Piombo n 13 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
A
Autore
Punteggio reazioni
1
Ciao ragazzi.Posseggo un 5 kg di piombo n 13.Secondo voi si puo' fare una cartucetta cal 12 da usare per tordi al mattino o alla sera quando i tiri dovrebbero essere piu' ravvicinati??Se si mi date qualche assetto con s4,sipe,mbx32,rexx32,o con quello che riterrete piu' opportuno.Io sono un po' titubante ma aspetto i vostri consigli.Grazie Giuseppe

Re: Piombo n 13

apollo ha scritto:
Ciao ragazzi.Posseggo un 5 kg di piombo n 13.Secondo voi si puo' fare una cartucetta cal 12 da usare per tordi al mattino o alla sera quando i tiri dovrebbero essere piu' ravvicinati??Se si mi date qualche assetto con s4,sipe,mbx32,rexx32,o con quello che riterrete piu' opportuno.Io sono un po' titubante ma aspetto i vostri consigli.Grazie Giuseppe

Credimi li puoi fare anche per sparare colombacci( tutte misure di piombo testate da me), cadono lo stesso,fidati!

ciao apollo
a mio avviso ti conviene consumarlo con il 410 ,
x i calibri piu grossi se spari da vicino li distruggi lo stesso poike le rosate restano molto piene , e se tiri lontano perde efficacia .
invece x il 410 ai rosate buone e spari sempre a tiro utile

ggramoli ha scritto:
Insisto nella mia opinione....Il piombo 13 è ottimo per tiri ravvicinati, ma non troppo nel calibro 12.

A mio parere si potrebbe confezionare una buona cartuccia biorentabile per le allodole con questo piombo.

Ciao Apollo! Il 13 e' micidialissimo..lo carico da sempre e vi assicuro che anche per cartucce normali e non dispersanti va alla grande!!!! Non lo carico con le polveri Da te citate...puoi fare una prova con s4 facendo
12/70 615 1,50x33 sg25 cf57,8
12/70 615 1,50x33 p.skeet25 cf57,8
forse con s4 e piombo 13(molto fine perciò occupa poco spazio) avrai problemi di altezza con il bossolo da 70..forse puoi risolvere con il bossolo 12/67!!!
Anch'io il 13 lo carico con AL e con la C7 ci faccio la dispersante!!! Ti assicuro che ci faccio dei tiri anche oltre 25mt..ovviamente non con quella dispersante!!!

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] il tordaio uno di noi......che risposta,......no vabbè sento molta gente che per tirare ai 10-15 metri utilizza questi piombi minuscoli su prede come allodole o tordi con soddisfazione...io personalmente sopra del piombo 9 non carico mai...non ho mai visto un animale troppo morto neanche a 10 metri...se sai che escono a 10-15 metri metti 5 stelle e non lo rovino neanche con il piombo 8...saluti luca

f2 legend ha scritto:
falla falla e non ti preoccupare....
prova con l's4 1.40x32 e chiusura a 58mm
Per chiuderla a 58 presumo si tratti di bossolo da 70...con bossolo da 70 e 32gr del 13 utilizzando s4 dovrai utilizzare probabilmente un borraggio alto tipo 27...
Comunque innesco forte con quella dose!

il 13 non l'ho carico con quelle polvere ma con AL e C7
con l'S4 prova a fare
12/70 615 1,50x33 sg25 cf57,8
12/70 615 1,50x33 p.skeet25 cf57,8
forse con s4 e piombo 13(molto fine perciò occupa poco spazio) avrai problemi di altezza con il bossolo da 70..forse puoi risolvere con il bossolo 12/67!!!
comunque fidati che ci escono tiri anche lunghi...
io lo carico con l'A.L.
te la consiglio questa polvere....

Ricordo l'anno scorso, caricai un paio di cartucce con pb 13, 31,50 grammi di piombo con SuperG 25. Mi ragalarono un pò di questo piombo e decisi di usarlo. Tirai ad un paio di tordi a fossi...uno mi scappò a circa 15-18 metri, con un Raffaello 121 canna da 65 cilindrica, lo triturai.....forse avrei dovuto usare una Bior, ma il tiro non era allo spollo nei 10-12 metri....invece si vede che l'ho preso con il fiore della botta.
Però credo che allo spollo sia una buona soluzione usare questo piombo, ma non andrei oltre i 31-32 grammi e userei una bior, meglio una borra in feltro e bossolo da 67.

mario79 ha scritto:
a 15/18 metri lo trituri anche col 10!!!!!!!!!!!

Sinceramente non mi è mai capitato di crivellare un tordo con il piombo 10, nemmeno allo spollo quando ti passano un metro sopra la testa.

Ripeto, sarà stato un caso, ma ricordo quell'episodio come se fosse ieri, mi è rimasto impresso.

secondo me è adatto per tiri entro i 25 metri....l'assetto della cartuccia decidilo in base alle caratteristiche della canna....
io personalmente non tiro piombo più fino dell'11, ma il mio socio lo usa moltissimo, sia per le quaglie che per i tordi allo spollo ed è molto performante!!!
:wink:

Ragazzi:beretta 302 canna 62****. Dateci dentro voglio gli ingredienti.Per il Grande delle spigole:qui a Genova le peschiamo senza piombo ,sotto il galleggiante filaccione del 0'12 amo n 12 con due bigattini......... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto