calendario venatorio regione sicilia (5 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€215.00
21%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: calendario venatorio regione sicilia

Gentilmente mi riassumete il tutto . . .
L'apertura quando sara' ? ? Ci sono i tempi per fare il calendario venatorio con apertura i primissimi giorni di settembre ?

Spero di non sbagliarmi, ma con l'approvazione di ieri sera ,se il commissario di stato non impugna tutto (mi pare ha 5 gg per farlo) per quest'anno la caccia dovrebbe aprirsi regolarmente, il tar non puo' impugnare leggi dell'ars ma solo decreti assessoriali, non fatevi incantare dalle varie associazioni, anche loro hanno i loro interessi che talvolta non coincidono con l'esercizio dell'attivita' venatoria cosi come intesa da noi cacciatori.
Saluti Stefano da Marsala.

Da quello che ho potuto capire, ridurranno il territorio e quindi chiuderanno definitivamente le zone SIC e le zone ZPS.
Per quanto concerne il calendario venatorio, non è stato ancora emanato e non credo che ci sarà il tempo materiale per poterlo fare tanto da aprire la caccia il 1° di settembre.

Per concludere, il governo Lombardo è ovvio che è contro la caccia ed è stata una grande delusione. Ma chi votare fra lui e la Borsellino? Sapevamo che sarebbe finita così e fra i mali abbiamo scelto il minore (?) . Fatto sta che sto pensando seriamente a nn rinnovare il pa per quest'anno, considerato che l'anno prossimo sarò di rinnovo. Il resto si vedrà....
Sono sconcertato........... :evil: :cry: :evil:

casuboloste ha scritto:
Spero di non sbagliarmi, ma con l'approvazione di ieri sera ,se il commissario di stato non impugna tutto (mi pare ha 5 gg per farlo) per quest'anno la caccia dovrebbe aprirsi regolarmente, il tar non puo' impugnare leggi dell'ars ma solo decreti assessoriali, non fatevi incantare dalle varie associazioni, anche loro hanno i loro interessi che talvolta non coincidono con l'esercizio dell'attivita' venatoria cosi come intesa da noi cacciatori.

Scusa, facciamo un attimo di chiarezza....il vostro calendario venatorio è sempre stato fatto tramite delibera regionale, giusto? mi pare che anche quest'anno verrà ripercorsa questa strada, giusto? secondo te con un PFV prorogato che fine farà il vostro calendario venatorio in caso (certo) di ricorso al TAR? suvvia non bisogna essere dei geni per capire che tale strada porterà a film per voi purtroppo già visti.

Il decreto è un atto amministrativo e di conseguenza impugnabile dal Tar.
L'unica vostra ancora di salvezza (anche se con un PVF del genere siete comunque a rischio) sarebbe l'emanazione del calendario venatorio tramite legge regionale (in questo caso l'atto è impugnabile esclusivamente dal CDM presso il Consiglio di Stato).

Diego ha scritto:
Il decreto è un atto amministrativo e di conseguenza impugnabile dal Tar.
L'unica vostra ancora di salvezza (anche se con un PVF del genere siete comunque a rischio) sarebbe l'emanazione del calendario venatorio tramite legge regionale (in questo caso l'atto è impugnabile esclusivamente dal CDM presso il Consiglio di Stato).

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] ESATTO!!!

Diego ha scritto:
casuboloste ha scritto:

Scusa, facciamo un attimo di chiarezza....il vostro calendario venatorio è sempre stato fatto tramite delibera regionale, giusto? mi pare che anche quest'anno verrà ripercorsa questa strada, giusto? secondo te con un PFV prorogato che fine farà il vostro calendario venatorio in caso (certo) di ricorso al TAR? suvvia non bisogna essere dei geni per capire che tale strada porterà a film per voi purtroppo già visti.

forse mi sono espresso male: il C.V. in quanto emesso con D.A. è soggetto all'impugnativa del tar, ma cosa hanno deliberato ieri sera in ARS puo' essere impugnato solo dal Commissario di Stato.
Ne consegue che il C.v. puo' essere impugnato dal tar per i classici annuali motivi, ma non per quanto stabilito ieri sera all'ars.
NOn vorrei sbagliarmi ma credo che la regione Puglia è pure in proroga di PFV , pugliesi datemi conferme o smentite.

alessandro urika ha scritto:
se è vero ke è stato prorogato il vecchio piano sicuramente giorno 1 si andrà a caccia ma nn so a cosa e per quanto!
ma chi la detto sono due cose diverse la bozza prevede apertura giono 10 e chiusura il 9 gennaio [Trilly-11-11.gif]
pap

bè in maniera ipotetica, se il piano faunistico è identico a quello dell'anno scorso, in maniera molto tecnica, tutti i periodi dovrebbero poter coincidere, col calendario quello dell'anno passato, ma questo è solo a livello ipotetico... con poi ovviamente tutti i ricorsi ed eventuali che ormai sono famigerati nel calendario venatorio siculo, quasi ormai da poter dire che senza ricorsi del tar sulla caccia sembra non sia caccia siciliana...... [thumbsdown.gif]

io so per certo che l'ultima bozza di calendario venatorio parlava di apertura al 3 settembre...però visto questo governo nn so cosa pensare... La cosa grave e che oggi Lombardo si eleggia su tutti i gornali CHE VERGOGNA !! o come hanno detto alcuni onerovoli ieri sera CHE SCHIFO!!! tutti i lavori in terza commissione con pareri delle associazioni venatorie cancellate dal governo sena ascoltare nessuno... Non ci resta che attendere e vedere cosa succede... PAGARE SOLO UN SECONDO PRIMA Dell'apertura........ CALENDARIO MERDOSO = IO NON PAGO!!!

messina ha scritto:
io so per certo che l'ultima bozza di calendario venatorio parlava di apertura al 3 settembre...però visto questo governo nn so cosa pensare... La cosa grave e che oggi Lombardo si eleggia su tutti i gornali CHE VERGOGNA !! o come hanno detto alcuni onerovoli ieri sera CHE SCHIFO!!! tutti i lavori in terza commissione con pareri delle associazioni venatorie cancellate dal governo sena ascoltare nessuno... Non ci resta che attendere e vedere cosa succede... PAGARE SOLO UN SECONDO PRIMA Dell'apertura........ CALENDARIO mer**** = IO NON PAGO!!!

idem.

messina ha scritto:
io so per certo che l'ultima bozza di calendario venatorio parlava di apertura al 3 settembre...però visto questo governo nn so cosa pensare... La cosa grave e che oggi Lombardo si eleggia su tutti i gornali CHE VERGOGNA !! o come hanno detto alcuni onerovoli ieri sera CHE SCHIFO!!! tutti i lavori in terza commissione con pareri delle associazioni venatorie cancellate dal governo sena ascoltare nessuno... Non ci resta che attendere e vedere cosa succede... PAGARE SOLO UN SECONDO PRIMA Dell'apertura........ CALENDARIO mer**** = IO NON PAGO!!!

idem.

d'accordissimo, però ricordo che poi pagare durante l'annata venatoria i versamenti annuali è una gran scocciatura, visto che è meglio aspettare che gia i versamenti dell'annata precedente siano gia passati e inutili, prima di pagare quella nuova...

eugeni9o ha scritto:
messina ha scritto:

idem.

d'accordissimo, però ricordo che poi pagare durante l'annata venatoria i versamenti annuali è una gran scocciatura, visto che è meglio aspettare che gia i versamenti dell'annata precedente siano gia passati e inutili, prima di pagare quella nuova...

non è cosi.
i versamenti scadono cn la data di rilascio del porto d'armi.

sembrerebbe che nel calendario venatorio sia stata inserita la clausola per i
provenienti da fuori regione. Il diritto di reciprocità scatta al momento della
apertura della caccia; (Esempio: se in Sicilia la caccia si apre il 5/9, in Calabria il
18/9, in Puglia il 23/9, i cacciatori Calabri possono venire in Sicilia il 18/9, i Pugliesi il
23/9, questo prevede la 157/92, anche per la gestione privata.
8. aspettiamo di leggere e sentire cosa ne pensano i nostri legali.
pap

papararo ha scritto:
sembrerebbe che nel calendario venatorio sia stata inserita la clausola per i
provenienti da fuori regione. Il diritto di reciprocità scatta al momento della
apertura della caccia; (Esempio: se in Sicilia la caccia si apre il 5/9, in Calabria il
18/9, in Puglia il 23/9, i cacciatori Calabri possono venire in Sicilia il 18/9, i Pugliesi il
23/9, questo prevede la 157/92, anche per la gestione privata.
8. aspettiamo di leggere e sentire cosa ne pensano i nostri legali.
pap

Non c'è alcun problema visto che in Calabria al 99% la caccia si apre il 1 settembre.
Quindi in teoria se l'apertura in Sicilia fosse giorno 3 settembre i Calabresi (AUTORIZZATI) potrebbero fare l'apertura in Sicilia, senza incorrere in alcuna sanzione.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse...
      Indietro
      Alto