Aspettando "Tordi in Spagna 2021/2022" (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti, anche io quest'anno andrò in auto all'apertura del 13 a Coria. Essendo il mio primo viaggio in auto volevo avere consigli per organizzare il viaggio da Roma. Soprattutto dove è meglio pernottare nel viaggio di andata in Francia o in Spagna e se avete hotel da consigliarmi.
Vi ringrazio anticipatamente e in grosso in bocca al lupo a tutti i cacciatori!!!

Dipende da dove intendi entrare in Spagna. Se passi dalla Catalogna secondo me ti conviene pernottare in Spagna.
Se invece entri dai Paesi Baschi e' meglio che ti fermi a dormire in Francia.
Occhio ai radar sulle autostrade francesi...specie di notte.
Hai un viaggio molto lungo da Roma a Coria...circa 2500 km,giusto?
IBAL e buon viaggio!!!

Grazie, parlando con il referente in Spagna mi ha consigliato di passare per San Sebastiano, mi ha detto che si risparmia circa 1 ora di viaggio, sono 2200 km da Roma. Volevo fare la sosta per il pernottamento ei pressi di Pau in Francia.

Buonasera a tutti, anche io quest'anno andrò in auto all'apertura del 13 a Coria. Essendo il mio primo viaggio in auto volevo avere consigli per organizzare il viaggio da Roma. Soprattutto dove è meglio pernottare nel viaggio di andata in Francia o in Spagna e se avete hotel da consigliarmi.
Vi ringrazio anticipatamente e in grosso in bocca al lupo a tutti i cacciatori!!!

Ciao
Io so che molti si fermano a La Jonquera appena passato il confine Francese e poi la mattina dopo ripartono direzione Madrid...
Quando feci io il viaggio in macchina riuscimmo ad arrivare e dormire a Saragoza ( se non ricordo male). Fu una ammazzata di quelle epiche..... Ecco perchè ho i miei dubbi sui viaggi in macchina. La passione è si tanta ma anche la stanchezza è infinita....
Comunque in Bocca al Lupo.
Vai da...... Xxfino ??

Esatto. Anche io ho fatto così spezzando il viaggio in due fino alla Jonquera. Di alberghi li ce ne sono tanti, basta prenderne uno con parcheggio custodito, se non si vuole scaricare tutta la macchina. Poi, la mattina successiva, è bene partire presto per evitare il traffico di punta a Barcellona e/o Madrid.
In bocca al lupo!

Si vado da XXfino lo conosci? Ormai sono anni che vado in Spagna. Nel 2020 non sono andato per il Covid ma quest'anno dovranno chiudere il G.R.A. per non farmi andare in Spagna!!!

Prima sono stato per parecchi anni con amici in Extrema dura SUD alla sieXXa, poi per provare nuove zone ho conosciuto XXfino e dal 2014 trovandomi bene vado da lui.
Ci sei stato anche tu, se vai quest'anno magari ci incontriamo.
Sei di Roma di quale zona?

buonasera a tutti, quest'anno pandemia permettendo dovremmo ritornare in Spagna, in extremadura e vorremmo fare il viaggio in auto portandoci i fucili ma non mi ricordo alcuni particolari (in auto ci sono già stato tanti anni fa) importanti e sono qui a chiedere aiuto ai più esperti:

quando si arriva in Spagna a la Jounquera si deve andare alla guardia civil e poi in banca che se non ricordo male apre alle 9?

si può pagare dall'italia in modo da non dover aspettare l'apertura della banca e andare direttamente alla guardia civil a qualunque ora?

quante cartucce si può portare essendo in 3 cacciatori?

grazie mille a chi saprà aiutarmi
l

Da 4 o 5 anni per le armi non bisogna più fermarsi alla Jonquera ma alla Guardia Civil di Figueras che è dopo una ventina di Km. dalla Jonquera e mi sembra aprano alle 8.00. Non c'è più bisogno di pagare nulla. Delle cartucce non so dirti.

buonasera a tutti, quest'anno pandemia permettendo dovremmo ritornare in Spagna, in extremadura e vorremmo fare il viaggio in auto portandoci i fucili ma non mi ricordo alcuni particolari (in auto ci sono già stato tanti anni fa) importanti e sono qui a chiedere aiuto ai più esperti:

quando si arriva in Spagna a la Jounquera si deve andare alla guardia civil e poi in banca che se non ricordo male apre alle 9?

si può pagare dall'italia in modo da non dover aspettare l'apertura della banca e andare direttamente alla guardia civil a qualunque ora?

quante cartucce si può portare essendo in 3 cacciatori?

grazie mille a chi saprà aiutarmi
l

Ti consiglio di contattare il tuo organizzatore perché da quest'anno potrebbero esserci delle novità. Tipo che...... tu non devi dichiarare più nulla ma può pensarci l'organizzatore stesso in autonomia.

Ieri ma soprattutto oggi grandi giornate di passo di tordi in tutta Spagna dai Pirenei fino giù sui passi dove andrò tra un paio di settimane.
Carnieri importanti x essere il 10 Ottobre.
È incredibile come in questi 2/3 giorni si sia assistito ad passo imponente di bottacci praticamente a tutte le latitudini europee....

Ieri ma soprattutto oggi grandi giornate di passo di tordi in tutta Spagna dai Pirenei fino giù sui passi dove andrò tra un paio di settimane.
Carnieri importanti x essere il 10 Ottobre.
È incredibile come in questi 2/3 giorni si sia assistito ad passo imponente di bottacci praticamente a tutte le latitudini europee....

Secondo te..... la pandemia 2020.... il divieto di spostamenti tra Nazioni..... la caccia chiusa o limitata .... c'entra qualcosa ??
Rispondi liberamente....

Secondo te..... la pandemia 2020.... il divieto di spostamenti tra Nazioni..... la caccia chiusa o limitata .... c'entra qualcosa ??
Rispondi liberamente....

Sinceramente credo di no....
E cmq le conclusioni sull'andamento stagionale di una migrazione si tirano alla fine...
La cosa che mi ha sorpreso è stata questa esplosione di passo in contemporanea dappertutto...
E mi stupiscono i numeri....non solo delle specie cacciabili.
Tu sai che mi diletto molto a guardare fuori dell'Italia cosa succede...bene x esempio dall'osservatorio di Falsterbo in Svezia hanno contato 3 volte i fringuelli della media degli ultimi 20 anni....dei veri e propri fiumi di uccelli che prendono il mare in direzione Germania....da Belgio e Olanda tantissime pispole,tante più del normale... e dai paesi baltici sta uscendo una quantità spropositata di cesene...
Credo sia un'annata di abbondanza generalizzata...il semi stop alla caccia del 2020 non credo c'entri.

Non e' che per caso (ma non trattenete il respiro aspettando che avvenga, perche' l'asfissia non e' uno scherzo!) potrebbero riaprire la caccia a certi migratori, come fringuelli e pispole? n fondo se ce ne sono tantissimi, un certo prelievo sarebbe sostenibile... Ma questo e' il tipo di scienza che la vostra ISPRA ed il Verdume europeo non conoscono...

Sinceramente credo di no....
E cmq le conclusioni sull'andamento stagionale di una migrazione si tirano alla fine...
La cosa che mi ha sorpreso è stata questa esplosione di passo in contemporanea dappertutto...
E mi stupiscono i numeri....non solo delle specie cacciabili.
Tu sai che mi diletto molto a guardare fuori dell'Italia cosa succede...bene x esempio dall'osservatorio di Falsterbo in Svezia hanno contato 3 volte i fringuelli della media degli ultimi 20 anni....dei veri e propri fiumi di uccelli che prendono il mare in direzione Germania....da Belgio e Olanda tantissime pispole,tante più del normale... e dai paesi baltici sta uscendo una quantità spropositata di cesene...
Credo sia un'annata di abbondanza generalizzata...il semi stop alla caccia del 2020 non credo c'entri.

Io credo che la mancanza di cacciatori nelle mete più blasonate causa pandemia abbia contribuito e stia tuttora influenzando molto questo passo. Tanti ma davvero tanti - per non dire quasi tutti - i cacciatori che non sono potuti andare in Spagna o Tunisia (in maniera minore) a cacciare questo uccello, hanno di fatto contribuito a mantenere il contingente svernante e riproduttivo quasi inalterato. E' chiaro quindi che il contingente riproduttivo è stato molto maggiore che negli anni passati. Mettici poi le condizioni meteo che finalmente appaiono in linea con i ricordi delle stagioni che furono..... ed ecco qua che oggi vedi più animali dello scorso anno.
In pratica - secondo me - il lock down gli ha fatto bene.

Quello che volevo dire io è che non si possono trarre conclusioni sulla stagione migratoria al 10 Ottobre.
È assolutamente presto x affermare qualsiasi cosa.
Le certezze sono quelle che vediamo...e cioè che i 3 giorni appena trascorsi sono stati caratterizzati da un'esplosione migratoria di tordi e colombi a tutte le latitudini europee, almeno quelle documentate.
Fino a Giovedì alcune zone dell'Europa nord occidentale avevano visto 1/10 dei tordi rispetto alla media....oggi in tutto il centro e nord Europa pare essere tutto fermo e i numeri totali di avvistamenti sono in perfetta media,in pratica in 3 giorni hanno recuperato quello che avevano perso in 15.
Venendo alla Spagna erano anni che non arrivavano tordi così abbondanti in Extremadura al 9 e 10 Ottobre....ma questo non vuol dire che ne arriveranno di più...lo scopriremo tra 1 mese,1 mese e mezzo.
Lo scorso anno fino al 15 Ottobre nulla...poi ci furono 3 giorni da capogiro....poi x 1 settimana nulla x maltempo e hanno ripreso blandamente dopo il 25 Ottobre...poi sono finite le notizie.
È tutto da scoprire...ed è poi il bello della caccia ai migratori.

Buongiorno tutti.
Avete novità sulla presenza di tordi in extremadura?
Grazie in anticipo per le informazioni.
Un saluto e viva la caccia!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto