Radio Botte 2018/2019 (1 utente sta leggendo)

Offri un Caffè - Supporta il nostro Forum per la stagione di caccia 2025!

Cari amici cacciatori,

MYGRA è diventato un punto di riferimento in ambito venatorio, grazie alla vostra passione e partecipazione. Ogni giorno, condividiamo esperienze, consigli e storie che rendono unica la nostra comunità. Oggi vi chiediamo un piccolo gesto che può fare una grande differenza: **offrire un caffè** al nostro forum. Con una donazione equivalente al costo di qualche cartuccia, potete rimuovere questo annuncio informativo e ottenere gratuitamente un account Premium che vi consentirà di accedere in anteprima ai contenuti esclusivi del sito. Cosi facendo aiuterete lo staff a mantenere attivo e migliore questo sito per un anno intero.
Obbiettivo
€1,000.00
Donato
€255.00
25%
Spese annuali
Gestione server
€600.00
Licenze software
€400.00
Rinnovo domini
€50.00
Nel mio scritto infatti non ho detto che sia vietato, ho solo sottolineato che sicuramente tutto il tram tram non porta ovviamente tranquillità nella sosta delle anatre nel sito!!!

Saluti

Nel Lazio, non è consentita la caccia all'interno delle paline degli appostamenti fissi anche quando non sono presidiati dagli autorizzati

In toscana mi hanno detto che se l'appostamento non è presieduto il discorso delle paline non conta più... Non saprei se il vagante possa entrare direttamente nell'acqua con i cani, ma comunque dentro le paline può entrare! Almeno così mi hanno riferito. Credo che sia da un paio d'anni!!! Comunque chi sa qualcosa in più lo scriva che è un argomento da approfondire!!!

Saluti

In toscana mi hanno detto che se l'appostamento non è presieduto il discorso delle paline non conta più... Non saprei se il vagante possa entrare direttamente nell'acqua con i cani, ma comunque dentro le paline può entrare! Almeno così mi hanno riferito. Credo che sia da un paio d'anni!!! Comunque chi sa qualcosa in più lo scriva che è un argomento da approfondire!!!

Saluti

Sò anch'io che in toscana si può cacciare dentro in vagante, qualora l'appostamento non sia presidiato. Secondo me è un danno per il gestore che non può permettersi di lasciar riposare il chiaro. Il disturbo ci sarà sempre. Noi per esempio non cacciamo tutti i giorni della settimana e soprattutto quando gli anatidi scarseggiano o si son fatti troppo furbi, ti garantisco che qualche giorno di pausa dà i suoi frutti. Salvo volpi a 2 zampe

Sò anch'io che in toscana si può cacciare dentro in vagante, qualora l'appostamento non sia presidiato. Secondo me è un danno per il gestore che non può permettersi di lasciar riposare il chiaro. Il disturbo ci sarà sempre. Noi per esempio non cacciamo tutti i giorni della settimana e soprattutto quando gli anatidi scarseggiano o si son fatti troppo furbi, ti garantisco che qualche giorno di pausa dà i suoi frutti. Salvo volpi a 2 zampe

Eh sarebbe bello... e io sarei molto ma molto favorevole a lasciare giorni di riposo... ma tutti i santi giorni come minimo ci passeranno dalle 10 alle 15 persone...! quindi il riposo per una buona gestione è impossibile da attuare!!!

Saluti

Nel mio scritto infatti non ho detto che sia vietato, ho solo sottolineato che sicuramente tutto il tram tram non porta ovviamente tranquillità nella sosta delle anatre nel sito!!!

Saluti
Si avevo letto male scusami!
Comunque in emilia romagna si puo fare il giro nei chiari se non sono presidiati, ovviamente non in acqua ma tutto attorno, soprattutto adesso che si chiude la stanziale saranno ancora piu trafficati

Io intendevo le valli private dove si caccia (o meglio, dove cacciano)
Nelle oasi del tipo wwf non so, non credo. Ma non mi meraviglierei se le pasturassero anche lì.

in un oasi del wwf personalmente ho trovato 4 o 5 cassette piene di semi di girasole(con un bel tarpone dentro)...
per questo chiedevo se era diffuso anche altrove...

in un oasi del wwf personalmente ho trovato 4 o 5 cassette piene di semi di girasole(con un bel tarpone dentro)...
per questo chiedevo se era diffuso anche altrove...
Vabbè, magari appastavano proprio i tarponi!

I cappotti si evitano sempre, ma anche oggi al chiaro con l'albanese a presidiare, numeri da schedina. Comunque tirando le somme, al 30 novembre sul diario del famoso chiaro d.t. edition 2018/2019 la stagione è migliore rapporto la passata che è stata la peggiore di sempre, comunque magra consolazione. Domani andrà Bulgari che l'anno scorso confezionava cappotti su cappotti, ma che invece quest'anno ci stà stupendo interrompendo spesso i numeri da schedina, conseguendo carnieri invidiabili con il suo inossidabile compagno d'avventure. Oggi tante zanzare, ma anche notizie confortanti dalla vicina laguna di Orbetello. Aspettando il freddo dalla bassa viterbese è tutto.

Oggi ci toccava la giornata al chiaro di grosseto....
Er Cicalone è rimasto a Ostia e io.... era meglio se restavo a Livorno!
Faccio tutto il viaggio a pipiritto: c'era un diluvio che non finiva mai, "vai, stamani è la volta bona!".
Arrivato a 10 minuti stop piogge, di botto. Alle 7 il cielo già si apriva, alle 8.30 sole pieno. E un caldo boia condito di zanzare!
Uccelli fermi niente di niente, non giravano nemmeno i beccaccini.
L'unica nota le centinaia di gru che mi sorvolavano (ma che dopo un po vengono anche a noia!)
In tarda mattinata ho mollato e sono andato con la Gaia a fà na girata/sudata...
Di qui al 31 gennaio altri dù becchipiatti li farò eh!!!!

Fine settimana in linea con il trend negativo. Sabato mattina arrivo e il chiaro si presenta bene ma piano piano si svuota e no tornerà più una beata tranne che 3 alzavole che si posano e si alzano da ogni angolo del chiaro. Alle 7 ci concedono una scarichetta... si alzano passando sulla 50ina e noi 6 botte e ne prendiamo 1 e 1 la feriamo (la recupererà Lea più tardi)... qualche beccaccino passante e fine dei giochi! Poche fucilate e pochi uccelli in giro. Domenica parte peggio perchè praticamente il chiaro si presenta deserto... possibilità di un paio di colpi su due germani a buoi (praticamente sullo start) ma sparare alle ombre proprio non mi andava e la mattinata scorre senza vedere una pippa fino al caffè... Mentre io e il collega eravamo intenti a sorseggiare il nostro caffeino arrivamo 2 alzavole che si posano ad una 70ina di metri (stima fatta a occhio ma ben oltre il limite segnato dei 50 mt). Sono lunghe ma col collega che premeva per andare a casa (causa febbre della figlia piccola) decidiamo di sparare dal capanno... Cambio di cartucce e via di tungsteno... Nei fucili ci sono 18 euri di cartucce e si parte con la conta... bum-bum e tutte e due rimangono stese sull'acqua!!! Maremmaimpestataladra questo tungsteno è veramente micidiale!!!! Salviamo il cappotto con due maschietti ma la desolazione è davvero tanta.

SAluti

Uscita domenicale al chiaro che all'arrivo si presenta ben popolato dai soliti germani.
Ad alba chiara ci sorvola indifferente un bel branco di 15 fischioni, due di questi si staccano dai compagni e si vengono a posare, a loro discapito, proprio nel mezzo del gioco: e con questi abbiamo evitato di rientrare boari!
Dopo un'ora e mezza di desolazione un'alzavolina tutta sola si alza dalle canne di fronte a noi e come un missile ci punta dritto verso le botti: due botte all'unisono la fermano prima che possa lasciare il chiaro.
Altra pausa interminabile di qualche ora. Quasi addormentato sento le anatre chiamare, tanto che credevo fosse nel sogno: apro gli occhi e vedo quattro germani che perlustrano dall'alto il chiaro. Parte il concerto dei quack e dei techetè ben diretto dallo zio.
Due credono bene e ci vengono a trovare: lo zio chiama il tempo e al tre due fucilate, anche questa volta all'unisono, li fermano entrambi.

Stanchi delle lunghe attese, ma soddisfatti della nostra prestazione, si rientra a casa, sempre con la speranza che la prossima giornata sia meglio di quella appena passata.

Se dovessi dare un titolo alla giornata di ieri sarei indeciso tra alba chiara vs tramonto chiaro .... oppure scaramanzia vs demenza venatoria. Eh sì perchè ieri, per me si è consumata una giornata con emozioni concentrate ad inizio e fine cacciata, ma anche oggetto di miei atteggiamenti alquanto ridicoli [6], soprattutto durante un pomeriggio che ha piovuto come Dio la manda.

LA MATTINA
Partiamo dall'inizio, con io che non metto la sveglia, sono solo, nè ho voglia di coinvolgere qualche amico, vista la situazione critica con anatre furbe che lasciano non più di una o due occasioni all'alba scura e poi il nulla. La stessa cosa avevo programmato per mercoledì, ma, anche se mi sono svegliato alle 4,30 non me la sono sentita di uscire, invece ieri, complice anche il fatto che il lago riposa da giorni e le previsioni che davano una pervenza d'acqua all'ora di pranzo, alla sveglia naturale, mi alzo e decido di andare. Arrivo al parcheggio quasi all'ora dello start e metto gli stivali bassi più veloci da indossare. Entro che mancano 10 minuti e con stupore trovo una coppia di mezzani ben visibili davanti le ferritoie e 2 alzavole sotto sponda. Prendo l'ottica e con stupore mi accorgo che sotto il capanno a dx una quantità impressionante di anatre soggiornavano tranquille e tutta la fascia opposta al capanno principale era piena di vita. Si trovavano nella zona con pochissima acqua ..... come è naturale, ed i 2 capanni interessati non possono essere raggiunti senza esser visti, scelta decisa col socio in fase di ampliamento, in modo tale che all'ingresso il grosso dei selvatici fosse insparabile dall'unico appostamento raggiungibile in silenzio e coperti, il quale ha acqua alta a tiro e pochi uccelli di conseguenza, in quel momento dell'ingresso. Alle 6,30, l'ora dello start .... il decollo di tutti gli uccelli. Rimangono le 2 alzavole che nel frattempo si erano dirette verso centro lago, ma sempre ben visibili, al momento che si accoppiano, tiro e le prendo entrambe con l'unico colpo sparato. Bene. Non mi aspetto altro, invece un'altra alzavola si posa un pò distante per subito ripartire. L'alba scura lascia il posto a quella chiara, quando sopra la sponda a dx verso mare 2 sagome alte curano si abbassano ma le perdo di vista al contrasto con la vegetazione all'orizzonte. Cerco con l'ottica di individuarle nei punti ancora bui del chiaro, ma niente. Dopo qualche minuto, la mia attenzione viene attirata da una grossa sagoma scura a circa 70/75 mt. dal mio capanno, fronte un'altra postazione in disuso. Sembra una nutria, prendo l'ottica e mi accorco di 2 anatre, quella avanti col becco in acqua, quella dietro a collo dritto, sono attaccate e sembrano fare una figura unica simile ad un grosso imbuto. Cavolo sono distanti, non accennano a spostarsi e sono convinto che ci rimarrebbero sino al primo disturbo, pronte a lasciare il lago. Allora decido di cambiare cartuccia e metto in prima canna san tungsteno. Sparo, una rimane l'altra s'invola verso il tomboleto, ma neanche il tempo di contare sino a 3 e dalla mia sinistra sotto le canne si impenna un'alzavola che colpisco. Nel seguire la caduta l'occhio intreccia la seconda canapiglia che si rigira e torna verso il lago. Ho solo una cartuccia a disposizione, la seguo bene con la canna del fucile e quell'ultimo colpò produrrà i frutti di un azione inaspettata. Una " diversamente tripletta "...... felicissimo. Andato a caccia senza speranze, mi ritrovo alle 7 già con un carniere importante. La seconda canapiglia cade e rimane nell'acqua alta, aspetto un pò e decido di tornare in macchina e mettere i gambali alti. Torno, tempo 10 minuti, e davanti le ferritoie una mestolona. Un colpo e pancia all'aria. Raccolgo le anatre ...... il sole si fà spazio tra le nuvole, controllo il meteo, dà pioggia moderata dalle 12 sino a sera. Sposto all'indomani gli appuntamenti di lavoro e decido di rimanere. Vado al paese a fare una ricca colazione che mi dovrà accompagnare sino al gong finale. Ritorno in appostamento, per scaramanzia, rimetto gli stivali bassi, passa un pò di tempo, quando scorgo un mig, basso sul prato di fronte, lontano, punto l'ottica ... un'alzavola, mi dà il tempo di 2 colpi di Zink e si rimette in acqua a poca distanza ..... e andiamooooooooo, anche lei farà compagnia alle anatre in capanno e fortunatamente la raccolgo dove l'acqua era bassa, altrimenti .... un'altra passeggiata. Da quel momento ... solo noia, spezzata dal servizio pulizia uccelli da portare a casa pronti per onorare la tavola. La mattinata procederà nell'interminabile via vai di telefonate, messaggistica uippeuappe, consulto meteo ..... e zanzare, in attesa della pioggia
Segue ........

Allegati

• photo65364.jpg
    photo65364.jpg
    126.8 KB · Visite: 0
IL POMERIGGIO

..... e così dopo aver pulito per bene la selvaggina, grazie anche alla macchina a gas attrezzata che permette di bruciare le peluria residua, il tempo scorre al telefono .... ormai un vero pc. Sino all'una era poco nuvoloso, ma in pochi attimi all'orizzonte scompare la sagoma del monte argentario, il cielo si fà minaccioso, chiaramente cominciava a piovere in lontananza con tendeza ad un rapido avvicinarsi. Alle 14 inizia a piovere, moderatamente, come meteo prevedeva, anzi ad un certo punto sembrava volesse smettere perchè verso mare era chiaro .... invece la pertubazione si andava formando proveniendo da nord, ma assai più minacciosamente dai colli alla mia destra. Non immaginavo che nell'arco di mezz'ora l'acqua sarebbe diventata così violenta, il cielo colmo di lampi orizzontali e tuoni continui. Roba che i colpi di un 12 in compenso sarebbero sembrati silenziati. In quei frangenti nessuna vita alati in cielo. Io coperto dalla pioggia all'interno del capanno, con abbigliamento poco impermeabile, anzi una nuova giacca browning anti vento ed anti pioggia si mostrava tutt'altro che impermeabile. Alle 15 in una breve pausa temporalesca, 5 alzavole sfilano sopra il lago a velocità supersonica, tempo di prendere i fischi, ci dò di Zink anche se non le vedo .... ricompagnono e si vanno a rimettere in una pozzanghera formatasi lontano da me ...... nel frattempo ritorna la tempesta. I lampi sono sopra la mia testa, ogni tuono sembra una cannonata, intravedo le alzavole posate fuggire nervose. Sino alle 16 ..... questa storia, poi la pioggia rimane forte, ma lampi e tuoni si ridicono sensibilmente. Sono al telefono con Roberto quando un germano taglia il chiaro, inizio a fischiare ..... crede, cura, ma perdo l'attimo giusto e gli tiro quando lontano abbassa i carelli per andare a calarsi nel punto più distante ... avevo avuto l'opportunità di tiragli vicino, ma complice il fucile al coperto, ho tardato nell'azione. Per fare ciò, quei pochi secondi all'aperto mi riducono come un pulcino a mollo in acqua tanta ne veniva con quell'abbigliamento quasi estivo ... anzi, se avessi avuto il costume da mare, sarebbe stato meglio, perchè quel bagnato addosso mi accompagnerà fino a casa. Da quel momento rimango senza copertura del capanno, pronto a sfruttare ogni singola occasione si fosse presentata. Alle 16,30 una coppia di alzavole entra nel gioco degli stampi ben richiamate e mi permettono di fermarle entrambi, una a fermo ed altra al volo, 5 minuti, stessa cosa, ma una singola ..... sono le 16,35 orario dello stop. Avevo già preparato tutto. Vado a raccogliere le alzavole sotto una pioggia battente, l'acqua del chiaro s'era alzata, stivali corti ..... insufficienti, acqua dentro, acqua sopra ..... a dx, a sx ..... fucile in spalla grazie alla cinghia ..... zaino, busta con anatre pulite, anatre appena raccolte ..... ogni passo era un'impresa ...... ogni tanto all'orizzonte vedevo una distesa di sabbia e sole, ma era un miraggio. Arrivato alla macchina, mi sono inginocchiato in una preghiera di ringraziamento . Tolti gli stivali, mi sembrava di aver azionato la pompa del pozzo, tanta è stata l'acqua uscita. Credo che in quei fragenti vissuti, Fantozzi m'avrebbe fatto una pippa. Tolgo i calzini e guiderò a piedi nudi sino all'area di servizio di civitavecchia con il riscaldamento della macchina a palla. Ancora stamani i sedili della mia vettura sono bagnati. Comunque di questa giornata rimarranno sicuramente ricordi con i quali piacevolmente intratterrò gli amici che avranno voglia di ascoltarmi in quei tanti momenti vuoti che passiamo in compagnia della nostra passione. Rimarrà comunque anche un bel carniere in una stagione non prorio generosa.

Bel racconto Fabio... Io posso solo resocontare senza patos le due giornate di mercoledì e di ieri dei colleghi. Io purtroppo sono impossibilitato a fare l'alba tra settimana. Ottima giornata mercoledì con un carniere misto di 1 germano 1 mestolone 2 fischioni e 1 alzavola... La nebbia ha fatto rimanere un pò troppo gli uccelli in sosta e qualcuno ha pagato il conto del ristorante!!! Ieri mattinata blanda con una coppia di alzavole che arrivano a giorno fatto e dopo un gattonamento condotto (mi dicono) ad arte vengono incarnierate con una bella coppiola dal più giovane del gruppo! Di uccelli nuovi nemmeno l'ombra purtroppo!!! Vediamo il fine settimana!!!

Saluti

Vuoto cosmico!!!!!!!!

Idem sabato e domenica...altre due uscite dove le cartucce caricate sul fucile ancora a buio sono state rimesse in cartucciera a fine cacciata.......sabato vento e pioggia e poi solo vento, zero avvistamenti

Domenica con buona brinata e foschia mattutina zero avvistamenti.....

No comment [****.gif][****.gif][****.gif]

Ciao,Marco

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP

🗝️Contenuti "Speciali"

Nuovi messaggi

🧑‍🤝‍🧑Annunci nel mercatino

Chat pubblica
Help Users
  • rox67 @ rox67:
    Salve a tutti,è un bel pò che non scrivo su mygra,potrei sapere da voi che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un beretta 682?
  • rox67 @ rox67:
    Perché ne ho trovato uno ad un prezzo buono con due calci,però la chiave di apertura è spostata tutta a sinistra.
  • Marco @ Marco:
    (AI prompt) potrei sapere che spesa ci vorrebbe per rifare le chiusure ad un fucile
    beretta 682?
  • Diana (A.I) @ Diana (A.I):
    @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può variare in base a diversi fattori, tra cui:

1. **Condizione attuale delle canne** – Se sono molto usurate o danneggiate, il lavoro potrebbe essere più complesso.
    2. **Laboratorio scelto** – Un armiere specializzato o la stessa Beretta avranno tariffe diverse.
    3. **Eventuali pezzi da sostituire** – Se oltre alla rialesatura servono nuovi otturatori o altre componenti.

### **Preventivo indicativo:**
    - **Rialesatura delle canne (chiusure):**
    - Tra **€ 200 e € 400** a seconda della complessità.
    - **Sostituzione degli otturatori (se necessari):**
    - Altri **€ 100-€ 300** in base al modello e alla disponibilità dei ricambi.
    - **Costo totale stimato:**
    - Da **€ 300 a € 700** circa.

### **Consigli:**
    ✔ **Contatta un armiere specializzato** (o la Beretta stessa) per una valutazione precisa.
    ✔ Se il fucile è molto vecchio o molto consumato, valuta se conviene investire nella riparazione o cercare un'alternativa.

Se hai bisogno di indirizzi di armieri affidabili, fammi sapere la zona e posso aiutarti a trovare un professionista! 🔧🔫
      Diana (A.I) @ Diana (A.I): @Marco, Il costo per rifare le chiusure (o *rialesare le canne*) di un fucile Beretta 682 può...
      Indietro
      Alto