far modificare le strozzature senza arrivare al taglio

Dipende dal tipo di caccia a cui verrà destinata, giostrando con la tipologia di cartuccia (con o senza contenitore) potrà essere adatta a molteplici usi. Comunque c'è anche la possibilità di far modificare le strozzature senza arrivare al taglio
E come si fa a modificare le strozzature

Teoricamente no. Forse potresti perdere la convergenza che hanno di fabbrica. Per modificare le canne in merito alla strozzatura rivolgiti ad un armierr. Non è un lavorone solo alesandole ma informati comunque

Il vantaggio della doppietta, oltre la maneggevolezza, è il fatto di avere due strozzature e quindi al momento del tiro poter scegliere l'una o l'altra, tagliando le canne perdi tale vantaggio. Per la modifica delle strozzature niente di meglio che mandare il fucile alla Beretta, le fai fare adatte per il tuo tipo di caccia e ti rimane l'arma originale

tecnicamente non vi sono problemi di sicurezza in tal senso, in quanto le camere di scoppio non vengono toccate, unica cosa ricordati che per legge dovresti ribancare le canne in quanto il peso riportato sulle stesse e' variato.

E' chiaro che tagliando le canne perderai le strozzature ma giocandotela con le cartucce secondo me puoi compensare senza problemi.

Ai fini della sicurezza non succede assolutamente nulla e anche il rendimento di una tagliata a 61 cm e cilindrica sarà uguale ad una di pari livello che nasce cilindrica e di 61 cm.

Se fai il taglio per adattare l' arma alla caccia vagante col cane ti consiglio di tagliare a 61 cm cosi otterrai anche un significativo aumento di brandeggiabilità. Tra l' altro va detto che le attuali cartucce, diciamo fino alle 36/38 grammi, funzionano benissimo anche in canne corte (secondo me si potrebbe anche scendere sotto i 61 cm) quindi, una canna cilindrica da 161 cm avrà a caccia le prestazioni di una 66 o 71.

tecnicamente non vi sono problemi di sicurezza in tal senso, in quanto le camere di scoppio non vengono toccate, unica cosa ricordati che per legge dovresti ribancare le canne in quanto il peso riportato sulle stesse e' variato.
Questa è la cosa più importante, più della sicurezza rendimento ecc ecc.
🙋‍♂️

Attualmente sono 71 - 3 e 1 stella le vorrei fare diventare 66 cm cilindriche perché faccio la caccia con il cane da ferma poi faccio la caccia ai tordi

Attualmente sono 71 - 3 e 1 stella le vorrei fare diventare 66 cm cilindriche perché faccio la caccia con il cane da ferma poi faccio la caccia ai tordi
Puoi farlo e otterrai degli ottimi risultati nella caccia col cane da ferma (ovviamente le cartucce sono importantissime). Per quanto riguarda la caccia ai tordi se trattasi di scaccia sarai perfettamente attrezzato per la caccia al passo dalla parata potresti (sottolineo il condizionale) aver problemi nei tiri lunghissimi.

Vorrei però far presente che utilizzando cartucce con contenitore l' influenza della strozzatura è molto minore rispetto alle borra feltro o bior (ci sono alcune cariche con borra feltro che se sparate in canna strozzata diventano micidiali long range).

Io se dovessi fare il taglio andrei senza esitazione a 61 cm.

Io ho sempre cacciato con il semiautomatico (quindi una sola strozzatura) con canna dal 61 cm. Fino al 2005 usavo un franchi con strozzatori esterni e con lo strozzatore1 stella diventava una 71 cm ma dal 2005 uso un benelli beccaccia con strozzatori interni fino al 3 stelle mentre il full è un in-out di + 5 cm........ci credi se ti dico che non ricordo nemmeno dove l ho messo?? A colombacci uso il 3 stelle (61 cm) e via.
Per la stanziale col cane da ferma ovviamente monto il cilindrico e per la beccaccia......cambio canna e ne monto una di 54 cm, con su montato o il cilindrico o addirittura uno skeet.

Solo un'ultima cosa.....
Ho letto spesso che le fucilate di basculanti "accorciati" potrebbero non essere così precise come si crede, vedi il mio commento sulla convergenza appunto. Ti chiedo, ma una doppietta usata con già canne corte con strozzatori e per di più gigliata non ti converrebbe?

Sinceramente due canne cilindriche le userei solamente se non avessi altro, anche in cacce partcolari (beccaccia, spollo, rallidi) una seconda canna più strozzata non guasta mai. Per le cacce in questione mi terrei la doppietta come è, utilizzando cartucce senza contenitore

Beh canne più corte ed in più aperte aiuterebbero dai. Non me ne voglia a male

Possiedo una doppietta Beretta Mod. 424 gli vorrei fare tagliare le canne da 71 cm a 66 cm e quindi farle diventare tutte e due cilindriche tale operazione cosa comporta avrò problemi nella sicurezza del tiro grazie
Guadagnerai sicuramente in brandeggio(la doppietta viene subito in mira) ma avrai due canne cilindriche che saranno funzionanti solo nei tiri brevi entro i 30 metri poi oltre si dilata la rosata anche con contenitori.

Utilizzando cartucce con contenitore e chiusura stellare l influenza della strozzatura è molto ridotta (anzi a volte...).

Di sicuro con cartucce buone i 30 mt si superano eccome.

Riguardo alla convergenza non credo proprio ci sia nessuna differenza e comunque sparando a munizione spezzata la risata compensa ampiamente eventuali piccoli errori.

Le cacce a cui è destinata la doppietta non richiedono tiri estremi come potrebbe essere al colombaccio o anatre ma richiede maneggevolezza e prontezza .....io andrei a 61.

USo la 61 cil per il fagiano e con cariche col contenitore e 36/40 gr di piombo abbatte regolarmente e con autorità anche a 35 MT (ovviamente se il tiratore fa il suo).

Il calibro 12....non scherza assolutamente.

Ho sempre cacciato col semiauto e mai ho sentito la necessità di avere due strozzature.

Nella caccia alla beccaccia, ho sempre avuto il problema opposto.... cioè far aprire le rosate nei tiri a brevissimo. A forza di prove ed esperimenti, sia per la ricarica che sul fucile, sono arrivato a cacciare con una canna da 54 cm skeet e utilizzando cartucce dispersanti (tribloc o alg), seguita da una dispersante "normale" e, come terzo colpo (che raramente uso) una 36/40 gr con contenitore.

Comunque il mio consiglio da esperto(Ho circa 20 fucili) lascia perdere il taglio delle canne e prendi un vecchio semiautomatico tipo Beretta o Benelli con pochi soldi intorno ai 150 euro con una canna 65 tre stelle e una volta adeguato il calcio alla tua persona farai ciò che vuoi. Con tiri corti e lunghi in special modo con le vecchie canne tipo Breda o Saint Etienne.

A 35 metri abbattere con canne corte e larghe, specie animali di una certa consistenza, non è per niente semplice.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto