Radio migratoria centro 2019/20 (2 utenti stanno leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account premium. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€220.00
22%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Faccio fare una decina di giorni di riposo ai ragazzi.....poi,visto che da oggi fino al 24 minimo nella mia amata Puglia è vietata la caccia,dal 16 inizio a girare sui 1200.....un paio di settimane ai tordi le facciamo sempre io ed il Volpe....lo spiedo con tordi e guanciale è il top del top....buon WE Anto'....teniamoci informati

Ciao, i tordi nell'alto mugello sono stati a macchia di leopardo non so dove eri te, ma io nella zona di Firenzuola non ho visto una grande migrazione di tordi, mentre dal passo del muraglione verso la Romagna è passato il mondo di tordi.

Tantissimi tordi ma a quote di sicurezza, divertito abbastanza anche se non credevano a nulla...amici cappannai con le gabbie hanno fatto ottimi carnieri, gente di una certa età non ricorda una mattina così al 5/10. domani si riprova con molto arrapamento, speriamo che si fermino! ATC PG2

Ora mi piacerebbe chiacchierare con chi la passata stagione....dopo un'annata molto scarsa...cantava il "de profunduis" alla specie tordo mettendo addirittura in dubbio la TOTALITA' degli studi scientifici europei che danno la specie in buono stato di conservazione....
I migratori sono così,anni ci invadono e altri ci scansano.....quest anno abbiamo iniziato alla grande e non solo nel nostro paese....

(Untitled)

L'importante e' che continuino così..... Atc Fi 5 zona Chianti, mattinata iniziata con una bella pioggerellina fine fine che inumidito fin da subito gli indumenti.... Spollo pressoche' nullo, anche le pochissime fucilate in zona sono state a tastimonianza... Sparo solo a tre missili macchia macchia e nulla più. Fino alle 8.00 si e' denotato una calma piatta, solo qualche sparuto frosone ha fatto rimanere sveglia l'attenzione... Poi, come d'incanto hanno iniziato a passare... E come se passavano! Conoscendo molto bene la zona e immaginandomi dopo le notizie delle buone entrate sull'adriatico che le traitorie sarebbero state con molta probabilità est nordest- ovest, mi sono spostato di alcune centinaia di metri per guadagnare una buona posizione, scelta che poi si e' dimostrata azzeccata poiche' la quantita' delle fucilate che udivo anche lontane non potevano assolutamente giustificare i tordi che avrei visto io...tanti tordi si ma non un passaggio costante e massiccio ovunque, a testimonianza di cio', i due capanni che erano sotto a dove ero io e che comunque erano interessati dalla direttrice han fatto un continuo tirare dalle 8.30 alle 11.30,viceversa altri appostamenti che conosco benissimo e che li avevo a portata udibile ma fuori dalla direttrice han fatto molto ma molto ma molto meno... Percui tanti tordi da circa le 8.30 sino alle 11.00,con un picco migratorio dalle 9.30 alle 10.00,voli le cui quote erano comprese tra alte e altissime, molto propensi però a credere ai richiami..... Percui la mattinata e' stata molto piacevole, tante belle curate e anche qualche padella, quando curano a "cattivo" in quel modo e si buttano in picchiata diventa complicato anche intercettarli...sono oltremodo rimasto contento perché vederli giocare in quel, da esperienza mia, significa esserci buonissime probabilità che si possano fermare, la qualità del terreno e' spettacolare e le pasture arboree o cmq vegetali sono molto presenti.... Vedere una migrazione così al 5 di ottobre e' cosa rara, a me non era mai capitato. Nella mattinata ho rilevato anche diversi branchetto di frosoni e qualche fringuello in transito, un violetto di una 30ina di colombacci ed un brancone da 2-300 unita' dei medesimi, passati tra l'altro a tiro ma neanche presoli in considerazione da me... Un sia mai sciupa' il mazzetto con un piccionaccio....e poi li voglio lascia' tutti al cimbella... Buona notte cazadores, domani si ritenta...

Ciao ragazzi!!! È passato un po' di tempo dal mio ultimo post ed alcune cose sono cambiate, ad esempio il posto in cui vivo. Da dicembre scorso non abito più a Marotta ma mi sono spostato un po' più a nord in un paese poco all'interno di Pesaro di nome Montelabbate. Per quello che posso continuo a tenere le orecchie tese ma di tordi ne ho sentiti molto pochi, in compenso stasera stando un po' fuori ho avuto il piacere di sentire nei prati tutto intorno al paese, che non è grandissimo, un bel po' di quaglie come non ne sentivo da molto tempo. Per il momento non ho altro da segnalare. Ciao e in bocca al lupo a tutti.

Ora mi piacerebbe chiacchierare con chi la passata stagione....dopo un'annata molto scarsa...cantava il "de profunduis" alla specie tordo mettendo addirittura in dubbio la TOTALITA' degli studi scientifici europei che danno la specie in buono stato di conservazione....
I migratori sono così,anni ci invadono e altri ci scansano.....quest anno abbiamo iniziato alla grande e non solo nel nostro paese....

I soliti fenomeni che quando non li vedono loro devono essere estinti
Quando passano da loro ce ne sono milioni!

Io in un azienda faunistica venatoria con un permesso rimediato da un amico x l apertura a colombacci nella stessa azienda colombacci pochissimi ma in compenso i miei occhi sono stati gratificati dalla visione di tantissimi tordi veramente uno spettacolo branchetti da 5 6 uccelli di continuo dalle 7,15 fino a circa le 9,30 rm2 bassa Sabina

Dorsale lucretilopalombarese ,all'interno della afv la Fiora inaspettata quanto bella mossa di passo per essere il 6 d'ottobre : confermo quanto detto da Danilo gruppetti anche di 6/7 tordi in quota ,noi in solitaria...tra padelle e euforia da entrata [42] cmq qualcuno portato a casa + un colombaccio [thumbsup.gif],qualcuno perso heuuu.gif] ! Bella giornata io&Ivan...piu' il cane pazzo....divertiti senz'altro per i "nostri" standard venatori [thumbsup.gif] Un saluto.

ATC FI5 500m circa, arrivato a giorno quasi fatto mentre mi avvio alla postazione sento diverse fuciate dalle varie parate. A giorno visti in tutto una 20ina di bottacci di cui due incarnierati e 1 padellato. Colombi pochi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • Moderatore A.I Moderatore A.I:
    La stanza della chat è stata ripulita dai vecchi messaggi!
  • M @ marbizzu:
    Prova
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) eh tempo farà domani sull’Italia
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Ecco le previsioni del tempo per domani **in Italia**, divise per macroaree:

### **Nord Italia**
    - **Nord-Ovest (Piemonte, Lombardia, Liguria, Valle d'Aosta)**: Cielo nuvoloso con piogge sparse, soprattutto al pomeriggio. Temperature tra 12°C e 20°C.
    - **Nord-Est (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)**: Instabile con rovesci e temporali locali, più intensi in montagna. Temperature 14°C-22°C.

### **Centro Italia**
    - **Toscana, Umbria, Marche**: Alternanza di nuvole e schiarite, possibili piogge leggere. Temperature 16°C-24°C.
    - **Lazio, Abruzzo**: Cielo parzialmente nuvoloso, asciutto al mattino, qualche pioggia serale. Temperature 15°C-25°C.

### **Sud Italia e Isole**
    - **Campania, Puglia, Basilicata, Calabria**: Prevalentemente soleggiato, ma vento moderato. Temperature 18°C-27°C.
    - **Sicilia e Sardegna**: Sereno al Nord, qualche nuvola al Sud. Temperature 17°C-28°C.

### **Venti e mari**
    - **Venti**: Forte Maestrale su Sardegna e Tirreno.
    - **Mari**: Mosso nel Adriatico centro-meridionale e Canale di Sicilia.

Per previsioni **localizzate**, specifica la città/regione! ☀️🌧️
  • Franuliv @ Franuliv:
    (AI prompt) la fonde delle notizie del tempo da quale sito provengono?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Franuliv, Le previsioni del tempo e le notizie meteorologiche possono provenire da diverse fonti a seconda del servizio che stai utilizzando. Alcune delle principali fonti internazionali includono:

1. **Servizi meteorologici ufficiali**
    - **NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration, USA)** – Fornisce dati globali.
    - **Met Office (Regno Unito)** – Uno dei più autorevoli al mondo.
    - **ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts)** – Modelli meteorologici europei ad alta precisione.
    - **MeteoFrance, DWD (Germania), AEMET (Spagna), ecc.** – Servizi nazionali europei.

2. **Siti e app popolari**
    - **The Weather Channel (weather.com)**
    - **AccuWeather (accuweather.com)**
    - **Weather Underground (wunderground.com)**
    - **Meteo.it / IlMeteo (Italia)**

3. **Dati satellitari e modelli open-source**
    - **GFS (Global Forecast System, USA)** – Modello gratuito usato da molti servizi.
    - **MeteoBlue, Windy, Ventusky** – Visualizzano dati da più fonti.

Se stai cercando informazioni su un servizio specifico (es. Google Weather, Apple Meteo, ecc.), spesso questi aggregano dati da più fonti, come NOAA, Met Office o ECMWF.

Vuoi sapere da dove prende i dati un servizio in particolare? 😊
    mike has left the room.
    mike si è unito alla stanza.
      Moderatore A.I Moderatore A.I: mike si è unito alla stanza.
      Indietro
      Alto