Caccia con gabbie, questa fa paura (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Non fatevi condizionare da certe uscite, sono tutte stronzate, strumentali, utili a qualcuno per fare pressione al fine che uno faccia il censimento. Io consiglierei di agire solo di coscienza, tutto il resto son balle, come tutto il castello della delibera che abbiamo visto la fine che sta facendo: rimane solo il discorso censimento, il resto in alto mare, adesso si parla già dell'inizio 2014.
Nessuno verrà mai a fare questioni perché non è stato scritto niente che sancisce l'obbligatorietà e le conseguenti sanzioni. Serve (si fa per dire) per ottenere una delibera a qualcosa che hanno già deciso che finirà, quindi alla peggio non ottemperando alla costituzione della banca dati per insufficienti informazioni, i roccoli rimarranno chiusi (perdita solo sotto il profilo delle tradizioni.... che non si vogliono perseguire che non gliene frega niente a i nostri politici, nei fatti).

Non fatevi condizionare da certe uscite, sono tutte stronzate, strumentali, utili a qualcuno per fare pressione al fine che uno faccia il censimento. Io consiglierei di agire solo di coscienza, tutto il resto son balle, come tutto il castello della delibera che abbiamo visto la fine che sta facendo: rimane solo il discorso censimento, il resto in alto mare, adesso si parla già dell'inizio 2014.
Nessuno verrà mai a fare questioni perché non è stato scritto niente che sancisce l'obbligatorietà e le conseguenti sanzioni. Serve (si fa per dire) per ottenere una delibera a qualcosa che hanno già deciso che finirà, quindi alla peggio non ottemperando alla costituzione della banca dati per insufficienti informazioni, i roccoli rimarranno chiusi (perdita solo sotto il profilo delle tradizioni.... che non si vogliono perseguire che non gliene frega niente a i nostri politici, nei fatti).

Maurizio,se i roccoli rimarranno chiusi,non sarà per certo colpa di quelli che non hanno fatto il censimento.Sono chiusi e rimarranno chiusi perchè c'è chi ha deciso così,e probabilmente sono gli stessi che hanno messo in piedi tutta questa str.....a, e ora vengono a dirmi che se non facciamo il censimento li chiuderanno.Balle!!! Li chiuderanno perchè è già stato deciso così.Punto e basta.Il censimento tra l'altro, come abbiamo detto un milione di volte non è obbigatorio per cui come fanno ad addossare la colpa ad una cosa non fatta se questa non è obbligatoriamente da fare? Claudio

scusa turdus, sinceramente faccio un pò fatica a seguire il tuo ragionamento.(dopo aver notato che hai già consegnato il censimento)

Ciao Pagno, sin dall'inizio ho tenuto una posizione di diffidenza sulle motivazioni che hanno portato a questo censimento, perché una volta letta la delibera si capiva che tutto era già stato deciso per quanto riguarda i roccoli (se questa era e rimane la motivazione principale....) e che quindi la regione avrebbe potuto agire diversamente.
Sta di fatto che richiesto il censimento, avendo sanato la mia posizione nel corso degli anni, pur con qualche reticenza, ho consegnato i moduli.
Quello che ho inteso col mio precedente messaggio è che tutta questa storia, oltre ad essere stata architettata male, all'italiana, è completamente, a mio avviso, discrezionale, non sussistendo, di fatto, l'obbligatorietà alla partecipazione al censimento. Tutto il resto che si legge dalle parti più disparate, son tutte balle o se vogliamo essere benevoli, considerazioni a titolo personale, non suffragate da leggi od atti chiari e soprattutto scritti.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Un saluto
Maurizio

Se dichiari un numero sbagliato di richiami rischi sanzioni, quindi se compro degli uccelli a agosto o porto i miei novelli al capanno rischio di prendere la multa perché non sono stati dichiarati? Secondo me meglio non consegnare niente...
anche questo e' un punto di discussione,se consegno il tutto ed alle fiere compro devo consegnare ancora un'inventario aggiornato per poter utilizzare quello che ho comperato?

Se tu leggi la delibera, sarebbe così ed era quello che si voleva far applicare, ma l'opposizione dei vari utenti, delle delegazioni che hanno discusso con i funzionari della regione, non ultima l'inapplicabilità della cosa per questioni organizzative, con riferimento anche alla situazione della CRS, hanno fatto decadere la questione che sarà oggetto, presumibilmente, di una rivisitazione dei tempi e dei metodi (ad es. quando alcuni rappresentanti dell'ANUU di Como, sono andati a parlare col funzionario della provincia, gli hanno chiaramente detto di scordarsi la segnalazione immediata dei cambiamenti del parco richiamo personale e che si sarebbe eventualmente fatto 1 volta l'anno.)

anche questo e' un punto di discussione,se consegno il tutto ed alle fiere compro devo consegnare ancora un'inventario aggiornato per poter utilizzare quello che ho comperato?

Presumo che il tuo 'capitale' sia conteggiato a quando hai consegnato i moduli, e quelli comprati dopo dovrai aggiornarli con carta sis (questo è ciò che dicono,peccato che non abbiano ancora creato un DB a cui accedere per aggiornare)quando te lo diranno Loro.
Comunque sono sempre più convinto che dopo aver sanato la mia situazione con i presicci, ho fatto bene a non cosegnare nulla. claudio

Presumo che il tuo 'capitale' sia conteggiato a quando hai consegnato i moduli, e quelli comprati dopo dovrai aggiornarli con carta sis (questo è ciò che dicono,peccato che non abbiano ancora creato un DB a cui accedere per aggiornare)quando te lo diranno Loro.
Comunque sono sempre più convinto che dopo aver sanato la mia situazione con i presicci, ho fatto bene a non cosegnare nulla. claudio

pur rispettando tutto e tutti il tuo mi sembra il comportamento coerente da tenere.

domani 6giugno ci dovrebbe essere l'incontro col tar per risolvere la sospensiva dei roccoli decisa dal tar a ottobre 2012..ma pare che sia rimandata di qualche gg..
inoltre dovrebbe essere inserita anche la discussione sulla sospensiva della caccia con neve nella prov di bergamo in comunità montana (permessa spolo in zona alpi)
e pure le 3 giornate di caccia a settimana ....avvenute a novembre 2012...da voci, sono queste ultime due discussioni che hanno spinto il tar a rimandare la sentenza sui roccoli prevista il 18/04/2012...a domani ...
ciao
...

Dovrebbe essere quella definitiva: speriamo

[TD="bgcolor: transparent"][TABLE="class: MsoNormalTable"]
[TR]
[TD="width: 119, bgcolor: transparent"] FEDERAZIONE
[/TD]
[TD="width: 122, bgcolor: transparent, colspan: 2"]
SEZIONE
[/TD]
[TD="width: 280, bgcolor: transparent, colspan: 4"] PROVINCIALE DI BERGAMO
[/TD]

[TD="width: 119, bgcolor: transparent"] ITALIANA
[/TD]
[TD="width: 122, bgcolor: transparent, colspan: 2"]
[/TD]
[TD="width: 280, bgcolor: transparent, colspan: 4"] Via Serassi, 13 -24125 Bergamo
[/TD]

[TD="width: 119, bgcolor: transparent"] DELLA
[/TD]
[TD="width: 204, bgcolor: transparent, colspan: 3"]
tel. 035 225379
[/TD]
[TD="width: 42, bgcolor: transparent, colspan: 2"]  fax
[/TD]
[TD="width: 155, bgcolor: transparent"] 035 4135955
[/TD]

[TD="width: 119, bgcolor: transparent"] CACCIA
[/TD]
[TD="width: 102, bgcolor: transparent"]
e.mail
[/TD]
[TD="width: 118, bgcolor: transparent, colspan: 3"] [email protected]
[/TD]
[TD="width: 181, bgcolor: transparent, colspan: 2"] FEDERCACCIA BERGAMO
[/TD]

[TD="width: 119, bgcolor: transparent"]
[/TD]
[TD="width: 221, bgcolor: transparent, colspan: 4"]
Codice Fiscale:
[/TD]
[TD="width: 181, bgcolor: transparent, colspan: 2"] 80023210166
[/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="bgcolor: transparent"]
[/TD]

Bergamo, 6.6.2013
Preg.mi Sig.ri PRESIDENTI DI SEZIONE COMUNALE PRESIDENTI DELLE SOTTOSEZIONI ALLE GUARDIE VENATORIE VOLONTARIE

CIRCOLARE ESPLICATIVA PER LA COSTITUZIONE DELLA BANCA DATI DEI RICHIAMI VIVI
A seguito dell’incontro avvenuto tra i dirigenti della Regione Lombardia e l’ISPRA di Bologna in
data 28 maggio 2013 nonché a seguito della comunicazione della provincia in data odierna possiamo finalmente dare indicazioni definitive sugli adempimenti relativi al censimento dei richiami vivi. Ricordo che la realizzazione della banca dati è necessaria e vincolante per l’apertura dei roccoli ed il loro funzionamento: i roccoli sono un pezzo (importante) di storia, cultura e tradizione e, pertanto, invito i cacciatori detentori di richiami a partecipare alla banca dati al fine di aiutare i roccoli. Abbiamo ottenuto una dilazione sulla banca dati dei richiami per l’inserimento dei dati e il cambio degli anellini (che probabilmente riguarderà tutti i presicci e non solo quelli con fascetta divenuta illeggibile) tra dicembre 2013 e febbraio 2014. In ogni caso, prima o poi, è necessario per la Commissione Europea che i dati siano consegnati completi.

Ora si può dunque procedere nei seguenti modi alternativi:
1) ADEMPIMENTO INTEGRALE: Chi ha già i dati disponibili procede a depositare i moduli (modulo e modulo 2) inviati dalla Provincia completi. Nelle spiegazioni successive ci sono indicazioni su come procedere nel caso in cui vi siano anellini anche di allevamento senza numero identificativo. È vivamente consigliato, se possibile, dare subito i dati completi, in modo che vengano inseriti direttamente dalla Regione.

2) ADEMPIMENTO SEMPLIFICATO CON RINVIO DELLA COMUNICAZIONE DEGLI IDENTIFICATIVI
Chi fosse impossibilitato ora a raccogliere tutti i dati identificativi dei singoli richiami attraverso i moduli 1 e 2 già distribuiti, può depositare il solo modulo 3 che si allega.
I dati identificativi (codice riportato sull’anellino o sulla fascetta) invece dovranno essere
comunicati entro il 15 febbraio 2014 secondo le modalità che verranno stabilite e i cacciatori, con buona probabilità, dovranno provvedere essi stessi all’inserimento.

Attenzione la delibera di apertura dei roccoli prevedrà che i richiami di cattura saranno distribuiti esclusivamente ai cacciatori che hanno partecipato alla banca dati.
TERMINE DI CONSEGNA

I moduli dovranno essere consegnati alla Provincia entro e non oltre il 1 luglio 2013.
E’ però di fondamentale importanza che i cacciatori che hanno preparato le dichiarazioni secondo i modelli consegnati dalla Provincia (modulo 1 e modulo 2) e li hanno tenuti pronti a disposizione li

[TR]
[TD="width: 14, bgcolor: transparent, colspan: 2"]
[/TD]

[TD="width: 14, bgcolor: transparent, colspan: 2"][/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
depositino al più presto: eviteranno di dover indicare i dati a dicembre-febbraio e la banca dati sarà già più completa già per questa stagione.

SANZIONI

Attenzione, è di fondamentale importanza indicare il numero esatto dei richiami detenuti alla data in cui si presenta il modulo!
Indicare richiami in più o in meno rispetto a quelli effettivi è falsa dichiarazione ed è perseguita penalmente.

RICHIAMI DI ALLEVAMENTO CON FASCETTA ILLIEGGIBILE O SENZA NUMERO

Per chi intende comunicare sin da ora i dati identificativi degli anellini dei richiami e comunque anche per la futura comunicazione di dicembre 2013 – febbraio 2014, può esserci il caso di anellini vecchi diventati illeggibili (per es. i vecchi anellini distribuiti dalla Provincia) ovvero di anellini senza numero (ad esempio per i richiami di allevamento provenienti dal Friuli): in tal caso si comunicherà alla Regione di avere anche dei richiami di allevamento con numero illeggibile, indicandone la specie e la quantità.

ANNO DI CATTURA

Se non conoscete l’anno di cattura, non indicatelo sui vecchi moduli, o scrivete “ignoto” dove va indicato l’anno.

QUANTITA’ DETENUTE

A sensi della Legge Nazionale ogni cacciatore da appostamento fisso non potrebbe possedere più di 40 presicci con il limite massimo di 10 per specie (10 complessivi invece per chi fa appostamento temporaneo). La Legge Regionale, invece, all’art. 25 comma 3, stabilisce che non si possano utilizzare più richiami di cattura di quelli sopra indicati. Tuttavia, al successivo comma 4, la stessa legge regionale dice che i cacciatori che posseggano un numero di presicci più alto rispetto a quello indicato dal comma 3, devono legittimare tale possesso dandone comunicazione alla Provincia.
La Regione, dunque, consente di possedere più richiami di cattura di quanti se ne possano utilizzare.
Il mio spassionato consiglio, tuttavia, per chi possedesse più di quaranta presicci se appostamento fisso o dieci se temporaneo, è di intestare in banca dati i richiami in eccesso al compagno di caccia, che magari non ne ha intestato nemmeno uno. Nel caso potete fare due righe di consegna in regalo o comodato d’uso.

SOSTITUZIONE DELLE FASCETTE ILLEGGIBILI O DI TUTTE LE FASCETTE

La sostituzione delle fascette (solo le illeggibili o tutte a seconda delle disponibilità di bilancio) avverrà entro e non oltre il 15 aprile 2014 e sarà effettuata sotto la supervisione delle guardie provinciali o volontarie. Non devo aggiungere nulla sul fatto che le quantità indicate siano quelle effettive al momento della presentazione del modulo.

Il Presidente Provinciale FIDC
Avv. Lorenzo Bertacchi

- - - Aggiornato - - -

MODULO 3
AUTODICHIARAZIONE AI FINI DEL CENSIMENTO DEI RICHIAMI VIVI
DI CUI ALL’ART. 4. L. 11 febbraio 1992, n. 157
DETENUTI DAI CACCIATORI IN REGIONE LOMBARDIA

Da restituire entro 12.00 DEL 01 LUGLIO 2013

[TR]
[TD="width: 297, bgcolor: transparent, colspan: 3"] e-mail: [email protected] pec: [email protected] fax: 035/387.582
[/TD]
[TD="width: 297, bgcolor: transparent, colspan: 2"] Alla Regione Lombardia tramite la PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Caccia e Pesca Via F.lli Calvi, 10 24122 BERGAMO
[/TD]

[TD="width: 135, bgcolor: transparent"][/TD]

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Il sottoscritto…………….………………………………………………………………. nato a………………………………………………………

Il .residente in via n
Codice fiscale .telefono .e-mail
Lic. di caccia n

(Associazione venatoria ., sezione comunale di ………………………………………………………….),

in qualità di (selezionare una delle due condizioni e completare le relative informazioni) :

detentore di richiami vivi ai fini di attività venatoria ai sensi dell’art. 12, comma 5, lett. b) della L. 11 febbraio 1992 n. 157 (appostamento fisso);

detentore di richiami vivi ai fini di attività venatoria ai sensi dell’art. 12, comma 5, lett. a) o c) della L. 11 febbraio 1992 n. 157 (appostamento temporaneo).

- - - Aggiornato - - -

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevole delle sanzioni previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, di detenere, complessivamente, le seguenti quantità di richiami vivi utilizzati per l’attività venatoria, distinti per specie e per provenienza (impianti di cattura o allevamento

- - - Aggiornato - - -

Il dichiarante si impegna inoltre, entro e non oltre il 15.02.14, a trasmettere alla Provincia i moduli 1 e 2 debitamente compilati e a provvedere all’inserimento in banca dati dei codici identificativi di ciascun richiamo, con modalità che verranno successivamente comunicate.

(Luogo)………………………………………………………., (data)………………………….
Firma ………………………………………………………………………………..

La presente autodichiarazione è firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto, oppure può essere consegnata a mezzo posta, fax o per via telematica unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

Informativa sul trattamento dei dati personali d.lgs. 30.06.2003, n. 196.
Titolare trattamento dati: Giunta Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano;
Responsabile trattamento dati: Direttore Generale della D.G. Agricoltura – Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano.
I dati richiesti sono utilizzati esclusivamente al fine di predisporre la banca dati degli uccelli da richiamo detenuti dai cacciatori lombardi

- - - Aggiornato - - -

[TABLE="class: MsoNormalTable"]
[TR]
[TD="width: 135, bgcolor: transparent"]N° INDIVIDUI DI CATTURA
[/TD]
[TD="width: 135, bgcolor: transparent"]N° INDIVIDUI DI ALLEVAMENTO
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

- - - Aggiornato - - -

ALLODOLA N INDIVIDUI N INDIVIDUI
CESENA
COLOMBACCIO
MERLO
TORDO BOTTACCIO
SASSELLO

Dovrebbe essere quella definitiva: speriamo

. Ricordo che la realizzazione della banca dati è necessaria e vincolante per l’apertura dei roccoli ed il loro funzionamento: i roccoli sono un pezzo (importante) di storia, cultura e tradizione e, pertanto, invito i cacciatori detentori di richiami a partecipare alla banca dati al fine di aiutare i roccoli. .....

CHE BUGIARDI..!!!!!!!.....!!!...

Concordo con tordoc sono balle, la banca dati partirà comunque e verrà resa obbligatoria..non centra assolutamente nulla col discorso roccoli (per la quale delibera, inutilmente aggiungo, stanno facendo questo censimento farsa).
Allora quale sarebbe il reale motivo?

Su cosa Maurizio, sulla banca dati?
Semplice, la Regione vuole regolamentare la detenzione dei richiami attraverso l'istituzione della banca dati (sanno benissimo che sarà una cosa graduale ma ti assicuro che l'obiettivo è essere a regime entro e non oltre la stagione venatoria 2015/16).

io ho gia deciso a san giovanni togliero penne e annoterò i numeri per chi posso...ma poi non invierò un bel nulla ma almeno sarò pronto per quando sicuramente diventerà obbligatorio...per conto mio si attaccano...rinuncerò ai miei 2 tb dei roccoli l'unica cosa che riuscivo a prendere dopo giorni e ore di lavoro perse per l'attesa ai centri....io ai ricatti non ci stò se fai il censimento vai al centro se no no?pensando che è un mio diritto ricevere i presicci perchè mi sa che verso qualche contributo e che il censimento non è obbligatorio ho qualche dubbio che sia legittimo escludermi dalla distribuzione bisognerebbe vedere cosa dice un legale......in ogni caso andate a quel paese come quella delle sostituzione degli anelli illeggibili con la sorveglianza delle provinciale o dei volontari...vero che i furbetti ci son sempre ma questa presunzione del reato mi fa comunque girare i ballons...saluti casadur...

Anche il mio vecchio ed io abbiamo deciso... Non faremo nessun censimento e non andremo a prendere i presicci.. Fringuelli e peppole gia li abbiamo liberati, quest anno andiamo con i richiami che abbiamo e l anno prossimo buonanotte ai suonatori e chi si è visto si è visto... Troveremo qualcosa d altro da fare... :rolleyes:

Su cosa Maurizio, sulla banca dati?
Semplice, la Regione vuole regolamentare la detenzione dei richiami attraverso l'istituzione della banca dati (sanno benissimo che sarà una cosa graduale ma ti assicuro che l'obiettivo è essere a regime entro e non oltre la stagione venatoria 2015/16).

Perdonami, sarà il Lunedì, sarà che non ci arrivo proprio, ma non capisco come possano regolamentare la detenzione dei richiami con lo strumento della banca dati. Ameno che questo non sia un primo passo, perché a mio avviso, per un fine simile, soprattutto se intendono anche quelli allevati, ci vuole ben altro.

Perdonami, sarà il Lunedì, sarà che non ci arrivo proprio, ma non capisco come possano regolamentare la detenzione dei richiami con lo strumento della banca dati. Ameno che questo non sia un primo passo, perché a mio avviso, per un fine simile, soprattutto se intendono anche quelli allevati, ci vuole ben altro.

Maurizio nella banca dati si dovranno inserire tutti il parco richiami posseduti (quindi sia allevati che di cattura) e la stessa dovrà essere aggiornata in tempo reale (ad ogni cacciatore sarà associato un codice e una pasword di accesso) in caso di decesso, acquisizione o cessione richiamo; pertanto la detenzione viene eccome regolamentata, visto che chi è in possesso anche di un solo richiamo (indistintamente di cattura o allevato) dovrà per forza essere iscritto alla banca dati (si parla di stampata su formato cartaceo da portarsi appresso a caccia e/o manifestazioni canore, etc).Questo è l'obiettivo della Regione (ribadisco stagione 2015/2016), ma per far si che parta serve un regolamento che ne stabilisca l'obbligatorietà e che al momento non esiste (la delibera del settembre 2012 parla solo genericamente di un impegno della Regione a predisporre la banca dati). Non confonderti con quanto stanno facendo ora con quel censimento farsa...sono 2 cose ben distinte. Al momento comunque, come ha già giustamente detto Tordocc, non c'è nessun obbligo a far nulla (l'unica cosa, anche se non so come potrebbe essere attuabile visto i tempi ristretti e sopratutto visto che non c'è nessun regolamente provinciale o legge regionale che ne pone l'obbligo e di conseguenza la pena accessoria, è la mancata consegna dei presicci a chi non partecipa al censimento).
Ciao

Per la questione illegittimità/supporto AAVV, basta che ti leggi cosa c'è scritto sul modulo di FIDC e ti dai la risposta da solo.
Quello che non capisco della banca dati è il fine: una volta che sanno che ho 20 sasselli o 45 che succede? Se di quei 45 ne porto 17 a caccia e li altri li tengo a casa che fanno, mi fanno una perquisizione per vedere se i conti tornano? Poi la storia della comunicazione in tempo reale..... per degli uccelli..... e chi non ha il pc cosa fa smette? (è quel che vogliono?). Ripeto, se vogliono regolamentare/controllare l'approvvigionamento dei richiami, non sono certo le strade della banca dati a dare risultati, gli unici saranno quelli di avere altre defezioni.

Per la questione illegittimità/supporto AAVV, basta che ti leggi cosa c'è scritto sul modulo di FIDC e ti dai la risposta da solo.
Quello che non capisco della banca dati è il fine: una volta che sanno che ho 20 sasselli o 45 che succede? Se di quei 45 ne porto 17 a caccia e li altri li tengo a casa che fanno, mi fanno una perquisizione per vedere se i conti tornano? Poi la storia della comunicazione in tempo reale..... per degli uccelli..... e chi non ha il pc cosa fa smette? (è quel che vogliono?). Ripeto, se vogliono regolamentare/controllare l'approvvigionamento dei richiami, non sono certo le strade della banca dati a dare risultati, gli unici saranno quelli di avere altre defezioni.
Maurizio la mia indicazione delle associazioni era un po' polemica..è chiaro che le associazioni non sono contrarie ma il discorso sulla legittimità della cosa resta comunque in piedi avessi due palanche giuro che solo per rompere i cocomeri tirerei in ballo l'avvocato...poi finalità della banca dati è di metterci in gabbia anche noi..rinchiuderci in una sorta di gabbia burocratica dalla quale solo pochi ne usciranno, non per niente chi spinge per la banca dati non sono altro che le associazioni ambientaliste..e poi maurizio non credere quà i controlli a casa qualcuno li ha avuti quindi ne denunci 40?se vengono tu devi averne 40..fine...se no son azzi acidi....

Non metto in dubbio la tua parola, ma qui chi ha avuto dei controlli anche a casa, era perché non era non era a posto per altri motivi. Secondo me le amministrazioni provinciali non si sognano nemmeno di allestire una serie di controlli a tappeto, escono solo quando ci sono dei casi conclamati d'infrazione e controllano i soliti noti.
Poi ogni provincia agisce diversamente quindi non mi stupisco di niente. Secondo me finirà nella solita bolla di sapone all'italiana, quando avranno visto che certi metodi che hanno pensato non saranno realizzabili, gireranno sulla autocertificazione annuale in forma cartacea. Boh, staremo a vedere.
Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto