FABARM XLR5 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€245.00
24%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Re: FABARM XLR5

Usva mi rincuora...ero un po' terrorizzato.
Ho fatto un rientro ai tordi (col vecchio fucile ero un discreto tiratore)...media pessima.
E addirittura a un certo punto si è inceppato non caricandomi il secondo colpo...la maledizione del vecchio Breda che appunto per questo avevo sostituito.
Probabilmente mi toccherà fare delle prove al campo di tiro a segno...

Si Usva la tribore va molto Bene...!!!. Io non ho l xlr5 ma l H368 camo...!!!. Uso il 3 stelle e cartucce da 40-42 grammi sembrano a salve.... Nel senso che il rinculo e' inesistente....!!!. Devo ordinare il 2 stelle x i tordi perché di serie danno 1-3-5 stelle....

Bigio

scusate ma questo xlr meccanicamente e' fatto interamente di metallo oppure e' composta anche da plastiche o peggio ancora guarnizioni e o-ring di tenute? non vorrei che pulendo il fucile e spruzzando qualche olio nel meccanismo si rovini qualche guarnizione o si indurisca qualche or e si inceppi sul piu' bello.. un mio amico ha comprato questo fucile e per questa paura non ancora lo smonta per pulirlo!

confermo quanto detto da giatrus.....!!!. Io ho avuto problemi pulendo (ignaro) il pistone in elastomero con olio....convinto che non comportasse nulla....invece si dilata con le fucilate....

da quando ho smesso di oliarlo,sono cessate le noie....

io non ho xlr ma l H368 ,ma cmq il meccanismo e' identico.....

x giatrus : ma come non ti e' arrivato......oh quanto ci vuole ???? se non erro verso il 10 gennaio dicesti che ti arrivava dopo una diecina di giorni......un po' lentini direi....

bigio

il materiale dovrebbe essere di gomma.se non ci meti l'olio dura una vita se ci metti l'olio dura un mese perche la gomma si impregna e non fà più il suo lavoro.
A Bigio vuoi ridere quando ho chiamto la ditta per ordinare il fucile già mi dissero che ci voleva un pò in quanto non ne avevano disponibili solo per la satinatura del fodero si sono presi 10 giorni e un 10 giorni per la preparazione delle canne con il passaggio al "cannoniere" la settimana scorsa era al banco prova ma come sai la fabar fà la doppia prova e richiede più tempo anche per l'emissione del certificato a 1650 bar.
Spero che questa settimana arrivi.

Mi sembra fuori dal Mondo giatrus....!!!. Ho ordinato il super sport prima che andassero in ferie la benelli.... Il 17 gennaio rientravano in ditta....,il 20 il fucile era già in armeria....!!!. In 3 giorni e' arrivato....!!!.

Come mai alla fabarm sono così lenti ??? Anche io aspettai tanto ,ma lo presi d aprile e quindi il problema non c era....!!!

X il pistone in elastomero....,non mi frega più....!!!. Ora pezza e via,assolutamente niente olio....

Bigio

Non giudico una casa produttrice x il numero di giorni che gli occorre x spedirti l'arma.... Dico solo che non capisco perché la benelli ci mette così poco e gli altri mesi.... Boh.

Giatrus io il pistone in elastomero una volta l' ho untato e mi si e' presentato il problema che dicevi più.... L' ho asciugato bene e non me l ha più fatto..... Che tu sappia ci sono di ricambio questi pistoncini ????

Perché uno quasi quasi lo prendo.... Sentirò la fabarm.... E cmq integro,ne' rovinato,e ne' ringonfiato o altro....

Bigio

vorrei dei riscontri con altri possessori del fucile xlr5 io ne posseggo uno da 8 mesi e ultimamente si inceppa nel caricare il secondo colpo l'hò portato nell' armeria dove dopo un controllo mi anno assicurato di avere sistemato il suo funzionamento , invece nella successiva uscita di caccia ho riscontrato lo stesso problema .A quel punto l'armiere lo ha fatto riparare dalla fabarm ,motivo del difetto uno spigolo troppo pronunciato che è stato limato . conclusione, il difetto nelle successive uscite si è ripetuto,a questo punto ormai stanco di perdere tempo sono quasi deciso di cambiarlo con il marocchi s12. Anche perchè hò notato a merli con 36g del 9 e 10 li centravo e se ne andavano spiumandoli .

Max65 il tuo problema non saprei da cosa dipende.... Io avevo impregnato d' olio il pistone in elastomero...,asciugandolo il problema non mi si e' più presentato.... Sul fatto delle spiumate...,questi fabarm hanno canne sovralesate forate larghe....,con cartucce con pallini di diametro piccolo non hanno rosate concentrate.... Anche io con l h368 x avere qualche risultato soddisfacente dovevo mettere 1 stella.... Non so te con che strozzatore sparavi... Cmq strano perché con l xlr5 e gli strozzatori inner plus da 82 mm questo inconveniente con le " cartuccine" sembrava risolto.... Nascono x cacce a gli acquatici o cmq dove si spara cariche sostenute e diametro dei pallini grosso.... Anzi nascono x cartucce no toxic,quindi acciaio e tugsteno

se il tuo problema persiste dallo indietro e prendi l SI12 forato 18.3-18.4 eco spari tutto senza problemi.... Purtroppo i fabarm svalutano parecchio.... Se ti danno da 500 eur. In su' dallo via al volo.... Sotto i 500 euro lo regali....

Tieni presente queste cifre e ibal

Bigio

[5a] bigio hò sparato con 2 stelle rovinando i fringuelli con 3 stelle li spiumo comunque l'armiere farebbe lo scambio alla pari con il marocchi si12 visto che il mio è ancora in garanzia ma sapresti dirmi di più sul marocchi inerziale in modo di non cadere in un'altra bufala

giatrus grazie per il consiglio però in fabarm nel ripararlo lo hanno controllato tutto cosi mi hanno detto. comunque il problema e che sparata la prima fucilata non ricarica

Max anche a me lo faceva.... Dopo la seconda pero'.... E avevo il pistone unto.... Con il pistone asciutto ,ricaricava correttamente....La terza in pratica mi rimaneva x traverso e non mi entrava in canna.....!!!. Non riuscivo a capire come mai..... Poi grazie ai ragazzi del forum capii l' errore nell ungere il pistone in elastomero che con il calore si dilata....

Se farebbe alla pari con SI12 io accetterei.... Valore SI12 che si aggira sulle 800-850 da nuovo....

Fucile simile al benelli comfort.... Nell estetica e nel meccanismo ...,canba forata 18.3 o 18.4 ,quindi ci spRi tutto quello che vuoi.... Ha anche strozzatori maxi90 da 90 mm e prolunga di canna filettata ,dove puoi avvitate uno di questi ottimi strozzatori x i tiri limite....

Chi ce l ha ne parla molto bene.... Acciaio S.Etienne le canne,anche se non sono le vecchie manufrance che adottavano il 121-123-201 !!!!. Tuttavia hanno un ottima resa e le rosate sono concentrate,e buona e' la penetrazione...!!!. Sistema inerziale,quindi semplice e duraturo.....

Secondo me fai un affare.... X il semplice fatto che se il tuo fabarm non l hanno messo a posto in ditta ( dove l hanno fatto) ,credo sia nato male e non lo riprendi più.... Purtroppo stu fabarm hanno una grandissima canna ( tribore) ma con una meccanica che lascia a desiderare.....

Io a colombi c ho fatto dei gran tiri,ci mancherebbe....
Non mi da tuttavia la sicurezza della meccanica benelli....( ecco l'acquisto del super sport)

c'era un periodo che anch io volevo farlo indietro x l'SI12....!!!. Poi ho lasciato perdere ,perché effettivamente con grammature pepate e piombo grosso questa canna sovralesata non ha rivali....

Bigio

grazie delle risposte bigio adesso ci penso su però sono propenso a cambiarlo se penso ai beccaccini e germani che mi ha dato buca di seconda

grazie delle risposte bigio adesso ci penso su però sono propenso a cambiarlo se penso ai beccaccini e germani che mi ha dato buca di seconda

Max, se fosse successo a me di inceppare sui germani....non avrei imprecato o buttato via il fucile.....lo avrei semplicemente spezzato in due su una bella roccia!
Dammi retta, scambia subito quella porcheria piena di molle, pistoni, aste e quant'altro che hai in casa (a livello storico non hanno mai fatto felice nessun cacciatore) con il Marocchi Si12 con canna da 66 for.18,4: e' una favola per rendimento, con una meccanica affidabilissima ed ultracollaudata in tutto il mondo ! Ciao

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Esclusivi"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto