Aspettando "Tordi in Spagna 2021/2022" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perchè significherebbe che noi Italiani, Spagnoli, Francesi e Greci facciamo danni insieme ai nordafricani

È bello sentire queste parole. Vuol dire che qualcuno ancora ragiona.
Lo vado dicendo da tanto tempo: questa specie, se si confermerà la consistenza maggiore dovuta al Lockdown 2020, non gode di ottima salute ma viaggia sul limite della sopportabilità dei prelievi. Basterebbe una annata generalizzata di covate andate a male - è sufficente una estate troppo piovosa o qualsiasi meteo avverso - per mettere a rischio il contingente dei riproduttori e di conseguenza il "capitale" vero e proprio.
È pur vero però.... che se davvero fosse confermato l'effetto del Lockdown... questo dimostrerebbbe la splendida capacità di questa specie nel rialzarsi da uno status critico/negativo e nell' arco di una sola stagione reincrementare splendidamente le proprie fila. Se è vero che possono fare n.2 covate all'anno.... nel giro di una sola stagione - facendo un calcolo al ribasso - la consistenza è semplicemente triplicata. Ed infatti quest'anno ne abbiamo visto gli effetti: grande passo di tordi - non in tutta Italia ma comunque con consistenze maggiori rispetto alle annate precedenti. Ed è proprio cio che ho ipotizzato io ad inizio mese di Ottobre: al momento il Lockdown ha avuto un effetto positivo. Sta a noi capire i significati che vanno ben oltre i carnieri di quest'anno.
Ma pare che molti non abbiano tanta voglia di farlo.... È più comodo e pratico premere solo il grilletto.
Ciao Riccardo.

Eeeehhhhhhh....... e mo che c'entra ???

1000 cacciatori italiani vanno in Spagna,abbattono 100 tordi cadauno ( mi tengo basso) fanno 100000 tordi....
così quelli che vanno in Grecia, Tunisia, Portogallo, etc
Risparmi 1000000 di tordi l'anno....
Così per le tortore di Egitto e Marocco, etc..
Che fate i conti come caxxo Ve pare...

1000 cacciatori italiani vanno in Spagna,abbattono 100 tordi cadauno ( mi tengo basso) fanno 100000 tordi....

Guarda.... basta che vai tu e già quei 100 diventano 50.
Quindi direi... mandiamo all'estero solo i padellari...
[9][9][9]

Guarda.... basta che vai tu e già quei 100 diventano 50.
Quindi direi... mandiamo all'estero solo i padellari...
[9][9][9]

Io non manderei più nessuno per 5 anni ....sai i tordi al sesto anno...!!!

Anche se fossero soltanto 50 a testa, gia' sarebbero cifre astronomiche. Dalle e dalle se scassano pur' 'e metalle... Il turismo venatorio, se non proprio abolito, dovrebbe essere riportato entro i limiti della decenza, limitando il numero di prede importabili nei paesi d'origine dei cacciatori che ritornano alla base. Sarebbe opportuno che il turismo venatorio fosse piu' turismo che venatorio. Ci sono tante cose da esplorare nei paesi esteri: chiese, palazzi, monumenti, rovine, panorami spettacolosi, cibi mai provati, locali notturni, e magari qualche ragazza locale (attenti a dove "ci provate" potreste esere trovati una mattina in un vicolo con la gola tagliata). Ma poi, al ritorno, non piu' di 25 capi di selvaggina migratoria, se non di specie in diminuzione, che allora non dovrebbe essere importata affatto. Volerne abbattere di piu' non e' da cacciatori ma stragisti. E siccome la migratoria appartiene a tutti i cacciatori di tutti i paesi che essa percorre nella sua migrazione, gli stragisti non sono che volgari ladri.

Basterebbe anche sapersi gustare la caccia qui da noi con raziocinio. Se ieri ho fatto 20 tordi tra spollo e rientro, sarebbe ragionevole oggi provare a colombacci, anatre oppure chi ha il cane un giro a beccacce. Invece (parlo delle mie zone) è una gara a chi fa il record annuale

Basterebbe anche sapersi gustare la caccia qui da noi con raziocinio. Se ieri ho fatto 20 tordi tra spollo e rientro, sarebbe ragionevole oggi provare a colombacci, anatre oppure chi ha il cane un giro a beccacce. Invece (parlo delle mie zone) è una gara a chi fa il record annuale

Hai ragione, gli stragisti non operano soltanto in trasferta, ma anche quando giocano in casa.

Bisognerebbe anche rispettare le regole, fare quota con il giradischi acceso come ad un concerto dei Queen ritengo che non sia andare a caccia.
Purtroppo c'è ancora chi si vanta di questi numeri...
FATE VOBIS 🤔
IN BOCCA AL LUPO E VIVA LA CACCIA VERA !!!

Il buonismo all'estero è sempre praticato dall'organizzatore di turno che per non perdere il cliente - la maggior parte delle volte facoltoso e molto fidelizzato - chiude un occhio quando il cacciatore bianco accende.... la musica.
Si sa che purtroppo per molti cacciatori cicciaroli il divertimento va di pari passo col peso del carniere e si sa altrettanto che la soddisfazione dell'organizzatore si misura in bigliettoni ricevuti dal medesimo cacciatore.
Basterebbe essere un pò più civili, lungimiranti ed avere meno quella mentalità da volpe nel pollaio. Chissà perchè gli stranieri ci riescono. Son sempre gli italiani quelli più .....furbi !!

Io ogni volta che sono andato nella Mancia ho sempre sparato senza registratore...lo zippo ovviamente sempre con me..ma grandi numeri lo stesso....
l'organizzatore si raccomandava fino allo sfinimento di non usare il plurifon...

Ma anche perchè non ce n'è bisogno !!!
Oltre ad evitare una bella multa......

------------------------------------------------------------------
Ma veramente 1000 cacciatori italiani vanno in Spagna???[sconvolto.gif] A me mi sembrano un pò troppi, ma tutto è possibile. Ma veramente abbattono 100 tordi ciascuno???? E che è!? Il pozzo dei tordi si trova in Spagna? Forse qualcuno li abbatte, (anche qui in provincia di Cosenza, in una tenuta di uliveto, chiusa tutto l'anno e aperta solo l'ultimo giorno di caccia, quei numeri si potevano fare), Ma credete che tutti lo fanno? io non credo. Di bei carnieri sicuramente si fanno, ma arrivare a quei numeri.....ripeto, io non ci sono mai stato...e penso che non ci andrò, ma se voi lo confermate, allora è vero....questo è molto preoccupante per la specie. Se poi ci mettete in conto tutte le altre porcherie, che prima dell'avvento di internet non si sapevano, allora i tordi sono FRITTI!!!!

Una volta mi fecero conoscere un tizio che era appena tornato dalla Spagna a caccia di tordi a suo dire ne aveva presi tantissimi non li ho visti ma aveva la guancia livida e mi disse .....a forza di sparare, non lo dimentichero" mai!!

------------------------------------------------------------------
Ma veramente 1000 cacciatori italiani vanno in Spagna???[sconvolto.gif] A me mi sembrano un pò troppi, ma tutto è possibile. Ma veramente abbattono 100 tordi ciascuno???? E che è!? Il pozzo dei tordi si trova in Spagna? Forse qualcuno li abbatte, (anche qui in provincia di Cosenza, in una tenuta di uliveto, chiusa tutto l'anno e aperta solo l'ultimo giorno di caccia, quei numeri si potevano fare), Ma credete che tutti lo fanno? io non credo. Di bei carnieri sicuramente si fanno, ma arrivare a quei numeri.....ripeto, io non ci sono mai stato...e penso che non ci andrò, ma se voi lo confermate, allora è vero....questo è molto preoccupante per la specie. Se poi ci mettete in conto tutte le altre porcherie, che prima dell'avvento di internet non si sapevano, allora i tordi sono FRITTI!!!!

100 li fai con 2 GG se non sei troppo bravo a sparare ... altrimenti 60 il giorno tranquillamente.....
solo da Roma ogni anno partono 150 cacciatori...fai tu..

100 li fai con 2 GG se non sei troppo bravo a sparare ... altrimenti 60 il giorno tranquillamente.....
solo da Roma ogni anno partono 150 cacciatori...fai tu..

Ma daiiiiii !!!! Questo accadeva negli anni d'oro.... 20 anni fa !! Adesso pigli certe purghe che a volte al pranzo del secondo giorno non vedi l'ora di tornare a casa....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto