Per l'uso del sangue penso si riferisse a Progeo, RDS ha sempre usato farine di pesce. Il livello proteico è importante, ma dovrei riguardare gli appunti (anche quelli di Pezzotti) che presi a suo tempo per vedere quale è il limite minimo necessario al fine che un mangime non sia solo fibre, grassi e quant'altro.
Per un discorso più generale, la mia opinione sui mangimi è che indubbiamente dopo la messa la bando delle farine di carne, tutte le ditte hanno intrapreso altre vie per compensare tale mancanza proteica e tutte hanno reclamizzato i propri prodotti come migliori. Ora, non penso, al di là delle notizie a denti stretti che ha detto Angelo che RDS abbia abbassato drasticamente il suo livello qualitativo o che Borgovit o Mignini da un giorno all'altro diventino il miglior mangime presente sul mercato (lo auguro per quelli che ci lavorano), perché le forze in gioco che determinano tale situazione sono molte, dalla ricerca, ai costi sostenibili delle materie prime, il costo del prodotto finito che deve essere concorrenziale, la forza vendita ecc. ecc.
Mi sento di dire, come ho già fatto in precedenza che l'informazione è indispensabile per orientare ogni acquisto, la pubblicità un po' meno e su questo sito, penso, grazie al contributo di tutti, la prima non è mai mancata; l'esperienza sul campo e l'osservazione quotidiana dei nostri richiami fanno il resto.
Maurizio