Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
voglio che si sfoghi ancora un pò e poi lo correggerò al frullo, per il buon cervello che ha capirà presto di non rincorrere più il selvatico. è un vero cacciatore!!!!!!
non ti sbagli consente anche spontaneamente e non sbagli nemmeno nel dire che potrei già cominciare prima dell' inizio della stagione per correggerlo al frullo ma guarda devo guardare a che punto sta io ho una mia idea e un mio obbiettivo che vorrei realizzare e voglio la massima passione da lui quindi credo che comincerò a fine stagione venatoria, proprio quando poi dovrò metterlo a posto per qualche gara importante enci. un 15 gg saranno più che sufficienti, anche perchè il fermo al frullo alcune volte già lo fa visto che un paio di volte gli feci qualche piccola lezione vedi il video qui...http://youtu.be/k23YMLtNhok
Io pure sono del parere che il cane deve essere in grado di risolvere a comando e anche con molta determinazione, specialmente un cane da caccia o da gare Sant'Uberto. Le prove Enci sono diverse, qui molti cani per una serie di motivi non riescono a concludere, specialmente con le quaglie di allevamento, allora viene data la possibilità al conduttore di sopravanzare il cane è involare la quaglia con i piedi. In una prova Enci a quaglie è pericoloso mandare il cane all'involo se il cane sbaglia si è eliminati. E' preferibile farli accostare e se il selvatico si mette in piedi farlo guidare fino all'involo. Non tutti i cani hanno una buona presa di punto. Ho visto cani fare delle bruttissime figure, la quaglia di allevamento se il cane sbaglia il punto di 10/15 cm ci sono buone probabilità che non si alza.-------------------------------------------------
Se già ti sei prefissato un obbiettivo, seguilo, visto i buoni risultati che hai ottenuto fino ad ora.
Per il video visto, riguardo la prolungata ferma; ci sono due scuole di pensiero su quest'argomento. La prima è far fare tutto al cane, aspettando le sue decisioni, la seconda è quella di forzare la ferma per mettere in ala il selvatico.
Personalmente, preferisco la seconda, una volta che il conduttore è posizionato, non vedo il motivo del prolungarsi della ferma, anche perchè il selvatico potrebbe defilarsi di pedina. La ferma prolungata, si potrebbe anche spiegare nel fatto che il cane non localizzi di preciso ove si trova il selvatico, ne percepisce la presenza a naso, ma non sa dov'è.
Ed è per questo fatto, che secondo me il cane non debba dare tregua al selvatico rompendo la ferma e cercando di volare il selvatico, sempre dopo che il cacciatore si è posizionato. Ripeto è una mia considerazione, altri preferiscono dare fiducia al cane.
Nel video non ho visto il volo del selvatico. Se saresti stato in una gara ed il frullo non ci sarebbe stato il cane non avrebbe concluso. Cosa diversa è la caccia.
Comunque ti rinnovo i miei complimenti per il cucciolone che veramente promette bene.
Quello che dici ha valore se il cane conclude da solo. Io invece intendo di far rompere la ferma e forzare il selvatico all'involo, a comando. Senza il comando il cane non deve rompere la ferma. Ti porto l'esempio del fagiano, è un pedinatore nato e tante volte si defila di pedina, lasciando il cane fermo a 50 mt. Lì incominci a vedere filate interminabili. Rimango dell'idea, che il cane deve rimanere in ferma, fino all'arrivo del conduttore e poi a comando deve forzare la messa in ala del selvatico. Rimane comunque sott'inteso, che nel mentre, non deve perdere il selvatico, lo deve avere sempre a naso.
Sempre mio parere personale.
Il comando di forzare non è altro che un invito a rompere la ferma e se non si ha un cane di grande equilibrio diventa un'arma a doppio taglio, io preferisco perderlo il selvatico piuttosto che forzare. La forzatura è per me la madre di tutti i vizi. Ovviamente questa è frutto della mia esperienza ed opinione personale del tutto discutibile. I miei cani li porto di rado sui fagiani proprio perchè pretendo una ferma solida. Se proprio devo, avanzo io davanti ai cani per indurre il selvatico ad involarsi. Con affetto Giovà...