FABARM XLR5 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FABARM XLR5

hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi io quando l'ho comprato ho conosciuto il produttore, e lui stesso mi ha detto che dopo un po di lavoro sul pistone va messo un po d'olio. perchè voi dite di no?
ps: io gliel'ho messo 1 settimana fa, che devo fare??

pps: mi potete spiegare come smontare il calcio del fucile, vorrei aggiungere una piastrina per portarlo più a sinistra

sviti il calciolo, poi dentro c'è una vite in alluminio la sviti e cambi la piastrina

Credo che il pistoncino vada soltanto pulito e non unto...cmq vedi un po te,se scorre bene senza intoppi lo pulirei con uno straccio e basta,altrimenti prova con uno straccio leggermente unto...magari il solito che usi per ungere la canna...ma andarci direttamente con la bomboletta eviterei!!!
Per quanto riguarda invece XLR5 e le cariche piccole (diciamo la classica 33 gr piombo 10 per i tordi),Bigio parla male del SUO,che non è l'Xlr5,che non ha la canna Tribore HP e che non ha gli stessi strozzatori....in poche parole Bigio parla male di un altro fucile!!!
Per quel poco...anzi,pochissimo...che l'ho provato questa primavera in riserva alle quaglie pareva funzionasse bene anche con cariche piccole,cioè,le quaglie morivano e credo fosse stato quello l'importante,i piattelli con 28 gr li scoppia...non sono un tiratore scelto,ma i miei 15/17 su 25 li prendo...boh...è logico,un colombo a 40 metri se lo prendi lo fulmini e probabilmente alla stessa distanza un tordo non cade....ma datemi retta,i tordi a 40 metri guardateli e basta,tanto se per caso lo prendete poi non lo ritrovate!!!
Per tiri regolari dai 10 ai 25 metri credo vada benone...anche xche se scoppia i piattelli scoppia anche i tordi,poi comunque a ottobre velo dico con piu precisione..

SALUTI!!!

allodola maschio ha scritto:
hunterTP ha scritto:
ciao ragazzi io quando l'ho comprato ho conosciuto il produttore, e lui stesso mi ha detto che dopo un po di lavoro sul pistone va messo un po d'olio. perchè voi dite di no?
ps: io gliel'ho messo 1 settimana fa, che devo fare??

pps: mi potete spiegare come smontare il calcio del fucile, vorrei aggiungere una piastrina per portarlo più a sinistra

sviti il calciolo, poi dentro c'è una vite in alluminio la sviti e cambi la piastrina

si lo so ma il problema è ke non so svitare il calciolo, non vedo nessuna vite

Garballoro ha scritto:
Credo che il pistoncino vada soltanto pulito e non unto...cmq vedi un po te,se scorre bene senza intoppi lo pulirei con uno straccio e basta,altrimenti prova con uno straccio leggermente unto...magari il solito che usi per ungere la canna...ma andarci direttamente con la bomboletta eviterei!!!
Per quanto riguarda invece XLR5 e le cariche piccole (diciamo la classica 33 gr piombo 10 per i tordi),Bigio parla male del SUO,che non è l'Xlr5,che non ha la canna Tribore HP e che non ha gli stessi strozzatori....in poche parole Bigio parla male di un altro fucile!!!
Per quel poco...anzi,pochissimo...che l'ho provato questa primavera in riserva alle quaglie pareva funzionasse bene anche con cariche piccole,cioè,le quaglie morivano e credo fosse stato quello l'importante,i piattelli con 28 gr li scoppia...non sono un tiratore scelto,ma i miei 15/17 su 25 li prendo...boh...è logico,un colombo a 40 metri se lo prendi lo fulmini e probabilmente alla stessa distanza un tordo non cade....ma datemi retta,i tordi a 40 metri guardateli e basta,tanto se per caso lo prendete poi non lo ritrovate!!!
Per tiri regolari dai 10 ai 25 metri credo vada benone...anche xche se scoppia i piattelli scoppia anche i tordi,poi comunque a ottobre velo dico con piu precisione..

SALUTI!!!

Facci sapere mi interessa sapere questa prova,ci sono troppe info contrastanti.
Stiamo parlado di Tribore HP non del tipo vecchio

Mi sembra strano che un fucile così moderno e tecnicamente evoluto abbia problemi di resa con le cartucce medio-piccole...anche se per ora la mia era solo una molto vaga ipotesi di acquisto,dovrei abbandonarla considerando che il 70-80% dei miei tiri è a tordi con 32-max34gr...
Dai aspettiamo testimonianze e pareri da chi lo possiede e l'ha provato bene nelle varie configurazioni.
Saluti!

Va bene anche la vecchia Tribore.
Se una canna spara bene, spara bene con tutto, basta che le cartucce siano buone. Ovvio che ci saranno quelle che vanno meglio e quelle che vanno peggio ma non perche' i pallini sono piccoli o grandi oppure perche' sono da 36 grammi invece che 32! :mrgreen:

Ciao

Flagg ha scritto:
Va bene anche la vecchia Tribore.
Se una canna spara bene, spara bene con tutto, basta che le cartucce siano buone. Ovvio che ci saranno quelle che vanno meglio e quelle che vanno peggio ma non perche' i pallini sono piccoli o grandi oppure perche' sono da 36 grammi invece che 32! :mrgreen:

Ciao

Quante fregnacce si devono stare a sentire :mrgreen: caro Flagg, quando il sovramanico è buono tutti i fucili ci cogliono, il mio H368 lion va che è una spada e quando non và sono io che quel giorno non vado [rire.gif] .

hunterTP ha scritto:
brezza ha scritto:
....avrai almeno guardato che strozzatore avevi dentro....comunque grazie per le info rassicuranti,devo andarlo a vedere e soprattutto stanziare il budget [42]

non ho nessuno strozzatore
hai la canna fissa?? o spari sulla filettatura?? [42]

hunterTP ha scritto:
brezza lo puoi acquistare tranquillamente...io l'ho provato con tutti i tipi di cartucce e in tutti i tipi di caccia e va più che bene....non ho messo neanche nessuno strozzatore, come l'ho comprato l'ho provato

a ora è chiaro allora dipende da quanto hai di strozzatura sulla fissa.......avevi scritto non ho messo neanche uno strozzatore, se hai la canna fissa di sicuro non ce li metti...controlla quante stelle è la tua canna

Ma infatti...secondo me con queste canne,piombini,piomboni,strozzatori etc vu vi ci fate troppe seghe mentali!!!
Poi anche sta storia che se un fucile non butta giu i tordi a 50 metri allora è un fucile di ****...mah!!!
I tordi a 50 metri vengono giu per miracolo,non perche' siete fenomeni...io a parte qualche fagiano e qualche lepre fino ad ottobre,poi pratico solo caccia alla migratoria Colombi e Tordi allo scaccio quindi un minimo mene intendo.
Se volete comprarlo prendetelo pure,a me fa benissimo,certo,sui tordi non lho provato per ovvie ragioni,ma torno a dire se fuma i piattelli fuma anche i tordi.....altrimenti col c...o che lo compravo!!!
..e per ora ho sparato solo con 3 stelle...
E come dice un altro amico qui sopra,mettetegli il piombo addosso,tuvvedrai cascano ;-)

Buona Giornata a tutti

PS:..ORA MANCA POCO EH,MMMMMAIALAAAAAAAA COME MANCA POCOOOOOOOO!!!!!!!!

Garballoro ha scritto:
Ma infatti...secondo me con queste canne,piombini,piomboni,strozzatori etc vu vi ci fate troppe seghe mentali!!!
Poi anche sta storia che se un fucile non butta giu i tordi a 50 metri allora è un fucile di me*!#...mah!!!
I tordi a 50 metri vengono giu per miracolo,non perche' siete fenomeni...io a parte qualche fagiano e qualche lepre fino ad ottobre,poi pratico solo caccia alla migratoria Colombi e Tordi allo scaccio quindi un minimo mene intendo.
Se volete comprarlo prendetelo pure,a me fa benissimo,certo,sui tordi non lho provato per ovvie ragioni,ma torno a dire se fuma i piattelli fuma anche i tordi.....altrimenti col c...o che lo compravo!!!
..e per ora ho sparato solo con 3 stelle...
E come dice un altro amico qui sopra,mettetegli il piombo addosso,tuvvedrai cascano ;-)

Buona Giornata a tutti

PS:..ORA MANCA POCO EH,MMMMMAIALAAAAAAAA COME MANCA POCOOOOOOOO!!!!!!!!

ciao garballoro tu hai gli strozzatori o canna fissa come me??

Meno male Gianni anche te c hai l H368 lion ....,pensavo di averlo comprato solo io : ) !!!!.

Anche a me va molto bene.... Io mi ci trovo particolarmente bene con cariche pesanti diciamo da 36 a 42 .... Le magnum non le sparo..... Fucile sottovalutato da tanti....

Bigio

Siamo tutti d'accordo che se non li becchi non cascano.....solo che nei post precedenti qualcuno sosteneva che questo fucile con le cartucce medio piccole rende bene solo se molto strozzato....invece vedo che ci sono pareri diversi anche perchè naturalmente sono molte le variabili in gioco...in primis il manico [5a]
Poi i tordi a 50 metri via,non esageriamo...

Bigio Follonica ha scritto:
Meno male Gianni anche te c hai l H368 lion ....,pensavo di averlo comprato solo io : ) !!!!.

Anche a me va molto bene.... Io mi ci trovo particolarmente bene con cariche pesanti diciamo da 36 a 42 .... Le magnum non le sparo..... Fucile sottovalutato da tanti....

Bigio

Bigio anche io ci sparo le cariche pesanti anche tungsteno, l'ho preso per Orbetello ad anatre perchè gigliato e ai colombi di passo perche è magnum, ai tordi preferisco il mio vecchio 300 con canna breda, riesco a stoccare meglio, ma anche col H368 ci si riesce ho la canna da 66cm, il 300 con le baby mi sbiella, si rompe la biella e allora ci sparo leggero max 34gr, ottimi fucili.
L'H368 è solo un pò macchinoso quando si deve scaricare dal serbatoio, forse saranno le mie manone :mrgreen: .

Concordo sul macchinoso Gianni.... Le prime volte che ci sparavo mi dava fastidio anche il rumore della molla.... Poi c ho fatto l' abitudine e ora non ci faccio più caso....!!!.

Si brezza.... Io ( e lo ammetto) ho scritto quanto riporti.... Non voglio essere creduto....,ma la mia piccola esperienza ( l' H368 lion ce l' ho da 2 anni non da 20) mi induce a dire che con cariche leggere diciamo dai 30-32 ai 33-34 grammi e piombo piccolo di diametro ( 10-11) se non metto 1 stella.... La rosata non e' ben concentrata e spesso ferisco animali che non esiste ferire.... Tiri marci a 20-25 metri cadono stecchiti.....beh con 3 stelle non riuscivo a cenciarli.. Mettendo 1 stella la storia cambiava.... Pensavo che ero io,che non centravo bene gli animali..... Ma dopo diverse volte la cosami puzza.... Premetto di non aver fatto prove alla placca o in cartelli x vedere le rosate.... A colombacci con 3 stelle ho fatto tiri spettacolari e lunghi.... Animali stecchiti.... Usando cariche pesantie piombo di diametro maggiore ,ovviamente....Adesso ho acquistato uno strozzatore 2 stelle.... So curioso di provarlo sui tordi con cartucce leggere e vedere cosa succede....

Bigio

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto