Aspettando "Tordi in Spagna 2021/2022" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ozannagh
Autore
Punteggio reazioni
3,152
Sono stato molto dibattuto se aprire ora questo "classico" o aspettare...appunto...tempi migliori.
Anche xchè dubito che sarà una discussione molto partecipata....almeno fino a quando la situazione pandemica non prenderà la piega che tutti noi aspettiamo e ci auguriamo da tempo.
Ma essendo un inguaribile ottimista,o sognatore come preferite,ho voluto farlo subito...appena finita la stagione.
Spero che scriviate qualcosa....fossero anche solo le vostre speranze....parlare di Spagna e di tordi mette sempre di buon umore.
A me fà questo effetto perlomeno.
Un saluto a tutti.

Io non sarei così sicuro che sia poi cosi tanto "troppo presto" ( senti che gioco di parole che ho fatto...). Tra un mese è Pasqua e da lì per arrivare alle ferie estive è ..... un battito di palpebre. Poi iniziano i preparativi per cacciare in questa povera Italia.....e gli organizzatori Spagnoli iniziano a mandarti già i primi deplian.... i primi video ( riciclati più e più volte)..... se parlano e capiscono bene l'italiano addirittura alcuni ti telefonano..... passerà l'estate in maniera appiccicosa e afosa...... e si è già arrivati a "Tordi in Spagna 2021/2022.
Come vedi.... non sei stato precipotoso ma..... puntuale. Come sempre.

....buonasera e buona Pasqua a tutti. Solo per curiosita', se era possibile sapere come e' stata la stagione per i tordi e la migratoria in genere in Spagna e Portogallo, da voi che siete informati, poiche' da noi in Italia, da quando che vado a caccia (dal 1981), una cosa come la stagione appena finita, non la avevo mai vissuta....purtroppo in senso negativo.... Tenendo anche presente la storia del covid che non ci ha permesso nemmeno di cacciare. Avete notizie sul ripasso ?

Guarda....molto semplicemente quest anno non ci sono state notizie,per il semplice motivo che nessuno...o quasi...è andato x ovvi motivi.
So di un ottimo passo sui valichi di entrata in Extremadura x 4 giorni consecutivi a cavallo del 20 di Ottobre,con ottimi carnieri conseguiti anche da un utente di Mygra,prima di un'intensa perturbazione durata quasi una settimana.
Io sono stato su quei passi dal 26 Ottobre al 2 Novembre e qualcosa è passato....specie nei primi giorni di Novembre.
Dopo di fatto è diventato quasi impossibile muoversi e le notizie finiscono qui.
Diciamo che la stagione scorsa non è esistita......e siamo tutti in attesa della prossima....
Ciao!!!

Tanto per farmi del male e per fantasticare ad occhi aperti, vista sta caxxo di pandemia che non molla ed il mese che ancora segna sul calendario, ho deciso di fare un tour della speranza & nostalgia in quel di Youtubbo per rivedere e/o vedere alcuni nuovi video di caccia ai tordi che solo gli spagnoli sanno postare.
Ho provato a stilare una sorta di galateo e personalità che traspare da quasi tutti i video e ne è uscito questo piccolo e divertente elenco.
Lo spagnolo zorzalero: non fa quasi mai lo spollo. Si radunano tutti prestissimo alla casa di caza e dopo aver estratto i capanni a sorte e senza aver mai imprecato i Santi per il capanno capitato in sorte, mentre fuori inizia ad albeggiare, se fanno una magnata di salsiccia e bruschetta ( alle 6 di mattina), e poi tra un rutto ed un altro al sentore di cipolla e carne di maiale si avviano con mooooolta calma alla posta. Nessuno corre. Sembriamo noi nell'andare al lavoro il Lunedì mattina..... Tutte le poste sono numerate - non c'è alcun modo di litigare. Assegnata la posta non si spostano nemmeno se a 80 metri da questa passano tutti i tordi che il Signorre ha creato. La posta va rispettata. Tutti hanno un canetto, in genere brutto con gli occhi pallati. Quasi tutti lo tengono legato al capanno e lo sciolgono solo per andare a trovare il tordo. Nessuno veste di mimetico: sono quasi tutti signori in panciotto, gilet e camicia bianca !! Bianca !!! I ragazzi al massimo indossano giacche in tinta verde unita.
I bossoli vengono sempre raccolti. Vanno alla posta col fucile nel fodero e quando finisce lo rimettono nel fodero. NON USANO ALCUN RICHIAMO....NEMMENO A BOCCA.
Non strillano.Non bestemmiano ( anche se sbagliano un tiro perchè tanto sanno che sbagliato quello ne faranno altri 5 nei seguenti 3 minuti...). Si portano in macchina almeno due o tre cartoni nuovi di cartucce (750 circa). Nessuno indossa la cartuccera ma hanno (quasi tutti) una specie di acquasantiera di cuoio appesa alla cintura che ogni 30 minuti ricaricano svuotando dentro il pacco sano sano di cartucce. Usano strozzini che qua in italia sarebbe vietato pure "detenere" ( quelli che trafiggono la gola del tordo per intenderci). Non fumano a caccia: la caccia è una cosa seria. Sono sempre sorridenti e anche se non sparano tanto quanto la posta affianco, se ne tornano alla macchina sempre sorridenti. Non usano la cacciatora e quindi non mettono la selvaggina dietro la schiena. Non sono gelosi del carniere e non si vergognano se non hanno preso un cavolo. Lo strozzino se è vuoto.... non viene nascosto alla vista. Non sembrano dei grandi fotografi: non fanno foto dei carnieri. Al massimo i ragazzotti usano le action cam per rivedere i 280 - 340 tiri che ogni mattina fanno...
Magnano ! Dopo la cacciata magnano sempre pranzi a base di tutto ciò che è edibile. Non sono gran bevitori di vino... Non alzano mai la voce e sembrano tutti ben rasati e profumati. Non sembrano aver sudato e quindi c'è da aspettarsi che non puzzino nemmeno di sudore....
Parlano tutti la stessa lingua: lo spagnolo.

Olè !!!!!

Fotografia esatta del cacciatore spagnolo.
Io non ho una gran frequentazione di questi ma i pochi che ho conosciuto mi hanno colpito x in particolare da te sottolineato.....sorridono sempre e comunque, a inizio come a fine cacciata.
Ole '!!!

Siamo meglio noi alla tipo Peppone e Don Camillo, troppo seri sembra proprio uno sport x come la praticano loro, dai non ci arriva nessuno a noi

Ti sbagli !! "Loro" non sono competitivi ed affamati come noi... Sono... rilassati.... sereni... senza rughe d'espressione sul viso!! Non puoi farlo.... ma se gli fregassi il capanno buono.... verrebbero li da te a salutarti e ad offrirti due chiacchiere.
Come noi.....

(Untitled)

Volendo cambiare, dove mi consigliate di andare in Extremadura. Naturalmente oltre alla caccia un buon trattamento del soggiorno

Quest'anno mi piacerebbe tornarci. Lo scorso anno per ovvi motivi non sono andato; ma questo vorrei. Uso il condizionale perchè con sto cavolo di green pass non ho ancora capito come fare per andare; nel senso che non mi vaccino e non faccio greenpass ( pensiero personale e, non voglio aprire discussioni sterili e inutili). La mia domanda è: potrò lo stesso andare? Grazie a tutti quanti.
Andrea

Bene Francesco!!!
Io....facendo i debiti scongiuri in quanto ho mamma e papà che non sono in formissima....dovrei partire il 23 Ottobre,x cacciare dal 25 al 31 compresi.
Stesso posto degli scorsi anni...valichi al confine tra Castilla Leon e Extremadura.

Bene Francesco!!!
Io....facendo i debiti scongiuri in quanto ho mamma e papà che non sono in formissima....dovrei partire il 23 Ottobre,x cacciare dal 25 al 31 compresi.
Stesso posto degli scorsi anni...valichi al confine tra Castilla Leon e Extremadura.

Sempre in macchina?

Sempre in macchina?

Si....quest anno scelta obbligata visto le condizioni dei miei genitori,se devo rinunciare a partire all'ultimo almeno non perdo i soldi del biglietto aereo e della macchina a nolo e se ho bisogno di rientrare prima idem.
Peccato xché ora il prezzo del volo era veramente stracciato: A/R x Madrid da Bologna, compreso la valigia in stiva 120€.
Vabbè....è cmq in viaggio piacevole.

Si....quest anno scelta obbligata visto le condizioni dei miei genitori,se devo rinunciare a partire all'ultimo almeno non perdo i soldi del biglietto aereo e della macchina a nolo e se ho bisogno di rientrare prima idem.
Peccato xché ora il prezzo del volo era veramente stracciato: A/R x Madrid da Bologna, compreso la valigia in stiva 120€.
Vabbè....è cmq in viaggio piacevole.

....nsomma !!! Tanto piacevole.....
Si sicuro faticoso anche se non si deve muovere un dito... ma le attenzioni alla guida devono sempre essere tante.
Io lo feci una volta da ragazzino. Guidava (ovviamente) mio padre alternandosi con un suo amico...
Fu semplicemente massacrante. Ma mi piacque molto farlo...
Agro dolce insomma.

Ah certo...se a uno non piace guidare diventa davvero un massacro.
Ma x me..che quando guido mi rilasso...ti posso garantire che è davvero piacevole, anche xché dopo Ventimiglia la parola "traffico" viene eliminata dal vocabolario.
Unico neo...non da poco...a parità di giorni investiti nella vacanza viaggiando in aereo si caccia 2 giorni in più.
E a volte su un valico può voler dire tanto....

Buon pomeriggio a tutti.
vorrei provare ad andare anche io quest'anno ma mi trovo nella tua stessa situazione Andrea, quindi, se deciderò di andare lo farò all'ultimo. Cotta e mangiata, anche da solo. Tendenzialmente opterei anche io per l'Immacolata....

Buon pomeriggio a tutti.
vorrei provare ad andare anche io quest'anno ma mi trovo nella tua stessa situazione Andrea, quindi, se deciderò di andare lo farò all'ultimo. Cotta e mangiata, anche da solo. Tendenzialmente opterei anche io per l'Immacolata....

Ti auguro di riuscirci Stefano.....si ha bisogno di staccare x qualche giorno la spina.....
Ciao!!!!

Buonasera a tutti, anche io quest'anno andrò in auto all'apertura del 13 a Coria. Essendo il mio primo viaggio in auto volevo avere consigli per organizzare il viaggio da Roma. Soprattutto dove è meglio pernottare nel viaggio di andata in Francia o in Spagna e se avete hotel da consigliarmi.
Vi ringrazio anticipatamente e in grosso in bocca al lupo a tutti i cacciatori!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Al momento nessuno sta chattando.
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto