Caccia con gabbie, questa fa paura (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Io ho seguito tutto quello che avete scritto l'unica cosa che mi viene in mente é questa: "Ma chi me l'ha fatto fare di prendere i richiami l'anno scorso...?????"
Per ora a me non è arrivato nulla ma appena mi arriveranno i moduli penso che li butterò subito... Andrò al capanno quest'anno poi vendo tutto e mi dedicherò all'allevamento di canarini.
Non ho ancora nemmeno iniziato e già mi mettono il bastone tra le ruote....e che c***o!
Solo perché ormai ho i volatili in groppa, ho già tagliato l'erba al capanno e sistemato....altrimenti mollavo all'istante...
Che delusione....
E' la passione che te lo fa fare......ho quasi 50 anni e caccio al capanno da quando ne avevo 7,in questi anni ho visto stravolgere e demolire il mondo della mia passione,ogni anno aumentano i diktat ma nonostante tutto continuo a tenere uccelli a seguire le fiere(altro mondo che vive di ricordi)e quando arriva l'autunno entro in "trans" da migrazione.Fino a che non ci toglieranno la SPERANZA è giusto lottare perla nostra passione,anche se ormai ridotta al lumicino.

manco al mare stai tranquillo.....ah ah...stavolta concordo con diego....purtroppo la realtà è questa sopratutto nel bresciano...dove un 70% degli appostamente è esclusivamente per deroghe e tordi...ciò significa che ora dopo il 20 di ottobre quasi si può andare tranquillamente a casa e restarci...aggiungici i continui costi le continue persecuzioni da parte degli addetti ai controlli e no...ogni anno una restrizione e un obbligo..chi te lo fa fare di essere capannista..la passione?ok...ma è comunque dura andare avanti...fai la vagante e un buon 50% dei problemi li hai risolti.....ma chi non vive quà non può capire Diego..altre zone rispetto alla nostra son ancora oasi di libertà......

manco al mare stai tranquillo.....ah ah...stavolta concordo con diego....purtroppo la realtà è questa sopratutto nel bresciano...dove un 70% degli appostamente è esclusivamente per deroghe e tordi...ciò significa che ora dopo il 20 di ottobre quasi si può andare tranquillamente a casa e restarci...aggiungici i continui costi le continue persecuzioni da parte degli addetti ai controlli e no...ogni anno una restrizione e un obbligo..chi te lo fa fare di essere capannista..la passione?ok...ma è comunque dura andare avanti...fai la vagante e un buon 50% dei problemi li hai risolti.....ma chi non vive quà non può capire Diego..altre zone rispetto alla nostra son ancora oasi di libertà......

E' esattamente quello che penso io....la passione ce l'ho altrimenti non mi sarei nemmeno avventurato in questa nuova esperienza del capanno, ma se tutti gli anni però restringono qualcosa, o le specie o limitano in altra maniera, che ci vado a fare?
I richiami tutti schedati e catalogati? Manco fossero dei pentiti mafiosi o dei latitanti....si è passati da un'esagerazione ad un'altra....
Magari poi non smetterò, ma se le cose andranno avanti per questo verso sarà molto dura che continui....

Sono d'accordo anche con il pensiero degli amici bresciani, perche' da loro veramente e' una forma di caccia che negli ultimi anni ha subito attacchi indiscriminati a dismisura sappiamo da chi e la voglia piano piano viene svanire, e a lungo andare sara' ancora piu' dura per tutti noi che pratichiamo l'appostamento, pero' per smettere dal mio punto di vista dovranno proprio chiuderla......

Sono d'accordo anche con il pensiero degli amici bresciani, perche' da loro veramente e' una forma di caccia che negli ultimi anni ha subito attacchi indiscriminati a dismisura sappiamo da chi e la voglia piano piano viene svanire, e a lungo andare sara' ancora piu' dura per tutti noi che pratichiamo l'appostamento, pero' per smettere dal mio punto di vista dovranno proprio chiuderla......

invece qui da noi a Bergamo ormai comanda il Mauri e il wwf...

Di attacchi ormai ne subiamo da 30 anni,le limitazioni nei modi e nei tempi si sono moltiplicate,alcune hanno una loro logica altre no,ma se vogliamo continuare ad esercitare la nostra passione ci dobbiamo(purtroppo)adeguare.
Leggo che la maggior parte della discussione verte sul censimento dei richiami,non la giudico una cosa insensata,è da scordarsi che venga concessa l'apertura degli impianti di cattura se non esistono dati,anche parziali,sul patrimonio dei richiami.I "roccoli"possono essere aperti solo se esiste un fabbisogno di presicci,che può essere dimostrato solo se si ha una banca dati da esibire quando il primo "Verde"di turno fa ricorso al tar. Se in Veneto non abbiamo quasi mai avuto sospensive e per tanti anni abbiamo cacciato in deroga è stato dovuto anche al fatto che abbiamo dei dati da esibire per controbattere i ricorsi. Resta comunque sempre da appurare se si "Vogliono fare le cose"e di questo nell'annata venatoria scorsa anche in veneto purtroppo ne abbiamo avuto esempio,vedesi "farsa specie in deroga".

Qua in umbria è una ventina di anni che i richiami sono stati ''schedati'' e preferibilmente si deve andare a caccia con il foglio del cumulo degli uccelli posseduti. Ma questo non è stato un grande problema, ma solo un'ulteriore scocciatura burocratica. Il vero problema è che non si è mai riusciti ad autorizzare qualche impianto di cattura per i presicci e ci si è dovuti accontentare di ''convenzioni'' con province di altre regioni.

Etrusc, ora da noi come hai potuto leggere e' la stessa cosa, sino all'anno passato gli impianti di cattura erano funzionanti, per modo di dire ma funzionanti, nessuna schedatura e' stata mai fatta, da quest'anno hanno introdotto discorso del censimento e a breve i centri di cattura chiuderanno.........

A pensarci bene, in tempi non sospetti e cioè ad ottobre quando ho deciso di cambiare forma di caccia e di passare da vagante a capanno, ho conosciuto come prima persona del forum il buon Diego (a proposito ti devo "tornare" il Pirlo) e subito mi disse di lasciare perdere perché non era il momento di andare a capanno...
Sagge parole....peccato che io preso dall'euforia del momento non capivo e non consideravo queste parole/consigli. Ebbene si, el Diego el ghèra risú!!!

Ma se vi lamentate voi noi Capannisti Trentini cosa dovremmo dire? Deroghe mai viste dal lontano 1992, preaperture mai concesse, bottaccio e merlo chiusi il 15/12, cesena e sassello il 20/01, allodola cacciabile dal 05/10 al 05/11 e solo senza richiami, detenzione di max 40 uccelli e max 10 per specie (10me 10ce 10bot e10sas) sia che siano di allevamento che di cattura, obbligo di segnare sul tesserino venatorio tutti i richiami posseduti alla fine di ogni stagione venatoria specificando se siano di cattura o di allevamento.

Ma se vi lamentate voi noi Capannisti Trentini cosa dovremmo dire? Deroghe mai viste dal lontano 1992, preaperture mai concesse, bottaccio e merlo chiusi il 15/12, cesena e sassello il 20/01, allodola cacciabile dal 05/10 al 05/11 e solo senza richiami, detenzione di max 40 uccelli e max 10 per specie (10me 10ce 10bot e10sas) sia che siano di allevamento che di cattura, obbligo di segnare sul tesserino venatorio tutti i richiami posseduti alla fine di ogni stagione venatoria specificando se siano di cattura o di allevamento.

Penso che la tradizione venatoria del capanno che abbiamo qua a brescia sia poco comprensibile x chi non è delle nostre parti...

Penso che la tradizione venatoria del capanno che abbiamo qua a brescia sia poco comprensibile x chi non è delle nostre parti...
Anche il basso Trentino ha sempre avuto una grandissima tradizione per quanto riguarda l'uccellagione, fino alla fine degli anni 60 c'erano roccoli in ogni dove. La mia riserva è a 30Km dal confine con il Veneto , ed è di 5000ettari compresa la città (che occupa ormai aimè quasi la metà della superficie) prima della famigerata legge del 1992 eravamo circa 300 soci è gli appostamenti fissi alla migratoria circa 200, ora siamo in 70 con una quindicina di appostamenti. La stragrande maggioranza ha abbandonato l'attività venatoria proprio perchè qui dopo il 1992 per un capannista è diventato quasi impossibile cacciare!!

Anche il basso Trentino ha sempre avuto una grandissima tradizione per quanto riguarda l'uccellagione, fino alla fine degli anni 60 c'erano roccoli in ogni dove. La mia riserva è a 30Km dal confine con il Veneto , ed è di 5000ettari compresa la città (che occupa ormai aimè quasi la metà della superficie) prima della famigerata legge del 1992 eravamo circa 300 soci è gli appostamenti fissi alla migratoria circa 200, ora siamo in 70 con una quindicina di appostamenti. La stragrande maggioranza ha abbandonato l'attività venatoria proprio perchè qui dopo il 1992 per un capannista è diventato quasi impossibile cacciare!!

Si ma voi trentini avete sempre avuto leggi diverse e piu severe sia in materia di caccia che nella pesca e nella raccolta funghi... quindi siete gia un po abituati.. :)

questa sera alle 19 a Concesio BS in via mattei 95,,ci sarà un incontro con funzionari della provincia in merito al censimento ..chi ha interesse può partecipare..magari ci si può anche conoscere..
ciao

- - - Aggiornato - - -

A pensarci bene, in tempi non sospetti e cioè ad ottobre quando ho deciso di cambiare forma di caccia e di passare da vagante a capanno, ho conosciuto come prima persona del forum il buon Diego (a proposito ti devo "tornare" il Pirlo) e subito mi disse di lasciare perdere perché non era il momento di andare a capanno...
Sagge parole....peccato che io preso dall'euforia del momento non capivo e non consideravo queste parole/consigli. Ebbene si, el Diego el ghèra risú!!!
ahahaah hai scelto la + tribolata...e la + tartassata...questa si che è passione ???? no??;-)...però se tutti ci arrendiamo subito la finiamo prima del tempo...
ciao

.........................
Leggo che la maggior parte della discussione verte sul censimento dei richiami,non la giudico una cosa insensata,è da scordarsi che venga concessa l'apertura degli impianti di cattura se non esistono dati,anche parziali,sul patrimonio dei richiami.I "roccoli"possono essere aperti solo se esiste un fabbisogno di presicci,che può essere dimostrato solo se si ha una banca dati da esibire quando il primo "Verde"di turno fa ricorso al tar. ...................

intanto benvenuto pinson...convengo in pieno a quanto dici...ad oggi i richiami censiti in lombardia son circa 400.000 compresi quelli di allevamento di tutte le speci consentite...
visto che la 157 ce ne concede 10x specie di cattura...fate 2 conti e vien da se che siamo indietro ancora...per cui il censimento è plausibile...
ma come ho già detto il dettaglio dell'anello è tutta un aggiunta di qualcuno che ci vuole male...che caz...volete che se ne frgano in europa di questo..
almeno questo è come la penso io..
ciao

intanto benvenuto pinson...convengo in pieno a quanto dici...ad oggi i richiami censiti in lombardia son circa 400.000 compresi quelli di allevamento di tutte le speci consentite...
visto che la 157 ce ne concede 10x specie di cattura...fate 2 conti e vien da se che siamo indietro ancora...per cui il censimento è plausibile...
ma come ho già detto il dettaglio dell'anello è tutta un aggiunta di qualcuno che ci vuole male...che caz...volete che se ne frgano in europa di questo..
almeno questo è come la penso io..
ciao
Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

Rinaldoooo...tutto bene?certo questo è il punto un censimento ci può stare..l'anello invece?fra un po' controllerranno anche quante volte puliamo gli uccelli, se la sera gli cantiamo la ninna nanna, la temperatura delle nostre stanze ecc ecc..è ora un po' di finirla....facci anzi fammi sapere se stasse chiariranno qualcosa...per ora per il censimento il mio è un grande NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO.....

dai moduli della provincia mi pare di capire che per ora basta il numero e entro febbraio ci vogliono tutte le sigle degli anelli e questo mi porta a pensare che per quella data verra' reso obbligatorio , poi magari mi sbaglio ma mi sa che ci fanno piegare a farlo .

Poi mi piacerebbe vedere se diranno ancora "ma voi capannisti"............Adesso abbiamo dato la nostra disponibilità a questa richiesta (anche se non legge) sull'autodenuncia di possesso di uccelli, anche se a mio avviso tutte le Province con annessi i roccoli avevano già il nro degli uccelli catturati/consegnati a noi capannisti per cui era facile fare un conto e dire quanti ne mancavano per la cattura/consegna dei prossimi anni. Basta fare due conti e i roccoli dovrebbero catturare e rimanere in funzione vita natural durante. (Anche se la chiusura dei roccoli è già stata stabilita) Sicuramente e non voglio pensar male ma quei politici che vanno a Bruxelles lamentandosi di "noi" e della caccia in generale così per cui poi dobbiamo pagare delle multe all'U.E. (almeno così dicono) potrebbero portare e discutere altri problemi e ben più seri e non far "correre" ai ripari le Regioni, così come hanno detto. Ho letto in altri post che in alcune zone i capanni sono diminuiti drasticamente e come così posso confermare anch'io nella mia provincia (Lecco) e questo mi fà pensare mio malgrado che ormai siamo alla fine senza che ci obblighino a smettere con varie manovre etc etc..

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto