PASSO TORTORE 2011 (1 utente sta leggendo)

• Creatore Discussione Creatore Discussione colvi
  • Data di inizio Data di inizio

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
colvi
Autore
Punteggio reazioni
11
Mi era giunta voce già domenica pomeriggio da un carissimo amico che stava al TAV quando era in pedana e si vedono svolazzare a circa 20/30 mt la prima tortora della stagione 2011; sinceramente non ci credevo tanto ma pochi minuti fa mi chiama un altro amico che mi dice: oggi mentre ero ad asparagi in località Pozzo Fasulo mi vedo sfrecciare a pochi metri una coppiola di tortore africane. Ma non è troppo presto? [42] Normalmente qui nella mia zona le tortore si incominciano a vedere verso il 20/25 aprile.
Speriamo che non sia un passo come quello avuto con i tordi. :roll:

Re: PASSO TORTORE 2011

Va bene così Vito. Ti racconto questa: Ultimo giorno di caccia Marzo 1978: gran movimento di marzaiole e pittime all'alba nella palude di Termolito, dietro le Cesine. Poi dalle 9,00 a mezzodì ottima sfilatura di tortore dal mare, scirocco naturalmente. A fine giornata un bel mazzo di marzaiole e trampolieri + 7 tortore africane!!! Che bello :D :D

gordo ha scritto:
Va bene così Vito. Ti racconto questa: Ultimo giorno di caccia Marzo 1978: gran movimento di marzaiole e pittime all'alba nella palude di Termolito, dietro le Cesine. Poi dalle 9,00 a mezzodì ottima sfilatura di tortore dal mare, scirocco naturalmente. A fine giornata un bel mazzo di marzaiole e trampolieri + 7 tortore africane!!! Che bello :D :D
Ciao Pippi, quello che dici te accadeva molti anni fa e ricordo che il giorno di San Giuseppe mio padre insieme ad altri due amici e compagni di caccia fecero un mazzo di tortore, se giro trovo una foto, la cosa strana è che da anni non succedeva, può essere che le stagioni di passo stiano ritornando come una volta?

Bah, per le tortore mi sembra un pò prestino. Io per ora ho visto solo qualche upupa. Secondo me il periodo clou del ripasso di tortore è attorno al 20/25 aprile, forse un pò ritardato rispetto agli anni passati, così come anche il passo autunnale che sembra spostarsi sempre più a settembre inoltrato e non sono più rare catture anche ad ottobre.

Paolo82 ha scritto:
Bah, per le tortore mi sembra un pò prestino. Io per ora ho visto solo qualche upupa. Secondo me il periodo clou del ripasso di tortore è attorno al 20/25 aprile, forse un pò ritardato rispetto agli anni passati, così come anche il passo autunnale che sembra spostarsi sempre più a settembre inoltrato e non sono più rare catture anche ad ottobre.
Anche per me è così Paolo, infatti l'ho scritto prima, ma + di uno sul Tav ha assistito e quindi ciò che mi diceva il mio amico è attendibile [42] , speramo bene!!!

colvi ha scritto:
gordo ha scritto:
Ciao Pippi, quello che dici te accadeva molti anni fa e ricordo che il giorno di San Giuseppe mio padre insieme ad altri due amici e compagni di caccia fecero un mazzo di tortore, se giro trovo una foto, la cosa strana è che da anni non succedeva, può essere che le stagioni di passo stiano ritornando come una volta?
magari vito che le stagioni di passo stiano ritornando come una volta forse il mondo sta cominciando a girare per il verso giusto [5a] [5a] [5a]

colvi ha scritto:
Anche per me è così Paolo, infatti l'ho scritto prima, ma + di uno sul Tav ha assistito e quindi ciò che mi diceva il mio amico è attendibile [42] , speramo bene!!!

Per carità, tutto è possibile e poi comunque siamo sempre in aprile. Anni fa un mio amico fece una doppietta su marzaiole il 27 di dicembre! Però, come si suol dire... una rondine non fa primavera! Tra una decina/quindicina di giorni speriamo che avremo il piacere di vedere qualche bello stuoletto di tortore e magari anche rigogoli e gruccioni...

ma tanto la caccia a settembre non ce la vogliono aprire... già sparare le tortore sarebbe molto bello perchè è un tiro impegnativo quasi al livello del colombaccio... ma tanto hai voglia a sperare...

Aniello Di Bello ha scritto:
SpiritoLibero ha scritto:
Almeno ci gustiamo la loro presenza

Giusto,almeno un pò di piacere per gli occhi...
comunque ritengo che la tortora sia un tiro molto più impegnativo del colombaccio. [5a]

anche secondo me, ma la differenza sta nella carne.... il colombaccio è tosto

Io una l' ho già vista....,era sul filo del telefono e li' x li' mi sembrava una delle solite dal collare....,retromarcia e la vedo benissimo....era un africanella....!!!!.

In genere arrivano a meta' aprile ma anche i primi giorni del mese non e' scandalo o evento straordinario avvistarne qualcuna.....!!!.

Il bello e' che c' hanno sempre da seminare i girasoli nelle mie zone :)

bigio

è un gran tiro.. ma il colombaccio ragazzi.... è la più grande soddisfazione per un migratorista secondo me (per me che non vado molto a beccacce).. io quest'anno ho abbattuto il primo ed è stata una grande soddisfazione

Giammi92 ha scritto:
è un gran tiro.. ma il colombaccio ragazzi.... è la più grande soddisfazione per un migratorista secondo me (per me che non vado molto a beccacce).. io quest'anno ho abbattuto il primo ed è stata una grande soddisfazione

Anch'io quest'anno ho preso il mio primo colombaccio, ma è stato un tiro semplice...

Bigio Follonica ha scritto:
Io una l' ho già vista....,era sul filo del telefono e li' x li' mi sembrava una delle solite dal collare....,retromarcia e la vedo benissimo....era un africanella....!!!!.

In genere arrivano a meta' aprile ma anche i primi giorni del mese non e' scandalo o evento straordinario avvistarne qualcuna.....!!!.

Il bello e' che c' hanno sempre da seminare i girasoli nelle mie zone :)

bigio

si Bigio dalle parti nostre non fanno tanti girasoli come nel Ferrarese altrimenti con il connubio "Macchia-Girasoli" saremmo invasi dalle tortore.... [5a]

Secondo me quanlche tortora,può anche iniziare prima il passo,le upupe ormai sono sempre di più ogni giorno e la prima l'ho vista a metà marzo,poi stanno arrivando molte quaglie,quindi nn mi sorprenderei di questi arrivi,anche se secondo me sono solo l'avamposto del vero passo!!come del resto accade per i tordi e per tutti gli altri uccelli!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
      Ciao! Scrivi un messaggio in chat per parlare con gli utenti online
      Indietro
      Alto