calendario venatorio regione sicilia (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio regione sicilia

poi mi pare di aver capito che questa modifica di legge fatta dall'ars dovrebbe essere temporanea ed essere superata dall'approvazione del nuovo pfv.
Comunque il fatto che le ass. ven Siciliane facciano pressioni per l'impugnazione di una legge che consentirebbe "obtorto collo" l'apertura della caccia in tempi decenti, mi ha fatto sobbalzare dalla sedia, sarebbe d'obbligo da parte delle sopracitate ass. una comunicazione che spiegasse in parole povere ed in maniera molto dettagliata la reale situazione delle cose.

GUarda che io sono d'accorso con quello che stanno facendo dimmi quale sono i tuoi dubbi e vediamo di chiarirli se insieme agli altri amici del forum che hanno seguito le utlime news sulla legislazione ventaoria siciliana con attenzione

per Messina
Semplicissimo, basta analizzare punto per punto gli art approvati dall'Ars ed i rispettivi emendamenti ed analizzare specificamente e sempre in parole povere, in che' e per cosa sono negativi per noi cacciatori, questo non per fare critiche o altro, ma semplicemente perche' non ci sto capendo piu'.
Lungi da me l'avere preconcetti , semplicemente desidererei capire le cose fino in fondo e, da amante della Caccia praticata, anche per questa stagione mi piacerebbe andare a caccia.
Saluti ,Stefano da Marsala.

messina ha scritto:
GUarda che io sono d'accorso con quello che stanno facendo dimmi quale sono i tuoi dubbi e vediamo di chiarirli se insieme agli altri amici del forum che hanno seguito le utlime news sulla legislazione ventaoria siciliana con attenzione
http://www.sicilianacaccia.it/paginenew ... spx?id=657
Facendo due conti, tra strade case centri abitati terreni recintati SIC ZPS parchi e altre sorti di demanio... dove vige perennemente il divieto di caccia credo che ci toccherà cacciare sulla luna [6]

casuboloste ha scritto:
per Messina
Semplicissimo, basta analizzare punto per punto gli art approvati dall'Ars ed i rispettivi emendamenti ed analizzare specificamente e sempre in parole povere, in che' e per cosa sono negativi per noi cacciatori, questo non per fare critiche o altro, ma semplicemente perche' non ci sto capendo piu'.
Lungi da me l'avere preconcetti , semplicemente desidererei capire le cose fino in fondo e, da amante della Caccia praticata, anche per questa stagione mi piacerebbe andare a caccia.
Saluti ,Stefano da Marsala.
[si.gif] ti quoto..

http://www.sicilianacaccia.it/public/Ne ... ia_new.pdf
Se non ho capito male con questa modifica del decreto sulla percentuale del territorio cacciabile o non, ci vogliono mettere in un recinto? e ingrandirlo o diminuirlo a secondo quanti cacciatori rinnovano la licenza? Ma è solo un assurdità........

Luchy ha scritto:
Esempio :se in sicilia esisteva come siano convinti, il 24%di territorio sottoposto a protezione ,bisognera proteggere un altro 20% x un totale del 44% .quindi dove andremmo a caccia ???

Esatto, per questo le vostre AAVV si sono appellate al commissario di governo, se passasse questo ddl voi a caccia non ci andrete semplicemente perchè non avreste territorio dove farlo, il ddl è in palese contrasto con la 157/92 che fissa il minimo del 20% e il massimo del 30% del territorio da sottoporre a protezione, e il calcolo va fatto tenendo conto di tutto il territorio dove la caccia è preclusa, quindi aree demaniali, parchi, oasi, zrc, strade, centri abitati ecc. ecc.

sostenete le AAVV, non pensate ora all'apertura della caccia, con questa legge per voi sarà la fine..... [lol.gif]

Non solo..
La legge finora prevede di dedicare a protezione un'are che va dal 20% al 30% del territrio "Regionale" (comprese le aree gia protette tipo Parchi, Oasi, Demani, Valichi etc).
Ora con la modifica vogliono mettere solo il minimo del 20% da aggiungere a quelle aree gia protette, non parlando piu' a livello Regionale ma a "livello Provinciale". Quindi non solo si raggiungera' il 44% di aree protette in tutta la regione, ma in alcune province come Messina (avendo gia una percentuale di zone chiuse elevate)e aggiungendo quest'altro minimo del 20% praticamente non restera' piu' spazio!!

Ragazzi la situazione è grave. La modifica di legge è stata impugnata sia dalle av che da Legambiente!!Cio significa che il Governo Siciliano non capisce un tubo in materia, chiudono piu zone possibili senza pensare alle conseguenze!!
Spero che la modifica non venga accolta a costo di stare 1 anno fermi, perche non è vero che sarebbe temporanea. Per legge poi non si potrebbe piu' tornare indietro.

messina ha scritto:
ma la cosa più grave e che potrebbero chiudere la cacci ain un itera provincia??????

Nooo, chiuderla? per carità, vi finira solo come fantozzi [****.gif]
che vergogna, altro che manifestazioni, ci vorrebbe tutto palermo braccata con un milione di pit-bul e 2 milioni di cacciatori col winchester 30-30,saluti.

Vedo che finalmente qualcuno ha capito cosa sta succedendo nella nostra Regione dovevamo protestare prima dell'approvazione del decreto invece le associazione che ho contattato a trapani e comuni più piccoli non hanno capito un ca... di quello che stavano facendo i nostri politici e i responsabile delle varie sezioni dicevano che no la legge serve per fare aprire la caccia e altre minc.... e quindi giustamente molte persone hanno pagato e rinnovato la licenza - io tramite internet con i siti di alcune associazioni ho capito cosa stava succedendo. ma vorrei capire ma perchè non c'è informazione soprattutto in comuni rurali dove la presenza di cacciatori è più forte? Perchè le associazioni delle sedi regionali non fanno le comunicazioni appropriate a tutte le sedi anche quelli più piccole? - MANCA COESIONE E ORGANIZZAZIONE - E' QUESTO IL VERO PROBLEMA.

Scusate se mi intrometto....
Ma come si è potuti arrivare a questo scempio? La Sicilia rischia di diventare un secondo Piemonte, la regione col calendario venatorio più restritivo d' Italia. Con la differenza che ho sempre pensato che la cultura rurale ( come và di moda chiamarla adesso ) fosse molto radicata nella vostra terra anche a livello politico.
Non ho ancora letto nessuna dichiarazione su questa discussione del partito cacciaambiente che mi pare sia partito a raccgliere ottimi consensi proprio dalla Sicilia...
Vi faccio tantissimi "in bocca al lupo"....
Un cordiale saluto...Andrea.

mah.... semplicemente assurdo.... vabbè ma nn ce da stupirsi siamo in sicilia.... dove niente funziona... pensate che è da mesi che aspetto per l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio e c'è gente che aspetta da anni!!!! ma cmq... secondo me la vera protesta è che tutti i cacciatori siciliani x qst'anno nn debbano pagare il tesserino x questa stagione venatoria... e poi vedrete appena nn entrano soldi ci sarà subito qlcn che si darà da fare per risolvere il problema....
Peccato però che qst cosa nn si potrà fare xkè sn pochi quelli che rinunciano alla caccia x un annata... e li posso anche capire :D

`DeMoN` ha scritto:
mah.... semplicemente assurdo.... vabbè ma nn ce da stupirsi siamo in sicilia.... dove niente funziona... pensate che è da mesi che aspetto per l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio e c'è gente che aspetta da anni!!!! ma cmq... secondo me la vera protesta è che tutti i cacciatori siciliani x qst'anno nn debbano pagare il tesserino x questa stagione venatoria... e poi vedrete appena nn entrano soldi ci sarà subito qlcn che si darà da fare per risolvere il problema....
Peccato però che qst cosa nn si potrà fare xkè sn pochi quelli che rinunciano alla caccia x un annata... e li posso anche capire :D
Basta che aumentino la benzina di 0.001€ o i tabacchi ed ecco che il problema si è risolto e buonanotte ai suonatori, anzi, ultimamente, quando vogliono aumentare l'entrate (o rubare soldi agli italiani!) s'inventano un nuovo "Gratta e Vinci" e tutti i "pecoroni" per la sola curiosità di provarlo, hanno fatto il loro gioco :mrgreen:

caccia-turi ha scritto:
[quote="`DeMoN`":tqzvskxw]mah.... semplicemente assurdo.... vabbè ma nn ce da stupirsi siamo in sicilia.... dove niente funziona... pensate che è da mesi che aspetto per l'esame per l'abilitazione all'esercizio venatorio e c'è gente che aspetta da anni!!!! ma cmq... secondo me la vera protesta è che tutti i cacciatori siciliani x qst'anno nn debbano pagare il tesserino x questa stagione venatoria... e poi vedrete appena nn entrano soldi ci sarà subito qlcn che si darà da fare per risolvere il problema....
Basta che aumentino la benzina di 0.001€ o i tabacchi ed ecco che il problema si è risolto e buonanotte ai suonatori, anzi, ultimamente, quando vogliono aumentare l'entrate (o rubare soldi agli italiani!) s'inventano un nuovo "Gratta e Vinci" e tutti i "pecoroni" per la sola curiosità di provarlo, hanno fatto il loro gioco :mrgreen:[/quote:tqzvskxw]

ok.......per l' aumento della benzina o tabacchi ,pero' lo devono dire il motivo, poi vediamo che dice la popolazione [rire.gif]

`DeMoN` ha scritto:

3 anni e mezzo che aspetto, dovrei essere il numero 84 alle prossime commissioni venatorie..... [censored.gif]

se riescono a rientrare con i soldi, anche senza l'aiuto della caccia, come la mettiamo??

Comunque sia una forma di protesta ha sempre il suo impatto, quella di non rinnovare ci deve stare... ed è una delle cose che dovremmo fare tutti per far capire che siamo compatti, e scontenti di come siamo trattati. Poi fare leva con i nostri voti elettorali, e poi vediamo come riusciranno a conquistare le poltrone.... che usano solo per riscaldarle e non fare un c***o
Amici svegliamoci........... e' e ora di fare rumore....

Una domanda, per qualc'uno che ne capisce di procedure giuridiche:
se il Comm di Stato impugnasse solo l'articolo della modifica di legge dell'Ars relativo alle percentuali di territorio, giudicando costituzionali gli altri, cosa succede????

cacciatoresiciliano ha scritto:
Vedo che finalmente qualcuno ha capito cosa sta succedendo nella nostra Regione dovevamo protestare prima dell'approvazione del decreto invece le associazione che ho contattato a trapani e comuni più piccoli non hanno capito un ca... di quello che stavano facendo i nostri politici e i responsabile delle varie sezioni dicevano che no la legge serve per fare aprire la caccia e altre minc.... e quindi giustamente molte persone hanno pagato e rinnovato la licenza - io tramite internet con i siti di alcune associazioni ho capito cosa stava succedendo. ma vorrei capire ma perchè non c'è informazione soprattutto in comuni rurali dove la presenza di cacciatori è più forte? Perchè le associazioni delle sedi regionali non fanno le comunicazioni appropriate a tutte le sedi anche quelli più piccole? - MANCA COESIONE E ORGANIZZAZIONE - E' QUESTO IL VERO PROBLEMA.

Hai perfettamente ragione.
Per lavoro viaggio molto e visito piccoli paesi,che come dici bene tu la cultura della caccia e ben radicata,ho notato che di informazioni ne hanno ben poche o addirittura nulla,sono allo scuro di tutte le magagne che stanno avvenendo sul pfv.
La colpa a mio avviso è solo delle av che non informano i propri tesserati su cio' che sta accadendo.
La notizia che per ora circola sul fatto che la caccia si aprira' il 3 o il 4 settembre mi puzza,in quanto fino a pochi gg fa la caccia era minacciata di non aprire ,adessso di punto in bianco si apre il 3-4 ,mi sa di manovra delle av per far in modo di non incutere timore ai cacciatori e far in modo di far rinnovare a tutti per poi farciela prendere in saccoccia.
La maggior parte di av non hanno motivo d'esistere non fanno gli interessi dei propri tesserati e di conseguenza della caccia ,non vanno alle riunioni o manifestazioni ,prendono informazioni da internet sui siti di quelle poche av valide che s'interessano e divulgano le notizie.....
Perche'non creare un unica av ,la caccia non deve essere politica dove c è destra o sinistra chi dice bianco e chi dice nero.

lupara ha scritto:
Comunque sia una forma di protesta ha sempre il suo impatto, quella di non rinnovare ci deve stare... ed è una delle cose che dovremmo fare tutti per far capire che siamo compatti, e scontenti di come siamo trattati. Poi fare leva con i nostri voti elettorali, e poi vediamo come riusciranno a conquistare le poltrone.... che usano solo per riscaldarle e non fare un c***o
Amici svegliamoci........... e' e ora di fare rumore....

Sono d'accordo con te... ma nn è facile convincere un buon numero di cacciatori... la maggior parte parla soltanto dicendo che i politici nn fanno un c***o e che ci stanno togliendo tutto.. ecc... ecc.... ma nn muovono un dito... ne anche una banale protesta in piazza!! Avevo sentito dire che si stava organizzando una manifestazione ma poi nn si è più saputo nulla.

È sempre la stessa canzone facciamo facciamo e poi nulla..Secondo me bisogna seguire il modello francese. Loro si che sono da esempio, specie quando volevano cambiare la legge sulla caccia, si è mobilitato l' intero popolo dei cacciatori e hanno ottenuto qullo che volevano. Signori miei la Francia è uno stato confinante a noi e non ne sappiamo prendere spinto..... Basti pensare il calendario venatorio 2011/12 è uno spettacolo. Perchè loro si come stato Europeo e noi no? Forse viviamo in un Europa divisa? È questo il quesito che devono discutere i signori assessori che ci governano, e cercare una risposta perchè in Francia si e in Italia no!

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto